Beh, non si può certo dire che sia stata fedele alla trama dei libri, ma devo ammettere tutte le modifiche apportate le ho trovate soddisfacenti e ragionevoli, specialmente per quanto riguarda la parte di di Bran e dei disertori dei GdN.
Meereen: l’unico punto debole dell'episodio. La conquista della città è troppo banale, non c’è nessun palpito ed eroismo, neppure nell’operazione d’infiltrazione attraverso le fogne. Tutto si svolge con troppa rapidità e troppa semplicità. Il discorso di Verme Grigio agli schiavi mi è piaciuto, ma solo perché mi esaltano in genere tutti i discorsi: “la libertà non è un regalo, è una conquista”. Non ha detto nulla che non sapessi già, ma ogni tanto è giusto sentirselo ricordare. Triste vedere la crudeltà di Danaerys, deve aver letto il manuale “I primi 100 giorni di governo: come farti odiare dai tuoi nuovi sudditi in 100 decreti legge”. Ser Barristan predica saggezza e buon senso, ma è una voce che grida nel deserto. Bella la chiusura con Dany persa sulla cima della sua piramide gigantesca, da brividi vedere il vessillo dei Targ che garrisce orgoglioso nel vento (coprendo l'arpia), riuscitissima la ricostruzione grafica della città… Meglio tacere sul doposcuola di Missandei a Verme Grigio con cui si apre la puntata…
Jaime & Bronn: una coppia che mi piace da dio. Certo, Tyrion era la spalla perfetta per Ser Bronn delle Acque Nere, ma anche il suo rapporto con Jaime si sta facendo interessante. Ne vedremo delle belle…
Jaime & Tyrion: interessante il colloquio tra i due fratelli, gravido di conseguenze per il futuro, anche se Jaime non ha ancora maturato al sua decisione. Un po’ troppo confortevole la cella del Folletto, nel libro, se non sbaglio, lo sbattono nelle Celle Nere senza tanti complimenti, qui sembra quasi all’Excelsior .
Interessanti le lezioni di vita dispensate con tanta saggezza da Ditocorto a Sansa e da Olenna alla dolcissima Margaery. Hanno chiarito con sufficienza chiarezza le modalità con cui si è svolto l’omicidio di Joff e chi sono i mandanti. Margaery ha solo da imparare dalla cara nonnina, anche se ha già iniziato a mettere in pratica i suoi insegnamenti. Bellissima la visitina notturna al (non più tanto) piccolo Tommen, da morir dal ridere quando il futuro re si aspetta il bacino della buonanotte in un certo posto, e lei preferisce dargli un casto bacino sulla fronte… (invidio troppo Tommen per questo! " /> ).
Molto convincenti anche le parti di Cersei e Brienne. Sarà interessante vedere come svilupperanno la cerca di Sansa. Nei libri, per me, i capitoli di Brienne sono fra i più interessanti per la varietà di luoghi e personaggi con cui entra in contatto e per l’approfondimento che riescono a gettare su certi aspetti specifici (la devastazione che porta con se la guerra, la severità delle leggi, le questioni riguardanti la Fede e i monaci etc), temi che non sono però certo adatti ad un pubblico come quello televisivo.
Entusiasmante tutta la parte a Nord della Barriera. A dir poco geniale l’idea di Thorne e Slynth di mandare Jon a punire i felloni che hanno ucciso il Vecchio Orso, una missione che si preannuncia quasi come suicida e senza ritorno. Riuscito nelle parole, anche se non reso particolarmente bene da Kit, il discorso con cui Jon incita i suoi confratelli a seguirlo nella spedizione oltre la Barriera, purtroppo manca il palpito, non scalda i cuori. Onore comunque a chi si è alzato in piedi per accompagnarlo (Grenn su tutti), biasimo e disprezzo per gli altri. Come spesso accade a tutti quelli che si credono intelligenti come una volpe, ma hanno invece la furbizia di un pollo, il piano ordito dalla premiata coppia Janos&Alliser finirà col rivoltarsi contro di loro, rivelandosi probabilmente decisivo per l’ascesa di Jon e la sua elezione a lord comandante dei GdN (senza alcun bisogno di corvi che escono dai calderoni e si mettono a gracchiare GionSnò GionSnò " /> )…
Entusiasmante il resto, a partire dalla scena al castello di Craster. Io avrei fatto bere dal teschio una delle figlie di Craster, sarebbe stata più indovinata come scena. Tutta la story line di Bran è stata modificata in modo assai pesante, ma il risultato è perfettamente riuscito: felice di aver rivisto Spettro (Estate, libera l’albino e sbranateli tutti!!!), non ho sentito la mancanza di Manifredde.
Gli Estranei… che dire FENOMENALE!!! Sarebbe uno spoilerone super iper arci mega galattico su tutta la saga. Resta da capire se si tratta di un’iniziativa autonoma della HBO o se è concordata con lo stesso Martin. Riuscitissimo l'aspetto demoniaco dell'essere che prende il bambino per compiere il rito, affascinante la cavalcata fino a quella specie di Stonehenge sperduta in un mare di neve, spettrale e dannatamente affascinante tutta la ricostruzione scenica. Per me, l'essere che compie il ritusale sul bambino è il Dio Estraneo evocato da Melisandre, gli altri sono esseri viventi trasformati (probabilmente da neonati) in questi esseri mostruosi...
Voto 8,5 pieno, meno mezzo punto per Meereen
Riguardo a Locke, che è stato mandato lì da Bolton per uccidere Jon, io penso che lo faranno diventare il "nuovo Bowen Marsh" e nella prossima stagione sarà quello a guidare il complotto contro di lui. Non ho idea se Bran e Jon si incontreranno ma a questo punto è tutto possibile. Alla fine comunque prenderanno sicuramente la strada intrapresa nei libri (uno alla Barriera e l'altro dal corvo con 3 occhi).
Certo che se trasformassero Locke in Bowen Marsh sarebbe uno stravolgimento bello e buono. Bowen Marsh "uccide" Jon piangendo, convinto di fare il bene dei Guardiani della Notte; Locke invece è lì apposta per ucciderlo. Spero che non succeda quanto da te auspicato. Ma una domanda: chi è il secondo che si alza nella domanda di volontari di Jon? Il primo è Grenn, tra la gente si intravede Pyp, ma il secondo chi è? E chi è il terzo sul palco sopraelevato assieme a Thorne e Slynt? Mi sono perso qualche personaggio.
A Nord, hanno attuato un bel cambiamento nella storyline di Bran che credo servirà a renderla meno monotona, e nello stesso tempo ora c'è il rischio che lui e Jon Snow si incontrino, quindi chissà cosa ne verrà fuori.
Credo che in qualche modo Bran riesca ad andarsene prima dell'arrivo di Jon & co. Non ho assolutamente idea di come questo potrebbe succedere, ma farli incontrare sarebbe una novità abbastanza notevole, anche se non varierebbe di molto la storyline. Forse vogliono inserire un momento tenero tra i due "Stark" ritrovati (magari con la scena dopo su Lady Stoneheart).
Comunque a me la puntata è piaciuta molto, non ci sono stati momenti morti e la ritengo la migliore della quarta stagione, fino ad ora. Ma andiamo con ordine:
Approdo del Re (Margaery-Olenna-Tommen): La visita di Margaery a Tommen è in un certo senso una novità (se nel libro c'era, non avevo colto o non ricordo) e la faccia di Tommen quando Margaery gli parla è favolosa (tra l'altro ci sa davvero fare la ragazza). Sono contento della presenza del gattino, probabilmente aumenteranno con il passare del tempo. Voto: 6,5
Approdo del Re (Jaime-Cersei-Brienne-Podrick): si fa chiarezza sul stupro/non-stupro della scorsa puntata (polemiche a mio avviso inutili) e si distanziano i fratelli Lannister. Parte Brienne assieme a Podrick (ma che faccia ha nel cambio scena?! Favoloso!). Voto: 6,5
Il Mare Stretto (Sansa-Petyr): spezzone abbastanza breve, ma fondamentale per fare chiarezza sulle nozze di Joffrey. Continuo a pensare che Aidan Gillen sia strepitoso; il modo in cui guarda Sansa lascia davvero con il fiato sospeso perchè sembra le possa balzare alla gola da un momento all'altro. Sansa continua a non convincermi, però. Troppo contorno. Voto: 7
Meeren (Daenerys-Grey Worm-Missandei): il finale di scena con Daenerys che troneggia su tutta la città con quel cielo pumbleo è una tamarrata pazzesca, ma ci sta tutta, molto suggestiva! Bella la punizione dei padroni con tanto di crocifissione e carine le scene di ribellione degli schiavi. Non ho apprezzato invece le scene con Missandei e Grey Worm (alla fine non possono essere fratelli, peccato). Voto: 7
Oltre la Barriera (Bran-Jojen-Meera-Hodor): povero Hodor che viene malmenato dai traditori dei GdN; incredibile quanto sia grosso Estate ormai, ed è stato un grande piacere rivedere Spettro. Devo dire che ho trovato straodinario il GdN a capo dei ribelli, davvero inquietante il suo bere dalla testa di Mormont e la sua influenza su Rast e sul resto degli abitanti del "castello" di Craster. Ma ha per caso un nome questo personaggio? Comunque voto: 7
Castello Nero (Jon, Thorne, Locke, Samwell): è stata la parte che più mi è piaciuta. Sono riusciti ad inserire bene Locke e si sono visti interessanti dinamiche importantissime per il futuro (elezioni imminenti); Thorne è davvero bravo a recitare e mi continua a piacere anche Jon Snow, soprattutto perchè ha liquidato le ca***te di Samwell su Gilly (stavo per fondermi gli occhi quando ha iniziato a parlarne). Voto: 8
Estranei: la vera sorpresa di giornata. Lo spoiler c'è, nel senso che non era mai stata esplicitata la fine dei figli di Craster, ma tutti la immaginavamo o quasi. Sicuramente Martin avrà dato il via libera alla scena e comunque io non lo ritengo uno spoiler scandaloso. Ovvio che in una serie TV le cose vadano esplicitate molto di più, e questo è successo diverse volte e continuerà a succedere. Comunque molto interessante; abbiamo visto che gli Estranei hanno una base operativa e che ci sono questi 13 estranei particolari (che come aspetto, a dire il vero, non mi piacciono molto; sembrano il diavolo nel film con Jack Black). Comunque parte molto interessante, voto: 7,5
P.s. ma quanto è figo il cavallo dell'estraneo con le ossa del cranio coperte da pochi lembi di pelle?
Devo dire che sono piacevolmente sorpreso dal fatto che stiamo incollando bene tutte le parti, che attualmente sono davvero tante: abbiamo Approdo del Re con sezione Martell, sezione Lannister e sezione Tyrell, abbiamo Stannis Baratheon, abbiamo Arya ed il Mastino, abbiamo i Bolton e Theon, abbiamo Brandon Stark, abbiamo Sansa, abbiamo Daenerys, abbiamo i Guardiani della Notte e presto avremo anche la storyline di Brienne.. un totale di 11 diverse storyline. Quindi, nonostante piccole variazione ed aggiunte, ritengo che con questa quarta stagione stiano facendo proprio un bel lavoro.
Voto totale della puntata: 7,5
Quella base operativa XD secondo me è The Land of Always Winter.
Oddio gli Estranei sono bellissimi (per un attimo ho rivisto Hellraiser senza chiodi uahauha) spoiler spudorato ma stupendo, è palese che sono una società organizzata.
Puntata che mi è piaciuta da morire!!
Daenerys Armada
Ma li avete contati gli Estranei? Cioè... sono proprio 13 di numero incluso il "Maestro"?
Si sono 13.
A Nord, hanno attuato un bel cambiamento nella storyline di Bran che credo servirà a renderla meno monotona, e nello stesso tempo ora c'è il rischio che lui e Jon Snow si incontrino, quindi chissà cosa ne verrà fuori.
Credo che in qualche modo Bran riesca ad andarsene prima dell'arrivo di Jon & co. Non ho assolutamente idea di come questo potrebbe succedere, ma farli incontrare sarebbe una novità abbastanza notevole, anche se non varierebbe di molto la storyline. Forse vogliono inserire un momento tenero tra i due "Stark" ritrovati (magari con la scena dopo su Lady Stoneheart).
E' possibile, accadrebbe la stessa cosa successa nella terza stagione, quando Bran salva Jon dai Bruti, con l'aiuto di Estate, e per un soffio non si incontrano. E a giudicare dal trailer della quinta puntata che ho appena visto, la prossima settimana il castello di Craster sarà ancora al centro degli avvenimenti.
Si sono 13.
Ah ok, grazie. Su due piedi mi vengono subito in mente Cristo e gli Apostoli, senza voler assolutamente essere blasfemo...
Più che altro visto il materiale spoileroso che stanno usando, comincio a credere veramente che il sesto libro possa uscire entro l'anno. Di sicuro entro la quinta stagione.
Più che altro visto il materiale spoileroso che stanno usando, comincio a credere veramente che il sesto libro possa uscire entro l'anno. Di sicuro entro la quinta stagione.
In effetti considerando anche le visioni di Bran, non credo si tratti più di semplici coincidenze o trovate pubblicitarie...
Daenerys Armada
OH. MIEI. BUONI. DEI.
Quegli estranei. Tralasciando il fatto che il capo/sacerdote/maestro/centravanti è trashissimo, direi che GoT sta definitivamente andando da una parte e ASoIaF da un altra.
E vi dirò: MI PIACE. Se le premesse sono queste...
Bella puntata, a eccezione della parte di Mereen. Mi ha fatto un po' ridere che dopo tanti discorsi in valyriano, ghiscari o vattelapesca, appare la scritta sul muro "Kill the masters" in inglese... boh...
Strepitosa, Bryan Cogman ha trovato il coraggio necessario per correggere con successo alcune inefficienze del libro, finalmente ho visto una serie TV con il giusto ritmo, la parte di Bran nel libro è noiosa riempirla di coinvolgenti avvenimenti arricchisce il prodotto finale. Mi piace molto l'introduzione di Locke, una spia all'interno del castello nero che si finge un amico è coerente con lo spirito dei libri. La parte della barriera è quella che mi è piaciuta di più il motivo per cui Jon verrà eletto lord comandante è molto più logico come lo stanno gestendo loro, Thorne e Slynt si stanno scavando la fossa da soli. Il resto commenterò dopo aver rivisto la puntata.
Puntata meravigliosa. Il finale mi ha lasciato a bocca aperta per parecchi minuti, ma andiamo con ordine.
La prima scena con Missandei e Torko Nudo ci conferma il fatto che non sono fratelli, ma pur se di scarsa importanza è un inizio tranquillo di puntata, dopo la suspance della 4x03.
La presa di Meereen è rapida ma efficace: bello il discorso di Verme Grigio, giusta la riposta di Dany ai Grandi Padroni, epica l'inquadratura di lei in cima alla piramide con l'Arpia coperta dal vessillo del Drago Rosso.
Jaime e Bronn mi piacciono sempre più, e anche il colloquio con Tyrion è stato molto bello da vedere. Baelish sempre più viscido e senza scrupoli, e finalmente torniamo a vedere Sansa coi capelli sciolti " /> (a breve avrà il look simil Catelyn). Hanno chiarito sufficientemente chi ha ucciso Joffrey.
Con i capelli schiariti che ricordano quelli di Cersei, la dolce Margaery (che ora sappiamo per certo ignara dei colpevoli per la morte di Joffrey) non perde tempo e familiarizza con Tommen. Mi piace molto questo ragazzo, e vedere la presenza di Ser Balzo è stato rassicurante (c'era chi pensava che i gatti li avrebbero tolti definitivamente). Hanno fatto bene a rimarcare le differenze tra lui e il crudele fratello.
Bella la scena di Jaime e Brienne, esilarante la faccia di Pod " /> . Mi è piaciuto che abbiano sottolineato che Giuramento deriva dalla spada di Eddard Stark. Anche se la Donzella conosce le fattezze di Sansa, comunque non sarà facile per lei trovarla.
Al Castello Nero, vedere l'infiltrato Locke è stata una sorpresa. Mi stava simpatico nella terza stagione, ora spero lo scovino prima che combini danni (spero anche che non si prolunghi fino all'ultimo capitolo di ADWD, quindi che non faccia le veci di Bowen Marsh).
Al castello di Craster, il capo Karl con ciò che resta del povero Mormont è stato abbastanza impressionante. Volgare e schifoso fino al midollo, bravo l'attore. Vedere Spettro mi ha fatto piacere, se non sbaglio nei libri vagabonda per i cavoli suoi fino a tornare al Castello Nero, quindi almeno qui ha una ragione per non tornare subito da Jon. Mi piace molto che Bran, Jon, Estate e Spettro siano così vicini, se nella prossima puntata s'incontrassero brevemente non mi dispiacerebbe. Ritengo giusto che Sam abbia detto a Jon di Bran, dopotutto, a differenza dei libri, nella serie Bran e Rickon non sono dati per morti, ma solo per dispersi, quindi Bran non avrebbe avuto motivi per celare la sua identità così tanto.
Il finale...stupendo! Appurato che quello a cavallo non era Manifredde, ormai del tutto tagliato ma non importa, abbiamo potuto vedere nel dettaglio cosa avviene alle offerte per gli Estranei. Di certo tutti noi immaginavamo che i neonati diventassero a loro volta delle Ombre Bianche, ma vederlo così fa tutto un altro effetto. Il luogo dove il bambino viene portato mi ha ricordato Minas Morgul, glaciale e proprio fantasy. Quei tredici sono come i tredici di Qarth? " />
Che dire, se quello è davvero il Dio Estraneo...wow! Secondo me è una sorta di "alto septon" per gli Estranei, colui che ha il compito di tramandare la razza insomma.
Concludo quindi approvando pienamente la puntata. Pur se ho fatto schifo al FantaGOT, non essendo apparso Oberyn e neanche quel bast**** di Reek (il recap mi aveva ingannato, lo avevano fatto solo per Locke!), le dò un bell'8.5.
A giudicare dal promo della prossima, le vicende a Nord della Barriera saranno ancora presenti. Attendiamo con ansia.
Che episodio!! Bellissimo in tutti gli aspetti, sceneggiatura e regia!!
Meereen non male...funziona sempre meglio il duo Jaime/Bronn..belli anche i faccia a faccia Tryion/jaime, Petyr/Sansa e Olenna/Marg in cui vengono chiarite tante cose sul matrimonio di Joffrey per chi non sapeva...buona anche la parte sulla Barriera, e sono curioso di vedere che ruolo avrà Locke...poi Cersei/Jaime che mostra l'inclinamento del loro rapporto, Marg/Tommen (cone Ser Pounce), e la bellissima scena tra Jaime e Brienne!!
Ancora bene Jon Snow, visto che finalmente sta uscendo fuori quello vero...e quindi la parte più interessante con il TeamBran, e sono proprio curioso di vedere cosa accadrà!! E la vedo come un bene, in una storyline che va riempita!!
E quindi è tutto qui...NO, il finale!! " />" />" />Spettacolo!! Mi è piaciuto tantissimo!! Bellissima anche l'ambientazione...
Io ho subito pensato a 13 sacerdoti, con il capo sacerdote che fa il rito!!