Entra Registrati
ADWD - Varys...?
E di Esemplare da corsa
creato il 22 aprile 2013

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 24 maggio 2014 16:02

SPOILER SU TUTTI I LIBRI

Opinione personale:

1) Chi era lo stregone che lo comprò per farci una magia di sangue? E quale scopo potrebbe avere questa magia? Non sappiamo il nome dello stregone, ma Varys disse che egli chiese espressamente di lui, e che pagò un prezzo alto per averlo; lo scopo non lo saprei direi, magari era un sacrificio simile a quelli compiuti da Melisandre per tenere buono il suo Dio Rosso.

2) Perchè Aerys il folle si fidava tanto di lui? Varys è molto bravo a circuire le persone, e con le parole giuste, dicendo al Re Folle quello che voleva sentirsi dire, avrebbe potuto facilmente entrare nelle sue grazie.

3) Perchè Varys continuava ad aizzare i dubbi e i sospetti di Aerys, come dice espressamente nel libro? Credo che volesse sfruttare l'instabilità mentale per Re per allontanarlo da tutte le persone fidate (Rhaegar in primis), per poi far cadere la monarchia.

4) Cosa ci fa, verso la fine del libro, ad Approdo del Re con una schiera di bambini assassini? Credo che loro siano sempre stati lì, ma nell'ombra; sono i suoi "uccelletti".

5) Perchè dice a Kevan, in punto di morte, che l'aveva ucciso "Per il regno. Per i bambini." Per i bambini?? Magari questi bambini sono qualcuno per cui cerca vendetta! Credo che Varys non voglia il bene del Reame in senso lato, ma che abbia la chiara intenzione di consegnare il Trono di Spade a una persona in particolare.

6) Ma chi sta appoggiando? Dany o Aegon? Sembrava entrambi, però quando gli chiedono di mandare una spia per ucciderla sembra infischiarsene. E cosa pensavano, lui e il formaggiaio, quando hanno dato Viserys e sorella in pasto a un'orda di Dothraki poco portata per la diplomazia? Penso che lui e Illyrio appoggino Aegon, e che lo abbiano tenuto nascosto tutti questi anni per proteggerlo. A mio parere avevano usato Viserys e Dany come specchietto per le allodole verso Robert (che come sappiamo aveva lo sterminio dei targaryen come obbiettivo della propria vita). Quindi non credo che gli importasse molto di loro. Varys non vuole restaurare la monarchia Targaryen, ma metterne sul Trono uno in particolare (Aegon); detta così non avrebbe senso: Aegon sarebbe diventato Re comunque, dato che era l'unico figlio dell'erede al Trono. Credo quindi che Young Griff non sia il vero Aegon, ma che sia un falso. Sappiamo dai racconti di Tyron che la moglie di Illyrio era Valyriana (con i classici tratti posseduti anche dai Targaryen), per cui il ragazzo potrebbe essere figlio loro. Varys potrebbe aiutarli per una questione di interesse personale (non molto probabile a mio parere), oppure perchè anche lui imparentato col il giovane (potrebbe essere fratello della moglie di Illyrio, che come sappiamo era una prostituta di umili origini; ciò combacerebbe con il racconto che lui ha fatto di sè stesso).

All that is gold does not glitter,
Not all those who wander are lost;
The old that is strong does not wither,
Deep roots are not reached by the frost.
From the ashes a fire shall be woken,
A light from the shadows shall spring;
Renewed shall be blade that was broken,
The crownless again shall be king.

Any man who must say ‘I am the king’ is no true king at all. Tywin Lannister

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

Mercy, thought Dany, They shall have the dragon’s mercy

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

D
Deleteria
Confratello
Utente
11 messaggi
Deleteria
Confratello

D

Utente
11 messaggi
Inviato il 24 maggio 2014 16:46

io ho fatto un calcolo, ho letto che il figlio di aerion chiarafiamma è nato un anno prima della morte di maekar, quindi nel 232. Ad oggi quel bambino dovrebbe avere più o meno 65 anni, potrebbe essere Illiryo o Varys? qualcuno sa quanti anni hanno?

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 24 maggio 2014 16:57

non credo che sia lui, al massimo un nipote. Nei libri vengono descritti come "vecchi" uomini che hanno passato i quaranta o cinquanta, per cui se uno dei due fosse così avanti con l'età qualcuno avrebbe fatto delle riflessioni in proposito, nei vari POV. Tendo quindi a credere che siano più giovani!

The War of the Ninepenny Kings? So they called it, though I never saw a king, nor earned a penny. It was war, though. That it was.

TWOW

They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died.

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

M
Mercuzio
Confratello
Utente
161 messaggi
Mercuzio
Confratello

M

Utente
161 messaggi
Inviato il 24 maggio 2014 19:02

avevo letto di una spiegazione interessante riguardo al piano di Varys e Illyrio:

il duo di cospiratori aveva fatto fortuna a Pentos grazie a Varys, che rubava oggetti preziosi, e Illyrio, che li restituiva ai legittimi proprietari incassando la ricompensa... ora, non potrebbero aver fatto la stessa cosa con Westeros?

Varys, istigando le paranoie di Aerys, ha fatto perdere ai Targaryen il Trono.

Illyrio, aiutando Dany e sopratutto Aegon, sta cercando di ridare il Trono a un Targaryen... il/la quale sarebbe molto riconoscente con lui!

E' plausibile, ma non mi sembra molto convincente. Di modi per ingraziarsi un re ce n'erano molti: aiutare Aerys a stroncare la ribellione, mettere Rhaegar sul trono, sostenere questo o quel candidato al trono dopo la morte di Robert (persino Stannis dubito avrebbe rifiutato l'aiuto finanziario di Illyrio). Invece mettono su un piano iniziato 17 anni fa che solo adesso inizia a dare i suoi frutti, rischiando parecchio (sia loro sia Aegon, che potrebbe morire durante la conquista di Westeros o scontrarsi con sua zia Daenerys in una seconda danza dei draghi)... sarebbe logico aspettarsi dunque che ci siano delle motivazioni più profonde dietro il loro agire, quale appunto il desiderio di porre sul trono il legittimo Targaryen (e per "legittimo" intendo discendente di quegli eredi al trono che vennero estromessi dalla successione). Ovviamente questo presuppone che Illyrio e Varys siano parenti di Aegon (magari padre e zio/parente stretto dal lato materno), altrimenti avrebbe comunque poco senso farsi in quattro per mettere sul trono una dinastia esiliata da Westeros.

Un'altra cosa sospetta è la riservatezza di Illyrio e Varys. D'accordo che meno persone sanno del complotto e meglio è, ma potevano parlare di Aegon a Daenerys, a Viserys e a Doran Martell, che sono loro parenti. Doran avrebbe dato loro l'appoggio di Dorne (che anche se inferiore a quello di molte altre case di Westeros non è da buttar via, soprattutto se il resto del continente è stremato dalla guerra e Dorne è uno dei pochi regni ancora fresco), Daenerys sarebbe divenuta sua sposa e Viserys poteva ricevere qualche contentino o, se proprio insisteva per essere lui il re, essere fatto fuori senza problemi. L'idea di sposare Aegon con Daenerys viene fuori solo dopo che si scopre che lei ha i draghi, come se prima non servisse a nulla, e infatti Illyrio fa di tutto per spingerla fra i Dothraki, dai quali difficilmente sarebbe potuta tornare.

parlare a Viserys di Aegon? ma anche no...da quel punto di vista tenerlo nascosto è stata la cosa giusta...ma solo io avevo capito che la restaurazione targaryen prevedeva 3 armate contemporaneamente, viserys in sposa ad arianne con l' esercito di dorne, aegon con la compagnia dorata e daenerys con i dothraki?

K
King in the north
Confratello
Utente
23 messaggi
King in the north
Confratello

K

Utente
23 messaggi
Inviato il 24 maggio 2014 19:02

Appoggia chiaramente aegon che a questo punto dubito sia quello vero, ma c'è ancora molto che zio martin deve chiarirci riguardo il suo passato

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 25 maggio 2014 12:38

io ho fatto un calcolo, ho letto che il figlio di aerion chiarafiamma è nato un anno prima della morte di maekar, quindi nel 232. Ad oggi quel bambino dovrebbe avere più o meno 65 anni, potrebbe essere Illiryo o Varys? qualcuno sa quanti anni hanno?

Il figlio credo sia difficile, il nipote lo ritengo piuttosto plausibile. Comunque sia è da un po' che sono relativamente possibilista su una discendenza di Varys da Aerion Brightflame.

• Aerion è stato esiliato a Lys e sappiamo che Varys è originario di quel posto
  • Moqorro dice a Tyrion che incontrerà: "Dragons old e young, true and false, bright and dark". Drago chiaro = discendente di Aerion Chiarafiamma
  • In D&E: SPOILER "Il cavaliere dei sette regni"

Aerion finisce per tormentare dei marionettisti che stavano rappresentando una farsa sulla morte di un drago. Ora il suo discendente sarebbe diventato per ironia un guitto e la visione del "drago di pezza" può anche essere inteso come un riferimento. Tra l'altro lo stesso Egg nasconde la sua chioma argento rasandosi la testa (come farebbe Varys), mentre nel terzo racconto Daemon II Blackfyre lo fa tramite una tintura (come Aegon "VI").

Poi ci sono altri indizi (l'evirazione, la logica delle sue azioni) che però sono funzionali a una sua collocazione in sfera Targaryen-Blackfyre più che ad un Targ specifico (Aerion appunto), ma che comunque contribuiscono a fare un po' di luce sul suo personaggio (e a creare ulteriori dubbi).

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

U
Ulrick Dayne
Confratello
Utente
115 messaggi
Ulrick Dayne
Confratello

U

Utente
115 messaggi
Inviato il 25 maggio 2014 13:12

Però ancora non mi spiego come mai Varys fa aumentare i dubbi di Aerys nei confronti del figlio.

A quel tempo non poteva ancora aver elaborato il piano per portare al potere il figlio di Illyrio (se fosse vera la teoria di Aegon falso/Blackfyre). Sarebbe stato troppo giovane.

B
Bellegere la Viola
Confratello
Utente
123 messaggi
Bellegere la Viola
Confratello

B

Utente
123 messaggi
Inviato il 25 maggio 2014 14:56

Secondo me c'è un'altra spia del fatto che Varys e Illyrio stiano tramando per mettere sul trono un "drago del guitto": i preti rossi di Volantis si stanno facendo in quattro per mandare un aiuto a Dany (ossia Moqorro e Victarion), ma non hanno fatto una piega quando Aegon è arrivato praticamente ad un tiro di schioppo dal tempio...magari perché sanno che non è davvero un Targaryen?

A
a2390
Confratello
Utente
73 messaggi
a2390
Confratello

A

Utente
73 messaggi
Inviato il 25 maggio 2014 15:10

Non so perché ma io ho la sensazione che alla fine Varys ci sorprenderá in senso positivo...lui che all'inizio mi era apparso come il più meschino, si rivelerá molto meno infido ed opportunista rispetto a Ditocorto...che il suo continuo ripetere "lo faccio per il bene del regno" sia la veritá. Staremo a vedere...

W
Widow's Wail
Confratello
Utente
60 messaggi
Widow's Wail
Confratello

W

Utente
60 messaggi
Inviato il 25 maggio 2014 16:36

lasciamo stare gli indizi, le speculazioni sulle discendenza ecc.

Prendiamo il suo "rivale" LIttlefinger e facciamo un parallelo fra i due

Il maestro del conio col le giuste mosse nei confronti delle altre casata fa scoppiare una guerra che si estende poi a tutti i regni. Il risultato finale è il tornaconto personale, la crescita di potere e prestigio.

Varys quando ha agito nel passato ha contribuito alla fine dei Targaryen. La sua posizione però non cambia più di tanto, mantiene all'apparenza il suo ruolo.

Come Littlefinger potrebbe aver fatto quelle giuste mosse per mettere Baratheon vs Targaryen ,ma anche se così non fosse per quale motivo circa 20 anni dopo rispunta come fedele a quella casata che ha contribuito a distruggere?

Ancora una volta spunta il "parallelo" con Petyr, che ha Sansa per proseguire i suoi scopi, ma non mi soffermo perchè non è la sede e l'uso può essere diverso.

Aegon è invece il mezzo con cui Varys può proseguire i suoi piani. Come detto a me pare assurdo che fai in modo che la sua vita venga messa in pericolo insieme a tutta la dinastia e lo salvi all'ultimo minuto per rimetterlo sul trono....

La soluzione del ragionamento quale è?

- Aegon non è quell'Aegon.Ma fa parte di quella fazione a cui realmente appartiene Varys.

- Aegon è quell'Aegon, ma non viene salvato in quanto Targaryen. In questo caso le ragioni possono essere diverse.

P
Pyp99
Confratello
Utente
415 messaggi
Pyp99
Confratello

P

Utente
415 messaggi
Inviato il 25 maggio 2014 17:18

Il figlio credo sia difficile, il nipote lo ritengo piuttosto plausibile. Comunque sia è da un po' che sono relativamente possibilista su una discendenza di Varys da Aerion Brightflame.

• Aerion è stato esiliato a Lys e sappiamo che Varys è originario di quel posto
  • Moqorro dice a Tyrion che incontrerà: "Dragons old e young, true and false, bright and dark". Drago chiaro = discendente di Aerion Chiarafiamma
  • In D&E: SPOILER "Il cavaliere dei sette regni"

Aerion finisce per tormentare dei marionettisti che stavano rappresentando una farsa sulla morte di un drago. Ora il suo discendente sarebbe diventato per ironia un guitto e la visione del "drago di pezza" può anche essere inteso come un riferimento. Tra l'altro lo stesso Egg nasconde la sua chioma argento rasandosi la testa (come farebbe Varys), mentre nel terzo racconto Daemon II Blackfyre lo fa tramite una tintura (come Aegon "VI").

Poi ci sono altri indizi (l'evirazione, la logica delle sue azioni) che però sono funzionali a una sua collocazione in sfera Targaryen-Blackfyre più che ad un Targ specifico (Aerion appunto), ma che comunque contribuiscono a fare un po' di luce sul suo personaggio (e a creare ulteriori dubbi).

Aerion è stato esiliato a Lys?

Planetos è una colonia spaziale umana e i draghi sono il risultato di ingegneria genetica, è risaputo

Qualcuno pensi ai metalupi!

She's a Killer Queen
Gunpowder, gelatine
Dynamite with a laser beam
Guaranteed to blow your mind
Anytime

-

I Queen su Cersei Lannister

A
AlysanneTarg
Confratello
Utente
2675 messaggi
AlysanneTarg
Confratello

A

Utente
2675 messaggi
Inviato il 25 maggio 2014 17:44

sì, ce lo manda suo padre Maekar dopo il Torneo di Ashford; si era reso conto che il figlio era crudele e fuori di testa (condizione tra l'altro confermata dal fatto che si uccise bevendo altofuoco, convinto che si sarebbe trasformato in un drago). Ebbe un figlio illegittimo, che venne tenuto fuori dalla linea di successione perchè fuori di testa anche lui (se non ricordo male).

TWOW

A Son(g) Of Ice and Fire

We swore a vow.

D
Deleteria
Confratello
Utente
11 messaggi
Deleteria
Confratello

D

Utente
11 messaggi
Inviato il 27 maggio 2014 18:50

no, aveva o uno o pochi anni quando fu tenuto fuori dalla successione e si temeva soltanto che fosse fuori di testa, ma non ci sono altre indicazioni

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 31 maggio 2014 22:53

Unita alla discussione "Varys il ragno tessitore".

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

B
Brezza
Confratello
Utente
812 messaggi
Brezza
Confratello

B

Utente
812 messaggi
Inviato il 20 giugno 2014 10:25

Non so se questa cosa sia già stata ipotizzata, ma leggendo una cosa sul POV di Dany in La regina dei draghi, ho pensato subito a Varys, così sono andata alla ricerca del POV in cui uccide Kevan, per avere una qualche "conferma" (della mia fantasia)...

Quando Dany è a Qhart e incontra i Tredici parla di tutte le cose fatte per convincerli, come "....infine aveva ricevuto le tradizionali pantofole blu di convocazione alla Sala dei Mille Troni".

Proseguendo così: "Quello degli Uomini del Dispiacere era un antico ordine di assassini sacri. Il loro nome veniva dalla frase che bisbigliavano sempre alle loro vittime prima di ucciderle: "sono molto dispiaciuto". Erano veramente bene educati...".

E Varys, prima di uccidere Kevan, gli dice: "Ser Kevan, perdonami se puoi". E dopo ancora: "Sono dolente".

Dunque, secondo voi, Varys potrebbe far parte, o aver fatto parte, degli Uomini del Dispiacere?

Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
10 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE