non mi é piaciuto il fatto che Jon sapesse di Bran ma vabbé, nei libri forse lo intuisce un po' grazie a Spettro e Estate.Ma poi, gli eredi di grande inverno sono ancora vivi, e mandano Locke a finire il lavoro?capisco segretezza e "facilitá" della missione, peró boh, io probabilmente avrei mandato un esercito o comunque qualcuno di serio, se avessi voluto essere sicuro. vai a capire questi Bolton...
Beh spesso un singolo può agire in modo molto più efficace di un esercito. Roose non può certo privarsi del suo esercito per marciare verso la Barriera, e l'utilizzo di un infiltrato può portare ad un omicidio rapido ed efficace.
Ma stavo facendo una riflessione: la storyline di Bran è un po' mogia, non succede molto nei libri e la HBO ha deciso di potenziarla..non è assurdo, alla luce di tutto ciò, eliminare Manifredde? Se devono aggiungere parti interessante totalmente inventate, perchè eliminare una delle poche parti interessanti? Io credo che lo vedremo presto e comunque condurrà Bran verso la dimora..
non mi é piaciuto il fatto che Jon sapesse di Bran ma vabbé, nei libri forse lo intuisce un po' grazie a Spettro e Estate.Ma poi, gli eredi di grande inverno sono ancora vivi, e mandano Locke a finire il lavoro?capisco segretezza e "facilitá" della missione, peró boh, io probabilmente avrei mandato un esercito o comunque qualcuno di serio, se avessi voluto essere sicuro. vai a capire questi Bolton...
Beh spesso un singolo può agire in modo molto più efficace di un esercito. Roose non può certo privarsi del suo esercito per marciare verso la Barriera, e l'utilizzo di un infiltrato può portare ad un omicidio rapido ed efficace.
Ma stavo facendo una riflessione: la storyline di Bran è un po' mogia, non succede molto nei libri e la HBO ha deciso di potenziarla..non è assurdo, alla luce di tutto ciò, eliminare Manifredde? Se devono aggiungere parti interessante totalmente inventate, perchè eliminare una delle poche parti interessanti? Io credo che lo vedremo presto e comunque condurrà Bran verso la dimora..
A meno che Manifredde non sia importante in futuro, la sua presenza é tutto fuorché fondamentale. E avrebbe aggiunto un nuovo personaggio. Anche a me sarebbe piaciuto vederlo, ma nell'economia della serie tv, ha piú senso far interagire bran con altri personaggi giá introdotti piuttosto che aggiungerne di nuovi.
Ma stavo facendo una riflessione: la storyline di Bran è un po' mogia, non succede molto nei libri e la HBO ha deciso di potenziarla..non è assurdo, alla luce di tutto ciò, eliminare Manifredde? Se devono aggiungere parti interessante totalmente inventate, perchè eliminare una delle poche parti interessanti?
Infatti, è quello che ho pensato anch'io. Hanno tagliato prima trovandosi a dover aggiungere dopo, perchè al punto in cui sono arrivati, effettivamente, Bran e il suo gruppo non fanno molto.
Speriamo sia come dici, che lo introdurranno come guida (ma sarebbe un po' sprecato lo stesso).
Perché siete convinti che voglia uccidere Jon? Bolton gli ha dato l'incarico di trovare e uccidere gli eredi di Grande Inverno Bran e Rickon e Locke è andato alla barriera per cercare i ragazzini era convinto che sono andati a nascondersi nel Castello Nero, c'è il momento nel 4x4 dove Sam e Jon parlano della possibilità che Bran si trovi nel "castello" di Craster e poi all'improvviso arriva Locke e può averli spiati, infatti si offre volontario per andare da Craster e eventualmente uccidere Bran, credo. Jon per adesso non da alcun fastidio a Bolton, non può avere pretese ereditarie e non è ancora nessuno nell'ordine dei guardiani, qualche ostilità in più arriverà quando diventerà lord comandante.
Però, stando alla serie, Ramsay dice: « e comunque è un mezzo Stark anche lui » facendo intendere che sarebbe meglio farli fuori tutti piuttosto che metà ^^'
No, ti prego ! Sarebbe un dramma umano per me. Passi per Pyp (lo vediamo che resta seduto durante l'appello di Jon, anche se si nota il suo disagio), ma Grenn no, non sarà molto sveglio, ma quantomeno è dritto come un fuso. Potrebbe essere lo stesso ser Alliser? " />
Anche questo no... " />" />" />
Io voto per Grenn. " />" />
Planetos è una colonia spaziale umana e i draghi sono il risultato di ingegneria genetica, è risaputo
Qualcuno pensi ai metalupi!
She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Dynamite with a laser beam
Guaranteed to blow your mind
Anytime
-
I Queen su Cersei Lannister
Perché siete convinti che voglia uccidere Jon? Bolton gli ha dato l'incarico di trovare e uccidere gli eredi di Grande Inverno Bran e Rickon e Locke è andato alla barriera per cercare i ragazzini era convinto che sono andati a nascondersi nel Castello Nero, c'è il momento nel 4x4 dove Sam e Jon parlano della possibilità che Bran si trovi nel "castello" di Craster e poi all'improvviso arriva Locke e può averli spiati, infatti si offre volontario per andare da Craster e eventualmente uccidere Bran, credo. Jon per adesso non da alcun fastidio a Bolton, non può avere pretese ereditarie e non è ancora nessuno nell'ordine dei guardiani, qualche ostilità in più arriverà quando diventerà lord comandante.
Concordo, per ora credo che Locke miri solo a Bran e Rickon.
Se lo sostituissero pure a Bowen allora salterebbe proprio il senso dell'attentato di Jon dato nei libri.
Inviato dal mio GT-S5301 utilizzando Tapatalk
Imho puntata brutta. Qualcosa di carino c’è, perfino qualcosa bello (per cui non si arriva all’infimo livello di alcune puntate della seconda stagione), ma comunque brutta.
Cosa mi è piaciuto
- Ditocorto finalmente è il Ditocorto dei libri. Nessuna esitazione, nessun compromesso: mostra la sua ossessione per Sansa, insieme alla sua megalomania e alla sua scaltrezza, e lo fa con gli sguardi e con il tono della voce più che mai. Mi aspetto grandi cose nelle prossime puntate.
- La partenza di Brienne è commovente, specie nei momento “Oathkeeper” e Jaime regge bene la sequenza di scene che vi ci conducono (anche se la terza volta che in 2 minuti che pronunciava ‘regalo’ avrei voluto strangolarlo). Pod sempre più convincente.
- Cersei e Tyrion ok, nel personaggio, ribadito l’odio ingiustificato da una parte, la rassegnazione solo parziale dall’altra. Giusto che Tyrion tema suo padre. Giusto che Jaime voglia aiutarlo ma non possa. È tutto giusto, non ti fa venire voglia di alzarti ad applaudire ma ci sta.
- Margaery bellissima e sono contento di vederla ancora in azione; ho invidiato Tommen, devo dirlo.
Cosa non mi è piaciuto
- La presa di Mereen è ridicola. Di uno svogliato, ma uno svogliato… Come se tutto l’entusiasmo di D&D fosse finito con il lancio dei collari e poi in qualche modo dovevano chiudere tutto senza spendere troppo. E allora facciamo l’infiltrazione farlocca di Grey Worm (che non ha un centesimo della drammaticità di quella del libro) e una ribellione di cartapesta, incongruente e anticlimatica. Come se non bastasse il momento di pura idiozia di Dany che crocifigge i padroni viene fatto passare come sapienza maxima, cosa che mi ha dato il voltastomaco. Se non ci fosse stato per la bella inquadratura con lo stendardo targaryen (ma da dove se lo sono tirati fuori, mi chiedo, lo avevano dietro da sempre?) avrei probabilmente interrotto qui la visione.
- La scena al castello di Craster mi è sembrata eterna e molto esitante a livello di regia. Le inquadrature lunghissime solo per far vedere l’ennesimo stupro sfocato sullo sfondo ne sono l’esempio, ma anche il tutto il tempo passato a fare campi e controcampi tra le vanterie del GdN traditore e le smorfie di Rast. Scene come queste sono le peggiori dimostrazioni di quel che succede ad abbandonare la struttura PoV (ma anche le parti nel bordello con Oberyn appartengono a questa categoria): parti lunghe, inutili, che vorrebbero contestualizzare l’azione ma invece distraggono e basta.
- Ancora una volta è il regno del pressapochismo nei confronti del worlbuilding e delle distanze di Westeros. La foresta a nord della barriera è immensa e nonostante questo Bran e i Reed nel giro di due inquadrature riescono a raggiungere il castello di Craster. Ridicolo. Come è abbastanza ridicolo che nel giro di una puntata Locke abbia raggiunto il Castello Nero e sia diventato una recluta, di punto in bianco poi.
- Il finale. Ok. Soprassedendo lo spoiler, io l’ho trovato trashissimo. È GoT, una serie in cui la magia è misteriosa, mistica, alchemica, religiosa. Uno dei motivi per cui guardo GoT è proprio per evitare che mi venga sbattuto in faccia il principe chierico zombie livello 70. E invece…
azz. la HBO ci detto quello che non ha fatto Martin in 5000 pagine o giu di li...
sospetto che la hbo si stia svincolando da libri, gli eventi oltre la barriera sono un chiaro segnale
Puntata così e così. Stranamente la parte di Meereen mi è piaciuta, resa sì troppo sbrigativamente ma sempre meglio di come hanno reso la prima battaglia di Tyrion.. bella anche tutta la parte di Approdo del re, specialmente i confronti Jaime/Tyrion e Jaime/Brienne (anche se mi è mancata la frase su Sansa che è la sua ultima occasione per recuperare l'onore). Mi spiace un po' che la regina di spine vada via. (Nel libro sbaglio o aspettava fino al matrimonio di Margaery e Tommen?) Per quanto riguarda la Barriera: pure a me Slynt sembra fin troppo furbo e Thorne fin troppo scemo. Locke (che ha preso il Nottetempo ed è già arrivato) penso tenterà di scoprire che fine hanno fatto Bran e Rickon e visto che c'è di uccidere pure Jon (così avevo inteso dalle parole di Ramsey) ma non penso sostituirà Bowen Marsh. Riguardo la storyline di Bran... quelle scene non mi sono piaciute per niente troooppo lunghe. Concordo con chi dice che per rendere più avvincente la vicenda di Bran avrebbero dovuto inserire Manifredde. Troppo tempo dedicato a Karliosonoleggenda che mi sta allegramente sulle balle e spero muoia presto di una morte ridicola. Per quanto riguarda il finale shock anche per me. " />
Non ho ancora avuto modo di commentare la puntata e oramai avete già detto tutto.
In generale mi è piaciuta tanto per i 3/4 del tempo (a parte una nota di disappunto per il "Kill the Masters" in inglese e per la presa di Mereen, velocissima e con poco pathos), finchè non si è arrivati al nord. Tutta la questione relativa al castello di Craster (le scene girate lì, la cattura imbarazzantemente facile dei metalupi, l'arrivo di Bran lì e - in parte - la decisione dei GDN di andare lì) non mi convince; nè mi piace troppo che Locke sia alla Barriera e il modo in cui si sta muovendo. Aspetto prima di bocciarla in pieno, però per ora non mi convince. Mi rendo conto del fatto che la storyline di Bran vada riempita e di per sè non mi dispiace neanche troppo il fatto che siano passati di là... non mi convince il modo in cui questo passaggio è stato gestito e le conseguenze che può portare (in primis l'incontro tra Jon e Bran). Staremo a vedere.
Sul finale avete proprio detto tutto: che i bimbi diventassero Estranei lo potevamo anche sospettare, ma quell'accenno a una gerarchia, a un'organizzazione sociale... quella è stata una scoperta!
Ci tengo ad aggiungere/sottolineare che:
-Pod è il mio nuovo idolo " /> cioè si è persino chinato per creare a Brienne (a Brienne!!!) un "gradino" per aiutarla a salire a cavallo! :°D
-mi è piaciuto molto il modo in cui hanno cambiato scena da Petyr a Olenna con ancora la voce di Ditocorto in sottofondo, e come quando Olenna parla con Maergery le tocchi la collana, in modo da richiamare allo spettatore non attento/non lettore il gesto che aveva compiuto durante il banchetto, che ora acquisisce un significato nuovo per lui dopo le rivelazioni di Ditocorto. L'ho trovato un bel modo di gestire il tutto.
-Ser Pounce!!! Anche se ho letto in un'intervista a Benioff (mi pare) che girare con un gatto è stato molto complicato e che la Dormer voleva ucciderlo per questo ^^" per cui potremmo non rivederlo molto spesso " />
- lo stendardo Targaryen che garrisce al vento coprendo l'arpia è stata una goduria! un'immagine bellissima!
Visto!
A me questa quarta stagione sta piacendo tutta, a parte le solite scene esplicite, che ok, ormai son digerite... ma son sempre di un ridicolo imbarazzante.
Io continuo a pensare che la HBO e Martin seguiranno strade diverse... e questa puntata lo dimostra nettamente.
Non so se comunque giungeranno ad un finale pressoché simile, ma situazione e personaggi saranno trattati in maniera diversa.
Mi sta piacendo Jon Snow/Kit, che non disprezzavo come la maggioranza, nemmeno prima, ma qui sta andando davvero bene!
Fare esperienza con qualche film, gli ha fatto bene.
Mi pare anche più logico che Sam abbia detto a Jon di Bran, infatti nei libri non avevo visto la cosa molto congrua. Sam è così amico di Jon che non glielo avrebbe tenuto nascosto! Sapendo anche dove si stava andando a cacciare oltre la barriera.
E ok, troppo casuale che lo stesso Bran capiti proprio nei pressi di Casa Craster, ma se pensiamo che nei libri Tyrion si ritrova Jorah in un bordello... qui siamo almeno a livelli più accettabili.
Inoltre ho apprezzato anche che si mostri qualcosa in più sugli Estranei, e che cavolo iniziamo a leggere e poi vedere la saga con loro, e per eoni non ne sappiamo più nulla? No no, almeno la serie TV doveva dare qualche informazione in più.
Dany mi sembra diventata un po' troppo despota, va bene che le scene da dura le riuscivano meglio, ma praticamente ormai fa solo quelle...
Inoltre ho notato che è molto più marcato e mostrato il sentimento di Brienne per Jaime, e che quest'ultimo guarda Brienne e considera... specie adesso che si sente allontanato da Cersei... interessante.
Insomma, non mi piacerebbe di vedere una serie che segue pedissequamente i libri, per cui io continuo a vedere di buon occhio le divergenze.
I due tipi di media sono troppo diversi per poter riuscire a raccontare le cose alla stessa maniera, e una delle critiche che seno dire di più dai detrattori, e anche spettatori della serie, non lettori, è che non accade quasi mai nulla e poi arrivano i colpi di scena... forse stanno cambiando registro, per me per ora ci stanno riuscendo.
Poi vedremo, seconda stagione mi aveva leggermente deluso, la terza stagione è quella che mi piace di meno, questa è nettamente superiore per ora.
sempre imho!
Certo, la domanda sorge spontanea: Ma chi ca...cchio sono quei dodici ben allineati, più il cornuto trasformatore di bambini?
Infine, si sta svolgendo abbastanza diversamente che nei libri lo svolgere del tempo per i vari protagonisti... almeno a me così pare... penso che i colpi di scena ancora molto belli di temepsta di spade, li stiano diluendo in mezzo agli avvenimenti, anche riveduti e corretti(o cambiati), dei libri seguenti.
Mi manca da morire Euron!!! " />
Mi manca da morire Euron!!! " />
Anche a me!!! Spero tanto di vederlo, forse apparirà nella prossima stagione..
Vista lunedì, ma commento solo adesso… Che dire, puntata dalle grandi libertà, con tantissima carne al fuoco (anche se personalmente non mi ha entusiasmato), ben costruita nel modo in cui ogni parte rimanda a quella successiva.
Meeren: la scenetta bucolica tra Missandei e Verme Grigio l’avrei anche lasciata perdere, mi pare di intuire che vogliano inserire del tenero tra i 2, per la serie macchissene. La presa di Meereen avviene in modo così semplice da essere quasi imbarazzante, considerato che è l’ultima grossa città conquistata da Dany prima della nulla mi aspettavo qualcosa in più. Cmq Dany grazie all’ennesimo colpo di c… piano geniale conquista la città, si compra una piramide, ci appende la bandierina dei Targaryen e comincia a dispensare giustizia facendo crocifiggere i padroni degli schiavi, che gli sta pure bene.
Approdo: Jaime continua a far pratica con Bronn (grande ti ho appena colpito il c**o con la tua stessa mano) e poi si decide a far visita a Tyrion in prigione. Bello il dialogo tra i due, come al solito le parti di Tyrion sanno essere argute, pungenti e toccanti insieme. E parlando di Sansa….
Daqualcheparteinmezzoalmare: Sansa se ne sta sulla barchetta insieme a DItocorto, viscido come non mai. Un Oscar all’HBO per il modo in cui hanno introdotto l’elemento Lysa: sto andando alla Valle a sposare tua zia. Grandi! Finalmente ci viene rivelato chi sta dietro l’affaire della collana all’omicidio di Joffrey, che non è il solo Ditocorto, ma subito dopo qualcun altro fa un certo discorsetto alla nipote giocherellando proprio con una collana. Come a dire, manca solo la freccia luminosa.
Approdo2: Olenna ci racconta come ha accalappiato suo marito (la mattina dopo non riusciva neanche a camminare! I was good, I was very very good… hai capito Nonna Papera!? ) e suggerisce a Margery di darsi da fare, e le fa pure capire che ha fatto in modo che Joffrey si levasse dalle scatole.
Barriera: c’è tanto amore tra Jon e ser Alliser. E rivediamo Locke che sta agli ordini di Roose Bolton… E siamo alla prima grossa novità. Che accidenti ci fa alla Barriera? Lo hanno mandato a cercare i piccoli Stark? Non vedo invece perché dovrebbe uccidere Jon come molti avete ipotizzato, tanto che diritti ha Jon sul Nord? A meno che non spunti un certo testamento… In compenso Slynt dà una bella dritta a ser Alliser per levarsi Jon di torno. Per inciso, continuo a non capire se l’amico Kit stia migliorando a recitare o no.
Torniamo ad Approdo dove una gelida Cersei convoca Jaime per chiedergli di portargli la testa di Sansa e sputare veleno su Tyrion. Per quanti si aspettavano qualche reazione in merito alla scena della scorsa settimana: Cersei non sembra scomporsi troppo, ma è freddissima con Jaime. Cersei è pure preoccupata per la sicurezza del figlio, ma su questo fa bene. Vedi Margaery che cerca già di intortarselo! Altra seconda grossa novità (non mi ricordo proprio che ci fossero le visite notturne nei libri). Francamente avrei anche fatto a meno. Andando avanti così che fanno?
Jaime e Brienne si salutano tra sguardi che vorrebbero dire molte cose, bellissima la faccia di Pod! E vedendo allontarsi Brienne non ho potuto che pensare… Oddio, fra poco sai che noia? Penso però che questa parte in video risulterà meno noiosa che da leggere, specie se ci ricamano un po'.
Torniamo alla Barriera, dove Jon Snow si conferma fratello dell’anno: Sam gli dice che i suoi fratellini sono in zona e lui non fa una cippa di niente? Lascia 2 bambini in mezzo al Nord estremo? Vabbè voleva andarli a prendere ma non può per i suoi doveri di guardiano… Altro grande grande cambiamento, potenzialmente denso di risvolti per il futuro. La parte veramente assurda è che, durante la conversazione, in perfetto stile Beautiful chi ti spunta da dietro l’angolo? Locke! Quindi ormai tutto il mondo sa che Bran e Rickon sono vivi… Non che la cosa mi entusiasmi troppo, certo non mi aspetto che i 2 si incontrino. Avrebbe davvero poco senso.
Carina invece la variazione del piano kamikaze per fermare i GdN ribelli da Craster e soprattutto la trovata “furba” di Alliser Throne che gli si ritorce contro. Discorsone di arruolamento, neanche brutto (ma Robb lo avrebbe fatto meglio, eh scusate il mio lato fan girl) che sortisce effetti inaspettati. Jon c'ha un certo appeal tra i confratelli.
Passiamo alla fortezza(?) catapecchia di Craster, parte brutta da vedere, degrado umano condito da eloqui forbitissimi. Spero che vi facciano morire tutti e male. Comunque scopriamo finalmente che fine ha fatto Spettro, tenuto in gabbia dagli ammutinati (ma a quale scopo? Per quando finiscono le provviste?).
Bran, come previsto da Jon Snow (ma allora qualcosa la sa!) è nei paraggi e ha la brutta idea di andare a ficcare il naso, così finiscono tutti catturati. Se prima c’era un minimo dubbio, adesso è sicuro: tutto il mondo sa che Brandon Stark è vivo. Naturalmente questa parte è inserita per movimentare un po’ le sue avventure e suscitare le speranze dei non lettori di una reunion tra Bran e Jon.
La parte degli ammutinati comunque non mi è piaciuta, troppo lungo il discorso del loro leader, di cui francamente chissene.
Finiamo con lo zombie dei ghiacci che si prende il povero neonato e scopriamo, finalmente (ma anche no, perché è inquietantina la parte) che fine fanno questi bambini.
Per la serie, siccome non abbiamo bistrattato abbastanza la parte della Barriera nelle stagioni precedenti, facendo apparire Qhorin il Monco un pirla, Mance Ryder un… boh, francamente non mi dice nulla, facendo crepare senza rendergli giustizia il povero Jeor Mormont, divertiamoci ancora!
Comunque non sono una talebana dei libri, in potenza ci può anche stare qualche divagazione, tipo la missione kamikaze di Jon mi piace, ma Spettro in gabbia perché? Far sapere a Jon di Bran perchè? Far catturare Bran ai GdN ribelli perché (bè sì, questo lo so, perché altrimenti la sua storyline è troppo pallosa) però magari inserire un Manifredde o un Bloodraven? Mostrare i WW e i bambini, quando nei libri supponiamo cosa succede, ma non lo leggiamo in realtà? Svelare già così presto un dettaglio del genere potrebbe essere pericoloso. Anche se il tutto, in stile HBO, potrebbe risolversi in una mega fuffa e stop (nel senso che probabilmente non ne sapremo più niente per un bel po’).
Insomma, il rischio di baracconate e incartamenti è altissimo! E mi pare di notare che ultimamente gli sceneggiatori indulgono un po’ troppo nelle baracconate.
Morale: non avrei dovuto guardare la puntata dopo aver cenato con la frittata alle cipolle!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Bella puntata, a eccezione della parte di Mereen. Mi ha fatto un po' ridere che dopo tanti discorsi in valyriano, ghiscari o vattelapesca, appare la scritta sul muro "Kill the masters" in inglese... boh...
Vero, questo ha fatto sorridere anche me.
Ma... possibile che io sia l'unico a cui non è piaciuta? Devo rivederla insieme a mia moglie, quindi magari la rivaluto, ma, boh? a me sembrava piena di inutili scene inventate che non portavano minimamente avanti la trama e un finale spoilerso che potrebbe anche essere trash allo stato puro (solo il tempo ce lo dirà). E aspetto con ansia un meme con il sacerdote estraneo vs. darth maul nello scontro finale tra il chiaccio e il fuoco " />
No, tranquillo, sei in compagnia.
Trovo la vicenda della cerimonia degli estranei assolutamente immotivata e gratuita, dal mio punto di vista (molto discutibile eh) è uno schiaffo in faccia ai lettori che hanno aspettato anni per capire di più e ora si ritrovano con un sedicente "capo supremo" (che a questo punto potrebbe essere anche il re della notte, tanto!)....
Per il resto la puntata non era male anche se l'invenzione dei "ribelli" da craster è assurda.. " />
Ecco, sì, forse il motivo del mio fastidio, oltre alle cipolle indigeste, è anche un po' questo. La sensazione di essere tarlupina c'è e si sente tutta.
Imho puntata brutta. Qualcosa di carino c’è, perfino qualcosa bello (per cui non si arriva all’infimo livello di alcune puntate della seconda stagione), ma comunque brutta.
Cosa mi è piaciuto
- Ditocorto finalmente è il Ditocorto dei libri. Nessuna esitazione, nessun compromesso: mostra la sua ossessione per Sansa, insieme alla sua megalomania e alla sua scaltrezza, e lo fa con gli sguardi e con il tono della voce più che mai. Mi aspetto grandi cose nelle prossime puntate.
- La partenza di Brienne è commovente, specie nei momento “Oathkeeper” e Jaime regge bene la sequenza di scene che vi ci conducono (anche se la terza volta che in 2 minuti che pronunciava ‘regalo’ avrei voluto strangolarlo). Pod sempre più convincente.
- Cersei e Tyrion ok, nel personaggio, ribadito l’odio ingiustificato da una parte, la rassegnazione solo parziale dall’altra. Giusto che Tyrion tema suo padre. Giusto che Jaime voglia aiutarlo ma non possa. È tutto giusto, non ti fa venire voglia di alzarti ad applaudire ma ci sta.
- Margaery bellissima e sono contento di vederla ancora in azione; ho invidiato Tommen, devo dirlo.
Cosa non mi è piaciuto
- La presa di Mereen è ridicola. Di uno svogliato, ma uno svogliato… Come se tutto l’entusiasmo di D&D fosse finito con il lancio dei collari e poi in qualche modo dovevano chiudere tutto senza spendere troppo. E allora facciamo l’infiltrazione farlocca di Grey Worm (che non ha un centesimo della drammaticità di quella del libro) e una ribellione di cartapesta, incongruente e anticlimatica. Come se non bastasse il momento di pura idiozia di Dany che crocifigge i padroni viene fatto passare come sapienza maxima, cosa che mi ha dato il voltastomaco. Se non ci fosse stato per la bella inquadratura con lo stendardo targaryen (ma da dove se lo sono tirati fuori, mi chiedo, lo avevano dietro da sempre?) avrei probabilmente interrotto qui la visione.
- La scena al castello di Craster mi è sembrata eterna e molto esitante a livello di regia. Le inquadrature lunghissime solo per far vedere l’ennesimo stupro sfocato sullo sfondo ne sono l’esempio, ma anche il tutto il tempo passato a fare campi e controcampi tra le vanterie del GdN traditore e le smorfie di Rast. Scene come queste sono le peggiori dimostrazioni di quel che succede ad abbandonare la struttura PoV (ma anche le parti nel bordello con Oberyn appartengono a questa categoria): parti lunghe, inutili, che vorrebbero contestualizzare l’azione ma invece distraggono e basta.
- Ancora una volta è il regno del pressapochismo nei confronti del worlbuilding e delle distanze di Westeros. La foresta a nord della barriera è immensa e nonostante questo Bran e i Reed nel giro di due inquadrature riescono a raggiungere il castello di Craster. Ridicolo. Come è abbastanza ridicolo che nel giro di una puntata Locke abbia raggiunto il Castello Nero e sia diventato una recluta, di punto in bianco poi.
- Il finale. Ok. Soprassedendo lo spoiler, io l’ho trovato trashissimo. È GoT, una serie in cui la magia è misteriosa, mistica, alchemica, religiosa. Uno dei motivi per cui guardo GoT è proprio per evitare che mi venga sbattuto in faccia il principe chierico zombie livello 70. E invece…
A te un quoto da 1000 punti. Non avrei saputo commentare meglio.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi