Una domanda: ma Bowen Marsh compare nella serie o hanno tagliato anche lui?
C'è nella prima stagione un certo Brian Fortune accreditato come Bowen Marsh, ma il personaggio non viene nemmeno nominato, mi pare. Chi lo sa, magari lo introdurranno più avanti, forse facendo un recast o recuperando il vecchio attore; altrimenti la congiura contro Gionsnò può sempre farla Locke, ma si perderebbe tutto il dramma dei confratelli che tradiscono il loro lord comandante. E poi una congiura del genere dovrebbe avvenire molto in là nel tempo, come farebbero a tenere Locke sulla scena per due stagioni fingendosi amico di Gionsnò?
Io non sono del tutto convinto che a Locke daranno il ruolo di Marsh per il tradimento: è anche possibile che egli sia scoperto oppure che, una volta fuggito Bran da Craster, si metta alla sua ricerca per cavoli propri (quindi disertando), o come ha sostenuto qualcuno, provi a cercare Rickon...ancora non possiamo saperlo.
La congiura contro Jon è ancora troppo lontana, e un personaggio come Locke è utilissimo per i Bolton, non lo lascerebbero per così tanto tempo al Castello Nero ad aspettare l'occasione buona per far fuori Jon, quando potrebbe farlo, potenzialmente, in qualsiasi momento.
Una domanda: ma Bowen Marsh compare nella serie o hanno tagliato anche lui?
C'è nella prima stagione un certo Brian Fortune accreditato come Bowen Marsh, ma il personaggio non viene nemmeno nominato, mi pare. Chi lo sa, magari lo introdurranno più avanti, forse facendo un recast o recuperando il vecchio attore; altrimenti la congiura contro Gionsnò può sempre farla Locke, ma si perderebbe tutto il dramma dei confratelli che tradiscono il loro lord comandante. E poi una congiura del genere dovrebbe avvenire molto in là nel tempo, come farebbero a tenere Locke sulla scena per due stagioni fingendosi amico di Gionsnò?
Grazie, non me lo ricordavo. Secondo me, Locke entrerà in azione già in questa stagione, magari durante la spedizione verso il castello di Craster o durante la difesa della Barriera contro i Bruti.
Su Marsh. E' vero, io ho sempre rispettato grandemente Marsh, anche se non ho condiviso tutte le sue opinioni. E' stato un buon subalterno, ha svolto i suoi compiti con equilibrio e buon senso, ha sempre eseguito gli ordini dei suoi superiori, anche mugugnando magari, ma senza mai sabotarli intenzionalmente. Mi son commosso nel leggere che aveva il volto rigato di lacrime, mentre affondava il pugnale nel ventre di Jon.
Io non sono del tutto convinto che a Locke daranno il ruolo di Marsh per il tradimento: è anche possibile che egli sia scoperto oppure che, una volta fuggito Bran da Craster, si metta alla sua ricerca per cavoli propri (quindi disertando), o come ha sostenuto qualcuno, provi a cercare Rickon...ancora non possiamo saperlo.
E a proposito di Rickon e Osha... gli attori sono stati confermati per la quarta stagione, stando a quanto si legge in rete, quindi sicuramente prima o poi spunteranno fuori. Stando alla preview, l'attacco al castello potrebbe avvenire già nella prossima puntata (si vedono i GdN e gli ammutinati pronti a combattere), quindi ci sarebbe poi il tempo di mandare Locke sulle tracce di Bran (o di Rickon, ma dovrebbe scoprire dove è andato).
Su Marsh. E' vero, io ho sempre rispettato grandemente Marsh, anche se non ho condiviso tutte le sue opinioni. E' stato un buon subalterno, ha svolto i suoi compiti con equilibrio e buon senso, ha sempre eseguito gli ordini dei suoi superiori, anche mugugnando magari, ma senza mai sabotarli intenzionalmente. Mi son commosso nel leggere che aveva il volto rigato di lacrime, mentre affondava il pugnale nel ventre di Jon.
E' un particolare, quello delle lacrime, che piace anche a me: fa capire che nelle sue intenzioni sta agendo convinto di fare il bene dei GdN e nello stesso tempo gli dispiace uccidere il suo lord comandante. Ma potrebbero anche risolvere la situazione sostituendo Bowen con un altro GdN legato a Jon, per esempio (ma forse qui volo troppo con la fantasia) con Grenn o Pyp, vista anche la tendenza ad attribuire a personaggi già presenti nel cast funzioni di altri invece di introdurli ex-novo (come hanno fatto ad esempio con Daario che sostituisce Belwas nel duello o con Gendry che sostituisce Edric Storm nella storia del sacrificio). Di sicuro non Edd l'Addolorato, ce lo vedete voi a tradire Gionsnò? " />
No, ti prego ! Sarebbe un dramma umano per me. Passi per Pyp (lo vediamo che resta seduto durante l'appello di Jon, anche se si nota il suo disagio), ma Grenn no, non sarà molto sveglio, ma quantomeno è dritto come un fuso. Potrebbe essere lo stesso ser Alliser? " />
No, ti prego ! Sarebbe un dramma umano per me. Passi per Pyp (lo vediamo che resta seduto durante l'appello di Jon, anche se si nota il suo disagio), ma Grenn no, non sarà molto sveglio, ma quantomeno è dritto come un fuso. Potrebbe essere lo stesso ser Alliser? " />
Alliser odia Jon, sarebbe felicissimo di ucciderlo, altro che piangere di dolore " />
E se Pyp prendesse il ruolo di Daeron, visto che è attendente ed ex cantastorie nella serie? " />
Comunque per me Bowen ci sarà.
Anche io ho pensato ad eventuali Grenn o Pyp. Quest'ultimo non è intervenuto anche perchè non è un ranger (credo), ma staremo a vedere chi avrà quel fatidico ruolo. Edd no dai, ancora dobbiamo ascoltare le sue perle quando sarà attendente di Jon xD
Alliser odia Jon, sarebbe felicissimo di ucciderlo, altro che piangere di dolore " />
Eh lo so.. non se lo farebbe ripetere due volte! " />
Anche io ho pensato ad eventuali Grenn o Pyp. Quest'ultimo non è intervenuto anche perchè non è un ranger (credo), ma staremo a vedere chi avrà quel fatidico ruolo. Edd no dai, ancora dobbiamo ascoltare le sue perle quando sarà attendente di Jon xD
No, non è intervenuto perchè non ha avuto il coraggio di farlo. E mi ha deluso da matti. " />
Per quanto riguarda la scena finale...è uno spoiler, ma fino ad un certo punto. Che si sacrificassero i pupi già si sapeva. Ciò che non si sapeva era che questi Estranei seguissero una religione, un "dio", avessero un altare a cui sacrificare le proprie vittime e probabilmente anche un'organizzazione molto più strutturata di quanto pensassi. Pensavo più che fossero semplici zombie ambulanti, ma quest'ultima scena dà spessore al nemico...lo rende da una parte più "umano" e quindi più pericoloso.
A dire il vero già dal prologo di AGOT si capisce che non sono zombie senza cervello: conversano, ridono, si capisce che fanno parte di una società complessa.
Ridono?
No, non è intervenuto perchè non ha avuto il coraggio di farlo. E mi ha deluso da matti. " />
Magari non era proprio ansioso di tornare in quel postaccio...a me comunque vedere Alliser divorare la coscia di pollo ha fatto pensare quanto ingiusto sia il mondo. Ci sono Sandor Clegane selvatici che ucciderebbero per un pollo, e dei Comandanti provvisori detestabili si ingozzano " />
Confermo le opinioni positive sull'episodio, anche se a ben guardare qualche debolezza c'è nella parte su Bran e gli ammutinati. Un po' assurdo che Spettro ed Estate vengano catturati così facilmente e che non riescano ad uscire da delle gabbia fatte di legno nemmeno troppo resistente. La missione dei GdN poi mi pare un tantino azzardata e sembrerebbe un po' troppo anche per Thorne pensare al titolo di Lord Comandante quando ci sono i bruti alle porte (ma è normale poi che il Fortino di Craster sia segnalato sulle mappe?). Sono contento per la presenza di Locke, anche se l'avrei introdotto meglio.
La parte finale, come già detto prima, è più significativa per la figura del "Great Other" che si vede alla fine, piuttosto che per la scoperta dei figli di Craster (che nei romanzi era comunque cosa quasi-nota). Se fosse davvero il Re della Notte sarebbe di certo una sorpresa, anche se in effetti qualche indizio potrebbe andar bene. Il Re della Notte infatti era solito fare sacrifici umani, ma soprattutto che subì la cosiddetta damnatio memoriae per la quale era proibito anche solo pronunciare il suo nome e Melisandre spesso dice che il nome del Dio Estraneo "non può essere nominato".
Per quando riguarda il resto, l'ho trovato un episodio solido in tutte le parti.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ridono?
Sì, nella lotta contro Waymar Royce l'estraneo contro cui combatte lo deride dopo averlo colpito.
"The Other said something in a language that Will did not know; his voice was like the cracking of ice on a winter lake, and the words were mocking."
Ridono?
Sì, nella lotta contro Waymar Royce l'estraneo contro cui combatte lo deride dopo averlo colpito.
"The Other said something in a language that Will did not know; his voice was like the cracking of ice on a winter lake, and the words were mocking."
Grazie mi era sfuggito questo passaggio gli ho sempre considerati zombi demoniaci invece parlano e ridono pure, che avranno da dirsi?