Mi sfugge, francamente, al momento in cosa Roose Bolton sia "migliore" rispetto a Tywin Lannister. Non penso che la presunta "superiorità" riguardi l'aspetto morale, giusto? Quindi migliore sotto quale aspetto?
Non è vanitoso quanto Tywin.. E non ha fatta tanta crudeltà gratuita quanta ne ha fatta Tywin, tuute le azioni di Bolton servivano ad uno scopo, la devastazione della terra dei fiumi serviva solo all'orgoglio Lannister.
Bè, non solo: serviva a mostrare che i Lannister erano ancora forti nonostante la sconfitta al Bosco dei Sussurri e la cattura di Jaime e a scoraggiare la gente del luogo a schierarsi con i Tully e gli Stark. Almeno così ho letto io la strategia di Tywin, antica e moderna allo stesso tempo.
Quante balle!
David Parenzo, La Zanzara del 19.09.2024
L'egoismo è un diritto, lo vogliamo dire o no? L'egoismo è il motore del mondo. Senza l'egoismo, quello che si manifesta nella cura per la propria famiglia, o dei propri interessi, quello che ogni giorno pratichiamo, non esisterebbero nemmeno sviluppo e progresso. È necessario sempre diffidare dei buoni samaritani, quelli che affermano di agire esclusivamente per il bene comune. Sono spesso degli impostori.
Giuseppe Cruciani, Via Crux
So di essere di media statura, ma... non vedo giganti intorno a me.
Giulio Andreotti interpretato da Toni Servillo, Il divo di Paolo Sorrentino
- Lei quindi crede? - le domanda la giornalista.
La moglie del premier scuote il capo. - Spero. È un po' diverso. Non penso sia proprio uguale.
- Non lo so, - fa la Reitner, poi aggiunge tra sé: - Nemmeno io sono una grande esperta.
Niccolò Ammaniti, La vita intima
Far away and far away
Flows the river of pure Day;
Cold and sweet the river runs
Through a thousand, thousand suns.
Fredegond Shove, The River of Life
Sarebbe davvero una bella sfida Tywin-Roose!! Non vi piacerebbe?? C'è solo un modo per averla, farli passare!!
Già lasciare a piede libero il suo bastardo sapendo che genere di uomo è e addirittura appoggiare la sua ascesa al potere credo che rientri quasi tra i crimini contro l'umanità.
La devastazione è parte della guerra e delle sue strategie. Tywin preferisce schiacciare direttamente l'avversario e impedirgli così di rialzarsi (Castamere docet): la devastazione nelle terre dei fiumi credo servisse a quello, a dare un segnale forte. Non penso che Bolton si sarebbe rifiutato di devastare terre altrui e lontane dal sua se ci avesse visto una qualche utilità per le sue mire.
Mi sfugge, francamente, al momento in cosa Roose Bolton sia "migliore" rispetto a Tywin Lannister. Non penso che la presunta "superiorità" riguardi l'aspetto morale, giusto? Quindi migliore sotto quale aspetto?
Non ti sfugge nulla infatti , Bolton non vale mezzo Tywin Lannister
Voto Roose Bolton
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Roose Bolton è astuto dai... ci sta che non possa piacere ma che sia intelligente e temuto, anche e soprattutto per questo, mi pare un dato di fatto. Il paragone con Tywin ci sta tutto, la differenza reale mi pare più qualcosa legato alla crudeltà: Tywin fa del male solo quando è necessario, Roose è comunque un sadico a prescindere (anche se lui tenta in tutti i modi di nasconderlo, come dice al figlio Ramsay).
Se è un dato di fatto è possibile che io non l'abbia capito, o non lo ricordi. Perchè anche nei pezzi che sono stati riportati si capisce che è sadico, ma astuto? Io non lo vedo... poi ripeto a me piace anche, è che non mi dice granchè. Contro almeno la metà di quelli passati nei sedicesimi già fatti voterei lui, proprio perchè come personaggio non mi dispiace perchè non lo ritengo nè stupido nè altro, mentre che reputo stupidi e che non sopporto ce ne sono decisamente altri (sansa, Theon). Il problema è che lo ritengo una brutta copia di altri, cioè meno intelligente di Tywin, meno astuto di Ditocorto, meno psicopatico di suo figlio e così via... !
Perchè dici che Bolton non è astuto? Insieme A Walder Frey e a Tywin a organizzato la più vile e geniale congiura di tutte le cronache! Dimmi tu se questo non è astuzia e genialità mischiati insieme.
Io ho votato Jojen per affari, ma ammetto che Roose meriterebbe molto di più di passare agli ottavi anche solamente per il notevole apporto che dà ai fini della trama.
Per quanto riguarda il discorso "nessuno vota i villain" non è poi tanto vero visto e considerato che ai sedicesimi abbiamo gente come Roose, Ditocorto, Tywin ed Euron... Per non parlare poi di un sacco di altri personaggi grigi come Theon, Jaime, Sandor.
Ah poi un'altra cosa perchè dici che Theon è stupido? Io non lo vedo affatto così. Penso che a volte la sua sete di ambizione e di rivalsa lo spinga a non essere sempre lucido, ma da qui a dire che è stupido ce ne vuole...
Anyway, permettetemi di dire che Lord Tywin Lannister > Bolton :)
E' comunque un combattente che non aspetta politicamente e strategicamente di schierarsi solo per convenienza.
E' sceso in guerra al fianco di Robb, così come lo aveva fatto per Ned e Robert, durante la ribellione, e stava per sgozzare Barristan.
beh certo, proprio un atto di cui andare fieri... sgozzare il nemico quando è gravemente ferito e inerme, un nemico che si era battuto da valoroso... meno male che Robert era un buon diavolo e decise di chiamare un maestro per curarlo
avrebbe macchiato il suo regno con un atto ignobile
Quali campi di battaglia cantano le gesta di lord Roose Bolton? Quali sono le sue imprese militari? La battaglia della Forca Verde, dove le ha prese di santa ragione?
Il silenzio di Bolton fu cento volte più minaccioso della gorgogliante malvolenza di Vargo Hoat. Pallidi come la nebbia dell'alba, i suoi occhi celavano molto più di quanto comunicassero. Jaime Lannister
Ecco tutto ciò che è Roose Bolton.
In grado di far fare la pipì addosso anche ad un presuntuoso e arrogante Lannister.
Per me questo basta e avanza
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Voto Jojen reed
Sapete? Date tanto addosso a Roose per il fatto che lasci "libero" uno psicopatico come il figlio, e nemmeno pensate nel confronto a cosa faccia Tywin con Tyrion, oppure con Gregor che manco gli è pronipote(e non ditemi che la Montagna non è uno psicopatico), inoltre il signor grande cavaliere aspetta per tutta la ribellione di Robert, onde capire da che parte schierarsi(ossia quella del vincitore), ma peggio ancora, non si ritiene nemmeno responsabile della crudele esecuzione da lui comandata contro Elia di Dorne e infanti di famiglia vari!
Volete che si scontrino Tywin contro Roose??? Giammai!
Fate passare Euron piuttosto!!! :P
Voto Jojen
Vabbeh
io scrivo e arrivano voti per Jojen hahaha
comunque, il discorso l'ho fuorviato un po', nel senso che, avendo letto che Roose Bolton per alcuni è una copia di Tywin, volevo rimarcare come e quante differenze ci fosse tra i due, non chi fosse più onorevole o migliore, casomai sarebbe da vedere proprio chi è peggio
e... si sa, il più matto di tutti è Euron!
classifica mia personale (mi piacciono proprio tutti e tre, ma uno...)
1) Euron
2) Euron hahaha
3) Roose
4) Tywin
Others a parte... :)
Ho sempre provato simpatia per la triste, troppo precoce saggezza di Jojen Reed ma non posso sottrarmi all'inquietante fascino di Roose Bolton (specifico che grassettando il suo nome lo voto)
Sono molte le similitudini fra Tywin Lannister e Roose Bolton però secondo me ci sono due differenze fondamentali:
Un incontro fra di loro nei libri sarebbe stato veramente interessante, uno scontro nel DM lo sarebbe altrettanto
Ripeto, secondo me non sono molte le similitudini tra i due, è solo che leggendoli come capi clan "cattivi" si tende ad associarli.
Ma non è così.
Tywin tiene alla famiglia prima di tutto(più o meno), al prestigio, non si inchina facilmente e vede le cose in ottica più che pratica e strategicamente terrena. Non ha misteri, se non riguardo i suoi piani per governare il mondo.
Roose non tiene alla famiglia troppo, tiene a se stesso, ma anche al nord, dopo tutto, è pronto a schierarsi con esso, salvo cause di forza maggiore, ossia salvare la pelle, non si capisce bene come veda le cose, ha un fascino misterioso, è macabro con le sue sanguisughe, ed almeno il suo casato avrebbe misteri di carattere ben diverso da quelli terreni, leggasi re della notte(sempre che sia stato uno di loro, questo non è detto).
Insomma, sono simili solo perché reggono una casata e pianificano certe strategie... ma allora ce ne sono di simili :)
Io li trovo diversi e non poco.
regalo il mio voto al cattivissimo Roose Bolton poichè un utente me l'ha gentilmente richiesto :)
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)