Ma sì, gli zombie sono solo i non-morti, senza volontà propria come gli Inferi nella saga di Harry Potter. Gli Estranei sono ben altro, chissà cosa Martin ha in serbo per noi...
[...] (ma è normale poi che il Fortino di Craster sia segnalato sulle mappe?). [...]
Direi che un senso lo può avere: intanto per assicurarsi che gli scout non lo confondano per un bruto, e poi perchè rappresenta(va) comunque un rifugio estremo per chi era fuori. Io, per lo meno, indicherei su una mappa tutti gli elementi di potenziale interesse, e quello certo lo è.
La parte finale, come già detto prima, è più significativa per la figura del "Great Other" che si vede alla fine, piuttosto che per la scoperta dei figli di Craster (che nei romanzi era comunque cosa quasi-nota). Se fosse davvero il Re della Notte sarebbe di certo una sorpresa, anche se in effetti qualche indizio potrebbe andar bene. Il Re della Notte infatti era solito fare sacrifici umani, ma soprattutto che subì la cosiddetta damnatio memoriae per la quale era proibito anche solo pronunciare il suo nome e Melisandre spesso dice che il nome del Dio Estraneo "non può essere nominato".
Beh, la sorte dei figli di Craster era un'ipotesi suffragata più che altro dalle parole delle mogli di Craster, diverso è avere la prova provata. Pure Mance si diceva convinto di essere stato lui a risvegliare i non morti scavando nelle tombe per cercare il corno...
Ma allora, se fosse davvero il Re della Notte, presto potrebbe comparire anche la sua regale moglie? " />
a me la puntata è piaciuta tantissimo,ma essendo fermo al portale delle tenebre con i romanzi ho qualche dubbio:prima di tutto questo locke,io nel romanzo non lo ricordo,mi ricordo che la mano a jaime la segava via un dothraki!la parte riguardante bran!ma che fine ha fatto manifredde??infine nota a parte per la scena degli estrane,a me è parso che il bamino se trovasse perfettamente a suo agio tra le braccia del estraneo,giusto un attimodi paura quando a prenderlo è stato il re della notte " />
ma... quindi il re della notte è il fratello albino di darth maul?
vabbè sorvoliamo sulla resa artistica (anche se noto con piacere che gli estranei sono passati dal mutanda-style a un look più decoroso per degli anziani signori), l'unica cosa interessante ormai è vedere la serie per le spoilerate/conferme sui libri.
i figli di craster vengono trasformati in estranei con un semplice click. Check (ricordo un estenuante discussione sull'argomento... ah-ah. Che soddisfazioni " />) Resta l'incognita: perché gli estranei sono tornati (o cosa/chi li ha fatti tornare)?
puntata complessivamente buona comunque dai.
Un indizio potrebbe anche essere il fatto che il Re della Notte sia stato il 13esimo Lord Comandante dei GdN e che regnò per 13 anni. Nella scena dell'altro giorno, oltre al "Dart Maul albino" sullo sfondo ci sono altri 12 figure in ombra.... che siano gli altri Lord Comandanti?
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Sul discorso Marsh cito da http://gameofthrones.wikia.com/wiki/Bowen_Marsh :
In the fourth season Fortune took over the role of Othell Yarwyck, which had been played by Dennis McKeever in the previous seasons. The reason for this sudden change has not yet been explained; or if the characters themselves have been merged.
a me la puntata è piaciuta tantissimo,ma essendo fermo al portale delle tenebre con i romanzi ho qualche dubbio:prima di tutto questo locke,io nel romanzo non lo ricordo,mi ricordo che la mano a jaime la segava via un dothraki!la parte riguardante bran!ma che fine ha fatto manifredde??i
Locke è stato creato apposta per la serie e sostituisce in qualche modo la figura di Vargo Hoat, il capo dei Guitti Sanguinari (i responsabili della menomazione di Jaime). Nel libro Hoat faceva tutt'altra fine e non andava alla Barriera, quindi per ora non si sa cos'hanno in serbo per Locke.
Su Manifredde (aimè), nella serie hanno fatto in modo che Sam sapesse da subito del Portale, così da non aver bisogno dell'incontro con Manifredde. Non si sa se lo introdurranno, ma per come si stanno mettendo le cose per la storyline di Bran ho molti dubbi.
Ridono?
Sì, nella lotta contro Waymar Royce l'estraneo contro cui combatte lo deride dopo averlo colpito.
"The Other said something in a language that Will did not know; his voice was like the cracking of ice on a winter lake, and the words were mocking."
Grazie mi era sfuggito questo passaggio gli ho sempre considerati zombi demoniaci invece parlano e ridono pure, che avranno da dirsi?
Probabilmente quanto ser Waymar Royce sia scarso " />
vi ho letto tutti e generalmente la puntata mi è piaciuta, girata benissimo e non mi ha annoiata. mi è piaciuta pure Mareen anche se, come avete già detto, mi è sembrata un po' sbrigativa.
Estranei: è stato un colpaccio. non tanto per il bambino, alla fine c'erano 3 possibilità a riguardo: 1-se li mangiano 2-hanno bisogno dell'anima pura( non che c'entrasse molto con loro peró di solito quando si sacrificano bambini è per quello :S ) 3- creano nuovi estranei. Per me lo spoiler gigante è stato il fatto di scoprire che hanno un grande Capo e una gerarchia ecc ecc, insomma avrei preferito leggerlo, anche se è stata una scena che ha spaccato.
non mi é piaciuto il fatto che Jon sapesse di Bran ma vabbé, nei libri forse lo intuisce un po' grazie a Spettro e Estate.Ma poi, gli eredi di grande inverno sono ancora vivi, e mandano Locke a finire il lavoro?capisco segretezza e "facilitá" della missione, peró boh, io probabilmente avrei mandato un esercito o comunque qualcuno di serio, se avessi voluto essere sicuro. vai a capire questi Bolton...
Guardiano della Notte/Re/Dio... con tanto di sposa supernatural in mezzo.
La cosa inizia a farsi interessante... " />
La cosa che mi rinfranca pensando a questa puntata è che la serie è tutta supervisionata da Martin, quindi non ho dubbi che tutti questi cambiamenti siano sotto controllo.
C'è da dire che ad una prima visione sono rimasta piuttosto turbata dalle varie parti che hanno accelerato e modificato specie per quanto riguarda Bran, i Reed e Spettro che per il personaggio di Locke. Nonostante non credo che faranno incontrare Bran e Jon, una modifica del genere non l'avrei apprezzata innanzitutto perché non sarebbe in linea con lo spirito dei libri e poi perché mi è sempre piaciuto pensare che se gli Stark dovessero ricongiungersi non sarà per un semplice saluto. Non credo che un incontro del genere possa rimanere così in sospeso e che Jon permetterebbe a Bran di continuare il suo viaggio oltre la Barriera, da solo e in balia degli eventi.
Ho seri dubbi sul personaggio di Locke: un infiltrato alla Barriera che...? Dovrebbe uccidere Jon? Prendere da lui le informazioni necessarie a ritrovare Bran? E poi che fine gli faranno fare? Sono piuttosto perplessa e spero vivamente che non lo sostituiscano a Bowen Marsh perché il senso del gesto cambierebbe enormemente.
A parte questi punti, l'episodio mi è piaciuto come anche i precedenti, ma per essere una puntata di transizione è stata gestita molto meglio rispetto alla precedente e soprattutto è stata arricchita con molta carne sul fuoco.
Bene tutte le scene ad Approdo del Re, sia per il fronte Lannister che per quello Tyrell: ho apprezzato tantissimo Lady Olenna e il modo in cui ha fatto capire a Margaery (che ormai abbiamo capito essere tutt'altra cosa rispetto ai libri) la necessità di sfruttare la sua "bravura" per lavorarsi Tommen. Quest'ultimo è carinissimo e la presenza di Ser Balzo è stata ovviamente una chicca; esilarante ma ben fatto l'incontro tra i due nella stanza da letto del ragazzino.
Perfetto l'incontro tra Jaime e Cersei che finalmente manda a ca***e tutte le inutili polemiche riguardo lo stupro e perfetta anche la partenza di Brienne.
Bello l'incontro tra Tyrion e Jaime che credo sia uno dei punti più alti di tutta la puntata: traspare tutto il peso del legame di sangue tra i due fratelli che contribuisce ad allontanare ancora di più Cersei da questo "quadretto". La battuta su "the Kingslayer brothers" mi è piaciuta tantissimo.
Ad Essos la presa di Meereen è stata rapida ed efficace. Intelligente la scelta di non mostrare un attacco troppo lungo o prettamente militare: purtroppo la lontananza della storyline di Daenerys rispetto alle altre si avverte in modo innegabile e occupare 10 o più minuti solo per mostrare in che modo la città viene presa secondo me avrebbe annoiato a morte lo spettatore. Nonostante tutto, tra la scorsa stagione e questa qui Dany non mi sembra un personaggio molto amato tra il pubblico e quindi modificare i giusti punti con un discorso ad effetto (tipo quello di Verme Grigio) o una scena oggettivamente epica (anche il più grande sostenitore dei, che so, Greyjoy non avrebbe potuto non apprezzare il vessillo del Drago e l'inquadratura su Dany stile Reich) non può che far bene. A discapito dell'opinione diffusa, invece, mi è piaciuta la fermezza di Daenerys nel replicare a Ser Barristan; non condivido l'idea di coloro che dicono che la crocifissione dei Padroni sia stata solo un puntiglio di Dany che si dimostra figlia di Aerys. Al contrario, in questa decisione la Targaryen mi è sembrata un po' Stannis con le tette: giustizia si doveva fare e giustizia è stata fatta.
Il duo Sansa/Ditocorto procede secondo i piani: benissimo Sophie nei panni di una Sansa che sta decisamente capendo come funzionano le cose (e già dalla prossima puntata la vedremo più simile a Cat nel look, coi lunghi capelli sciolti scuri e abiti dai colori meno sgargianti) e poi vabè, Ditocorto che se la farebbe volentieri senza pudore mantiene i livelli del personaggio sempre alti. Il discorso sul mantenere confusi gli altri per non essere prevedibili m'è piaciuto.
Il finale è stato epico a dir poco. Innanzitutto troviamo ancora una volta l'opposizione fuoco/ghiaccio ad inizio e fine puntata: Il Drago Targaryen da un lato e gli Estranei dall'altro. In questo caso è un bene che abbiano introdotto questo spoiler nella quarta stagione in modo da ricordare che la storia complessiva non è limitata alle lotte di potere per il Trono, ma è ben più complessa e "fantasy".
Anticipazione che apre molte porte a riguardo e finalmente abbiamo più informazioni circa gli Estranei, chi sono, dove vivono e come si accrescono, la gerarchia interna al loro gruppo.
In generale concordo con chi ha detto che, visto le numerose storyline da portare avanti, stanno facendo un ottimo lavoro. Spero solo riescano a conciliare le novità precedentemente evidenziate nel migliore dei modi.
Voto complessivo: 8
A proposito della contrapposizione fuoco ghiaccio , avete notato che la quarta puntata è finita con il ghiaccio per eccelenza mentre nella scorsa stagione con dracarys ? Come direbbe il mio amico adam " Coincidenze io nn credo "
Mi è piaciuta la puntata.Mi è piaciuto soprattutto quello che hanno aggiunto al Nord della Barriera,dove Jon si impegna ad eliminare i disertori per un doppio fine:vendicare il suo protettore Jeor e far sì che gli bruti non ricevano informazioni riguardante la struttura della Barriera e del Castello Nero.Penso che l'incarico di Locke sia quello di eliminare Jon Snow(infatti cerca immediatamente di accattivarsi la sua amicizia),ho dei dubbi riguardo allo sviluppo di questo personaggio,ovviamente spero che muoia e che a compiere il complotto fatale sia Bowen Marsh.Con Bran stanno allungando il brodo rendendo la trama più avvicente e dinamica,Martin gli ha dedicato fin troppo pochi capitoli,e spero che in più là incontri finalmente Manifredde.La scena del Re della Notte(da notare la sua corona alla testa) che trasmuta i neonati di Craster in estranei che dire,mi ha lasciato di stucco! Interessante capire bene come sono organizzati i non morti,mi è sembrato di capire che quell'altare simile a StoneHenge sia il luogo dove risiede il re della notte insieme ad altri 13 che probabilmente saranno figure importanti nella loro gerarchia.La conquista di Meeren troppo breve,Daenerys che si erge nella piramide con il suo stendardo che svetta nel cielo coprendo l'arpia è una scena dionisiaca.E non vedo loro come sviluppano la ricerca investigativa di Brienne. Margaery una seduttrice perfetta, bacia alla fronte Tommen mantenendogli vivo il desiderio di baciarla sul serio un giorno.
Perché siete convinti che voglia uccidere Jon? Bolton gli ha dato l'incarico di trovare e uccidere gli eredi di Grande Inverno Bran e Rickon e Locke è andato alla barriera per cercare i ragazzini era convinto che sono andati a nascondersi nel Castello Nero, c'è il momento nel 4x4 dove Sam e Jon parlano della possibilità che Bran si trovi nel "castello" di Craster e poi all'improvviso arriva Locke e può averli spiati, infatti si offre volontario per andare da Craster e eventualmente uccidere Bran, credo. Jon per adesso non da alcun fastidio a Bolton, non può avere pretese ereditarie e non è ancora nessuno nell'ordine dei guardiani, qualche ostilità in più arriverà quando diventerà lord comandante.