Ciao sono nuova del forum, e sicuramente qualcuno di voi avrà già postato una domanda simile, ma non sono riuscita a trovare la discussione quindi lo chiedo.
Nella casa degli eterni Daenerys vede questa scena:
-Viserys. Fu quello il suo primo pensiero. Ma non era così. L'uomo sul trono di lame d'acciaio aveva gli stessi capelli di suo fratello, ma i suoi occhi erano neri come ossidiana, non violetti.
"Aegon" disse rivolto alla donna che stava allattando un neonato su un grande letto di legno. "Quale nome migliore di questo per un re?"
"comporrai una canzone per lui?" chiese la donna.
"Ha già una canzone." rispose il re. "È il principe che venne promesso, e il suo è il canto del ghiaccio e del fuoco."
Sollevò lo sguardo. I suoi occhi incontrarono quelli di Daenerys. Per un fugace momento parve vederla, là in piedi oltre le porte di bronzo.
"Deve essercene un altro" fu impossibile dire a chi l'uomo sul trono di lame stesse rivolgendosi, se alla donna con il bimbo in braccio o a Dany. "il drago ha tre teste."
la domanda è, perché Martin specifica così accuratamente che gli occhi non erano viola, ma erano neri come ossidiana?
Ho sempre dato per scontato che nella visione fosse Rhaegar, ma con il nuovo arrivo nei libri mi sono chiesta se non si trattasse di un altro personaggio!
Che idee vi siete fatti?
Non so come si fa ad inserire gli spam nella discussione altrimenti continuerei ad esporvi domande che ho accumulato in anni di lettura!
Purtroppo la traduzione non è perfetta.
Innanzitutto ti faccio presente che nella versione originale sono due i personaggi, mentre in quella italiana si fondono in uno unico.
Quello che dice: "lascia che sia re di ossa annerite e cenere" (cito a memoria) è Aerys.
Quello che assomiglia a Vyseris è invece Rhaegar.
La versione originale è:
"a man very much alike her brother Viserys, except that he is taller and has eyes of dark indigo rather than lilac."
ovvero
"Un uomo molto simile a suo fratello Viserys, solo che era più alto e con occhi blu/viola scuro piuttosto che 'viola chiaro' "
Discussioni unite.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Un'idea: ma se la bestia che esce dalla torre in fiamme sia un riferimento al drago di Winterfell?
Planetos è una colonia spaziale umana e i draghi sono il risultato di ingegneria genetica, è risaputo
Qualcuno pensi ai metalupi!
She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Dynamite with a laser beam
Guaranteed to blow your mind
Anytime
-
I Queen su Cersei Lannister
ma come si fa a tradurre nero al posto di blu/viola scuro??? O________O'
poi in una saga in cui i dettagli sono fondamentali!
-.-'
ma non è mai venuto in mente a nessuno che che alcune visioni, alcune frasi dette a Dany non siano vere?
le viene detto dei tradimenti e ne rimane ossessionata, condizionandone l'agire.
le viene poi detto del drago falso, quindi non si fiderà di Aegon. Ma non è che è vittima di poteri ancora più forti che non vogliono che agisca, quando sarà il momento, nel migliore dei modi?
Martin ha fatto una volta un paragone con Lost, ok era sulle aspettative/delusioni e perchè la serie era famosa. Ma non è che la questione in comune era anche un altra? Lost e Asoias hanno una cosa in comune, le premonizioni (riassumo con una parola tutto il mondo che ci sta dietro) che influenzano le azioni di certi personaggi.
Alla fine si scopre che SPOILER LOST
molte azioni fatte in realtà sono state indotte da un' entità superiore per i suoi scopi, nonostante si era pensato per anni fossero azioni giuste.
ma non è mai venuto in mente a nessuno che che alcune visioni, alcune frasi dette a Dany non siano vere?
le viene detto dei tradimenti e ne rimane ossessionata, condizionandone l'agire.
le viene poi detto del drago falso, quindi non si fiderà di Aegon. Ma non è che è vittima di poteri ancora più forti che non vogliono che agisca, quando sarà il momento, nel migliore dei modi?
Martin ha fatto una volta un paragone con Lost, ok era sulle aspettative/delusioni e perchè la serie era famosa. Ma non è che la questione in comune era anche un altra? Lost e Asoias hanno una cosa in comune, le premonizioni (riassumo con una parola tutto il mondo che ci sta dietro) che influenzano le azioni di certi personaggi.
Alla fine si scopre che SPOILER LOST
molte azioni fatte in realtà sono state indotte da un' entità superiore per i suoi scopi, nonostante si era pensato per anni fossero azioni giuste.
Tutto puo essere, però scrivere una profezia così ben curata, così misteriosa e dargli anche così tanta importanza in futuro per poi venirsene fuori che non era vera ma era solo una strategia per condizionare Daenyris mi sembra molto difficile
Ho un questito spuntato fuori dalla rilettura di un POV di Tyrion.
Una delle visioni nella casa degli Eterni recita quanto segue:
[...] Un cadavere in piedi sulla prora di una nave, occhi che brillano nel volto livido, un sorriso triste sulle labbra grigie.[...]
La descrizione della Selaesori Qhoran (il vascello che porta Tyrion, Jorah, Penny e Moqorro verso la Baia degli Schiavisti) è invece quest'altra:
[...] Dal castello di prua si protendeva una polena grottesca, un'eminenza di legno divorato dai vermi, dall'aspetto dssenterico e con un rotolo di pergamena sotto il braccio.[...]
Moqorro a Tyrion traduce il nome della nave:
qhoran--> qualcuno che serve o consiglia un potente (magistro per Moqorro ma Primo Cavaliere per Tyrion...siniscalco per Quaithe?)
selaesori--> profumato
Da qui si potrebbe supporre "siniscalco profumato"? Quindi sia la profezia di Quaithe che quella nella casa degli Eterni potrebbero ricollegarsi con la Selaesori Qhoran e con qualcuno dei suoi passeggeri?
È l'ora di una delle mie strambe ipotesi, di tanto in tanto vi toccano :p
Rileggendo questa visione...
«Da una torre fumante, una grande bestia di pietra dispiega le ali, respirando fiamme di tenebra»
Mi è tornato in mente quest'altro pezzo e vi ho trovato delle somiglianze, per lo meno metaforiche o giù di lì...
«Immobile come un drago di pietra, Tyrion Lannister era appollaiato in cima a uno dei merli. Oltre la Porta del Fango, oltre la desolazione di quello che un tempo erano stati i moli e il mercato del pesce, il fiume delle Rapide nere sembrava essere diventato un unico, immane rogo. Metà della flotta di Stannis era in fiamme, e anche la maggior parte di quella di Joffrey. Il bacio dell'altofuoco aveva ridotto orgogliose navi da battaglia in pire funerarie e trasformato uomini in torce viventi. L'aria era piena di fumo, frecce, urla. (...)
"Quale terribile bellezza. Come fuoco di drago." Tyrion si chiese se anche Aegon il Conquistatore avesse provato le stesse sensazioni sorvolando il Campo di Fuoco in groppa all'immenso drago Balerion, il Terrore nero»
C'è la torre, c'è il fuoco, anzi, l'altofuoco qualcosa di più pericoloso, si respira il fumo, è notte, ci sono le rapide Nere, c'è Tyrion che si pensa un drago di pietra e s'immagina di provare le stesse sensazioni di Aegon sorvolando il fuoco... Non ricorda la profezia?
Oook sto perdendo sempre più il controllo sulla mia immaginazione, colpa di zione " />
Parallelismo interessante, ma credo abbia poco a che fare con la profezia...sempre che quest'ultima abbia poi tutto il valore che cerchiamo di attribuirgli. Comunque bel collegamento
Oook sto perdendo sempre più il controllo sulla mia immaginazione, colpa di zione
" />
solo dello zione? XD scherzo..si in effetti il parallelismo ci sta tutto..con il boss dei 7 regni non si sa mai
E evidente da più informazioni che la vita di Daenerys sia legata a tre uomini che sposerà o amerà.
In primis Drogo, il secondo dall ultima parte della profezia si evince sia un Greyjoy (il più quotato è Euron), il terzo che sia Jon Snow.
Tre teste ha il drago, come Aegon e le sue sorelle, Rhaegar,credo che più per se stesso, abbia associato la profezia del ghiaccio e del fuoco alla propria discendenza, Rhaenys, Aegon ed un terzo (che un po tutti sospettiamo/speriamo sia Jon), cosa non avveratasi. Ma come forse in pochi ricordano un altra "profezia",della nana bianca di Cuore Alto, era stata fatta ad Aegon V e a suo figlio Jaehaerys II, spingendoli a combinare il matrimonio tra Aerys II (il futuro Re Folle) e sua sorella Rhaella (rispettivamente figli di Jahehaerts e nipoti di Aegon V). Sembra che in detta profezia ,la nana, abbia confermato che dalla loro discendenza (di Aerys e Rhaella) sarebbe sorta in un certo senso una nuova Alba della stirpe del drago.
Se tale profezia sia esatta, Rhaegar avrebbe dovuto ampliare la lista di papabili teste del drago anche a fratelli, sorelle e nipoti. Perché viene detto discendenza di Aerys e non di Rhaegar, quindi ci sta che i nomi più quotati siano ovviamente Daenerys (ultimogenita di Aerys e Rhaella), Jon Snow (figlio bastardo di Rhaegar e !yanna Stark) e Tyrion (non un Lannister ma figlio bastardo di Aerys e Joanna Lannister), pochi centesimi scommetterei sul fasullo Aegon VI Griff e un bastardo della regina Rhaella o un Blackfyre.
Ripensavo alle due parti in cui ci sono per ognuna 3 gruppi profezie (tre fuochi, stalloni, tradimenti e figlia della morte, ecc..).
Al di là di tutto, non mi stupirebbe affatto se ci potesse essere una sorta di "geometria"
che aiuta a leggerle.
Provo a proporvi questa lettura dei 3 fuochi, stalloni, tradimenti.
A - FUOCHI
1 per la VITA_____________________________ pira di K.D. da cui nascono draghi.
2 per la MORTE___________________________ad Astapor ordina di bruciare Buoni Maestri
3 per AMARE_____________________________ ?
B - STALLONI
1 per GIACERE (sessualmente)______________ Silever (prima notte di nozze con K.D.)
2 per PUARA (to do somenthing to dread)_______Drogon nella fossa dei Combattimenti
3 per AMARE______________________________?
C- TRADIMENTI
1 SANGUE________________________________Mirri Maz Duur
2 ORO (=denaro, corona, potere)______________Hizdar zo Loraq
3 AMORE_________________________________?
Se fossero corrette
A1, B1 e C1 descriverebbero eventi della vita di Daenerys tra i Dothraki, come Khaleesi (passato rispetto alla profezia)
A2, B2 e C2 descriverebbero gli eventi della sua vita nella Baia degli Schiavisti, come Regina di Meereen, Distruttrice di catene ecc.. (immediato futuro rispetto alla profezia)
A3, B3, C3 non so nello specifico, ma direi a questo punto eventi a Westeros, come aspirante conquistatrice/regina dei 7 regni (futuro più lontano rispetto alla profezia).
Inoltre tutte queste le profezie farebbero riferimento alla vita di Danaerys potremmo dire "da sola", al suo percorso da Est a Ovest, da esule (o poco più) a "regina" e forse conquistatrice dei 7 Regni (almeno ci proverà), conquistando prima ancora che territori e regni l'autorevolezza di una sovrana, per le cose che fa, per le sue abilità più che per un diritto o eredità di nascita. Non so come spiegarmi meglio, ma all'inizio lei è solo la sorella scambiata (o venduta) a Drogo, da uno (Viserys) che non è neanche un re (davvero).
Sulle altre tre (figlia della morte, sterminatrice di menzogne, sposa del fuoco) ho un'altra idea che potrebbe confermare la doppia lettura (orizzontale - ciascun gruppo di 3 per se stesso e non solo in riferimento all'epiteto iniziale (es.: figlia della morte) - e verticale A1 + B1 + C1 ecc..).
Inoltre tutte insieme, porrebbero l'accento su Daenerys come una Targaryen e sul suo ruolo a Westeros....
Ci devo ancora pensare un po' su, ma intanto se volete, mi piacerebbe sapere che pensate di questa possibile spiegazione....
Ci provo...
Premetto che a me convince l'idea che ci sia una "geometria" (forse mi piace solo pensarlo).
Che le sequenze non siano state messe lì a caso, ma che ci sia una logica.
Lo troverei affascinante.
E finora questa è - più o meno - l'unica soluzione che sono riuscita a trovare guardando tutto in quest'ottica.
Allora...
A- FIGLIA DELLA MORTE
MORTE è la parola chiave.
FIGLIA è da intendersi in senso lato, perché Dany non è figlia di nessuno di coloro che le visioni rappresentano.
Visto che sulla loro identità siamo sostanzialmente tutti d'accordo, mi limito a ricordarli perché serve dopo:
1- VISERYS
2- RHAEGO
3- RHAEGAR
Ipotesi/Spiegazione Ulteriore
Se ci facciamo caso, sono 3 Principi con Sangue Targaryen già Morti quando Dany va nella Casa degli Eterni.
Se il fatto che tutti e 3 abbiamo sangue T. - almeno per parte di madre - non fosse un dettaglio importante Drogo avrebbe potuto e forse dovuto essere presente in questo terzetto. Dopo tutto la sua morte ha avuto un effetto sicuramente più personale, nella vita di Dany, che non quella di Rhaegar per esempio.
B- STERMINATRICE DI MENZOGNE
MENZONGNE è la parola chiave e non c'è bisogno di sottolineare che sterminatrice è da intendersi in senso lato.
1- STANNIS non è AA nonostante il rituale con la spada rossa di Melisandre
2- GRIFF il GIOVANE non sarebbe AEGON TARGARYEN
3- NESSUNA BESTIA DI PIETRA prenderà il volo - Melisandre ma anche tanti altri ci proveranno o pensano di poterlo fare (girano cacciatori di uova di Drago a mai finire per ora)
La mia ipotesi/spiegazione ulteriore è che tutte e 3 le visioni alludano ciascuna a un'altra profezia.
Ovvero:
1- AA sarà colui che brandirà la spada fiammeggiante
2- Il principe che fu promesso è un membro di casa Targaryen discendente del re pazzo e della moglie (per altro è sempre durante la visita alla CDE che Dany sente parlare per la prima volta - credo - del PCFP nella visione con Rhaegar, la moglie e il vero Aegon).
3- AA risveglierà i Draghi dalla Pietra
Una/due possano essere male interpretate, l'altra/le altre possono essere usate in modo strumentale - senza crederci (menzogna) ma con lo scopo di legittimare un pretendente (perché citando Varys "il potere è dove un uomo crede che risieda") - ma in ogni caso esisterebbe almeno un NESSO LOGICO tra ciascuna delle 3 VISIONI e ciascuna delle 3 PROFEZIE su AA e PCFP.
C - SPOSA DEL FUOCO
FUOCO è la parola chiave, cioè anche qui la seconda parola e non la prima, ovvero SPOSA, che invece (come figlia e sterminatrice su) va intesa senso lato.
E se FUOCO = TARGARYEN diciamo che SPOSA indica semplicemente che parleremo della famiglia Targaryen.
Infatti:
1- Daenerys stessa.
La profezia dice "il suo silver", quindi è lei la protagonista.
2- Maestro Aemon ritratto quando sta per morire.
Questa la devo spiegare.
Cadavere sulla prua: ok
Sguardo intelligente è il modo migliore per tradurre "bright eyes". Letteralmente "occhi brillanti", ma bright eyed/eyes è un modo di dire in inglese per intendere uno sguardo acuto, intelligente. E direi che ci siamo.
Sorride: ci siamo (prima di morire si convinerà di aver capito che è Dany il PCFP).
Ma il sorriso è triste: si rammaricherà di non poterla raggiungere.
Labbra grigie: ce lo abbiamo. Nello stesso capitolo (riletto ieri) il capitano della nave, si riferisce ai Maestri della Cittadella chiamandoli "uomini grigi", Lady Dust li chiama "ratti grigi" e forse anche qualche altro. Insomma, il punto è che il grigio è associato ai maestri della cittadella come Aemon.
3- Jon che se R+L= J è un Targaryen anche lui
Quindi la Spiegazione/Teoria Ulteriore qui potrebbe essere:
Questo gruppo parla dei 3 Targaryen vivi quando Daenerys riceve le profezie nella casa degli Eterni (a differenza dei primi 3 che sono già morti).
Non è finita.
Queste erano le interpretazioni "orizzontali" o gruppo per gruppo.
Ho provato a metterle in correlazione in senso verticale...
E in questo caso:
A1 + B1 = destino di C1
A2 + B2 = destino di C2
A3 + B3 = destino di C3
Come?
A1- Viserys.
Ritratto mentre l'oro liquefatto della "pseudo corona" gli copre il viso.
Ha pensato tutta la vita di essere il legittimo erede del Trono di Spade e voleva conquistarlo. Non ci è mai riuscito.
B1- Stannis.
Re ma "senza ombra", forse anche perché...
Pensa di essere il legittimo erede del Trono di Spade e cerca di conquistarlo. Ho il sospetto che non ci riuscirà.
C1 - Daenerys quanto meno invaderà Westeros pensando di essere la legittima erede del Trono di Spade e credo lo conquisterà.
Poi,
A2 - Raegho è morto prima di nascere.
Aggiungo che si pensava dovese essere lo stallone che cavalca il mondo (riferimenti nella visione) per la tradizione del padre, la madre avrebbe potuto considerarlo il PCFP.
B2 - se Griff il Giovane non è Aegon, il vero Aegon è morto.
Di lui si pensava - lo dice anche un'altra visione della C.D.E. - che dovesse essere il PCFP.
C2 - Aemon morirà (futuro rispetto alla profezia)
E sappiamo (ma ce lo direbbe anche questa profezia) che lo farà pensando di aver capito chi è il PCFP , cioè Daenerys. Segue dopo...
Infine
A3 - Rhaegar muore pronunciando un nome di donna (ribadisce la profezia), supponiamo Lyanna.
B3 - Risvegliare il Drago dalla Pietra sarebbe solo una metafora (resuscita?)
C3 - Jon qui lo identificheremmo dal il fiore blu di Lyanna (= a quelli che le dona Rhaegar) che cresce nella Barriera.
Ovvero - mettendole insieme - non solo avremmo un'ulteriore prova di R+L=J (a3 e c3)
ma in virtù di B3, J "resusciterà" ed è anche AA.
Il che vorrebbe anche dire che M. Aemon - non a caso messo tra i due - morirà convinto che Dany sia il PCFP/AA e rammaricato per non poterla raggiungere e consigliare. Tuttavia, il vero PCFP/AA è Jon, che ha avuto tutto il tempo per consigliare e formare. Al punto che quando J. S. pugnalato è sul punto di morire, l'ultima cosa a cui pensa sono proprio le parole di Aemon.
Forse qualche punto debole c'è. Tuttavia le cose che si incastrano (da un lato e dall'altro) sono davvero tante.
E sarebbe una fi***a se - al di là delle singole spiegazioni - ci fosse questo tipo (o uno simile)
di intreccio.
Sicuramente a pensarla mi sono divertita molto.
Saluti a tutti.
Gran bel post complimenti !
Per inciso io sono convinta che Maestro Aemon sia stato effettivamente il mentore di Jon Targaryen , era come se istintivamente sapesse che era un sangue di drago ,senza saperlo e' stato vicino al futuro AA e gli ha dato saggi consigli,lo ha seguito con affetto,lo ha appoggiato proprio come si fa con un pronipote preferito....no perché la rivelazione dei natali di Jon di fatto svela che Jon e' il principe promesso e AA...Peccato che maestro Aemon fosse cieco e non potesse notare eventuali caratteri Targaryen
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.