Viserys was her first thought the next time she paused, but a second glance told her otherwise. the man had her brother's hair, but he was taller, and his eyes were a dark indigo rather than lilac. "Aegon", he said to a woman nursing a newborn babe in a great wooden bed. "what better name for a king?" "will you make a song for him?" the woman asked. "he has a song", the man replied." He is the Prince that was promised, and his is the song of ic and fire". he looked up when he said itand his eyes met Dany's, and it seemed as if he saw her standing there beyond the door. "there must be one more," he said, though whether he was speaking to her or the woman in the bed she could not say. "the dragon has three heads". he went to the window seat, picked up a harp.
"Viserys" fu il suo primo pensiero non appena si fermò, ma una secondo occhiata le suggeri altrimenti. l'uomo aveva gli stessi capelli del fratello, ma era più altro i suoi occhi erano neri come ossidiana e non violetti."Aegon", disse il sovrano alla donna che stava allattando il neonato su un grande letto di legno, "quale nome migliore per un re?"
il capitolo si conclude, prima che i warlock attacchino Dany e vengano massacrati da Drogon, con ulteriori altre visioni udendo altre voci e sussurri:
Viserys che urla, oro liquefatto scorre giù lungo le sue guance, allagandogli la gola.
Un lord dalla pelle bronzea e dai lunghi capelli argentei è in piedi a fianco del vessillo di uno stallone di fuoco, con una città in fiamme dietro di lui.
Scintillante come il tramonto, una spada rossa si solleva nel pugno di un re dagli occhi azzurri che non proietta alcuna ombra.
Un vessillo rappresentante un drago garrisce nel vento davanti a folle giubilanti.
Da una torre fumante, una grande bestia di pietra dispiega le ali, respirando fiamme di tenebra. “…Madre dei draghi… sterminatrice della menzogna…”
La sua cavalla argentea avanza al trotto nell’erba alta, dirigendosi verso un limpido torrente, al cospetto di una prodigiosa volta stellata.
Un cadavere in piedi sulla prora di una nave, occhi che brillano nel volto livido, un sorriso triste sulle labbra grigie.
Un fiore azzurro nasce da una cavità in una muraglia di ghiaccio, l’aria è piena di fragranza… “Madre dei draghi, sposa del fuoco…”
tralasciando una analisi approfondita e una traduzione sulle ultime cinque visioni a mio avviso davvero evidenti e legate a eventi passati e futuri (Mirri Maz Duur che urla tra le fiamme, il mercante che voleva avvelenare Dany legato al suo cavallo, l'hrakkar che Drogo uccide per lei donandole la pelliccia, le vedove del Dosh Kaleen che la proclamano come colei che porta in grembo lo stallone che monta il mondo, gli schiavi liberati di Yunkai che la chiamano madre), mi concentro sulle altre. le prime nove visioni sono ripartite in tre trittici (ancora una volta il 3 che ricorre), ciascuno dei quali chiuso da un sussurro dei warlock
le prime tre visioni immortalano a mio avviso chiaramente la morte di Vyseris, quella di Rhaegar al Tridente per mano di Robert Baratheon e un ipotetico futuro alternativo in cui Rhaego è lo Stallone che monta il mondo, conquistatore di città. il fatto che Daenerys sia chiamata figlia della morte è un richiamo alla sua genesi (nata da madre morta di parto) ma anche a queste tre morti importanti della sua vita.
le seguenti tre visioni sono "chiuse" da un nuovo appellativo:"sterminatrice di menzogne". parrebbero a mio avviso fare riferimento in modo molto sottile a tre clamorose menzogne, o se voglia false piste narrative più o meno chiare ai lettori che Daenerys confronterà e in qualche modo distruggerà. la spada rossa che si solleva dal pugno dal Re con gli occhi azzurri che non proietta ombra è un chiaro riferimento a Stannis, il falso Azor Azai (che il principe che fu promesso sia Azor Azai con un altro appellativo collocato in una diversa tradizione? o sono entrambi parte un disegno ancora più grande?). Stannis è un personaggio tragico come pochi nella saga, un uomo che si è speso per il bene del regno combattendo per ciò che era giusto, seguendo gli ordini quando doveva e reclamando ciò che era suo per diritto ma vedendoselo negato. è possibile che non sarà accettato neanche al Nord dai Lord che sembrano più interessati a ripriistinare la dinastia Stark o che temono i Bolton, e che Melisandre lo abbandoni quando realizzerà che egli non è Azor Azai. il fatto che si sia collocato al Forte della Notte mi fa quasi pensare che egli possa essere il nuovo Re della Notte, contribuendo in qualche modo alla caduta della barriera e all'avvento degli estranei (più o meno volutamente). del resto, in uno dei suoi sogni Daenerys sogna di combattere al posto di Rhaegar al tridente contro l'usurpatore, che ha però un esercito di ghiaccio.
That night she dreamed that she was Rhaegar, riding to the Trident. But she was mounted on a dragon, not a horse. When she saw the Usurper's rebel host across the river they were armored all in ice, but she bathed them in dragonfire and they melted away like dew and turned the Trident into a torrent. Some small part of her knew that she was dreaming, but another part exulted. This is how it was meant to be.
quella notte sogno di essere Rhaegar, cavalcando al Tridente. ma era a cavallo di un Drago, non un cavallo. quando vide le truppe dell'usurpatore lungo il fiume essere erano armate tutte di ghiaccio, ma lei le bagnò con il fuoco di drago e si sciolsero come fango trasformando il tridente in un torrente. una parte di lei sapeva di stare sognando, ma un altra parte esultava. questo era come avrebbe dovuto essere.
l'usurpatore agli occhi di Dany potrebbe essere l'unico superstite della guerra dei cinque Re, e il riferimento agli uomini armati di ghiaccio trovo che possa essere calzante ed è certamente inquietante in questa ottica.
ad ogni modo, proseguendo osserviamo che si parla di un drago di pezza/vessillo di drago (la traduzione non è a mio avviso corretta, o meglio il termine inglese ha una ambiguità difficile da restituire nella traduzione) osannato dalle folle. è per me un chiaro riferimento a Aegon , il "finto drago" che altro non è che un impostore che Dany sterminerà.
la terza menzogna, assumendo che la mia riflessione tutta sia corretta, è un drago di pietra che si issa da una torre fumante. è un riferimento più ambiguo e poco chiaro, potrebbe essere un ulteriore riferimento a Stannis, o qualcosa di meno evidente o che deve ancora mostrarsi.
manca un ultima parte, non me la fa postare semmai edito dopo o risolvo coi mod. intanto, post prenotato.
A blue flower growing from a chink in a wall of ice, filling the air with sweetness.
Mi sembra di ricordare che la corona di fiori che Rhaegar dona a Lyanna dopo aver vinto il torneo fosse di rose blu; e che, al momento della sua morte, Lyanna stringesse in mano proprio una rosa blu... ora, un fiore blu che cresce presso una barriera di ghiaccio secondo me suggerisce pesantemente che Jon Snow è il loro figlio!!
A blue flower growing from a chink in a wall of ice, filling the air with sweetness.
Mi sembra di ricordare che la corona di fiori che Rhaegar dona a Lyanna dopo aver vinto il torneo fosse di rose blu; e che, al momento della sua morte, Lyanna stringesse in mano proprio una rosa blu... ora, un fiore blu che cresce presso una barriera di ghiaccio secondo me suggerisce pesantemente che Jon Snow è il loro figlio!!
Lyanna stringeva tra le mani ancora la famigerata corona di rose ormai rinsecchita.
La tua analisi comunque la trovo davvero calzante e considerando come fosse evidente la visione di Robb, anche questo potrebbe essere un grosso indizio nella direzione R+L=J
Quante informazioni ben catalogate e che bella analisi!! Mi prendo un po' di tempo per ragionarci su: in effetti quel passaggio contiene così tante informazioni da far scoppiare la testa!
Be', si il fiore blu che cresce presso la Barriera è un bell'indizio su J= R+L
quante informazioni, da impazzire!
una cosa.. perché credi che Dany sposerà Jon? per il piacere non credo Drogo, cioè mi spiego all'inizio non è che è stata per il ''piacere''.
per il terrore Daario? non mi convince, al massimo potrebbe essere Hizdahr
ma soprattutto QUANDO Daenerys dovrebbe sposare Jon, o comunque ''cavalcarlo''? perché? non mi convince :/
Be', si il fiore blu che cresce presso la Barriera è un bell'indizio su J= R+L
quante informazioni, da impazzire!
una cosa.. perché credi che Dany sposerà Jon? per il piacere non credo Drogo, cioè mi spiego all'inizio non è che è stata per il ''piacere''.
per il terrore Daario? non mi convince, al massimo potrebbe essere Hizdahr
ma soprattutto QUANDO Daenerys dovrebbe sposare Jon, o comunque ''cavalcarlo''? perché? non mi convince :/
Io vedrei più Drogo=terrore... consideriamo che quando si sposano Daenerys lo fa perché costretta dal fratello e quindi terrorizzata... poi successivamente le è piaciuto e lo ha amato ma all'inizio è stato per la paura oggettivamente.
Forse l'ordine piacere-terrore-amore è in ordine cronologico, ma non ne sono sicuro... inoltre mi è venuto un dubbio: 3 destrieri dovrai cavalcare. Sono da intendere nella vita di Dany in generale o nel suo futuro? (nel secondo caso dovremo escludere Drogo dalle "cavalcature")
senza contare anche la possibile interpretazione letterale:
la prima cavalcatura è la puledra bianca, in sella alla quale Dany va a consumare la prima notte di nozze (one to bed).
la seconda cavalcatura è Drogon, che ricorda molto Balerion (il possente drago di Aegon il Conquistatore) soprannominato il Terrore Nero; Dany si ritrova a cavalcarlo terrorizzata dall'idea che i meereenesi possano ucciderlo; inoltre, il risultato di questa cavalcata è una ondata di panico tra gli spettatori della fossa (one to dread)
resta one to love... vedremo!
Mi unisco ai complimenti a Bran per l'analisi dettagliata e con molti spunti interessanti!
Sulla rosa blu: le rose blu erano i fiori preferiti di Lyanna, quelle della fatidica ghirlanda e quelle che c'erano nella sua stanza alla Torre della Gioia. Direi che ci sono davvero pochi dubbi su cosa significhi la rosa blu che sboccia sulla Barriera.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Oddio c'è da impazzireeeeeeeeeeeeeeeeeeee " />
mi associo ai complimenti analisi superlativa " />
Comunque sia i tre fuochi i tre destrieri e i tre tradimenti si riferiscono al futuro di dany e non al passato secondo me.
Detto questo stavo ponendo la mia attenzione sul linguaggio usato da Martin......
grazie a tutti, mi fa piacere che la cosa vi interessi " />
circa il cadavere in piedi sulla prora di una nave, secondo me è Jon Connigton, lo spiegavo nell'ultima parte dell'analisi che purtroppo non mi fa postare :/