QUOTO. E' quello che ho scritto nel mio commento: leggerezze di questo genere che fanno apparire irrisorie le distanze e gli spazi secondo me sono da denuncia. Arya e il Mastino sono 4 puntate che si avvicinano al Nido dell'Aquila e chi sà quando arriveranno, mentre Locke nel giro di una arriva alla barriera da Forte Terrore e diventa recluta. Bran e soci si trovano per caso a un tiro di schioppo dalla casa di Craster quando Jon ha appena detto che ci vogliono giorni a cavallo per arrivarci dalla Barriera. Scelte discutibili che fino a un certo punto confondono, oltre un certo punto diventano finte e distruggono la credibilità dello show.
Effettivamente appena ho visto Locke alla barriera ho subito pensato "E' già li! " . Poi, per quanto mi riguarda, entrano in gioco la sospensione dell'incredulità e tengo conto dei tempi televisivi in un'opera così ramificata e imponente. Inoltre far sparire personaggi(tipo Bran e compagnia bella) per diverse puntate, o peggio, farli vagare continuamente nei boschi-per quanto sia evocativo-, non è proponibile. Personalmente guardo altri aspetti in una serie(in primis quello che mi lascia a livello emotivo), se dovessi soffermarmi troppo su questi errori non mi godrei la serie.
Gli autori per questa quarta stagione dovevano riuscire a movimentare un po' gli eventi che accadono al Nord, soprattutto perchè nei libri più si va avanti e più diventa il fulcro centrale della narrazione, mentre nella Serie sono sempre state le storyline più deboli e che interessavano di meno ai non-lettori.
Specialmente dovevano trovare un modo di allungare un po' la narrazione a Jon prima dello scontro finale (ormai programmato per la 4x09), e movimentare la storyline di Bran, che è sempre stato noioso (secondo me anche nei libri), va detto.
Questo perchè una serie tv funziona diversamente dai libri, una serie non può permettersi di relegare un personaggio a poche scene nell'arco di più stagioni (come nei libri succede a Bran, che in ASOS e ADWD ha in tutto 7 capitoli....), perchè così facendo il pubblico perderebbe totalmente interesse nel personaggio.
Così facendo invece sono riusciti in contemporanea a movimentare finalmente gli eventi di Bran, che non se ne poteva più di vederli vagare in mezzo alla neve, e a far salire l'hype per un probabile imminente incontro tra Bran e Jon (che sicuramente non accadrà).
La penso allo stesso modo
io aspetterò di vederla in italiano, ma ho visto l'ultima scena...strana.
in realtà conferma delle ipotesi che erano maggiormente accreditate:
-che gli Estranei seguono il Dio delle tenebre e che hanno sacerdoti, quindi c'è una scala gerarchica.
-che sono i figli di Craster, o comunque bambini che rapivano. Mi ricordo che la vecchia Nan raccontava che rapivano i bambini per poi mangiarli (se non sbaglio), molto probabilmente li rapivano per convertirli xD
-usano la magia ma questo si intuiva abbastanza bene
-resta da capire chi è il re degli estranei? forse è sempre nella terra dell'eterno inverno? sono certo che vivono lì
-voglio vedere i ragni giganti ahahha
-per martin: devi pubblicare il libro si sa tutti che l'hai già finito e che te la tiri xD
Puntata che "urla" tutti i problemi di adattamento TV della serie man mano che le trame dei libri si fanno più complesse e intricate.
Tante scene frammentate e "spiegoni" per cercare di tirare le fila per i non lettori.
Distanze spazio/temporali assolutamente flessibili e soggettive, come è stato fatto notare riguardo alla non coerenza degli spostamenti di Arya/Mastino, Bran&C., Locke.
Storyline noiose ravvivate artificiosamente come Bran&C, o addirittura come Missandei/Verme Grigio inventandosi trame amorose senza capo nè coda.
Riduzione di scene maestose (battaglie)....comprensibile l'esigenza, di solito fa parte del gioco e va accettata, ma nel caso specifico non ci sto, la presa della più grande citta schiavista è stata ridotta a livello di comiche: 20 persone si infilano in un condotto che si apre dall'esterno (geniali), danno un po' di spade a un gruppo di schiavi, vediamo che ammazzano un padrone....e bum! Acclamazione della Regina...vi prego...
Sulla scena finale della "nascita" del baby Estraneo, non la trovo sconvolgente. Ci fanno vedere in maniera esplicita quello che nei libri viene fatto intuire in modo più soft, come a suo tempo l'omosessualità di Renly o l'evirazione di Theon.
Più che altro, il messaggio che queste variazioni e anticipazioni danno, è abbastanza chiaro imho: la serie TV andrà avanti con le sue gambe, ci saranno i cambiamenti e gli spoiler che riteniamo necessari per tenere interessato il pubblico, e all'ultima stagione la serie vi farà vedere come finisce la saga del fuoco e del ghiaccio. Certo, con tutte le semplificazioni e gli adattamenti del caso, ma il succo è quello. Quindi, caro lettore dal 1996, farai bene a non guardare l'ultima stagione (o forse anche la penultima), se non vuoi che, dopo 20 anni passati a sbavare per l'uscita del libro successivo, il finale te lo raccontiamo noi.
D'altra parte, that's business e questo è il prezzo da pagare per aver portato all'attenzione del grande pubblico una saga che altrimenti sarebbe rimasta per i soliti appassionati.
Il Re della Notte infatti era solito fare sacrifici umani, ma soprattutto che subì la cosiddetta damnatio memoriae per la quale era proibito anche solo pronunciare il suo nome e Melisandre spesso dice che il nome del Dio Estraneo "non può essere nominato".
"Colui che non può essere nominato" ?
Però....originale! " />
Il finale. Ok. Soprassedendo lo spoiler, io l’ho trovato trashissimo. È GoT, una serie in cui la magia è misteriosa, mistica, alchemica, religiosa. Uno dei motivi per cui guardo GoT è proprio per evitare che mi venga sbattuto in faccia il principe chierico zombie livello 70. E invece…
Il problema è che la scena nel suo complesso è un accozzaglia di clichè e scopiazzamenti come non se ne vedevano da tempo: dall'headquarter stile Minas Morgul al "capo estraneo" Dart Findus. Che creatività scarsa....
Aggiungo che (IMHO, o almeno IMHH) questa cosa dei 13 Estranei è una pippa numerologica che ci stiamo facendo noi, tra rimandi biblici, evangelici e religiosi di vario tipo ("ah 13! Come quello famoso coi 12 apostoli!").....ce ne fossero stati sette avremmo detto "ah, sette! Come i sette re di roma!", o robe cosi.
Ho appena rivisto la 4x04 (la mia settimana di assenza ancora pesa in termini di commenti sulle puntate XD).
Allora, puntata discreta, finora non ce stata neanche una puntata che mi sia veramente dispiaciuta.
Buona la regia di Michelle MacLaren, mi é piaciuta l'iniziativa di intrecciare le scene. Il personaggio su cui si discute nella scena prima, appare quasi sempre nella scena dopo. Non é il piú originale dei passaggi, ma in una serie come GoT puó auitare i non lettori a non perdere i primi cinque secondi della scena a spremersi le meningi per cercare di identificare personaggi e luoghi.
La conquista di Meereen é ok, ormai la HBO mi ha abituato a non farmi vedere le battaglie. Forse peró era meglio concentrarsi piú sulla presa di Meereen che su quella di Astapor nella terza stagione, ma mi sembra che non vogliano sforare il limite di 1 battaglia vera per stagione, e in questa stagione la battaglia sará nel 9 episodio.
Buone tutte le scene ad Approdo. Carino da parte di Bronn mettere spingere Jaime a incontrare Tyrion, un piccolo aiuto gratis per il suo ex datore di lavoro. Sopra le righe secondo me la scena dei fratelli Kingslayer, densa di sarcasmo da parte di un Tyrion demoralizzato.
Ottime anche le due Tyrell, sia nella sconvolgente confessione, che nell'istigazione all'intortamento di Tommen. Per non parlare poi della seducentissima Natalie Dormer che si infila nella stanza del piccolo Tommen. La Dormer si trova proprio a suo agio in queste scene. 10 punti anche per Ser Pounce. Se me lo avessero messo nel Fanta Game of Thrones l'avrei comprato. ">
Incolore la partenza di Brienne, l'unico pathos della scena é quando lei da il nome alla spada. Impagabile la faccia di Podrick quando incontra il suo cavaliere, Ser, Mylady. Ha una faccia da schiaffi, ma é un'attore bravo!
Sulla Barriera vediamo evolversi in modo interessante la relazione Jon Snow/Alliser Thorne, mi piace che dietro a tutto l'odio ci sia un rispetto reciproco. Un po' trash invece la scena al Castello di Craster, con il teschio di Jeor fu**ing Mormont, e non mi é per niente piaciuta l'iniziativa della stop forzato di Bran al Castello di Craster.
Spettro ingabbiato poi, boh? Sembra che gli sceneggiatori si siano ricordati adesso di aver fatto sparire Spettro, e in qualche modo debbano riinserirlo nella storia. Che c'entri qualcosa la fine di ADWD?!!
Ok la scena finale con il rito sacrificale agli estranei. Mi piace, collega gli Estranei agli esseri dal sangue caldo. Che dipendano da questi sacrifici per moltiplicarsi? Anche il fatto di un estraneo superiore, e il rito dei 13 mi piace, da agli estranei una sorta di ordine delle cose.
Critico fortemente invece l'aspetto dell'estraneo sacerdote. Non c'era niente di più scontanto che mettergli delle corna a mo' di Sith. Piuttosto gli avrei messo una corona a punte, come ai Nazgúl del SDA. :p
In questo topic poi c'é chi ha scritto che l'estraneo superiore/sacerdote, possa essere il Re della Notte, il leggendario comandante rinnegato dei Guardiani della Notte.
Lo trovo un collegamento ardito e romantico, ma mi sembra che George Martin con il suo intervento (la serie non spoilera i libri) abbia smentito questa ipotesi.
In toto la trovo la puntata piú debole della stagione, mi sembrava piú di transizione della 4x03, gli do solo un voto 7/10.
A me la puntata è piaciuta, ben girata e ben recitata sopratutto nelle scene ad approdo del re.
Il problema delle scene della concquista dei Mereen e Astapor con liberazione degli schiavi penso sia il costo per questo tagliano le battaglie.
Come a molti la parte che mi ha lasciato perplesso è la parte che si svolge alla barriera. Rivoluzionata completamente la parte con Bran, inventata la prigionia di Spettro (ma quei quattro disertori come hanno fatto imprigionare il super lupo degli stark?), e da capire la scena con gli estranei (il vero nemico)
Ma la cosa che mi lascia più li' è il far passare sempre Jon Snow come l'eroe designato ;, quando è dai bruti Mance Ryder stravede subito per lui, torna dai confratelli e sembrano pronti a farlo loro capo per acclamazione (e sappiamo che in realtà sarà Sam a far tutto), ora inventano un'azione al castello di craster con reclutamento da leader designato.
Insomma va bene che è il probabile figlio del ghiaccio e del fuoco ma nel libro tutto è più sfumato qui è troppo eroe senza macchia è un' impressione solo mia?
Non so se nessuno abbia già riportato la "notizia" ma pare che nel riassunto sul sito della HBO il "cornuto" venga definito proprio Night’s King... coincidenza o spoiler "involontario"?
Meglio della terza, ci voleva poco, con la speranza di non vedere più i sottotitoli per il valyriano....che mi ha stufato oltremodo...vai Verme Grigio studia studia! " />
Ottima la parte oltre la barriera con uno spoilerone molto ben fatto, da finale di stagione, ma anche inquietante....mica mi bruceranno parti salienti dei prossimi libri sull'altare della serie tv? Martin datti una mossa a stampare questi libri...... per favore. " />