Torniamo alla Barriera, dove Jon Snow si conferma fratello dell’anno: Sam gli dice che i suoi fratellini sono in zona e lui non fa una cippa di niente? Lascia 2 bambini in mezzo al Nord estremo? Vabbè voleva andarli a prendere ma non può per i suoi doveri di guardiano… Altro grande grande cambiamento, potenzialmente denso di risvolti per il futuro. La parte veramente assurda è che, durante la conversazione, in perfetto stile Beautiful chi ti spunta da dietro l’angolo? Locke! Quindi ormai tutto il mondo sa che Bran e Rickon sono vivi… Non che la cosa mi entusiasmi troppo, certo non mi aspetto che i 2 si incontrino. Avrebbe davvero poco senso.
Carina invece la variazione del piano kamikaze per fermare i GdN ribelli da Craster e soprattutto la trovata “furba” di Alliser Throne che gli si ritorce contro. Discorsone di arruolamento, neanche brutto (ma Robb lo avrebbe fatto meglio, eh scusate il mio lato fan girl) che sortisce effetti inaspettati. Jon c'ha un certo appeal tra i confratelli.
Bran, come previsto da Jon Snow (ma allora qualcosa la sa!) è nei paraggi e ha la brutta idea di andare a ficcare il naso, così finiscono tutti catturati. Se prima c’era un minimo dubbio, adesso è sicuro: tutto il mondo sa che Brandon Stark è vivo. Naturalmente questa parte è inserita per movimentare un po’ le sue avventure e suscitare le speranze dei non lettori di una reunion tra Bran e Jon.
La parte degli ammutinati comunque non mi è piaciuta, troppo lungo il discorso del loro leader, di cui francamente chissene.
Per la serie, siccome non abbiamo bistrattato abbastanza la parte della Barriera nelle stagioni precedenti, facendo apparire Qhorin il Monco un pirla, Mance Ryder un… boh, francamente non mi dice nulla, facendo crepare senza rendergli giustizia il povero Jeor Mormont, divertiamoci ancora!
Comunque non sono una talebana dei libri, in potenza ci può anche stare qualche divagazione, tipo la missione kamikaze di Jon mi piace, ma Spettro in gabbia perché? Far sapere a Jon di Bran perchè? Far catturare Bran ai GdN ribelli perché (bè sì, questo lo so, perché altrimenti la sua storyline è troppo pallosa) però magari inserire un Manifredde o un Bloodraven? Mostrare i WW e i bambini, quando nei libri supponiamo cosa succede, ma non lo leggiamo in realtà?
D'accordissimo. Poi tra l'altro Locke interrompe Sam e Jon proprio quando questi iniziano a parlare di Bran, un vero genio! Comunque nel libro se non sbaglio Sam aveva giurato di non rivelare nulla a Jon riguardo Bran. E se era sembrato forzato che non dicesse nulla nel libro, nella serie mi sembra ancora più forzato che Jon dopo aver saputo la verità non si sia subito precipitato a cercarli o comunque che accetti di lasciarlo andare se si dovessero incontrare (cosa che però non credo succederà). Sembra poi che vogliano marciare molto su questi quasi incontri: è dal primo episodio che il Mastino sta dicendo ad Arya che vuole portarla a Nido dell'Aquila... immagino già i non lettori che sperano in una reunion con Sansa. " />
ho appena rivisto la scena finale. Non ci avevo fatto caso, sono proprio 13. Non credo che si tratti di una casualità il numero. Corrisponde al numero degli Dei della religione del sud di Westeros. Che tipo d'illazioni si potrebbero fare su questa cosa?
edit ho detto na vaccata sono 7
Puntata che m'ha lasciato l'amaro in bocca. Non volevo proprio sapere:
Se sono un lettore e c'è una cosa che mi disturba è proprio questo: essere spoilerata o comunque anche il semplice farmi vedere una scena che mi ci possa far pensare, mi imbestialisce.
La storia di Bran è noiosa? La condensi ma non crei un'altra storia dove probabilmente vuoi fare una reunion tra Bran e Jon (oltre che dei loro rispettivi metalupi), proprio da serie televisiva di basso livello a mio parere e Game of Thrones di HBO non aveva ragione di crearla!
Parlo da estimatrice del lento avvicinarsi del destino di Bran e da lettrice che si è appassionata e ha adorato questo personaggio sulla carta ma non televisivamente.
Quello che accade al castello di Craster poteva anche servire ma far confluire Bran e i GdN lì non mi piace, oltre la Barriera ci sono distese enormi di neve: così sembra una soap...stanno tutti attaccati e si incontrano tutti continuamente.
Per il resto, passabile. Ma gli avvenimenti oltre la Barriera mi hanno fatto talmente arrabbiare che la puntata mi è scesa parecchio, per la prossima credo non starò a torcermi le mani aspettando di vederla.
Bella la prima metà. Mi è piaciuto il discorso tra Tommen (che adoro) e Margaery. Bellissima anche la scena di Jaime e Brienne e l'addio con Bronn e Podrick.
Non mi è piaciuta la seconda metà con Bran e amichetti che vengono catturati dai guardiani della notte rinnegati. Devo ancora decidere riguardo la scena finale con gli estranei. Provo un misto tra sorpresa e perplessità...
Puntata che m'ha lasciato l'amaro in bocca. Non volevo proprio sapere:
- che fine potevano fare i figli di Craster
- che l'Estraneo sul cavallo ridotto a brandelli non era il capo supremo degli Estranei
- che c'è una specie di gerarchia degli Estranei
- che esiste un Re della Notte
Se sono un lettore e c'è una cosa che mi disturba è proprio questo: essere spoilerata o comunque anche il semplice farmi vedere una scena che mi ci possa far pensare, mi imbestialisce.
La storia di Bran è noiosa? La condensi ma non crei un'altra storia dove probabilmente vuoi fare una reunion tra Bran e Jon (oltre che dei loro rispettivi metalupi), proprio da serie televisiva di basso livello a mio parere e Game of Thrones di HBO non aveva ragione di crearla!
Parlo da estimatrice del lento avvicinarsi del destino di Bran e da lettrice che si è appassionata e ha adorato questo personaggio sulla carta ma non televisivamente.
Quello che accade al castello di Craster poteva anche servire ma far confluire Bran e i GdN lì non mi piace, oltre la Barriera ci sono distese enormi di neve: così sembra una soap...stanno tutti attaccati e si incontrano tutti continuamente.
Per il resto, passabile. Ma gli avvenimenti oltre la Barriera mi hanno fatto talmente arrabbiare che la puntata mi è scesa parecchio, per la prossima credo non starò a torcermi le mani aspettando di vederla.
concordo!
mi sono incavolata non poco per lo spoiler sugli estranei " /> io ho intenzione di fermarmi con la serie non appena la HBO supererà zio Giorgino (perché ne sono sicura che sarà così), ma non mi aspettavo certo un spoiler alla 4a stagione!
Anche io non ho capito perché stravolgere così la storyline di Bran... ok, è per movimentarla un po'... ma a cosa serve fare incontrare i 2 fratelli? " />
QUOTO. E' quello che ho scritto nel mio commento: leggerezze di questo genere che fanno apparire irrisorie le distanze e gli spazi secondo me sono da denuncia. Arya e il Mastino sono 4 puntate che si avvicinano al Nido dell'Aquila e chi sà quando arriveranno, mentre Locke nel giro di una arriva alla barriera da Forte Terrore e diventa recluta. Bran e soci si trovano per caso a un tiro di schioppo dalla casa di Craster quando Jon ha appena detto che ci vogliono giorni a cavallo per arrivarci dalla Barriera. Scelte discutibili che fino a un certo punto confondono, oltre un certo punto diventano finte e distruggono la credibilità dello show.
Per me il fatto che Jon non faccia nulla per andare alla ricerca di Bran, è più che congruo, non può andare da solo per cercarlo, sa che i guardiani sono in pericolo d'assedio imminente da parte degli uomini liberi, e la sua proposta di portare un contingente di confratelli a casa Craster onde evitare che i ribelli rivelino le vere "scarse" potenzialità ai nemici, potrebbe comunque essere vista anche in ottica di un tentativo, in qualche modo, di recuperare Bran...
Chissà, Jon non è comandante ed ha appena subito un processo dove ha rischiato di essere condannato come traditore, ha come capo uno che lo odia, non può muoversi liberamente, e pare abbia preso coscienza di se, grazie all'esperienza con gli uomini liberi.
Infatti stavolta è lui a convincere Sam a non andare da Gilly, nonostante tutto.
Non trovo così assurdo che Bran e compagni capitino nei pressi di casa Craster, con Estate da perlustratore, poteva essere possibile finire proprio nel primo "solito" punto di convergenza usato dai guardiani, quindi un percorso probabilmente già battuto.
Perché Spettro è prigioniero? Probabilmente perché lasciarlo libero è pericoloso.
C'è una situazione nuova, vediamo come si evolve con questo nuovo cattivaccio
Per me non avere punti di riferimento certi, in questo momento, guardando la serie, è una cosa positiva, ho più voglia di vedere cosa si inventano andando avanti, e c'è finalmente nuovo "materiale" di discussione. Era ora!
Poi resto dell'idea che saremo sorpresi anche da TWOW, quando nel 2020 uscirà, raccontando ben altre cose su Bran, Estranei e tutto il resto!
Anche la storyline di Dany potrebbe essere molto meno stantia adesso che già si trova a Meeren, dove effettivamente tutto è stato un po' troppo rapido, e la scritta in inglese è un erroraccio brutto brutto!
Altro merito della serie... Daario mi è simpatico!!! Nei libri non vedo l'ora che muoia...
Per me GOT resta una delle serie televisive più belle trasmesse in questo momento.
E aspetto ogni puntata con trepidante attesa.
Basta con sto riferirsi sempre ai libri, e che i libri son meglio, e che non si deve spoilerare, e via dicendo.
La saga di Martin non è finita, ci sta mettendo secoli a scriverla tutta, nel momento che decidi di farci una serie TV, e questa fa ascolti record, nascono necessità di tipo diverso, e più immediato, non si può più andare a passo di lumaca.
Fatevene una ragione, sennò non la guardate la serie, così non saprete niente di nuovo dopo ADWD. Ecco " />
e la scritta in inglese è un erroraccio brutto brutto!
Alla prima visione anche io avevo pensato fosse un errore, ma quando l'ho rivista mi è venuto in mente che nella scena di apertura, una delle frasi che Verme Grigio impara a dire nella lingua di Westeros è proprio "Kill the Masters" (lui la dice nella sua lingue e Missandei gliela fa ripetere in "inglese").
Quindi forse la scritta non è in Valyriano perchè potrebbe averla fatta proprio lui, così da richiamare appunto la scena iniziale.
Per me il fatto che Jon non faccia nulla per andare alla ricerca di Bran, è più che congruo, non può andare da solo per cercarlo, sa che i guardiani sono in pericolo d'assedio imminente da parte degli uomini liberi, e la sua proposta di portare un contingente di confratelli a casa Craster onde evitare che i ribelli rivelino le vere "scarse" potenzialità ai nemici, potrebbe comunque essere vista anche in ottica di un tentativo, in qualche modo, di recuperare Bran...
Chissà, Jon non è comandante ed ha appena subito un processo dove ha rischiato di essere condannato come traditore, ha come capo uno che lo odia, non può muoversi liberamente, e pare abbia preso coscienza di se, grazie all'esperienza con gli uomini liberi.
Infatti stavolta è lui a convincere Sam a non andare da Gilly, nonostante tutto.
Non trovo così assurdo che Bran e compagni capitino nei pressi di casa Craster, con Estate da perlustratore, poteva essere possibile finire proprio nel primo "solito" punto di convergenza usato dai guardiani, quindi un percorso probabilmente già battuto.
Perché Spettro è prigioniero? Probabilmente perché lasciarlo libero è pericoloso.
Per me non avere punti di riferimento certi, in questo momento, guardando la serie, è una cosa positiva, ho più voglia di vedere cosa si inventano andando avanti, e c'è finalmente nuovo "materiale" di discussione. Era ora!
Poi resto dell'idea che saremo sorpresi anche da TWOW, quando nel 2020 uscirà, raccontando ben altre cose su Bran, Estranei e tutto il resto!
Anche la storyline di Dany potrebbe essere molto meno stantia adesso che già si trova a Meeren, dove effettivamente tutto è stato un po' troppo rapido, e la scritta in inglese è un erroraccio brutto brutto!
Altro merito della serie... Daario mi è simpatico!!! Nei libri non vedo l'ora che muoia...
Per me GOT resta una delle serie televisive più belle trasmesse in questo momento.
Basta con sto riferirsi sempre ai libri, e che i libri son meglio, e che non si deve spoilerare, e via dicendo.
La saga di Martin non è finita, ci sta mettendo secoli a scriverla tutta, nel momento che decidi di farci una serie TV, e questa fa ascolti record, nascono necessità di tipo diverso, e più immediato, non si può più andare a passo di lumaca.
Fatevene una ragione, sennò non la guardate la serie, così non saprete niente di nuovo dopo ADWD. Ecco " />
Come condivido tutto! " />
Per me sarà interessantissimo vedere di nuovo Bran e Jon così vicini...e pur se si incontrassero, cosa che ritengo meno probabile, ognuno andrà per la sua strada com'è giusto che sia, senza stravolgere nessun percorso dei personaggi.
Alla prima visione anche io avevo pensato fosse un errore, ma quando l'ho rivista mi è venuto in mente che nella scena di apertura, una delle frasi che Verme Grigio impara a dire nella lingua di Westeros è proprio "Kill the Masters" (lui la dice nella sua lingue e Missandei gliela fa ripetere in "inglese").
Quindi forse la scritta non è in Valyriano perchè potrebbe averla fatta proprio lui, così da richiamare appunto la scena iniziale.
Quoto, anch'io ho pensato che possa averla scritta Verme Grigio, o aver delegato qualcuno degli schiavi.
Concordo. I lettori più oltranzisti si lamentino perché la serie si discosta dai libri, io mi godo queste divergenze che rendono tutto meno prevedibile. Dopotutto io sono quello a cui la love story di Robb con Talisa non è dispiaciuta, e non solo per le chiappe della Chaplin " />
Vista la puntata, accidenti!
Tralasciamo direttamente tutte le scene di Approdo del Re e compagnia bella, fatte benissimo per carità (finalmente l'Armatura Blu di Brienne!) ma c'è poco da parlarne visto che sono uguali al libro, direi piuttosto di concentrarsi sulla Barriera che ci ha dato le scene più importanti.
Gli autori per questa quarta stagione dovevano riuscire a movimentare un po' gli eventi che accadono al Nord, soprattutto perchè nei libri più si va avanti e più diventa il fulcro centrale della narrazione, mentre nella Serie sono sempre state le storyline più deboli e che interessavano di meno ai non-lettori.
Specialmente dovevano trovare un modo di allungare un po' la narrazione a Jon prima dello scontro finale (ormai programmato per la 4x09), e movimentare la storyline di Bran, che è sempre stato noioso (secondo me anche nei libri), va detto.
Questo perchè una serie tv funziona diversamente dai libri, una serie non può permettersi di relegare un personaggio a poche scene nell'arco di più stagioni (come nei libri succede a Bran, che in ASOS e ADWD ha in tutto 7 capitoli....), perchè così facendo il pubblico perderebbe totalmente interesse nel personaggio.
Così facendo invece sono riusciti in contemporanea a movimentare finalmente gli eventi di Bran, che non se ne poteva più di vederli vagare in mezzo alla neve, e a far salire l'hype per un probabile imminente incontro tra Bran e Jon (che sicuramente non accadrà).
Allo stesso tempo la scelta di mandare Jon contro i ribelli non fa che gettare le basi per il suo ruolo da Leader in futuro, rendendo un po' più credibile la decisione di farlo essere Lord Comandante (cosa che sinceramente ho sempre trovato un po' troppo buttata lì da Martin....). Mentre l'inserimento di Locke potrebbe avere qualsiasi risvolto...secondo me prenderà il posto di Bowen Marsh...ma il fatto che è partito per cercare Bran Stark potrebbe anche farlo rivelare prima.
In definitiva (poi passo a parlare della scena finale), i cambiamenti di trame li ho apprezzati perchè comunque non compromettono gli eventi principali dei libri e mi fanno apprezzare di più la serie perchè almeno non so sempre cosa accade, facendola diventare prevedibile.
Io penso che andrà a finire che Bran warga dentro i Metalupi, sbranando così i ribelli (come nei libri)....Jon arriverà alla Casa di Craster quando ormai tutto è finito e qualcosa farà credere loro che Bran è morto, così Locke verrà incaricato da Roose Bolton (e i Lannister) di rimanere lì alla Barriera per vedere lo sviluppo degli eventi (prendendo così a tutti gli effetti il ruolo del futuro Bowen Marsh).
SCENA FINALE:
Porca paletta, che fi***a! Sono hyppato abbestia e non mi lamento affatto che la serie ha superato il libro....così facendo mi è salito l'hype a mille anche per i libri! Che gli Estranei fossero un popolo più organizzato di quanto si sembrasse lo immaginavamo in molti, ma adesso c'è la conferma definitiva! Secondo me hanno anche un qualche tipo di Crescita Accelerata....ma la vera rivelazione è che il Lord Estraneo (per ora lo chiamo così) nei crediti di HBO Go viene chiamato
NIGHT'S KING!
Non so più cosa pensare!
Io penso che andrà a finire che Bran warga dentro i Metalupi
SCENA FINALE:
ma la vera rivelazione è che il Lord Estraneo (per ora lo chiamo così) nei crediti di HBO Go viene chiamato
NIGHT'S KING!
E' possibile che entrerà in Hodor (nel promo della prossima, si vede Hodor arrabbiato. Potrebbe esserlo anche solo per i maltrattamenti subiti, ma è più facile che quello sia Bran).
Riguardo il Re della Notte, il suo nome era stato fatto in una sinossi della puntata, poi rimossa.
Non ci sta mica tanto che l'abbia scritta Verme Grigio, già sa dove scriverla? S'è fatto un giro per la città prima di andare dai ribelli, tutti accampati assieme... boh... per essere una città con alle porte un esercito di assedianti, mi pare troppo tranquilla e spavalda, senza nessun accorgimento difensivo.
Poi la bandiera... o ce l'ha messa Drogon, o Viserion o Rhaegal, non ci sono altre possibilità. " />
A meno che Obi Uan Ke-Selmy non abbia già imparato ad usare i suoi poteri telecinetici " />
Non ci sta mica tanto che l'abbia scritta Verme Grigio, già sa dove scriverla? S'è fatto un giro per la città prima di andare dai ribelli, tutti accampati assieme... boh... per essere una città con alle porte un esercito di assedianti, mi pare troppo tranquilla e spavalda, senza nessun accorgimento difensivo.
Poi la bandiera... o ce l'ha messa Drogon, o Viserion o Rhaegal, non ci sono altre possibilità. " />
A meno che Obi Uan Ke-Selmy non abbia già imparato ad usare i suoi poteri telecinetici " />
Per lo stendardo Targaryen avranno usato una scala lunghissima, e il povero Jorah lord Friendzone avrà rischiato di spaccarsi l'osso del collo salendo lassù, che neanche dovesse riparare un'antenna " />
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il problema non è se cambiano rispetto ai libri, capiamo tutti che tenere una scena di Bran ogni 2 puntate senza aggiungere niente in TV sarebbe stato uno stillicidio. Il problema è, invece, se le scene che aggiungono sono brutte. Come avviene, secondo me, in questa puntata.
In genere direi che le scene brutte (e ce ne sono) per la maggior parte sono scene non presenti nei libri, e questa puntata è emblematica in questo senso.