Varys non è un Faceless... ci manca solo, già sono impegnato a chiedermi perchè comandi una banda di bimbi assassini... andiamo, sapevamo che molti dei suoi uccelletti erano orfani, ma da qui agli assassinii personali...
E poi diciamocelo, io ci credo poco a Varys-Illyrio cospiratori filo-Targ, c'è sicuramente qualcos'altro sotto.
Illyrio spiega a Tyrion che da giovani lui e Varys avevano messo su una rete criminale usando i bambini come agenti...
non mi ricordo bene, dovrei rileggerlo ma se non mi sbaglio nel primo libro quando nel concilio parlano di Dany e di come ucciderla o Varys o Pycelle propongono di usare i Faceless, mi sembra Pycelle mentre Varys propone veleno...ma forse mi sbaglio
Faceless che vengono scartati perchè troppo costosi questo lo ricordo bene e infatti è una cosa che mi è rimasta sempre impressa
mi sembra di ricordare poi che quando andò a trovare Ned nelle celle non lo ricoobbe per via del fatto che si era travestito da carceriere
una cosa è certa Varys viene da Oriente e molti uomini e donne che vengono o sono stati a oriente portano dentro molti segreti e molti poteri occulti e misteriosi oltre che svariate conoscenze delle arti o magie usate nell'altro continenete, e di sicuro Varys porta con se qualche segreto ancora ben poco decifrabile come molti altri aspetti di tutte le cronache
Dubito che Varys sia un uomo senza volto, ma nulla esclude che possa avere le loro capacità.. dice di odiare la magia, ma stando ad altre cose che dice, mi pare un tipo disposto a scendere a compromessi per i suoi fini.
Approfitto di questa discussione per porre una domanda che mi frulla in testa su varys da un po' di tempo.. oltre le sue capacità, qual è la sua morale?
La cosa che mi è venuta in mente è che lui possa essere semplicemente veramente "buono", anche magari in senso fin troppo largo per i personaggi grigi di questa serie, magari che ha anche effettivamente a cuore le sorti di tutti.Credo che sia una cosa molto da Martin prendere un personaggio buono da tipico fantasy/fumetto/quasi-ogni-storia e farlo diventare un eunuco costretto ad intrighi e sotterfugi.
Varys è sicuramente un uomo il cui valore è ben oltre i luoghi comuni e la considerazione che ha, anche se è molto temuto per via dei suoi uccelletti e via dicendo...poi tra il dire che sia buono o cattivo ce ne corre, piuttosto direi è uno che sa fare quello per cui è chiamato a fare e forse anche di più..inoltre sa discernere tra il bene e il male e quindi sa come muoversi e quando muoversi con un certo senso di dignità a differenza di altri molto ma molto meschini
Per giudicare la sua moralità dovremmo aver chiari i suoi fini.
A me comunque è sempre sembrato lavorasse a favore dei personaggi "principali"...(questa è anche una domanda a scopo informativo) Ricordate una cosa che ha fatto contro di essi?
Forse è uno dei pochi che lavora per il "bene" e ovviamente, nel puro stile martiniano, per farlo fa anche azioni che ai nostri occhi non lo sono.
Sul fatto di Varys USV non credo; lui ha dichiarato di odiare la magia. Certo è che i suoi travestimenti mettono dubbi , anche se spesso sono dichiarati come travestimenti, e poi c'è il fatto che sia sparito per un bel po'; l'unica possibilità è che lui non si il ragno ma una pedina di qualcun'altro, se fosse un USV probabilmente è da molto che è Varys e questo appunto indica che ci sia dietro un chiaro progetto. Fatto sta che il finale di ADWD ci dà molto da lavorare. Partento dal "la voce dell'eunuco parve farsi più profonda" che un eunuco con la voce profonda è una contraddizione ma vorrei proporvi proprio il finale con la scena dei bambini:
Da una zona d'ombra emerse un bambino. Un ragazzinopallido con addosso una tunica sbrindellata, di non più di nove,forse dieci anni. Un altro ragazzino si alzò da dietro lo scrannodel gran maestro. C'era anche la ragazzina che gli aveva apertola porta. Erano tutti attorno a lui, una mezza dozzina di bambinicon il viso pallido e gli occhi oscuri, maschi e femmine.E nelle loro mani, i pugnali.
hanno una descrizione inquietante, sembrerebbero provenire dal fondo delle pulci per aspetto ma questo loro atteggiamento che cos'è? Possono dei bambini assalire un uomo cosi? Sembrano come soggiocati come fossero marionette. Come sempre il finale di ogni libro deve lanciare imput importanti per creare suspence; ma come per il finale del libro precente dove c'era il finto Pate (che quasi sicuramente sarà Jaqen H'Ghar) cosi anche questo libro ha voluto darci roba su cui lavorare che sarà molto interessante nel libro successivo.Comunque Varys prima o poi muore " />
Siamo nella sezione spoiler-free quindi si può dire: i faceless non usano magie ma giochi di prestigio!
Veleno, maschere.. cose così che con la magia non hanno nulla a che fare.
Senza offesa, ma io al momento non posso credere alla suddetta teoria, per il semplice motivo che
A: troppo pochi indizi
B: ciò che fa Varys (o chi per lui) va contro tutto quello che sappiamo della filosofia degli uomini senza volto, non ultimo il fatto che la persona che uccide Kevan dimostra di conoscerlo, cosa che renderebbe impossibile ad un USV l'assassinio.
Sorry man, next time! " />
Va a raccontarlo ai tizi che Arya non vede l'ora di uccidere che nella setta esiste una filosofia precisa.. sono sicuro che si tranquillizzeranno di certo XD.
I Faceless USANO la magie. Quando Arya cambia faccia lei se la sente uguale ma da fuori è completamente diversa:
«Sembra la stessa.»«A te» disse il prete. «Ma il suo aspetto è diverso.»«Per altri occhi, il tuo naso e la tua mandibola sono spezzati» dissel'orfana. «Una parte del viso è infossato, là dove lo zigomo è stato mandatoin frantumi, e non hai più metà dei denti.»La fanciulla esplorò l'interno della bocca con la lingua ma non trovò nébuchi né denti mancanti. "Stregoneria" pensò.
I Faceless USANO la magie. Quando Arya cambia faccia lei se la sente uguale ma da fuori è completamente diversa:
«Sembra la stessa.»«A te» disse il prete. «Ma il suo aspetto è diverso.»«Per altri occhi, il tuo naso e la tua mandibola sono spezzati» dissel'orfana. «Una parte del viso è infossato, là dove lo zigomo è stato mandatoin frantumi, e non hai più metà dei denti.»La fanciulla esplorò l'interno della bocca con la lingua ma non trovò nébuchi né denti mancanti. "Stregoneria" pensò.
Sono maschere di pelle umana... esplorare l'interno della bocca con la lingua vuol dire che si controllava i denti in bocca " /> non sulla bocca della maschera.
Sin dai tempi di Jaquen (un altro cane sciolto della setta, a quanto pare) avevamo già svelato in parte i loro trucchetti, mentre con Arya ne abbiamo avuto la certezza: cecità, pazzia improvvisa, abilità mimetiche fuori dal comune, i mille volti... sono tutte una messa in scena, o meglio, tecniche da assassino provetto.
Scusa ma i denti non sono fatti di pelle, nè possono essere parte di una maschera...
Scusa ma i denti non sono fatti di pelle, nè possono essere parte di una maschera...
Eh già... Dai ragazzi, è magia. " />
Ho spesso pensato che il Ragno avesse un qualche tipo di alleanza anti-magia con i Maestri della Cittadella,,,,
Ci sono molte cose di Varys che non riesco a spiegarmi, o meglio che i libri non spiegano.
1) Chi era lo stregone che lo comprò per farci una magia di sangue? E quale scopo potrebbe avere questa magia?
2) Perchè Aerys il folle si fidava tanto di lui?
3) Perchè Varys continuava ad aizzare i dubbi e i sospetti di Aerys, come dice espressamente nel libro?
4) Cosa ci fa, verso la fine del libro, ad Approdo del Re con una schiera di bambini assassini?
5) Perchè dice a Kevan, in punto di morte, che l'aveva ucciso "Per il regno. Per i bambini." Per i bambini??
6) Ma chi sta appoggiando? Dany o Aegon? Sembrava entrambi, però quando gli chiedono di mandare una spia per ucciderla sembra infischiarsene. E cosa pensavano, lui e il formaggiaio, quando hanno dato Viserys e sorella in pasto a un'orda di Dothraki poco portata per la diplomazia?
Veramente di potrebbe andare avanti all'infinito con queste domande. Credo che Martin non ci abbia ancora dato i mezzi per capirci di piú, ma forse si può ipotizzare qualcosa...?
1) Chi era lo stregone che lo comprò per farci una magia di sangue? E quale scopo potrebbe avere questa magia?
Lo stregone potrebbe essere chiunque, ma non credo sia significativo, nè che si saprà mai (c'è chi ipotizza Marwyn). Secondo me il vero spunto interessante è che Varys sia stato scelto per praticare una magia del sangue. E visto che noi sappiamo quanto sia potente il sangue di re, non è così strano supporre che Varys ne abbia.
2) Perchè Aerys il folle si fidava tanto di lui?
In generale non credo sia così difficile per uno come Varys manipolare un mezzo matto come Aerys, più che altro bisognerebbe capire come mai il re folle lo abbia voluto a corte.
3) Perchè Varys continuava ad aizzare i dubbi e i sospetti di Aerys, come dice espressamente nel libro?
Per mettere zizzania tra i Targ e favorirne il rovesciamento.
4) Cosa ci fa, verso la fine del libro, ad Approdo del Re con una schiera di bambini assassini?
Cerca di favorire l'arrivo di Aegon. I bambini evidentemente li ha sempre usati.
5) Perchè dice a Kevan, in punto di morte, che l'aveva ucciso "Per il regno. Per i bambini." Per i bambini??
Questo è uno dei punti più interessanti. Potrebbe voler dire che si riferisce ai bambini nel senso delle "nuove generazioni", ma secondo me vuole intendere dei bambini precisi. Difficile capire chi ma suppongo si tratti di un punto oscuro della sua storia, oppure di qualcosa appartente al passato dei Targ.
6) Ma chi sta appoggiando? Dany o Aegon? Sembrava entrambi, però quando gli chiedono di mandare una spia per ucciderla sembra infischiarsene. E cosa pensavano, lui e il formaggiaio, quando hanno dato Viserys e sorella in pasto a un'orda di Dothraki poco portata per la diplomazia?
Aegon IMO è sempre stato l'end-game di Varys. Dany era uno specchietto per le allodole o un elemento collaterale del piano originale che è sempre stato quello di portare Aegon (che verosimilmente è il figlio di Illyrio e un discendente Blackfyre) sul Trono di Spade.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »