2- Maestro Aemon ritratto quando sta per morire.
Questa la devo spiegare.
Cadavere sulla prua: ok
Sguardo intelligente è il modo migliore per tradurre "bright eyes". Letteralmente "occhi brillanti", ma bright eyed/eyes è un modo di dire in inglese per intendere uno sguardo acuto, intelligente. E direi che ci siamo.
Sorride: ci siamo (prima di morire si convinerà di aver capito che è Dany il PCFP).
Ma il sorriso è triste: si rammaricherà di non poterla raggiungere.
Labbra grigie: ce lo abbiamo. Nello stesso capitolo (riletto ieri) il capitano della nave, si riferisce ai Maestri della Cittadella chiamandoli "uomini grigi", Lady Dust li chiama "ratti grigi" e forse anche qualche altro. Insomma, il punto è che il grigio è associato ai maestri della cittadella come Aemon.
L'ipotesi che il "cadavere sulla prua di una nave" sia Maestro Aemon era già stata avanzata in passato, tuttavia SPOILER TWOW
alla luce dell'ultimo capitolo di The Winds of Winter divulgato da Martin, si può affermare con ragionevole certezza che il personaggio sia da identificare con Aeron Greyjoy, che alla fine del capitolo viene spogliato e fatto legare da suo fratello Euron alla polena della sua nave. Dovendo stabilire un collegamento tra le 3 visioni, direi che l'enfasi è posta su animali/persone che conducono Dany a un'unione matrimoniale, quindi : 1. la puledra argentea sulla quale giunge al luogo della sua unione con Drogo 2. Aeron, che a questo punto in qualche modo (non ho idea su come, ma probabilmente si tratterà di un contatto diretto ma onirico /visionario) la porterà a un'unione momentanea con un Greyjoy, Euron o Victarion - speriamo in quest'ultimo :) 3. Jon, attraverso cui Daenerys arriverà all'ultimo e definitivo dei suoi matrimoni - non credo infatti che Martin abbia in programma un'unione Dany - Jon e molte cose lasciano presagire che Jon morirà nel finale della serie
Mie personali punti di vista a riguardo(che potrei cambiare totalmente col battere di una palpebra) XD
Dany.
Fuoco per la vita:
Quasi sicuramente la pira di Drogo.
Fuoco per la morte:
Non saprei, o probabilmente qualcuno caro a Dany cui verrà dedicata una pira funeraria oppure qualcosa che ha a che fare con la serie tv... e non aggiungo altro va!
Fuoco per l'amore:
O lei brucia Jon o se stessa per Jon... XD
Stalloni:
Piacere: Drogo.
Paura: punto su Euron...
Amore: Jonnino XD
Tradimenti:
Sangue: Viserys... l'ha praticamente venduta a Drogo.
Oro: non saprei. Non credo sia Jorah comunque.
Amore: Eh...
Riguardo i draghi rinati dalla pietra, detti da Melissa, credo siano i draghi di Dany. Ma non credo sia la stessa cosa che la grande bestia di pietra.
Le menzogne:
Stannis non è AA
Griff non è Aegon Targaryen (quindi la bandiera di drago che sventola, acclamata, tutt'al più dovrebbe avere colori invertiti) :)
Resta la GRANDE BESTIA che respira fumo nero e spiega le ali.
Chi o cosa sarà?
Siccome nella stessa visione Martin è fin troppo preciso nel descrivere un re (Stannis) ed il simbolo di qualcuno (il drago che sventola su folle acclamanti, presumibilmente, fAegon), non penso proprio che nella terza parte vada di metafore e simbolismi impliciti, sarebbe una contraddizione in tutto e per tutto.
Resta da vedere quale torre brucerà e da quale sta bestia si ergerà a minaccia, magari vista come un drago... (e qui starebbe la menzogna).
Alla teoria che sia Jon Connington non credo, perché oltre che metaforico come "messaggio", appunto, sarebbe ridondante con young Griff, già protagonista di una menzogna, e soprattutto la menzogna mi pare un tantinello poco importante da smascherare XD
Il cadavere sulla prora di una nave, ho sempre pensato potesse essere Euron in qualche modo e chissà perché, forse invece sarà il povero fratello Aeron...
Ma chissà... tengo viva una speranza va.
Comunque resta uno dei momenti più belli di tutta la saga questa della casa degli Eterni!
Grazie per le risposte.
Provo a rispondere a entrambi.
@TwinkleLittleStar
Piccola precisazione:
Di animali da montare si parla in un altro GRUPPO DI PROFEZIE.
Quello dei 3 FUOCHI, 3 ANIMALI da Montare (che secondo molti sarebbero i mariti/amanti di Dany) e 3 TRADIMENTI.
Poi c'è la SEZIONE con ALTRI 3 GRUPPI DI PROFEZIE, relative agli epiteti
FIGLIA DELLA MORTE
STERMINATRICE DI MENZONE
SPOSA DEL FUOCO, dentro sposa del fuoco c'è la profezia del cadavere sulla nave.
Fatta questa premessa, l'ipotesi che fai sull'identità del cadavere nella nave, è assolutamente sensata.
Come lo sono altre che si leggono in giro, come lo è quella che faccio su Aemon.
Tuttavia, nello specifico, come dicevo, il mio parere è che "SPOSA" in "sposa del fuoco" NON sia usato in senso LETTERALE così come NON è usato in modo LETTERALE il "FIGLIA" di figlia della morte o sterminatrice in sterminatrice di menzogne. Anche perché sarebbe troppo facile. Credo che Martin uno sforzo in più ce lo voglia far fare...
Ma al di là di questo, la mia sensazione è che la maggior parte delle profezie siano scritte in modo volutamente ambiguo.
Ovvero in modo tale che se le prendiamo parola per parola le soluzioni possibili possono essere più di una e tutte con le stesse probabilità di essere quella giusta.
In questo senso quella del cadavere sulla nave è una delle più interessanti, perché davvero le soluzioni di pari valore sono diverse.
Il punto è proprio questo. Come facciamo a scegliere?
Naturalmente, soprattutto nel caso delle profezie della Casa degli Eterni (tante una dietro l'altra) è sempre possibile che Martin le abbia piazzate in modo casuale, magari facendo più attenzione allo stile che non al contenuto, inserendone qualcuna un po' più semplice e qualcuna un po' più oscura, tanto per tenerci nel dubbio fino alla fine.
Oppure è possibile - ed io sono incline a pensarla così - che uno schema generale, complessivo, una chiave di lettura "unica" esista.
Non può essere troppo immediato, non può essere sotto i nostri occhi, ma probabilmente c'è.
Ed è alla luce di questo "disegno" complessivo, di questo nesso logico, che nel caso delle profezie più ambigue sarebbe possibile individuare la soluzione giusta tra un paio di soluzioni possibili. Sarebbe quello schema a dirci cosa prendere e cosa scartare.
Nell'ipotesi che facevo, nella SEZIONE "Figlia della Morte, Sterminatrice di Menzogne, Sposa del Fuoco" ogni profezia di ogni gruppo di 3 aveva una spiegazione in riferimento all'epiteto corrispondente (es: figlia della morte), tutte e 3 le profezie di ogni gruppo avrebbero un collegamento ulteriore (es.: le 3 di figlia della morte, parlerebbero di 3 principi con sangue T. morti prima che Dany si recasse dagli Eterni); e ciascuna profezia di ogni gruppo sarebbe collegata alle profezie nella stessa posizione degli altri due gruppi (la prima di figlia della morte, con la prima di sterminatrice di menzogne e con la prima di sposa del fuoco).
Non solo, tutta la sezione "figlia della morte, sterminatrice di menzogne, sposa del fuoco" una volta risolta avrebbe un senso:
parlerebbe di Dany come una Targaryen, del suo essere membro di quella casata con tutto ciò che ne consegue rispetto al Trono di
Spade e probabilmente rispetto alle profezie su PCFP e AA.
Mentre la sezione 3 FUOCHI, 3 ANIMALI, 3 TRADIMENTI secondo me parlerebbe del viaggio interiore e fisico di Dany a Essos.
Di come da principessa esule senza arte ne parte si trasformi in una regina nel senso vero della parola, alla testa di un esercito. Anzi di un'armata di invasione.
Ad ogni modo comunque una dimensione più "personale" rispetto all'altra.
La mia ipotesi, infatti era che anche quella sezione andrebbe letta non solo gruppo per gruppo ma anche
FUOCO 1 + ANIMALE 1 + TRADIMENTO 1 ecc...
ovvero
FUOCO 1 + ANIMALE 1 + TRADIMENTO 1 = Eventi vita coi Dotraki (passato rispetto alla visita alla casa degli eterni)
FUOCO 2 + ANIMALE 2 + TRADIMENTO 2 = Eventi vita Baia degli Schiavisti (immediato futuro rispetto a casa degli eterni)
FUOCO 3 + ANIMALE 3 + TRADIMENTO 3 = che poi sono tutti quelli "per amare o per amore" futuro più lontano rispetto a casa degli eterni e secondo me eventi a Westeros, o più probabilmente eventi che precederanno l'invasione. Per essere chiari quello di cui leggeremo, come ritorna a Meereen (immagino lo farà) fino al momento in cui si imbarcherà per il continente occidentale (immagino farà anche questo).
A questo punto provo a rispondere anche @Hacktuahana
su JonCon siamo d'accordo.
Anche quello è un esempio di interpretazione che se prendiamo la profezia parola per parola, è assolutamente legittima.
Perché non dovrebbe esserlo?
Ma letta nel contesto ne ha meno. Le ragioni le hai spiegate anche tu e quindi non ci torno.
Sulla questione metafora, vorrei spiegarmi meglio...
Personalmente credo che la menzogna sulla Bestia di Pietra possa riferirsi con altrettanta legittimità alle teorie di Melisandre (che letteralmente voleva risvegliare un drago di pietra).
Ma non solo: sono molto curiosa di leggere cosa accadrà dalla parti della cittadella (Hightower, Marwyn, probabilmente un uomo senza volto infiltrato al suo interno). C'è pure l'uovo di Euron. Oggi rileggevo alcune cose e tutto sommato anche il castello di Harrenal potrebbe dire la sua: ha svariate torri bruciate e in particolare una Torre del Re Bruciato e persino il lago Occhi degli Dei di fronte. Al centro del lago c'è l'isola dei Volti e al suo interno si sono schiantati due draghi, uno dei quali era quello di Daemon Targaryen il cui corpo non fu mai ritrovato. Dopo quell'evento come per magia i draghi sostanzialmente non nascono più (ne nasce solo uno che muore subito) e l'albero ponte del castello ogni anno a primavera piange sangue.. ce n'è abbastanza da dover quantomeno restare stupiti se qualcosa lì dovesse ancora accadere.
Tutto questo per dire, che la "traduzione" di quella profezia secondo me è davvero la più complicata da individuare.
Tuttavia sono convinta che in un'ultima analisi, a mettere insieme le 3 profezie sia non solo la parola menzogna, ma per le ragioni che ho esposto prima, anche qualcos'altro.
La cosa che mi sembra più probabile è che alludano tutte e 3 più o meno esplicitamente o più o meno indirettamente alle profezie su AA e PCPF. Gli indizi sembrano andare in quel senso (soprattutto se la teoria dello schema ha un senso).
In questo senso parlavo di metafora: perché (anche indipendentemente dalla casa degli eterni) tengo a preferire l'idea che AA sia Jon Snow e che quel "risvegliare i draghi dalla pietra" della profezia non sia da intendere in senso letterale.
Ma non ho difficoltà ad ammettere che è la questione che mi lascia con i dubbi maggiori.
Anzi - se la teoria dello schema fosse corretta - la sola.
L'altra era quella del cadavere sulla nave. Anche perché confesso che mi era sfuggito l'ovvio: il grigio associato ai Maestri.
Ci sono arrivata al contrario. Dopo aver fatto tutto lo schemino, Aemon - tra le tante - era la soluzione che dava un senso a tutto il resto. Sono andata a riguardare il capitolo sulla sua morte e mi sono sentita stupida, ritrovato chiaramente il riferimento agli uomini grigi. Poi ho ricordato gli altri: chi li chiama ratti grigi, chi li chiama pecore grigie, ma sempre grigi...
Quindi... per lo meno ci sta, tanto quanto altre ipotesi.
Per cui non so.
Al momento, mi appassiona questa idea che sia il grande "spiegone" dietro.
Ma quella bestia di pietra mi fa penare...
Ho la sensazione di essere a un passo dalla fine, ma qualcosa blocca il download al 98%.
Notte
Sicuramente Martin ha "orchestrato" la visione degli Eterni in base a dei criteri precisi - uno è sicuramente esposto per bocca di Pyat Pree "immagini di giorni svaniti, di giorni a venire e di giorni che mai saranno". Quindi a priori possiamo affermare che non necessariamente tutte le immagini e le visioni si avvereranno effettivamente.
Nel primo tratto del percorso di Daenerys abbiamo due gruppi di visioni da 3:
A) 1. la scena degli uomini-ratto che divorano il corpo della donna (Westeros lacerata dalla guerra di quattro re, a quel punto Renly è già morto), l'uomo dalla testa di lupo sul trono nella scena di un massacro (le Nozze Rosse),Ser Willem Darry che la invita a restare per sempre nella casa di Braavos.
Le visioni fanno riferimento rispettivamente al futuro (le prime due) e al passato (l'ultima). La possibilità relativa al passato non si è avverata (Darry è morto e Dany e Viserys si sono ritrovati in esilio)
B) Aerys sul Trono di Spade che minaccia di bruciare Approdo del Re, Rhaegar che dice a Elia che Aegon è il Principe che fu Promesso e che deve essercene un altro/un'altra perché il drago ha tre teste, Pyat Pree che cerca di sviarla dal percorso verso gli Eterni.
Due visioni del passato, una del futuro. In questo caso, le prime due relative al passato sono vere sono vere (la prima sicuramente, abbiamo anche la versione di Jaime e per la seconda ci sono buone possibilità che lo sia, visto ciò che sappiamo di Rhaegar) , la terza relativa al futuro no (Pyat Pree non vuole allontanarla dagli Eterni)
:
Viene poi la parte relativa a Daenerys:
"bevi dalla coppa del ghiaccio ...bevi dalla coppa del fuoco" : come frase è piuttosto sibillina, ma farebbe presupporre un contatto di Dany con il fuoco (i draghi, che sono "fuoco fatto carne") e il ghiaccio (gli Estranei?)
"Madre dei draghi...figlia di tre...tre teste ha il drago": sulla prima c'è poco da speculare, sulla terza temo speculeremo fino all'ultima pagina dell'ultimo romanzo...la seconda frase, "figlia di tre" è forse quella più interessante. La spiegazione più logica, forse banale, è quella per cui ai due genitori biologici (Aerys e Rhaella) si aggiunge il padre adottivo Willem Darry. Ultimamente si sono aggiunte anche teorie per cui Daenerys sarebbe figlia di Aerys, ma non di Rhaella (e invece di Ashara Dayne), ma sarebbe interessante anche la possibilità che Rhaella, in qualche modo, abbia tradito Aerys. Il candidato più probabile sarebbe il suo amore giovanile Ser Bonifer Hasty, cavaliere delle Terre della Tempesta ...
e qui ci si ricollegherebbe all'attributo successivo di Dany "figlia della tempesta". In questo modo Dany sarebbe figlia nominale di due genitori (Aerys e Rhaella) e di un altro padre biologico (Ser Bonifer). Questo però implicherebbe che Dany sia stata concepita a Roccia del Drago e non ad Approdo del Re (Aerys non permetteva praticamente a nessuno di avvicinare la moglie, figuriamoci a un cavaliere che era stato notoriamente innamorato di lei)
I tre fuochi di Daenerys:
1. uno per la vita : l' interpretazione comune e abbastanza logica è che sia la pira di Drogo da cui sono nati i draghi
2. uno per la morte: potrebbe essere effettivamente , come dice Lalt, l'uccisione dei Buoni Padroni di Astapor, ma potrebbe anche essere riferito a qualcosa che ancora deve avvenire SPOILER GoT S06
come, se la serie segue le intenzioni di Martin in questo, l'eventuale uccisione di Khal Jhaqo attraverso Drogon visto che nella serie fa arrosto tutti i Khal di Vaes Dothrak
3 .uno per l'amore: utilizzare il fuoco dei draghi per salvare qualcosa che ama. Qui ci possiamo praticamente mettere di tutto (Jon, Approdo del Re, Missandei, le sue ciabatte preferite) perché veramente non abbiamo alcun indizio.
I tre destrieri: qui si tratta di decidere se dare valore letterale (animali che si possono cavalcare quindi puledre, draghi, tori da rodeo..qualunque cosa) o metaforico (uomini con cui andare a letto). Drogo e la puledra bianca comunque li toglierei dalla scena subito, perché le visioni parlano del futuro , e quel punto Drogo è già morto. Personalmente propendo per l'interpretazione non letterale e quindi
1. per il piacere: chi se non Daario? :-) La loro relazione non mi sembra che sia basata su qualcosa di più che la semplice lussuria.
2. per il terrore: qui giocherei la carta Greyjoy. Un marito che incuta timore e che l'aiuti a farsi temere nelle sue operazioni di conquista. Euron o Victarion? Per Dany spererei in quest'ultimo, ma Euron rimane una pericolosa possibilità
3. per l'amore: sento già un coro polifonico che intona "Jooonnn", ma spero fermamente che Dany si innamori di qualcun altro: mi andrebe bene tutto, anche Tyrion o Theon.
I tre tradimenti:
1. per il sangue: Daenerys stessa è convinta che si tratti di Mirri Maz Duur, ma , come nel caso precedente, la profezia parla al futuro mentre questo tradimento è già avvenuto. Secondo me si tratta piuttosto dell'Arpia (che per me è la Grazia Verde di Meereen) e il sangue è quello dei Grandi Padroni che i figli dell'Arpia intendono vendicare
2. per l'oro: potrebbe essere quello di Ben Plumm il Marrone. Secondo Daenerys è quello di Jorah, ma effettivamente Jorah non la spia "per oro", ma per poter tornare a Westeros.
3. per l'amore: non so se Jorah arriverà mai a "tradire" di nuovo Dany, ma potrebbe farlo forse per gelosia. Ser Barristan non lo vedo in una situazione simile, e sospetto inoltre che non vivrà abbastanza per trovarsi in una situazione del genere.
Le tre visioni per ciascun epiteto
1. "Figlia della Morte": abbiamo Viserys ammazzato da Drogo, l'ipotetico futuro di Rhaego, Rhaegar morente che pronuncia il nome di una donna.
Io le interpreto come le tre morti che hanno permesso a Daenerys di "rinascere" come quella è attualmente: la morte di Viserys le ha permesso di diventare l'ultima erede legittima dei Targaryen, la morte di Rhaego è stato l'evento scatenante che ha portato alla pira di Drogo e Mirri Maz Duur e quindi alla nascita dei draghi (tra l'altro credo che la morte di Rhaego fosse in qualche modo necessaria a tutto questo) e quella di Rhaegar sempre alla legittimazione di Dany come erede Targaryen (conseguenza della morte di Rhaegar sono l'assassinio di Rhaenys ed Aegon SPOILER GoT S06
e ora che viene confermata la teoria R+L=J, anche probabilmente la mancata legittimazione di Jon, che Rhaegar aveva probabilmente in mente una volta salito al trono dopo Aerys
2. "Sterminatrice della Menzogna": il re dagli occhi blu senza ombra che ha in mano la spada fiammeggiante, il drago di pezza acclamato dalla folla, e la bestia di pietra che si leva in volo da una torre in fiamme.
La prima visione ovviamente rappresenta Stannis (l'assenza di ombra è un particolare interessante, che va oltre i famosi bambini di Melisandre, ma forse è meglio parlarne in un'altra discussione): non è detto che Daenerys lo incontrerà, quello che è sicuro è che sarà lei a dimostrare che non è lui Azhor Ahai (e forse che non è il legittimo erede al Trono di Spade?). Il drago di pezza è per molti Griff il Giovane, che perciò non sarebbe il vero Aegon: attualmente, a meno che Martin non nasconda altri assi nella manica, è difficile pensare ad altre ipotesi. Per la bestia di fuoco: vorrei parlarne più diffusamente nella discussione sul drago di pietra, ma per me la torre è la Torre Alta di Vecchia Città e la bestia di pietra Euron Greyjoy. Euron ha affermato più volte di essere stato in possesso di un uovo di drago (che avrebbe gettato via, non fornendo però motivazioni sufficienti per quest'azione) e il fatto che si stia dirigendo verso Vecchia Città dimostra un suo interesse piuttosto sospetto per i segreti della Cittadella. Se avesse in mente un rituale per risvegliare un drago (di pietra?), forse potrebbe essere Daenerys a impedirglielo in qualche modo, dimostrando l'invalidità (menzogna) della sua pretesa (Euron non ha sangue di drago).
3. "Sposa del Fuoco":
La puledra bianca donatale da Drogo che galoppa verso un ruscello, il cadavere sulla polena della nave che sorride triste, il fiore azzurro.
Sono tre "veicoli" verso altrettante unioni , come dicevo nel mio post precedente: la prima con Drogo (associato al fuoco da vari elementi, dai villaggi predati dai Dothraki e dati alle fiamme, l'oro fuso utilizzato per uccidere Viserys, la pira finale), la seconda per un Greyjoy che può essere tanto Euron quanto Victarion (associato al fuoco dalla presenza di Moqorro e dal braccio fumante) e la terza in qualche modo "veicolata" da Jon - si potrebbe arrivare a una nuova unione tra Targaryen anche se, Aegon a parte, non vedo molti pretendenti corrispondenti alle caratteristiche in giro
a parte lo stesso Jon, visto che mi riesce difficile accettare la teoria per cui Tyrion sia un bastardo di Aerys
Le ultime visioni di Daenerys sembrano invece evocare possibili realtà passate e future: il rito operato da Mirri Maz Duur nella tenda di Drogo, la casa dalla porta rossa di Braavos, la pira di Drogo e la nascita dei draghi, l'esecuzione del mancato killer di Dany, il leone albino la cui pelle viene donata da Drogo a Daenerys, la liberazione degli schiavi, e una folla di anziane nude (il Dosh Khaleen?) che si inginocchiano di fronte a lei (Daenerys tornerà a Vaes Dothrak?). La spiegazione più logica è che Dany veda in un crescendo vorticoso e confuso l'intera sua esistenza in un esperienza di pre-morte, da cui però si libera grazie all'intervento di Drogon.
Forse l'uscita di TWOW aiuterà a sciogliere alcuni di questi nodi e scopriremo che un sacco di ipotesi erano totalmente campate in aria: preferisco in ogni caso questo e il libro completo in mano, piuttosto che continuare a fare il gioco degli indovinelli con visioni e profezie :)
Mi spiego meglio, facendo un esempio.
Quado dici come interpreti "figlia della morte", sono d'accordo con te.
Figlia è usato in senso non letterale ma figurato, per intendere quello che dici. Lei è il "risultato" in un certo senso di quegli eventi.
Il punto per me, è però un altro: è possibile che ci sia un ulteriore collegamento tra i 3 (Viserys, Rhaego e Rhaegar) e che ciascuna di quelle profezia sia legata ad altre 2?
Secondo me sì... e almeno per il momento (finché non mi stanco o arrendo) mi piace provare a cercarlo.
p.s.
Sì... Cittadella a parte, che come dicevo, anch'io terrei d'occhio...
SPOILER GOT 06
anch'io ho la sensazione che il rogo del Vaes Dothrak visto nella serie possa non essere un'invenzione totalmente originale di D&D ma suggerita... che qualcosa di simile o una fine in kebab di Khal Jhaqo sia ipotizzabile anche nei libri. In tal caso, quel rogo farebbe vincere a Dany "l'amore" del resto dei Drothraki e in questo senso potrebbe essere come ipotizzavo il primo passo per la costituzione di quell'armata che Dany porterà a Westeros, fase 3 della sua vista a Essos. La cosa vale se anche in questo caso, oltre a guardare al singolo gruppo cerchiamo una relazione tra i vari gruppi.
Infine non ho la certezza che alcune visioni dei 3 fuochi, stalloni, ecc... escludano il passato.
La mia idea è che quelle all'inizio (la donna che sarebbe westeros, le nozze rosse ecc... e quelle finali, il leone, il corpo trascinato... siano "miste" passato, presente, cose che potevano essere e non saranno e fanno da introduzione ed epilogo. I due blocchi al centro parlano di Dany (il vero nucleo della profezia) per altro introdotte da sue domande, hanno una struttura a sé, ma il passato non lo escludano affatto. In un blocco (epiteti) è evidente, in quello fuochi ecc non mi pare ci sia motivo di affermare con certezza il contrario... IMHO - :)
ciao]]]
Scusa Ialt , ieri stavo inserendo il mio messaggio proprio mentre tu postavi il tuo e su alcune cose ci siamo incrociate.
Premetto che quello che ho detto, a parte alcune certezze (tipo la visione relativa alle Nozze Rosse, che ora sappiamo non essere simbolica), è pura speculazione e posso benissimo sbagliarmi, penso che Martin stia proprio giocando a tenerci sul filo tra la letteralità e la metafora. Riprendendo il già citato "figlia della morte": siamo d'accordo entrambe sul fatto che non vada interpretata alla lettera, però, ripensandoci, anche l'interpretazione letterale è possibile riprendendo la storia personale di Dany (Rhaella morta nel darla alla luce).
Sull'interpretazione delle profezie al futuro: in due il testo inglese usa "must" per le prime due ("three fires you must light", "three mounts you must ride")e l'ausiliare "will" per l'ultima ("three treason will you know"); sull'ultima quindi non c'è dubbio che si riferisca a eventi futuri (e quindi Dany sbaglia mettendoci dentro il tradimento di Mirri Maz Duur), per le altre due ci può essere una sfumatura di dubbio (anche la nascita dei draghi è già avvenuta), però escluderei che il primo dei "mount", sia che lo si interpreti come la puledra che come Drogo, sia riferito a quest'ultimo. Di Drogo Daenerys era innamorata, non è stata solo un'unione fisica ("bed"). Circa le profezie, quello che mi è sembrato strano è che nessuna faccia riferimento alla liberazione degli schiavi (relegata nelle visioni), un evento importante nella sua vita, a meno che il "fuoco da accendere per la vita" non sia quello che brucia i Buoni Padroni e che viene acceso "per la vita" degli Immacolati e degli schiavi liberati. Le profezie sono quindi indicazioni sulle decisioni di cui sarà agente (anche se si usa il verbo "must", che implica qualcosa di obbligato, una scelta senza alternative) e vittima (il tradimento, per cui il verbo cambia)
Sulle visioni: il primo gruppo, quello dei morti (Viserys, Rhaego, Rhaegar) per me ha un'interpretazione semplice : tu non saresti regina /khaleesi, se loro non fossero morti. L'unico punto su cui Martin ha lasciato un'ambiguità è il nome della donna che pronuncia Rhaegar: perché Dany non lo riconosce? Sicuramente sa i nomi di Elia e di Lyanna, ma non potrebbe essere il nome dell'ipotetica figlia femmina che probabilmente Rhaegar pensava avrebbe avuto per "ricreare" la triade di Aegon il Conquistatore?
Sull'incastro delle visioni che proponi, ce ne potrebbe anche essere un altro basato sullo schema :
1. Cose che sono già avvenute (e che non si possono più cambiare): Viserys morto ucciso da Drogo, Stannis proclamato AA da Melisandre e che si considera erede al Trono di Spade, la puledra d'argento che l'ha portata sul luogo della prima notte con Drogo
2. Cose che sarebbero potute o potrebbero avvenire (ma che poi non si sono verificate o che potrebbero non verificarsi): Rhaego adulto diventato lo Stallone che monta il Mondo, il Drago di pezza acclamato dal popolo (quindi non è detto che Aegon conquisterà l'appoggio del popolo di Westeros), il cadavere sulla prua che sorride (che sia un Greyjoy potrebbe evincersi anche dal gioco di parole GREY lips SMILING (=JOY) quindi forse l'unione Dany-Euron è destinata a non avverarsi (sperem)
3. Cose che sono avvenute contro ogni previsione e che hanno cambiato il corso degli eventi: Rhaegar perde la battaglia del Tridente, muore, non diventa re, non può creare il suo terzetto di figli "drago a tre teste", Euron inaspettatamente conquista Vecchia Città e dà vita alla sua bestia di pietra (pseudo-drago?),
Jon, figlio di Rhaegar e Lyanna, anziché crescere come "testa di drago", viene mandato alla barriera e forse sarà artefice della sua caduta (il fiore blu spunta da una crepa del muro di ghiaccio)
Come ho già detto, sono però solo speculazioni...di certo ci sono solo i draghi :-D
Ottimi spunti di riflessione ;)
Soprattutto non avevo mai fatto caso alla differenza verbale must/will
e a quello che potrebbe comportare.
In teoria ci sarebbe da riflettere anche sul "conoscerai".
Certo il must indica una scelta in qualche modo "obbligata" come dici e anche il "conoscerai" al 99% dovremmo tradurlo con "subirai". Ma non so, in questo preciso momento non mi sento di escludere neanche "verrai a conoscenza di...".
Non so... proverò a giocarci un po'.
Comunque grazie.
Ciao
Scusate se riesumo questo topic dalle nebbie del tempo, ma ho notato cose strane...
Si tratta di alcuni particolari sulla magia degli eterni di Qarth che scopriamo nel capitolo in questione e che mi sono sembrati molto (troppo) simili a quelli della magia dei figli della foresta e per sapere quali sono le vostre opinioni. Eccoli:
Gli alberi: Proprio come per i figli della foresta gli Eterni sembrano trarre il loro potere da quegli strani alberi che crescono attorno al loro tempio, e che mi hanno subito ricordato gli alberi diga per l'inversione di colori, ovvero corteccia nera anziché bianca e foglie blu anziché rosse.
L'Ombra della sera: Gli stregoni di Qarth rafforzano la loro magia bevendo un intruglio ottenuto dagli alberi in questione (infatti è di colore blu), lo stesso fanno i figli della foresta. In più sia Bran che Dany all'inizio trovano la bevanda disgustosa, ma poi sempre più buona.
Le Profezie: In entrambi i casi grazie a questa magia si riescono ad avere visioni su avvenimenti passati, presenti e possibili futuri. (qui ci metto anche i sogni dell'oltre per quanto riguarda i Fdf).
Vita lunga: Gli Eterni sembrano essere per l'appunto “eterni” o comunque essere in grado di rimanere in vita molto di più di un comune essere umano, lo stesso per i Fdf e Bloodraven.
Glorioso passato: Come dichiara Xaro Xhoan Daxos anche gli Eterni erano un tempo molto più potenti, ma con l'affievolirsi della magia hanno fatto la stessa fine dei Fdf.
In fine un'osservazione personale: i due tipi di magia sono allo stesso tempo uguali e opposti, proprio come il ghiaccio (Stark) e il fuoco (Targaryen), che sono entrati in contatto con questi poteri.
Alla luce di questi particolari cosa ne pensate? Come possono due popoli così lontani praticare due magie così simili? Ci saranno risvolti futuri?
Io comunque lo trovo strano e, trattandosi di Martin, mooolto sospetto...
Mettiamoci pure che geograficamente stanno collocati agli antipodi...
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Il 10/1/2014 at 01:27, Aeron Plain dice:F3 destrieri dovrai cavalcare. (...)Sono da intendere nella vita di Dany in generale o nel suo futuro?
senza contare anche la possibile interpretazione letterale:
la prima cavalcatura è la puledra bianca, in sella alla quale Dany va a consumare la prima notte di nozze (one to bed).
la seconda cavalcatura è Drogon, che ricorda molto Balerion (il possente drago di Aegon il Conquistatore) soprannominato il Terrore Nero; Dany si ritrova a cavalcarlo terrorizzata dall'idea che i meereenesi possano ucciderlo; inoltre, il risultato di questa cavalcata è una ondata di panico tra gli spettatori della fossa (one to dread)
resta one to love... vedremo!
Riprendo questopost vecchiotto perchè ora abbiamo elementi nuovi, almeno dalla serie tv. SPOILER GOT 7
Ragazzi, i riferimenti alla Serie Tv, salvo indicazione spoiler nel titolo della discussione, devono essere appositamente segnalati e coperti, altrimenti cancelleremo qualsiasi riferimento. Fateci attenzione per favore.
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Il 10/01/2017 at 11:44, Baelor Breakspear dice:Vita lunga: Gli Eterni sembrano essere per l'appunto “eterni” o comunque essere in grado di rimanere in vita molto di più di un comune essere umano
In passato lessi ipotesi secondo le quali gli Eterni non sono vecchi decrepiti ma Morti Viventi, come Manifredde , infatti cercano di succhiare la vita a Daenerys e sembrano temere il fuoco. Alcuni facevano un paragone con i dannati della Divina Commedia che vedono il futuro meglio del presente.
Il 10/01/2017 at 11:44, Baelor Breakspear dice:Ci saranno risvolti futuri?
Io comunque lo trovo strano e, trattandosi di Martin, mooolto sospetto
Xaro afferma che gli Eterni sono tutti morti. Euron ha con se gli stregoni che sono partiti alla ricerca di Daenerys, forse il loro ruolo si è esaurito nel comunicare a Euron l’esistenza dei Draghi , ma c’è chi ipotizza di più .
Durante una riunione del Concilio ristretto Varys riporta che un Kraken ha attaccato una baleniera al largo delle Dita trascinandola negli abissi. Ho letto teorie secondo le quali gli Stegoni di Qarth stanno aiutando Euron a risvegliare i poteri da Metamorfo della sua famiglia e l’attacco riportato da Varys era un sorta di prova.
A me sembrano esagerazioni, ma dopo aver inviato la flotta di ferro a mezzo mondo di distanza Euron un piano dovrà pur averlo per tenere il fronte.
C'è una discussione simile qui
Il 03/06/2016 at 20:47, Maestro Aemon Stark dice:Tre teste ha il drago, come Aegon e le sue sorelle, Rhaegar,credo che più per se stesso, abbia associato la profezia del ghiaccio e del fuoco alla propria discendenza, Rhaenys, Aegon ed un terzo (che un po tutti sospettiamo/speriamo sia Jon), cosa non avveratasi. Ma come forse in pochi ricordano un altra "profezia",della nana bianca di Cuore Alto, era stata fatta ad Aegon V e a suo figlio Jaehaerys II, spingendoli a combinare il matrimonio tra Aerys II (il futuro Re Folle) e sua sorella Rhaella (rispettivamente figli di Jahehaerts e nipoti di Aegon V). Sembra che in detta profezia ,la nana, abbia confermato che dalla loro discendenza (di Aerys e Rhaella) sarebbe sorta in un certo senso una nuova Alba della stirpe del drago.
Se tale profezia sia esatta, Rhaegar avrebbe dovuto ampliare la lista di papabili teste del drago anche a fratelli, sorelle e nipoti. Perché viene detto discendenza di Aerys e non di Rhaegar, quindi ci sta che i nomi più quotati siano ovviamente Daenerys (ultimogenita di Aerys e Rhaella), Jon Snow (figlio bastardo di Rhaegar e !yanna Stark) e Tyrion (non un Lannister ma figlio bastardo di Aerys e Joanna Lannister), pochi centesimi scommetterei sul fasullo Aegon VI Griff e un bastardo della regina Rhaella o un Blackfyre.
mi trovo molto d'accordo con questa interpretazione: tre sono le teste di drago, e prima o poi scopriremo chi sono!
Il 30/08/2016 at 23:34, TwinkleLittleStar dice:I tre tradimenti:
1. per il sangue: Daenerys stessa è convinta che si tratti di Mirri Maz Duur, ma , come nel caso precedente, la profezia parla al futuro mentre questo tradimento è già avvenuto. Secondo me si tratta piuttosto dell'Arpia (che per me è la Grazia Verde di Meereen) e il sangue è quello dei Grandi Padroni che i figli dell'Arpia intendono vendicare
2. per l'oro: potrebbe essere quello di Ben Plumm il Marrone. Secondo Daenerys è quello di Jorah, ma effettivamente Jorah non la spia "per oro", ma per poter tornare a Westeros.
sul tradimento per oro... potrebbe essere collegato a Ben Plumm e i Secondi figli, ma anche (non so bene come...) a Tyrion, che a Ben Plumm deve parecchi dragoni d'oro... in più oro = Lannister = Castelgranito
Interessante questa lettura, non ci avevo mai pensato ma effettivamente chi più dei Lannister può essere messo in relazione con l'oro?
Non saprei bene quali potrebbero essere le dinamiche.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Be', riguardo a Tyrion non saprei, -CUT