Sono d'accordo con te sul concetto, in tutto per tutto. Il probema è che con Theon io non me la sono bevuta, mi sembrava facesse solo il parac.... della situazione ma non credo minimamente nel suo pentimento, una volta riavuta la possibilità di essere meschino, torna alla sua vera natura.
Quindi secondo te in ADWD Theon è esattamente uguale a com'era nei libri precedenti
Se la tesi è "vince il personaggio che si è apprezzato di più nell'ultimo libro uscito", conta che Tyrion ha vinto il DM dopo AFFC, dove nemmeno era presente.
In questo caso è più facile che nella testa rimangano le opinioni che ci si è fatti sul pg rispetto all'ultimo libro in cui il pg è comparso.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Il punto è che per me neppure Tyrion sarebbe mai uscito prima di ADWD, ma mi sa che non avremo mai la controprova. :)
Se la tesi è "vince il personaggio che si è apprezzato di più nell'ultimo libro uscito", conta che Tyrion ha vinto il DM dopo AFFC, dove nemmeno era presente.
Eh ma non essendoci di fatto con Tyrion resti fermo ai primi 3 libri, a tanti è piaciuta poco invece la sua parte in ADWD.
AFFC influisce solo sui personaggi presenti alla fine.
Poi dico in generale eh, non per me, io guardo un po' tutto...sennò non avrei comprato per Oberyn o Benjen in passato :)
Detto ciò se il mio "Campione" fosse eliminato ci rimarrei male ovviamente ( e incatenerò chi non ha mantenuto la parola
![]()
) ma eviterei di buttarla in tragico sciorinado presunti sondaggi nei Forum di mezzo mondo .
Immagino che ti riferisce a me, visto che sono l'unica che ha parlato di sondaggi, ma ti faccio notare che io non l'ho buttata sul tragico e ho anzi ripetuto mille volte che questo risultato mi va bene
Il mio discorso sui sondaggi era una semplice risposta a chi diceva "non c'è poi stata tutta questa strategia, secondo me davvero Theon è più amato".
Detto ciò se il mio "Campione" fosse eliminato ci rimarrei male ovviamente ( e incatenerò chi non ha mantenuto la parola
![]()
) ma eviterei di buttarla in tragico sciorinado presunti sondaggi nei Forum di mezzo mondo .
Immagino che ti riferisca a me, visto che sono l'unica che ha parlato di sondaggi, ma ti faccio notare che io non l'ho buttata sul tragico e ho anzi ripetuto mille volte che questo risultato mi va bene Pensavo anche di essere troppo monotona nel ripeterlo, ma evidentemente...
Il mio discorso sui sondaggi era una semplice risposta a chi diceva "non c'è poi stata tutta questa strategia, secondo me davvero Theon è più amato".
Eh ma non essendoci di fatto con Tyrion resti fermo ai primi 3 libri, a tanti è piaciuta poco invece la sua parte in ADWD.
Mi sembra un criterio abbastanza assurdo.
Se proprio si vuole guardare solo o principalmente l'ultimo libro (cosa che già non condivido molto, altrimenti ci sarebbe scritto "DM su ADWD") o si usa questo criterio sul serio e per tutti oppure non lo si usa, se si vuole essere coerenti.
Poi certo, nessuno è tenuto a essere coerente ;)
Sono d'accordo con te sul concetto, in tutto per tutto. Il probema è che con Theon io non me la sono bevuta, mi sembrava facesse solo il parac.... della situazione ma non credo minimamente nel suo pentimento, una volta riavuta la possibilità di essere meschino, torna alla sua vera natura.
Quindi secondo te in ADWD Theon è esattamente uguale a com'era nei libri precedenti
no no. Che sia cambiato è evidente a chiunque. Chiunque cambia a seconda di ciò che gli succede, a maggior ragione a lui che è successo di tutto. Quello che intendevo dire è che per me non si è davvero pentito e che non è cambiato radicalmente come altri pensano. Secondo me è ancora ignobile e viscido come nella prima pagina, bisogna solo dargli modo di dimostrarlo. Poi è ovvio che è un personaggio inventato e quindi può succedere tutto, ma la mia opinione su di lui adesso è questa: viscido trattato malissimo che pur di vittimizzarsi fa finta di aver capito tutto, quando in realtà è sempre un viscido che aspetta solo l'occasione buona. E comunque penso che ogni personaggio sia diverso dai capitoli precedenti, altrimenti Martin non sarebbe il bravo scrittore che è, solo che alcuni peggiorano, altri migliorano e altri ancora continuano a piacerti /non piacerti allo stesso modo!
Voi dovete solo capire che ha vinto Theon perché IO non mi sto più occupando delle compravendite per i miei favoriti.
Modestamente
Non c'entrano niente tutti gli altri discorsi, sono secondari.
![]()
Immagino che ti riferisce a me, visto che sono l'unica che ha parlato di sondaggi, ma ti faccio notare che io non l'ho buttata sul tragico e ho anzi ripetuto mille volte che questo risultato mi va bene
Con tutta la gentilezza del caso posso farti notare che scrivendo mille volte che il risultato mi va bene ma poi scrivendo una serie di ma e perchè il concetto rimane un po' deboluccio :) :)
Cmq non è quello il punto . Il punto per entrare nel particolare sta nel fatto che l'universo dei personaggi delle Cronache è molto variegato . Se ti dicessi che il gradimento dei fans Canadesi o Australiani per Theon e molto maggiore rispetto ad Arya cosa risponderesti ?? Possibile No non ci credo .. eppure sembra essere cosi .. Ora nessuno mette in dubbio che la compravendita abbia la sua importanza ma stiamo cmq parlando di due colossi delle Cronache il fatto che Theon non si avvicini neanche lontanamente al tuo ideale di personaggio non significa che siamo Arya 10000000000 Theon 1 prolly neanche il contrario ma ci sta che un certo sub-strato di lettori ( anche in numero considerevole) preferiscano l'amato Reek . Per avere un "quadro" completo dovremmo sottoporre ad ogni singolo lettore sparso nei 4 angoli della terra il confronto dei due e aspettare il risultato .
Impossibile direi quindi il succo è " Theon non sarà più amato di Arya cosi come Arya non sarà più amata di Theon " . Nel nostro personale "applausometro" ovviamente sarà un'opzione o l'altra ( a me attualmente theon piace più di Arya , una volta mai e poi mai avrei pensato una cosa del genere) . Per questo sbaglia chi dice x è più amato di y ovvero l'esatto contrario . E' tutto troppo personale a prescindere dalla moltitudine numerica di omini/e che la pensano come me
Già qualcuno che mi scrive che si preoccupa per la sorte di Jon Snow..
eeehheeh !!!
Tranquilli non sono un "complottista" , mi diverto a giocare come tutti voi ..
Poi dico in generale eh, non per me, io guardo un po' tutto...sennò non avrei comprato per Oberyn o Benjen in passato :)
Mi sembra un criterio abbastanza assurdo.
Se proprio si vuole guardare solo o principalmente l'ultimo libro (cosa che già non condivido molto, altrimenti ci sarebbe scritto "DM su ADWD") o si usa questo criterio sul serio e per tutti oppure non lo si usa, se si vuole essere coerenti.
Poi certo, nessuno è tenuto a essere coerente ;)
Beh se rimandano una partita semifinale di Champions League della mia squadra io continuo a valutarla fino alla partita precedente dei quarti di finale in cui aveva fatto bene...poi se in semifinale in seguito (recuperando la partita rimandata) perde clamorosamente allora dopo valuterò anche quella partita, non mi sembra proprio assurdo
Poi come ho scritto sopra io guardo a tutto :)
Con tutta la gentilezza del caso posso farti notare che scrivendo mille volte che il risultato mi va bene ma poi scrivendo una serie di ma e perchè il concetto rimane un po' deboluccio :) :)
Forse perché il "ma..." non era riferito alla vittoria di Theon in sé ma ad alcune affermazioni di altri. Sono proprio due concetti diversi.
"Tywin è un ottimo giocatore del trono, ma non venitemi a dire che gli dareste il premio nobel per la pace"
"Theon è un personaggio bellissimo, per nulla peggiore di Arya, ma non venitemi a dire che sia più popolare..."
Mi sono spiegata?
il fatto che Theon non si avvicini neanche lontanamente al tuo ideale di personaggio
In realtà Theon mi piace tantissimo e probabilmente dopo Arya è il mio preferito.
Mi stupisce anzi che sia iniziato a piacere solo dopo ADWD, quando invece in ACOK per me già come caratterizzazione non aveva niente da invidiare a nessuno.
Beh se rimandano una partita semifinale di Champions League della mia squadra io continuo a valutarla fino alla partita precedente dei quarti di finale in cui aveva fatto bene...poi se in semifinale in seguito (recuperando la partita rimandata) perde clamorosamente allora dopo valuterò anche quella partita, non mi sembra proprio assurdo.
Certo, ma in questi casi non si sta parlando di giudicare anche per ADWD, ma solo o principalmente per ADWD. Se invece si tiene conto anche dei libri precedenti (cosa che preferisco fare anch'io), ha senso farlo per tutti, non per alcuni sì e per altri no. Comunque... chissene :-P
Riagganciandomi a questo discorso per tornare a parlare dei personaggi in sé, non ho mai capito cosa renda secondo alcuni i capitoli di Arya in ADWD così orrendi e illegibili. In particolare, per me "Ugly Little Girl" è tre i più riusciti di ADWD. E non lo dico perché è di Arya. Ad esempio io trovo abbastanza mediocri e inutili i suoi con la fratellanza senza vessilli, che per gran parte sono davvero brodo allungato e potevano essere ridotti a metà :) (Sarà anche che lì Arya come personaggio in sé non subisce chissà quali evoluzioni, mentre in ADWD in soli due capitoli fa comunque dei passi avanti).
Ma che signora "farli sentire in colpa"?
Mica mi lamento, cerco di farli sentire in colpa, magari ricordando che Theon è uno che con la forza del suo nome si scopa (quando poteva) la figlia di uno nella stanza vicina.
ps. Alla fine dei conti però, uno dei motivi del suo comportamento, è anche l'abbandono di quegli utenti della barriera che preferiscono votare chi ha privato la povera bambina della sua casa. Come ne ha privato il povero Rickon, un bambino di 4 anni indifeso, per non parlare di Bran, pure disabile. Ecco per chi state votando.
Cattivi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Inutile lamentarsi, è il momento di rialzarsi e pensare alla vendetta, proprio come farebbe Arya
Non credo che voterò per avversari degli Stark, piuttosto non voto, questa sarebbe la mia vendetta. Ma ci penso.
A uno non può piacere un personaggio ben caratterizzato perché non è buono e giusto?
Grazie al cielo reputo Arya un personaggio estremamente interessante perché al confine tra buono/sbagliato, come Theon, se no avrei perso qualsiasi interesse per lei.
Lo spirito goliardico della mia frase mi sembra evidente. Come lo spirito con cui prendo il DM. Alla domanda di qualcuno se me l'ero presa perché aveva votato Theon ho risposto: allo stesso modo che se avessi distrutto la mia armata a Risico. Magari ho scordato la faccina che facesse comprendere. La metto ora.
Ma come l'altra volta, se qualcuno comincia a prendere la cosa troppo sul serio, me ne tiro fuori.
Questa volta ci ho messo un bel po'di tempo prima di decidermi a votare perchè mi tocca scegliere fra due personaggi con cui la mia empatia di lettrice ha raggiunto vette altissime:
Arya mi ha suscitato da subito un'immensa simpatia per il suo anticonformismo, ho ammirato la sua grande capacità di adattamento e la sua fortissima determinazione, mi sono ritrovata molto anche nel suo implacabile desiderio di vendetta con annessa svolta verso una sfumatura di grigio piuttosto scura.
Theon al contrario all'inizio mi irritava in modo incredibile, il classico bulletto che avrei avuto proprio voglia di prendere a schiaffoni; diventare PDV gli ha giovato moltissimo perchè la sua vulnerabilità è venuta fuori piano piano ma in modo sempre più evidente rispetto alla corazza di spavaderia e di cinismo dietro cui credeva di averla nascosta a sè stesso ancora prima che agli altri: questo non mi porta certo a giustificare le sue tante (e maldestre) malefatte ma a compatirlo profondamente si.
Voto Theon perchè adesso invece di uno schiaffone vorrei dargli una carezza... la stessa che vorrei dare ad Arya ma lei è sempre stata forte mentre lui sta imparando solo ora ad esserlo.
CHIUSO
Theon Greyjoy 53 - Arya Stark 31
Passa il turno:
Theon Greyjoy
SEDICESIMI DI FINALE - SINGLE MATCH IV
Conclusa l'avvincente sfida Arya/Theon lo scontro di stasera è tutto al femminile, con due personaggi molto diversi tra loro, le cui sorti si sono intrecciate anche nei capitolo della nostra amata saga.
Ricordiamo brevemente le regole:
- Si può esprimere un solo voto che non potrà essere cambiato
- Possono votare gli utenti con almeno 10 messaggi, esclusi quello di presentazione e di altri DM
- In caso di parità si procederà con il Golden Goal, il cui inizio verrà annunciato da uno dei referenti del gioco; potrà votare solo chi non ha già espresso preferenze durante il turno in corso
- I voti espressi oltre le 21.59 di sabato 6 settembre non verranno considerati validi
Ecco pronte per la battaglia:
Brienne di Tarth: figlia di Lord Selwyn Tarth e conosciuta come la Vergine di Tarth o Brienne la Bella, è una donna dalla fisicità singolare: altissima, muscolosa e molto mascolina, compensa questa sua mancanza di femminilità con le sue doti di abilissima guerriera.
Catelyn Tully: Moglie di Eddard Stark e madre di Robb, Sansa, Arya, Bran, Rickon. Appartenente a Casa Tully, suo padre era Lord Hoster di Delta delle Acque. Madre amorevole e orgogliosa dei propri figli, ha invece un rapporto difficile con Jon Snow.
Pagina WikiBarriera di Catelyn Tully
FONTI IMMAGINI:
Brienne di Tarth: http://awoiaf.wester...quickreaver.jpg
Catelyn Tully: http://tvtropes.org/...dFireHouseStark
Voto con convinzione Catelyn Tully Stark
Visto che CatLina ha tradito Arya ed è una grande fan di Catelyn, voto Brienne e invito altri fedeli fan di Arya a fare altrettanto
(Spero non ci sia bisogno di precisarlo, ma ovviamente la "vendetta" è per gioco, prima che qualcuno fraintenda).