avevo letto di una spiegazione interessante riguardo al piano di Varys e Illyrio:
il duo di cospiratori aveva fatto fortuna a Pentos grazie a Varys, che rubava oggetti preziosi, e Illyrio, che li restituiva ai legittimi proprietari incassando la ricompensa... ora, non potrebbero aver fatto la stessa cosa con Westeros?
Varys, istigando le paranoie di Aerys, ha fatto perdere ai Targaryen il Trono.
Illyrio, aiutando Dany e sopratutto Aegon, sta cercando di ridare il Trono a un Targaryen... il/la quale sarebbe molto riconoscente con lui!
E' plausibile, ma non mi sembra molto convincente. Di modi per ingraziarsi un re ce n'erano molti: aiutare Aerys a stroncare la ribellione, mettere Rhaegar sul trono, sostenere questo o quel candidato al trono dopo la morte di Robert (persino Stannis dubito avrebbe rifiutato l'aiuto finanziario di Illyrio). Invece mettono su un piano iniziato 17 anni fa che solo adesso inizia a dare i suoi frutti, rischiando parecchio (sia loro sia Aegon, che potrebbe morire durante la conquista di Westeros o scontrarsi con sua zia Daenerys in una seconda danza dei draghi)... sarebbe logico aspettarsi dunque che ci siano delle motivazioni più profonde dietro il loro agire, quale appunto il desiderio di porre sul trono il legittimo Targaryen (e per "legittimo" intendo discendente di quegli eredi al trono che vennero estromessi dalla successione). Ovviamente questo presuppone che Illyrio e Varys siano parenti di Aegon (magari padre e zio/parente stretto dal lato materno), altrimenti avrebbe comunque poco senso farsi in quattro per mettere sul trono una dinastia esiliata da Westeros.
Un'altra cosa sospetta è la riservatezza di Illyrio e Varys. D'accordo che meno persone sanno del complotto e meglio è, ma potevano parlare di Aegon a Daenerys, a Viserys e a Doran Martell, che sono loro parenti. Doran avrebbe dato loro l'appoggio di Dorne (che anche se inferiore a quello di molte altre case di Westeros non è da buttar via, soprattutto se il resto del continente è stremato dalla guerra e Dorne è uno dei pochi regni ancora fresco), Daenerys sarebbe divenuta sua sposa e Viserys poteva ricevere qualche contentino o, se proprio insisteva per essere lui il re, essere fatto fuori senza problemi. L'idea di sposare Aegon con Daenerys viene fuori solo dopo che si scopre che lei ha i draghi, come se prima non servisse a nulla, e infatti Illyrio fa di tutto per spingerla fra i Dothraki, dai quali difficilmente sarebbe potuta tornare.
non credo ke Varys sia un uomo senza volto...credo invece ke pratichi la magia (nonostante abbia detto piu volte di detestarla)...
Varys è uno dei personaggi piu' intelligenti ed enigmatici di Westeros...
il fatto ke lui venga a sapere sempre tutto nell istante in cui questo avviene secondo me ha a che fare con la magia...qualcosa ke va oltre i suoi famosi uccelletti...
faccio un esempio:
pag 133 IL GRANDE INVERNO....re Robert è sul punto di morte e Eddard sta parlando con Ditocorto...
''Ned si acciogliò.<<il re è in punto di morte>>
<<lo so>> rispose Ditocorto <<e so anke ke ha nominato te come protettore del reame>>
Lo sguardo di Ned corse alla pergamena con le ultime volontà di Robert che era sul tavolo vicino a lui,il sigillo intatto.
<<com'è che sai una cosa del genere,mio lord?>>
<<me lha accennato Varys e tu me lhai appena confermato>>
<<maledetto Varys e tutti i suoi uccelletti malefici>> la bocca di Ned si contrasse.<<Catelyn ha detto il vero: quell individuo possiede una qualche oscura arte magica.Non mi fido di lui>>
questa è una delle tante...ma secondo me Varys pratica la magia...
la pratica delle finte facce è pura magia, in quanto arya percepisce anche i ricordi del morto...
A essere sincero penso che Varys sia una specie di" giocatore esterno" ne buono ne cattivo in effetti per molti versi agisce come gli uomini senza faccia ma tuttavia non credo che sia uno di loro e non credo neanche che usi la magia ma fa soltanto riferimento sulle sue spie o come li chiama lui "uccelletti" come del resto fanno gran parte (se non tutti) dei "giocatori"
E' un giocatore esterno-interno perché sostiene (in qualche modo) altri giocatori come i Targaryen, o
se vogliamo vederla in altri modi, Blackfyre.
" />
Neanche io vedo nulla di magico in Varys. Le sue "identità" sono il frutto di banali trucchi da guitti (abiti, trucco e magari quelle cosette tanto in voga nel 1800 come le imbottiture da mettere nelle narici per deformare il naso) e le informazioni gliele forniscono i suoi uccelletti nel modo che Tyrion scopre prima di fare una visitina alla toilette di papà. Nulla di magico e nulla di esoterico.
Da giovane Varys era un guitto, quindi i suoi travestimenti possono benissimo essere non magici. E poi non avrebbe senso se un personaggio simile, che odia così tanto la magia, la praticasse.
Nemmeno io ci vedo la magia dietro.
Mi accodo, nemmeno io penso che lui usi la magia, in nessun modo.
non credo ke Varys sia un uomo senza volto...credo invece ke pratichi la magia (nonostante abbia detto piu volte di detestarla)...
Varys è uno dei personaggi piu' intelligenti ed enigmatici di Westeros...
il fatto ke lui venga a sapere sempre tutto nell istante in cui questo avviene secondo me ha a che fare con la magia...qualcosa ke va oltre i suoi famosi uccelletti...
faccio un esempio:
pag 133 IL GRANDE INVERNO....re Robert è sul punto di morte e Eddard sta parlando con Ditocorto...
''Ned si acciogliò.<<il re è in punto di morte>>
<<lo so>> rispose Ditocorto <<e so anke ke ha nominato te come protettore del reame>>
Lo sguardo di Ned corse alla pergamena con le ultime volontà di Robert che era sul tavolo vicino a lui,il sigillo intatto.
<<com'è che sai una cosa del genere,mio lord?>>
<<me lha accennato Varys e tu me lhai appena confermato>>
<<maledetto Varys e tutti i suoi uccelletti malefici>> la bocca di Ned si contrasse.<<Catelyn ha detto il vero: quell individuo possiede una qualche oscura arte magica.Non mi fido di lui>>
questa è una delle tante...ma secondo me Varys pratica la magia...
Penso semplicemente che lui e i suoi uccelletti conoscano perfettamente tutti i corridoi nascosti della fortezza rossa e tutte i passaggi segreti di Approdo...
Come ricorda MEDUSA anke Tyrion usa i cunicoli della fortezza rossa come i suoi uccelletti x recarsi nella camera del padre...in effettii quei cuniculi arrivano ovunque...e se nn ricordo male Tyrion nel passare sentiva le voci delle persone al di la del muro...
vabbè...mi avete convinto!!!! " /> aver letto propio pochi giorni fa il passo in cui Eddard dà del mago a Varys mi ha entusiasmato un po troppo! ahahah
Ad ogni modo non riesco a spiegarmi come Varys abbia scambiato Aegon Targaryen (se è veramente lui) con un altro bambino senza che nessuno se ne accorgesse
" />
Probabilmente il bambino (sempre che sia lui) è stato scambiato prima del fattaccio, contando sul fatto che i bambini si somigliano tutti agli occhi di chi non è loro genitore. E poi di certo la montagna non si sarà messa ad ammirare il pargolo prima di spalmarlo sul muro :/
Già potrebbe averlo fatto per vendicarsi di Pycelle ( lo fa anche uccidere nell' ultimo libro) in quanto durante l'assedio di approdo del re l' unico consiglio che il re folle non ascolta è quello di non aprire le porte della città... Per la magia il fatto di odiarla non vuol dire che non la pratichi, senza contare che sta ricoprendo il ruolo di "creatore di re" con Dany e Aegon che la magia ce l' hanno nel sangue. dopo la morte di pycelle è quello che sta giocando al gioco del trono da più tempo quindi non scommetterei troppo sulla sua morte.
La magia ce l'ha solo Daenerys, per quanto ne so io.
Aegon non ha dato nessuna prova di essere Targaryen, se non il fatto che Jon creda che sia lui.