Voto per Tormund Veleno dei Giganti, presenza sempre gradita nelle vicende su a Nord " />
Voto Missandei, per la ragazzina dolce e intelligente che è nei libri
Rispondo da fanboy di Robb...
E' sempre difficile riuscire ad essere giusti e imparziali quando si deve giudicare le azioni e le vicende di due personaggi inserite in un quadro così intricato e complesso, specialmente se apprezzi uno dei due personaggi in modo particolare, e nutri indifferenza o una timida simpatia per l'altro. Parto da una premessa fondamentale: purtroppo, lo dico con grande rammarico, non abbiamo nessuno POV di Robb. Non credo che Robb sia più innocente di Catelyn, anzi: gli errori li commettono entrambi, ma quelli di Robb sono gravissimi e hanno conseguenze devastanti anche sul piano politico e strategico, com'è ovvio che sia per un condottiero e un leader politico che guida una nazione e un esercito di 20 mila guerrieri. La verità è che Robb corre verso la sua distruzione, e lo fa a passo svelto e con le sue gambe, ma la sua fine è anche "agevolata" e "accellerata", oltre che dallo stesso malefico zione, dalla sua stessa mentalità, dal carattere e dall'ambiente in cui è cresciuto, ed anche da tutta una serie di persone (alfieri infidi, madri ansiose, nemici che hanno il doppio dei suoi anni e della sua esperienza) e di condizioni/doveri "capestro" (si sente in dovere di vendicare il padre e salvare le sorelle, tocca a lui essere il capofamiglia, deve ottenere a tutti i costi di poter guadare il Tridente etc) che lui sente di dover adempiere e realizzare a tutti i costi, che invece non fanno altro che a rendere ancora più gravi ed evidenti i suoi errori. Errori che sono conseguenza diretta però, quasi sempre, delle sue scelte e delle sue azioni.
Peciò ogni uomo è artefice della sua fortuna, e Robb non sfugge di certo a questo massima. Questo non toglie che io abbia apprezzato e amato ogni centimetro delle lughe leghe che ha percorso dal Moat fino al lontano Ovest, e che mi sia quasi commosso quando ho saputo della terribile sorte che gli è toccato in sorte.
Permettetemi di rispondere da fanboy di Robb... " />" />
E' sempre difficile riuscire ad essere giusti e imparziali, ed è ancora più arduo farlo quando si devono giudicare le azioni e le vicende di due personaggi che sono inserite in un quadro così intricato e complesso, specialmente se si apprezza uno dei due in modo particolare, e si nutre indifferenza o una timida simpatia per l'altro. Parto da una premessa fondamentale: purtroppo, lo dico con grande rammarico, non abbiamo nessun POV di Robb, e per questo il nostro giudizio non può essere davvero completo: solo in minima parte conosciamo i suoi pensieri, le sue intuizioni, le motivazioni che l’hanno spinto a fare certe scelte; conosciamo meglio le sue paure, il suo smarrimento, i suoi errori. Non credo che Robb sia più innocente di Catelyn, anzi: gli errori li commettono entrambi, ma quelli di Robb sono gravissimi e hanno conseguenze devastanti anche sul piano politico e strategico, com'è ovvio che sia per un condottiero e un leader politico che guida una nazione e un esercito di 20 mila guerrieri. La verità è che Robb corre verso la sua distruzione, e lo fa a passo svelto e con le sue gambe, ma la sua fine è anche "agevolata" e "accelerata", oltre che dallo stesso malefico zione, dalla sua stessa mentalità, dal carattere e dall'ambiente in cui è cresciuto, ed anche da tutta una serie di persone (alfieri infidi, madri ansiose, nemici che hanno il doppio dei suoi anni e della sua esperienza) e di circostanze/doveri "capestro" (si sente in dovere di vendicare il padre e salvare le sorelle, tocca a lui essere il capofamiglia, deve ottenere a tutti i costi di poter guadare il Tridente etc) che lui si sente di dover adempiere e realizzare a tutti i costi, e che invece non fanno altro che rendere ancora più gravi ed evidenti i suoi errori. Errori che sono conseguenza diretta però, quasi sempre, delle sue scelte e delle sue azioni.
Perciò ogni uomo è artefice della sua fortuna, e Robb non sfugge di certo a questo massima. Questo non toglie che io abbia apprezzato e amato ogni centimetro delle lunghe leghe che ha percorso dal Moat fino al lontano Ovest, e che mi sia quasi commosso quando ho saputo della terribile fine che gli è toccata in sorte.
Cavalier stampella se avessi dovuto votare dopo aver visto il tuo messaggio avrei votato catelyn ! Ovviamente per i riferimenti a sansa ed in minor misura a jon
Io personalmente contro Cat non ho nulla, anzi, essendo uno Starkiano convinto inizialmente tifavo per lei, e ho anche compreso (essendo anch’io padre) il dolore di una madre quando ha scarcerato lo sterminatore per liberare i suoi figli, quello che mi ha lasciato un po’ deluso è che non ha fatto ragionare quella testa di c**zo di suo figlio, come sono deluso di quello che è successo a Jon Snow. Mancano 58 pagine a finire “La danza dei draghi”, ebbene io ho smesso di leggerle da quel punto, talmente è stata forte la mia delusione, e a tutt’oggi non so come finisce il libro.
Riguardo alla propaganda elettorale che ho fatto è solo perché ho scommesso su di loro.
Comunque tutto quello che è successo e deve succedere è solo nel potere di George Martin, speriamo che si fermi a eliminare gli Stark, perché tra un po’ non ce ne sarà più nessuno.
E speriamo che si decida a pubblicare presto il seguito, non vorrei morire senza sapere come va finire.
Odio infatti è una parola esagerata. Alla fine, ogni personaggio è funzionale alla storia e se non avesse agito in un determinato modo, non avremmo avuto una storia così coinvolgente.
Poi è chiaro che ognuno ha le sue simpatie.
Comunque, anche se non ho scommesso su Catelyn, sono contenta che stia vincendo.
Ho sempre trovato tutto l'astio verso di lei molto eccessivo.
Non perché non faccia stupidate, ma perché in confronto personaggi che ne fanno di altrettanto grosse (ciao Robb!) non attirano tutto questo odio.
Per me è incredibile che ci siano addirittura fan di Robb e di Ned che odiano Catelyn dando a lei tutta la colpa della sconfitta degli Stark " /> Cioè... il bue che dà del cornuto all'asino (vabbé, a un altro bue, in questo caso " />).
Il problema di Catelyn non è certo il personaggio in sè, ma piuttosto la rottura di pa*le epica che sono i suoi capitoli. Questo, credo, porta anche a odiare il personaggio.
Ad ogni modo sono convinto che questo inaspettato apprezzamento per Catelyn (oltre alla compravendita che decide tutto) è dovuto alla serie TV, dalla quale non si può prescindere (anche se qui si parla solo dei libri), che l'ha fatta rivalutare a molti.
Ma per me Catelyn avrebbe fatto bene a essere ancora più asfissiante.
Magari avesse rinchiuso Robb nella sua cameretta con i giocattoli...
Lo riteneva troppo giovane per la guerra e infatti aveva ragione, viste le conseguenze.
Ci si focalizza tanto sulle stupidate di Catelyn, senza badare a quanti danni di sarebbero evitati se altri suoi consigli fossero stati seguiti.
Invece faceva bene a mandarlo in qualche bordello in più. Un po di libido in meno ed era ancora vivo e vegeto.
Comunque, anche se non ho scommesso su Catelyn, sono contenta che stia vincendo.
Non perché non faccia stupidate, ma perché in confronto personaggi che ne fanno di altrettanto grosse (ciao Robb!) non attirano tutto questo odio.
Per me è incredibile che ci siano addirittura fan di Robb e di Ned che odiano Catelyn dando a lei tutta la colpa della sconfitta degli Stark "> Cioè... il bue che dà del cornuto all'asino (vabbé, a un altro bue, in questo caso ">).
Il problema di Catelyn non è certo il personaggio in sè, ma piuttosto la rottura di pa*le epica che sono i suoi capitoli. Questo, credo, porta anche a odiare il personaggio.
Ad ogni modo sono convinto che questo inaspettato apprezzamento per Catelyn (oltre alla compravendita che decide tutto) è dovuto alla serie TV, dalla quale non si può prescindere (anche se qui si parla solo dei libri), che l'ha fatta rivalutare a molti.
Per me invece è l'esatto opposto, i capitoli di Catelyn sono tra i migliori in assoluto di ASOIAF. Dal suo POV si assiste all'assassinio di Renly, all'acclamazione di Robb, al dialogo con Jaime prima di essere liberato, alle Nozze Rosse. Di sicuro uno dei POV migliori, se non il migliore. Il personaggio invece mi risulta un filo antipatico (ma ce ne sono comunque parecchi che sono più antipatici di lei).
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Permettetemi di rispondere da fanboy di Robb... " />" />
E' sempre difficile riuscire ad essere giusti e imparziali, ed è ancora più arduo farlo quando si devono giudicare le azioni e le vicende di due personaggi che sono inserite in un quadro così intricato e complesso, specialmente se si apprezza uno dei due in modo particolare, e si nutre indifferenza o una timida simpatia per l'altro. Parto da una premessa fondamentale: purtroppo, lo dico con grande rammarico, non abbiamo nessun POV di Robb, e per questo il nostro giudizio non può essere davvero completo: solo in minima parte conosciamo i suoi pensieri, le sue intuizioni, le motivazioni che l’hanno spinto a fare certe scelte; conosciamo meglio le sue paure, il suo smarrimento, i suoi errori. Non credo che Robb sia più innocente di Catelyn, anzi: gli errori li commettono entrambi, ma quelli di Robb sono gravissimi e hanno conseguenze devastanti anche sul piano politico e strategico, com'è ovvio che sia per un condottiero e un leader politico che guida una nazione e un esercito di 20 mila guerrieri. La verità è che Robb corre verso la sua distruzione, e lo fa a passo svelto e con le sue gambe, ma la sua fine è anche "agevolata" e "accelerata", oltre che dallo stesso malefico zione, dalla sua stessa mentalità, dal carattere e dall'ambiente in cui è cresciuto, ed anche da tutta una serie di persone (alfieri infidi, madri ansiose, nemici che hanno il doppio dei suoi anni e della sua esperienza) e di circostanze/doveri "capestro" (si sente in dovere di vendicare il padre e salvare le sorelle, tocca a lui essere il capofamiglia, deve ottenere a tutti i costi di poter guadare il Tridente etc) che lui si sente di dover adempiere e realizzare a tutti i costi, e che invece non fanno altro che rendere ancora più gravi ed evidenti i suoi errori. Errori che sono conseguenza diretta però, quasi sempre, delle sue scelte e delle sue azioni.
Perciò ogni uomo è artefice della sua fortuna, e Robb non sfugge di certo a questo massima. Questo non toglie che io abbia apprezzato e amato ogni centimetro delle lunghe leghe che ha percorso dal Moat fino al lontano Ovest, e che mi sia quasi commosso quando ho saputo della terribile fine che gli è toccata in sorte.
Condivido pienamente! La mancanza di POV di Robb per me é la più sentita, come dissi giá un'altra volta. Certamente gli errori li hanno commessi madre e figlio, ma non sarebbero Stark se non li avessero fatti, anzi non sarebbero umani!
Il pregio della saga martiniana é principalmente l'umanitá di ogni personaggio, pertanto non penso che si debba fare una colpa a Cat dei suoi errori, se poi sono stati, positivamente o negativamente, funzionali alla storia.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per me è incredibile che ci siano addirittura fan di Robb e di Ned che odiano Catelyn dando a lei tutta la colpa della sconfitta degli Stark " /> Cioè... il bue che dà del cornuto all'asino (vabbé, a un altro bue, in questo caso " />).
Per me invece è l'esatto opposto, i capitoli di Catelyn sono tra i migliori in assoluto di ASOIAF. Dal suo POV si assiste all'assassinio di Renly, all'acclamazione di Robb, al dialogo con Jaime prima di essere liberato, alle Nozze Rosse. Di sicuro uno dei POV migliori, se non il migliore. Il personaggio invece mi risulta un filo antipatico (ma ce ne sono comunque parecchi che sono più antipatici di lei).
Sono i migliori per quello che succede, non per la protagonista. Se Martin li avesse mostrati dagli occhi dei chiunque sarebbero stati ugualmente appassionanti. Catelyn aggiunge invece una sempre corposa dose di lamentele, rammarichi e rimpianti. Lungi da me dire che non siano realistici/appropriati, resta il fatto che molti (come me) li trovano noiosi e irritanti.
Voto Olenna
Sono i migliori per quello che succede, non per la protagonista. Se Martin li avesse mostrati dagli occhi dei chiunque sarebbero stati ugualmente appassionanti. Catelyn aggiunge invece una sempre corposa dose di lamentele, rammarichi e rimpianti. Lungi da me dire che non siano realistici/appropriati, resta il fatto che molti (come me) li trovano noiosi e irritanti.
Conta quello che succede, cosa fa la protagonista ma anche quello che la protagonista racconta. Le Nozze Rosse raccontate dal punto di vista di un altro personaggio qualunque non avrebbero avuto la stessa forza che hanno avuto con Catelyn; e questo è possibile proprio grazie alla caratterizzazione che Martin ha dato del personaggio in tutti i suoi POV. Tra l'altro mi pare che in generale il pg di Cat sia odiato come pg e non per i capitoli in sè.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Tra l'altro mi pare che in generale il pg di Cat sia odiato come pg e non per i capitoli in sè.
Infatti.
i capitoli di Bran spesso sono considerati noiosi, ma il personaggio non attira tutto questo grande disprezzo.
Secondo me Catelyn è così odiata non per i capitoli e nemmeno per le specifiche azioni che commette (ci sono personaggi non odiati che fanno cose altrettanto stupide), ma perché è un genere di personaggio poco "cool", poco "alla moda".
Guerrieri onorevoli, personaggi femminili che combattono e si ribellano, antieroi con uno spiccato lato oscuro e un passato traumatico, politici furbi e senza scrupoli, personaggi che fanno una battuta brillante ogni due frasi... sono tutti "modelli" che vanno estremamente di moda (e infatti è il tipo di protagonisti che va per la maggiore nelle serie tv), fatti apposta per piacere, che riescono a conquistare con facilità i lettori (che forse vedono in loro una specie di modello attorno a cui fantasticare. Della serie "ah, se solo anch'io fossi così forte/ironico/furbo/virtuoso...").
Catelyn invece è una donna normale. Non ha caratteristiche "alla moda" che la distinguano dalla media (in più è una madre, ruolo che di certo non è molto "fashion", anzi). Questo fatto, unito ai lati "antipatici" del suo carattere (che però in caso contrario sarebbero stati perdonati) e agli errori che commette, secondo me dà molto fastidio.