Concordo assolutamente con @Eveline. Martin non scrive solo per noi lettori attuali, ma anche per chi prenderà in mano la saga completa tra parecchi anni. L'opera deve essere coerente e non scontata, ma non avere un colpo di scena "forzato" solo per metterne uno.
Jon Estraneo perderebbe anche il proprio POV diminuendo di molto l'impatto e il senso di tenere le sue origini segrete per così a lungo.
All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.
Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
C'è sempre, insomma, una motivazione esperienziale, se così possiamo definirla, dietro il cambiamento.
Ma infatti anche a me Jon-Estraneo non mi sembra coerente con ciò che leggiamo, a maggior ragione si renderebbero "inutili" le sue origini, in quanto se diventasse un Estraneo dovrà essere a causa del suo sangue Stark e non Targ.
Al massimo potrei accettarlo, se Jon-Estraneo sia comunque cosciente di se stesso e di ciò che lo circonda e fa tipo la spia, però abbiamo già Manifredde, con Bran e Bloodraven, che potrebbe ricoprire questo ruolo.
Per le origini e per il suo percorso penso sia più coerente un Jon su un drago che combatte gli Estranei... La paura sempre presente è vedere Martin cosa ha pensato e cosa vuole fare con questo personaggio... TWOW esci!!!
Ma voi ci pensate che nel 2017 la serie finisce, spoilerandoci il finale (perchè si, il finale lo conoscono, non il percorso dei personaggi!!!), mentre se va bene nel 2016 leggeremo TWOW? Va beh non riguarda la discussione...
"Glowing like sunset, a red sword was raised in the hand of a blue-eyed king who cast no shadow"
io ero partita da questa profezia...Ma chissà. Comunque sia Jon ha un piccolo inconveniente da superare prima di continuare a essere un POV - voglio vedere come lo zione lo salverà.
Mi chiedo anche se Bran e Jon ri rincontreranno... Penso di si.
ho sempre pensato che quella profezia si riferisse a stannis,precisamente nell'occasione dell'uccisione di renly,ed in generale nella presentazione delle menzogne,falsi pretendenti,che dany dovra svelare
C'è da ricordare pure un sogno di Jon Snow....lui sulla sommità della Barriera che indossava un'armatura di ghiaccio nero e impugnava una spada rossa fiammeggiante....ho sempre pensato che questo sogno sia una delle poche prove schiaccianti riguardo al potere del nostro Lord Comandante...la mia domanda però è una... "Spada Rossa Fiammeggiante"...e uno dice "OK dai Azor Ahai"...ma "l'armatura di Ghiaccio Nero" ??? E se Jon venisse riportato in vita da entrambe le superpotenze??? Ghiaccio (Dio Estraneo) e Fuoco (R'Hllor)...se fosse così... a quale scopo? Io direi di soffermarci su questo sogno per un po...
Per il ghiaccio nero io avevo pensato subito all'ossidiana! Avremmo nel sogno entrambi i metodi conosciuti (finora) per far fuori le creature.
The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.
TWOW
They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Ghiaccio nero= ossidiana? Uhm..ma parla di un'armatura... non di un'arma...se poi il Jon Risorto indossa un'armatura di ossidiana non credo che esista ancora qualche fabbro in grado di forgiarla...e neanche penso che spunti dal nulla tipo costume da Power Ranger :) poi chissà... magari l'ipotesi di entrambi gli elementi fusi in uno potrebbe rivelarsi interessante... R+L=J confermato... un Lord Comandante pressoché immortale...investito del potere del Ghiaccio e del Fuoco..magari per ristabilire l'ordine tra Estranei e Draghi...forse al culmine della Battaglia per l'alba quando il mondo stesso è scosso da questa battaglia e cataclismi di ogni genere si abbattono su Westeros ed Essos....troppa fantasia?
A me invece l'armatura nera mi ha ricordato l'armatura di Rhaegar...
ok che dice "ghiaccio nero", peró potrebbe essere ossidiana. Se non sbaglio Stannis una volta venuto a conoscenza che per sconfiggere gli estranei serve l'ossidiana, ordina subito ad un gruppo di suoi uomini di andare a Roccia del Drago e recuperarne il piú possibile...magari arrivano giusto per fare armatura a Jon 2.0
Si ordina di prendere tutta l'ossidiana possibile ed immaginabile da roccia del drago XD anche al costo di raderla al suolo...ma l'ossidiana/vetro di drago sembra che abbia la consistenza della pietra (chissà se poi è veramente vetro) e non so se sia possibile forgiare armature...finché sono armi direi OK...per il resto non so...
Magari con l'aiuto dei Figli della Foresta è possibile "plasmarla" meglio, oppure ci si può fare non un'armatura vera e propria mia solo delle protezioni.
Bella l'idea di ricollegarsi a Rhaegar...In fondo i Targ avevano tutti armature di quel colore!
TWOW
A Son(g) Of Ice and Fire
We swore a vow.
Comunque da quando é stato eletto LC ho sempre pensato che una volta venuto a conoscenza dei suoi natali, sentendosi colpevole di tutto il "male" che l' "incontro" dei suoi genitori ha causato, si sarebbe immolato, sacrificato per sconfiggere gli Estranei per riportare un po' di pace nel regno...
É per questo che non mi piacerebbe un Jon Estraneo...spero che l'armatura di ossidiana si possa con l'aiuto dei Figli della Foresta...
Vedremo
Interessante il sogno, non me lo ricordavo, sono talmente tante le cose sparse qua e là... Una nuova conferma che Internet ha fregato un po' Martin.
Anche a me l'armatura nera ha fatto pensare subito a quella di Rhaegar al tridente...
Poi il Nero è anche il colore dei Guardiani della Notte... è da sempre associato a Jon in qualche modo.
Si ordina di prendere tutta l'ossidiana possibile ed immaginabile da roccia del drago XD anche al costo di raderla al suolo...ma l'ossidiana/vetro di drago sembra che abbia la consistenza della pietra (chissà se poi è veramente vetro) e non so se sia possibile forgiare armature...finché sono armi direi OK...per il resto non so...
Penso anche io che non si riesca a farne un'armatura, a meno di non polverizzarla e mescolarla all'acciaio/ferro...
Comunque a Westeros magari hanno altre conoscenze.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
A me piacerebbe un Jon re della notte, capace anche di "sostenere" letterariamente parlando un pov che risulterebbe interessante e oltremodo diverso.
Finalmente un punto di vista non precisamente umano, non legato all'equazione umano=giusto altro(other)=pericoloso.
Una leva non indifferente anche per proiettarci nel mondo di sti "benedetti" estranei di cui sappiamo quasi zero dall'inizio e peró tutti li aspettiamo alla resa dei conti.
Certo, la storia di Jon stride con quanto rappresenterebbe il re della notte. Ma effettivamente dei giorni oscuri si sanno cose solo attraverso leggende più vecchie della vecchia Nan, la quale per altro lega uno Stark proprio questo Azor Ahai nero.
E si, diciamo che ormai finite le teorie da poter discutere io vado avanti a colpi di desideri da poter leggere nei prossimi libri :)
Gli Others mi son sempre piaciuti, Jon è il mio eroe preferito(proprio nell'ottica eroica e non di personaggio in se, dove ho la mia triade più scontata di tutte Jon/Dany/Tyrion), vederli fusi assieme non può che essere motivo di attrazione per me.
E non voglio parlare di Euron per una volta...
E' vero che comunque noi degli Estranei e delle loro intenzioni non sappiamo una mazza... Certo il fatto che vadano in giro ad ammazzare tutti gli umani che incontrano non depone a loro favore.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Mi dispiacerebbe se fino alla fine gli Estranei rimanessero così... Misteriosi ma monotoni, come personaggi, nel loro odio verso gli umani tutti Spero che prima o poi ci venga detto qualcosa di più sulla loro natura.