Come non quotare, condividere e sottoscrivere quanto detto da Metamorfo?
Roose Bolton
Euron Greyjoy
Tiwin Lannister...
Ditocorto
Ramsey Snow! Si Snow!
Persino Cersei e Joff per me
e il vecchio Frey!
Il crimine non paga...
Si, ma solo nella narrativa! :P
Giusto. E invece dovrebbe essere l'opposto.
A parte il premiare lo spessore del personaggio cattivo, sue frasi o frasi su di lui, o aspetti della sua personalità interessanti o potenti, bisognerebbe chiedersi: quel personaggio mi disturba? Lo odio? Mi fa venire i brividi?
Sì? Allora è proprio il motivo per cui va votato, perchè, come personaggio letterario, è costruito per creare quelle emozioni. E se c'è riuscito, significa che è un gran personaggio.
Il villain della situazione non va votato a prescindere. Per esempio, secondo me, gente come Ramsey o la Montagna non hanno abbastanza spessore per competere anche con personaggi minori della saga.
Ma uno come Roose (o Tywin o altri) non dovrebbe perdere contro un personaggio insulso come Jojen (che sicuramente non entra nemmeno tra i primi 100 personaggi carismatici/interessanti), soltanto perchè "è cattivo" mentre l'altro "è buono".
Giusto per dire: ormai ho capito che questa idea è mia e di pochi altri, e per i voti la maggioranza usa un altro metro.
Non credi che possa essere soggettivo? Sicuramente il tempo che Martin ci ha speso sopra a raccontare di loro sarà anche oggettivo ma lo spessore del personaggio per me è soggettiva. Io uno come Ramsay o uno come la Montagna li avrei votati, ad esempio, contro Jojen proprio perchè come personaggi mi hanno detto qualcosa più di Jojen. Roose invece nei libri, non mi ha detto niente di niente, quindi non lo voto, perchè Jojen mi ha detto molto poco, ma almeno qualcosa sì. Anche io pensavo che un personaggio inutile come Sansa non sarebbe stato votato contro uno fantastico come Ditocorto, ma evidentemente Sansa è inutile solo per me e così può essere che qualcuno (io ad esempio) pensi che Roose non serva a niente!
Ci sono cattivi e cattivi. Uno come Tywin, ad esempio, posso anche capire perché ragiona in quel modo, so cosa ha alle spalle. Ramsay invece non può dirmi niente di niente, non lo odio nemmeno, è solo uno psicopatico.
Per votare un cattivo deve avermi lasciato almeno un qualcosa che possa comprendere. In questo caso, Roose non mi ha detto più di tanto. Poi magari più avanti cambierò idea, ma per ora è così. Certo, sempre meglio lui di suo figlio.
Schiavista, nessuno contesta il gioco del Dm.
Si constata che anche in un Dm anomalo come questo, al massimo può vincere un Theon, ma di certo non un Euron(magari!!!), un Roose e via dicendo.
Io mi stavo impegnando come un matto per Euron, ma c'era da uscire matti
Schiavista, nessuno contesta il gioco del Dm.
Si constata che anche in un Dm anomalo come questo, al massimo può vincere un Theon, ma di certo non un Euron(magari!!!), un Roose e via dicendo.
Io mi stavo impegnando come un matto per Euron, ma c'era da uscire matti
Ma guarda non fraintendermi,
stavo solo notando imho che la compravendita in questo Dm ha assunto un ruolo via via più influente. Cioè magari in Dm passati i veri personaggi sono passati con solamente qualche piccolo "aiutino" di compravendita perchè nella loro complessità , nella loro evoluzione sono piaciuti a tutti i lettori . Ma in questo già dalle avvisaglie ( Pesce Palla Tyrell che estromette Tyrion) si poteva capire come andava il vento. Adesso non mi ricordo che ha vinto i precedenti Dm ( credo i soliti) quindi il cambio di direzione potrebbe portare nel futuro ( se non proprio in questo) molte possibilità in più per i "cattivi" o per i personaggi meno in vista.
Appunto, il cattivo se va votato deve essere un personaggione, uno che mi abbia lasciato qualcosa. Bolton nei libri non mi ha detto niente di niente, se fosse stato diversamente l'avrei votato e anche altri che hanno votato Jojen penso. Poi sì, ci sono anche quelli che non votano i cattivi a prescindere. Di compravendita non credo che ce ne sia stata tanta, nè pro Jojen nè contro Bolton, almeno questo è quello che penso io.
Ci sono cattivi e cattivi. Uno come Tywin, ad esempio, posso anche capire perché ragiona in quel modo, so cosa ha alle spalle. Ramsay invece non può dirmi niente di niente, non lo odio nemmeno, è solo uno psicopatico.
Per votare un cattivo deve avermi lasciato almeno un qualcosa che possa comprendere. In questo caso, Roose non mi ha detto più di tanto. Poi magari più avanti cambierò idea, ma per ora è così. Certo, sempre meglio lui di suo figlio.
Quoto. Ho votato Jojen per un accordo ma se fossi stata "libera" probabilmente l'avrei votato lo stesso perchè leggendo non sono mai riuscita a cogliere il fascino di Bolton (che invece ha catturato tanti altri) e mi è rimasto piuttosto indifferente.
E come diceva Lo Schiavista mi sembra anche piuttosto superficiale e riduttivo dire "Tanto qui la maggior parte vota sempre i buoni solo perchè sono buoni" (peggio ancora se quelli della maggior parte hanno preferenze starkiane) come se votassimo coi paraocchi e senza usare il cervello, visto che tra compravendita e strategie varie basta che una sola persona sappia organizzarsi bene per far passare il personaggio che le interessa...
Insomma mi sembra che questo discorso generalizzi un po' troppo la situazione, come dicevamo nel turno Theon-Arya ci sono mille variabili che intervengono al momento del voto, e credo che la maggior parte sappia premiare un personaggio se ritiene che lo meriti, anche se è un superkattivo
Insomma mi sembra che questo discorso generalizzi un po' troppo la situazione, come dicevamo nel turno Theon-Arya ci sono mille variabili che intervengono al momento del voto, e credo che la maggior parte sappia premiare un personaggio se ritiene che lo meriti, anche se è un superkattivo
Sottoscrivo pienamente
Ramsey: un psicopatico con l'anima. In lui c'è una particolare creatività, un conflitto interiore che esplode esteriormente e lui esprime a modo suo.
Ditocorto: un personaggio geniale, tragico, devastato da un amore impossibile. Opportunista? Ipocrita? Doppiogiochista? Self-made man, secondo me.
Meravigliosi! Quanto mi mancano!
Per quanto mi piacessero, non mi cruccio della loro caduta (oddio, ho fatto fatica a superare la caduta di Ramsey, lo ammetto ;) ).
Non penso che per essere interessante, il DM debba per forza essere vinto da un cattivo o da un outsider.
A me piace il viaggio, non solo arrivare.
Sono molto sorpresa di sapere che a qualcuno Bolton non dica niente come personaggio. Non sapete cosa vi perdete, a me dà quel irrequietudine degna dei migliori horror, sarà perché a me piacciano gli horror.
Lasciando stare le regole del gioco e le preferenze di voto, ditemi come può lasciar indifferente un'uomo del genere.
Robb: "E il Grande Jon non è il più pericoloso, è solo quello che fa la voce più grossa. Lord Roose non dice mai una parola. Mi guarda e basta. E ogni volta che lo fa, a me torna in mente la stanza che i Bolton hanno nelle segrete di Forte Terrore... dove mettono ad appendere la pelle dei loro nemici."
Bran: "Ah, Robb, quella è solo una delle tante storie della vecchia Nan. O no?
"Roose non ha sentimenti, capisci? Quelle sanguisughe che adora tanto gli hanno risucchiato già da anni tutte le passioni. Non ama, non odia, non soffre. Tutto questo è per lui solo un gioco, appena divertente. Alcuni vanno a caccia, altri allevano falconi, altri ancora giocano a dadi. Roose Bolton gioca con gli esseri umani. Io e te, i Frey, lord Manderly, la sua flaccida nuova moglie, persino quel suo figlio bastardo, siamo tutti dei giocattoli." Lady Dustin
Il silenzio di Bolton fu cento volte più minaccioso della gorgogliante malvolenza di Vargo Hoat. Pallidi come la nebbia dell'alba, i suoi occhi celavano molto più di quanto comunicassero. Jaime Lannister
Roose: "Girano delle voci su di te, Ramsay. Le sento dappertutto. La gente ti teme."
Ramsay: "Bene."
Roose: "Sbagli. Non è affatto un bene. Su di me non è mai girata nessuna voce. Pensi che in caso contrario sarei qui seduto a parlarti? I tuoi divertimenti riguardano te solo, non dirò niente su questo, ma devi usare maggiore discrezione. Una terra pacifica, un popolo tranquillo. Questa è sempre stata la mia regola. Fa' che diventi anche la tua."
Ramsay: "Lui è mio. Non puoi prendertelo.
Roose: "Tutto quello che hai, te l'ho dato. io. Faresti bene a ricordartelo, bastardo. In quanto a questo…Reek…se non l'hai rovinato senza possibilità di recupero, può ancora tornarci utile. Prendi le chiavi e togligli quelle catene, prima di farmi pentire del giorno in cui ho stuprato quella bal****ca di tua madre
"In questo mondo di tradimenti e inganni, la paura è ciò che tiene in vita un uomo."
Voto Roose Bolton, personaggio originale e intrigante sin dalla sua prima apparizione.
Che i "cattivi" (in particolare Bolton/Frey, colpevoli del tradimento più plateale) partano da una posizione di svantaggio non si può negare. Tuttavia in questo caso credo che Jojen abbia preso molti voti anche grazie ad un'efficace compravendita, come si è visto nei suoi passaggi precedenti.
Roose è sicuramente più importante e meglio costruito ai fini della storia, ma le simpatie/antipatie a prescindere esistono per tutti ed è inutile appellarsi a criteri "oggettivi".
Portare avanti personaggi moralmente discutibili nonostante l'opposizione della maggioranza starkiana è un compito difficile ma non impossibile, considerato che i cattivisti sono noti per essere persone intelligenti, determinate e bellissime d'aspetto.
Ramsey: un psicopatico con l'anima. In lui c'è una particolare creatività, un conflitto interiore che esplode esteriormente e lui esprime a modo suo.
Ditocorto: un personaggio geniale, tragico, devastato da un amore impossibile. Opportunista? Ipocrita? Doppiogiochista? Self-made man, secondo me.
Questa è musica per le mie orecchie! Concordo in toto.
Poi l'interpretazione di Michael McElhatton è magistrale ha una figaggine austera che supera pure quella di Tywin.
http://images6.fanpop.com/image/photos/36900000/Game-of-Thrones-game-of-thrones-36940491-245-245.gif
Maddai, non ci credo che Bolton sta per essere eliminato da una zuppa >_<
Poi l'interpretazione di Michael McElhatton è magistrale ha una figaggine austera che supera pure quella di Tywin.
http://images6.fanpop.com/image/photos/36900000/Game-of-Thrones-game-of-thrones-36940491-245-245.gif
Infatti se fosse stato il CDM della serie e non dei libri avrei votato lui, perchè nella serie Roose spicca! Nei libri invece niente! ;)
Appunto, il cattivo se va votato deve essere un personaggione, uno che mi abbia lasciato qualcosa. Bolton nei libri non mi ha detto niente di niente, se fosse stato diversamente l'avrei votato e anche altri che hanno votato Jojen penso. Poi sì, ci sono anche quelli che non votano i cattivi a prescindere. Di compravendita non credo che ce ne sia stata tanta, nè pro Jojen nè contro Bolton, almeno questo è quello che penso io.
Quoto. Ho votato Jojen per un accordo ma se fossi stata "libera" probabilmente l'avrei votato lo stesso perchè leggendo non sono mai riuscita a cogliere il fascino di Bolton (che invece ha catturato tanti altri) e mi è rimasto piuttosto indifferente.
Io quoto, quoto e quoto.
Appunto un cattivo che mi ha lasciato tantissimo è Tywin. Lo odio ma allo stesso tempo lo ammiro perché uno che per anni riesce ad avere questa influenza senza mai sedere su quel trono per me è da stimare. Mi mancheranno i suoi discorsi soprattutto le conversazioni con Tyrion, Cersei, Jaime e i suoi nipoti. Le sue macchinazioni e le sue strategie mi hanno sempre affascinata! Ditocorto per me appartiene alla stessa categoria di cattivo ma per una serie di ragioni non provo per lui questa specie di affetto malato che provo per Tywin.
Invece Roose e Ramsay mi fanno solo un po' schifo, Euron ancora lo considero tutto fumo e niente arrosto (vedremo ) e Walder Frey davvero non so cosa potrebbe rendermelo interessante
lo trovo solo piccolo. Ma lui avrà la sua ricompensa forse!
Poi è vero che conta tanto anche il sorteggio per quanto mi riguarda. Pur piacendomi non è che voterei Tywin a "spada tratta". Posso preferirlo tra i cattivi ma non tra personaggi che mi hanno lasciato moooooolto di più!
Oh, Arya, piccola mia, soffiano venti selvaggi dentro di te.
Nel mio cuor dubitoso
sento bene una voce che mi dice:
“Veramente potresti essere felice".
Lo potrei, ma non oso.
Paura, Umberto Saba
Concordo! E poi la cosa assurda è che qui si tende a dire degli "starkiani" che non votano i cattivi. E Bolton se non lo votiamo è per le nozze rosse... Ma a me Tywin piace e lo voto ad esempio! Ed è più colpevole lui di Bolton per le nozze rosse! Ma Tywin per quanto sia cattivo e quindi lo detesti lo stimo anche perchè ha cervello, perchè se non fosse stato per lui che salvava capre e cavoli ogni volta col cavolo che i Lannister erano dove erano (e infatti si è visto i Lannister quanto valgono senza Tywin).
Concordo! E poi la cosa assurda è che qui si tende a dire degli "starkiani" che non votano i cattivi. E Bolton se non lo votiamo è per le nozze rosse... Ma a me Tywin piace e lo voto ad esempio! Ed è più colpevole lui di Bolton per le nozze rosse! Ma Tywin per quanto sia cattivo e quindi lo detesti lo stimo anche perchè ha cervello, perchè se non fosse stato per lui che salvava capre e cavoli ogni volta col cavolo che i Lannister erano dove erano (e infatti si è visto i Lannister quanto valgono senza Tywin).
Neanche Roose mi pare uno stupido.....