Finalmente ho trovato la forza di finire La Danza dei Draghi, che avevo interrotto tempo fa dopo l'ultimo PoV di Theon (mi stavano esplodendo le coronarie dal terrore, sul serio), e devo dire che mi sono sentito davvero uno stupido a non aver pensato prima, se ho interpretato correttamente l'epilogo, che Varys potesse essere un seguace del Dio Senza Volto.
Ma se così fosse vi rendete conto di quali implicazioni potrebbe avere una rivelazione del genere? Perchè se la caratteristica principale degli assassini è quella di cambiare faccia allora potrebbe anche darsi che Varys non sia Varys (nel finale c'è anche un accenno di descrizione che suona pressapocco "la voce dell'eunuco parve farsi più PROFONDA") ma un impostore sin dall'inizio/un sostituto del vero Varys ormai morto/qualche filo-Targaryen che nei sette regni è creduto morto e che ha intrapreso la stessa strada di vendetta di Arya.
La butto li per vedere che ne pensate del (forse) vero colpo di scena del finale di romanzo, perchè alla morte di Jon-Snow-principe-del-ghiaccio-e-del-fuoco non ci crede nessuno, vero?
alla morte di Jon-Snow-principe-del-ghiaccio-e-del-fuoco non credo neanche io ma per varys non saprei dirti..ho seri dubbi che possa essere qualcun altro, credo che sia il vero varys ma che sicuramente qualche trucco da uomo senza volto l'ha imparato..dopotutto sono noti i suoi molteplici "travestimenti"!
Non ho capito da cosa hai dedotto nel finale di ADWD che Varys è un USV.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
...ma un impostore sin dall'inizio/un sostituto del vero Varys ormai morto/qualche filo-Targaryen che nei sette regni è creduto morto e che ha intrapreso la stessa strada di vendetta di Arya.
Beh, da quel che sappiamo, Varys è lui stesso un filo-Targ...
Se Varys fosse davvero uno USV non avrebbero senso i suoi travestimenti che, seppur efficaci, si basano da quel che sappiamo sempre su abbigliamento e gestualità, non su pratiche più esotiche. E siccome Varys ha lavorato in una specie di circo o qualcosa di simile, queste sue abilità possono essere benissimo spiegate senza ricorrere a particolari apprendistati.
Troverei inoltre strano che un USV possa:
a) mantenere credibilmente la poltrona nel concilio ristretto del re
b) attendere per qualche ragione anni interpretando un solo ruolo (per quale motivo?)
c) avere interessi in comune con un mercante dell'est (Mopatis)
Diciamo che troverei davvero inasapettato uno sviluppo in questo senso...
Da cosa? Dal modo in cui lui ed i suoi piccoli aiutanti agiscono, dalla descrizione fisica dei piccoli, da quel "la voce dell'eunuco parve farsi più profonda".. queste cose, più il fatto che, a pensarci bene, col senno di poi le abilità che Varys ha dimostrato di avere non risultano poi così diverse da quelle degli assassini.Non ho capito da cosa hai dedotto nel finale di ADWD che Varys è un USV.
Molto probabilmente mi sbaglio (infatti uno dei motivi principali per cui ho aperto la discussione è proprio quello di capire se ho preso una svista o meno), ma se così fosse allora il colpo di scena finale si rivelerebbe tutto sommato abbastanza loffio dal momento che conosciamo il lato cospirazionista di Varys sin da GoT.
Da cosa? Dal modo in cui lui ed i suoi piccoli aiutanti agiscono, dalla descrizione fisica dei piccoli, da quel "la voce dell'eunuco parve farsi più profonda".. queste cose, più il fatto che, a pensarci bene, col senno di poi le abilità che Varys ha dimostrato di avere non risultano poi così diverse da quelle degli assassini.
Molto probabilmente mi sbaglio (infatti uno dei motivi principali per cui ho aperto la discussione è proprio quello di capire se ho preso una svista o meno), ma se così fosse allora il colpo di scena finale si rivelerebbe tutto sommato abbastanza loffio dal momento che conosciamo il lato cospirazionista di Varys sin da GoT.
Io ci avevo pensato a Varys come USV, ma l'epilogo di ADWD non mi aggiunge nulla in tal senso. Penso che i colpi di scena riguardo Varys siano altri (l'identità di Aegon).
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Era già uscita questa teoria...più che altro in AFFC però, dove davvero le sue capacità di travestimento non sono niente male, e dove l'Alto Septon è più sospetto che mai. ^^
In questo epilogo non ci vedo niente che supporti questa teoria, ma la teoria in sè non è mica male
/MOD
Quando aprite discussioni in Torre del Re, vi ricordate per favore di far precedere al titolo ADWD o TWOW? Questo aiuta chi le apre come ultima discussione dalla sezione esterna a capire subito i llivello di spoiler, e si trova pronto per quando (se) la discussione viene spostata nel Castello.
Per non dire che è obbligatorio per regolamento, naturalmente ">
Magari è solo una somiglianza tra pantofolai " />
Da cosa? Dal modo in cui lui ed i suoi piccoli aiutanti agiscono, dalla descrizione fisica dei piccoli, da quel "la voce dell'eunuco parve farsi più profonda".. queste cose, più il fatto che, a pensarci bene, col senno di poi le abilità che Varys ha dimostrato di avere non risultano poi così diverse da quelle degli assassini.
Io ci avevo pensato a Varys come USV, ma l'epilogo di ADWD non mi aggiunge nulla in tal senso. Penso che i colpi di scena riguardo Varys siano altri (l'identità di Aegon).
Perdono " />Era già uscita questa teoria...più che altro in AFFC però, dove davvero le sue capacità di travestimento non sono niente male, e dove l'Alto Septon è più sospetto che mai. ^^
In questo epilogo non ci vedo niente che supporti questa teoria, ma la teoria in sè non è mica male
/MOD
Quando aprite discussioni in Torre del Re, vi ricordate per favore di far precedere al titolo ADWD o TWOW? Questo aiuta chi le apre come ultima discussione dalla sezione esterna a capire subito i llivello di spoiler, e si trova pronto per quando (se) la discussione viene spostata nel Castello.
Per non dire che è obbligatorio per regolamento, naturalmente " />
Finalmente ho trovato la forza di finire La Danza dei Draghi, che avevo interrotto tempo fa dopo l'ultimo PoV di Theon (mi stavano esplodendo le coronarie dal terrore, sul serio), e devo dire che mi sono sentito davvero uno stupido a non aver pensato prima, se ho interpretato correttamente l'epilogo, che Varys potesse essere un seguace del Dio Senza Volto.Ma se così fosse vi rendete conto di quali implicazioni potrebbe avere una rivelazione del genere? Perchè se la caratteristica principale degli assassini è quella di cambiare faccia allora potrebbe anche darsi che Varys non sia Varys (nel finale c'è anche un accenno di descrizione che suona pressapocco "la voce dell'eunuco parve farsi più PROFONDA") ma un impostore sin dall'inizio/un sostituto del vero Varys ormai morto/qualche filo-Targaryen che nei sette regni è creduto morto e che ha intrapreso la stessa strada di vendetta di Arya.La butto li per vedere che ne pensate del (forse) vero colpo di scena del finale di romanzo, perchè alla morte di Jon-Snow-principe-del-ghiaccio-e-del-fuoco non ci crede nessuno, vero?
Ovviamente non posso pensare alla morte di Jon in modo realistico(NO,NO,NO!!)
Per quanto riguarda Varys avevo pensato anche io a questa teoria.
Se andate a rileggervi un capitolo di Arya nel 1o romanzo vi accorgerete che tale teoria diventa più verosimile.
Nel capitolo in quetione,Arya-sempre-tra-i-piedi(in senso buono,è la mia preferita)ascolta una conversazione tra due uomini:
uno è Illyrio Mopatis,l'altro è sicuramente Varys ma Arya ne da una descrizione che con il nostro ragno tessitore proprio non c'azzecca!!
Certo lui è bravo nei travestimenti....ma se invece fosse un USV??
Per me è credibile!!
Piuttosto, quando dice che lo fa per i "bambini" (quali?), c'è il fatto che in inglese "children" significa anche "figli". Ma figli di chi? E se in realtà quella frase dovesse essere intesa nel senso quella di Jaime "cosa si fa per..."? Cioè, caro Kevan, Varys non ha nulla contro di te, ma sai cosa si fa per i figli (di chi?)...
Così, la butto lì
Piuttosto, quando dice che lo fa per i "bambini" (quali?), c'è il fatto che in inglese "children" significa anche "figli". Ma figli di chi? E se in realtà quella frase dovesse essere intesa nel senso quella di Jaime "cosa si fa per..."? Cioè, caro Kevan, Varys non ha nulla contro di te, ma sai cosa si fa per i figli (di chi?)...
Così, la butto lì
Mah,io la questione dei figli l'ho sempre vista come "i figli del reame",visto che il ragno sostiene a più riprese di servire solo il reame.
Anche se Varys si serve degli orfani come spie,magari considera loro i suoi bambini!!
Sul fatto di Varys USV non credo; lui ha dichiarato di odiare la magia. Certo è che i suoi travestimenti mettono dubbi , anche se spesso sono dichiarati come travestimenti, e poi c'è il fatto che sia sparito per un bel po'; l'unica possibilità è che lui non si il ragno ma una pedina di qualcun'altro, se fosse un USV probabilmente è da molto che è Varys e questo appunto indica che ci sia dietro un chiaro progetto. Fatto sta che il finale di ADWD ci dà molto da lavorare. Partento dal "la voce dell'eunuco parve farsi più profonda" che un eunuco con la voce profonda è una contraddizione ma vorrei proporvi proprio il finale con la scena dei bambini:
Da una zona d'ombra emerse un bambino. Un ragazzinopallido con addosso una tunica sbrindellata, di non più di nove,forse dieci anni. Un altro ragazzino si alzò da dietro lo scrannodel gran maestro. C'era anche la ragazzina che gli aveva apertola porta. Erano tutti attorno a lui, una mezza dozzina di bambinicon il viso pallido e gli occhi oscuri, maschi e femmine.E nelle loro mani, i pugnali.
hanno una descrizione inquietante, sembrerebbero provenire dal fondo delle pulci per aspetto ma questo loro atteggiamento che cos'è? Possono dei bambini assalire un uomo cosi? Sembrano come soggiocati come fossero marionette. Come sempre il finale di ogni libro deve lanciare imput importanti per creare suspence; ma come per il finale del libro precente dove c'era il finto Pate (che quasi sicuramente sarà Jaqen H'Ghar) cosi anche questo libro ha voluto darci roba su cui lavorare che sarà molto interessante nel libro successivo.Comunque Varys prima o poi muore " />
Senza offesa, ma io al momento non posso credere alla suddetta teoria, per il semplice motivo che
A: troppo pochi indizi
B: ciò che fa Varys (o chi per lui) va contro tutto quello che sappiamo della filosofia degli uomini senza volto, non ultimo il fatto che la persona che uccide Kevan dimostra di conoscerlo, cosa che renderebbe impossibile ad un USV l'assassinio.
Sorry man, next time! " />
Oltre tutto da quello che si è capito della filosofia dei Faceless sembra improbabile che mirimo al potere politico