Renzi, Berlusconi e Di Battista intervistati da Mentana:
vince il M5S secondo me. O comunque piglia così tanti voti che anche se arriva secondo è comunque vittoria morale. Vince perché:
1. Renzi si sta sgonfiando. Non che potesse fare tanto di più ma mi pare che il fascino del nuovo arrivato che spacca tutto stia rapidamente scemando.
2. Grillo da Vespa imho è stato estremamente convincente. Ha la stessa capacità di Berlusconi di far credere alla gente che quello che dice sia puro vangelo, usando un misto di simpatia, mezze verità e ostentando immensa sicurezza. Secondo me ha fatto incetta di parecchi voti.
3. Le Europee non sono le politiche. Può esserci gente che avrebbe qualche remora a mandare al governo del Paese Grillo e la sua combriccola (usano toni violenti, sono inesperti, le rivoluzioni a tutto campo fanno sempre paura), ma visto che si tratta di mandare quattro sconosciuti a fare non-si-sa-bene-cosa in un inutile Parlamento far far away - e anzi adesso è percepito con una certa antipatia - potrebbero anche mettere da parte la prudenza.
Insomma in molte persone in cui convivono prudenza istituzionale e astio verso l'UE, potrebbe tranquillamente prevalere la seconda tendenza e votare Grillo, che promette di andare a stizzare senza pietà con Merkel e compagnia
Detto questo, è un voto che non dovrebbe influire né sulla vita del governo né tantomeno sulla presidenza della repubblica. Capisco che Grillo tiri acqua al suo mulino ma se gli altri, nel caso perdano, cedono e vanno alle elezioni, sono davvero dei poveracci...
Detto questo, è un voto che non dovrebbe influire né sulla vita del governo né tantomeno sulla presidenza della repubblica. Capisco che Grillo tiri acqua al suo mulino ma se gli altri, nel caso perdano, cedono e vanno alle elezioni, sono davvero dei poveracci...
Dormi tranquillo: non mollerebbero la poltrona neppure se il M5S prendesse il 99%. Andrebbero in televisione ad affermare che l'1% non è una vittoria, ma neppure una sconfitta tale da abbandonare i programmi avviati. Che le Europee non c'entrano niente con la politica italiana. Poi affermerebbero che il senso di responsabilità nei confronti del Paese gli impone di restare, che il Paese non può permettersi elezioni adesso, che serve continuità, che c'è la crisi, e bla bla bla. Stringerebbero i denti un paio di mesi, finchè la gente, come sempre, dimentica, e si riazzera tutto.
Ma prima di far partire in automatico il solito refrain sui politici ladri attaccati alla poltrona con tuttiitentacolicaccapupù, farsi due domande su come un partito con 40 senatori su 320 possa in qualsivoglia maniera obbligare un governo e un presidente della repubblica a dimettersi, no? E sul perchè, allora, se i leader di quel partito sanno benissimo che è una cosa improponibile, la stanno ripetendo in tutte le salse?
Ma prima di far partire in automatico il solito refrain sui politici ladri attaccati alla poltrona con tuttiitentacolicaccapupù, farsi due domande su come un partito con 40 senatori su 320 possa in qualsivoglia maniera obbligare un governo e un presidente della repubblica a dimettersi, no? E sul perchè, allora, se i leader di quel partito sanno benissimo che è una cosa improponibile, la stanno ripetendo in tutte le salse?
L'unico refrain automatico e a casaccio è il tuo.
Io ho soltanto risposto alla parte di post di Balon (in cui pensava alla possibiltà che in caso di vittoria del M5S, gli altri partiti possano cedere) dicendogli che il problema non si pone, perchè una sconfitta in Italia non si ammette mai, e se si ammette non è seguita da scollamento dalle poltrone.
Avrei potuto fare anche un esempio inverso: il giorno in cui il M5S fosse al governo e PD e Forza Italia vincessero le elezioni, quelli del M5S non ci penserebbero neppure un secondo a trarre conseguenze politiche che portino a dimissioni o elezioni.
Quindi, hai parlato a sproposito di qualcosa di cui io non mi sono interessato e su cui non ho espresso pareri. Magari, prima di accusare gli altri, la prossima volta, prendi un bel respiro, e pensa invece se non sei tu che parti con attacchi immotivati dovuti a preconcetti o astio verso qualche posizione.
Mi sembra si parlasse di Elezioni europee, e delle loro ripercussioni sulla politica interna, e più nello specifico di una eventuale possibilità di dimissioni da parte del governo in caso di possibile exploit dei 5 stelle. Queste dimissioni non ci saranno, ma non perchè i politici sono sanguisughe attaccate alla poltrona caccapupù (molti di loro lo sono, ma non è questo il punto): non ci saranno perchè non esiste che il M5S che se ne fa fautore, con 40 senatori su 320, possa in qualche modo spingere il governo alle dimissioni. Sic et simpliciter. Nessun preconcetto nè astio di nessun tipo.
Vince il pd
Vince il pd
Ma ma, non si sa e se vince vincerà di poco. Personalmente io farei vincere un bel****** bip bip bip******contro tutti. Nessuno mi ha convinto, deciderò domani se astenermi, fare qualche disegnino carino e divertente, votare bianca o turarmi il naso per qualcuno.
Gil Galad - Stella di radianza
Che vinca il PD o vinca il M5S io so che non mi sentirò rappresentato da nessuno di loro. E continuo a dare al mio voto ad un partito che so che non potrà spuntarla manco pagando (Cosa forse migliore).
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Che vinca il PD o vinca il M5S io so che non mi sentirò rappresentato da nessuno di loro. E continuo a dare al mio voto ad un partito che so che non potrà spuntarla manco pagando (Cosa forse migliore).
Ho votato turandomi il naso ma turandolo per bene. Ovviamente non dico per chi perchè infrangerei il regolamento del forum oggi. Dico solo che è stato un voto più contro che a favore di qualcuno dato che tutti mi fanno rivoltare lo stomaco seppure in gradazioni diverse.
Gil Galad - Stella di radianza
Renzi intorno al 40% "> meno male che doveva essere quello che portava la sinistra al disastro e che resuscitava Berlusconi ">
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Renzi intorno al 40% " /> meno male che doveva essere quello che portava la sinistra al disastro e che resuscitava Berlusconi " />
Come sta ripetendo Chicco da un'ora "Aspettiamo i dati reali prima di commentare " " />
Scherzi a parte, e sempre come ha detto Chicco, se così fosse.. un risultato quasi plebiscitario " />
Comunque concordo con Lady Robyn Snow, chiunque vinca non mi rappresenta. Oltretutto non abito nemmeno più in Italia quindi votare per le europee è tutto più complicato, e un po' mi sono chiesta machimmeloffafaredandareavotare.. Ma l'ho fatto lo stesso.
Beh, alla fine i numeri non sono state quelli preventivati nei sondaggi.
Da questa tornata elettorale escono fuori solo 2 vincitori: Renzi e la Lega. Ovviamente ognuno dei 2 vince nella misura che gli compete!
Il premier riesce nel miracolo di aumentare i consensi percentuali del partito al governo, riuscendo a portare circa 11,3 milioni di italiani dalla sua parte.
Un consenso fra gli elettori senza precedenti per questo outsider un po' indigesto a certe aree del PD (imho a ragione, visto che Renzi mi sembra tutto fuorchè di sinistra " /> ).
Riassestamento del M5S rispetto alle politiche, forse qualche animo facile nel disilludersi ha rapidamente abbandonato la nave dopo aver visto sfumare la vittoria, oppure è stata mal digerita l'opposizione totale.
FI, priva dei suoi servi e servetti (Ncd, Fratelli d'talia) ne esce ridimensionata, ma comunque continuerà a contare qualcosa nel prossimo periodo.
La lega, come dicevamo, ha fatto il miracolo: un partito che fino a poco fa era stato completamente spazzato via dagli scandali, dai diamanti e dai Belsito, oggi si attesta come quarta forza nazionale.
Grande vittoria anche dell'astensionismo: in effetti forse queste elezioni le hanno vinte coloro che sono riusciti a portare le proprie genti alle urne, piuttosto che strapparle ad altri partiti (ma questo si capirà meglio solo andando ad analizzare i flussi locali).
Tsipras è sul filo del rasoio, se ce la fa è un ottimo risultato per la piccola formazione che rappresenta la nuova declinazione della sinistra un po' più a sinistra.
Ultimo pensiero: imho ho la netta sensazione che in Italia la memoria della gente sia rasente lo zero e ... non dico altro va!
Spero vivamente che i famosi 80 euro non siano stati così decisivi, allo stesso tempo non credo ai proclami del PD che "abbiamo vinto perchè abbiamo fatto capire bene i nostri punti per l'Europa", in campagna elettorale non se ne è praticamente mai parlato!
PS
Con questi risultati ... chi è che ora mette mano alla legge elettorale?
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Vince il pd
Consigli per qualche numero da giocare?
" />
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Tra gli sconfitti di queste elezioni aggiungo sondaggisti e politologi... " />