Come non detto: film spostato ancora a data da destinarsi a causa dell'emergenza Covid.
Avendone sentito parlare parecchio da sempre, vorrei iniziare la serie ma non ho trovato mai un riassunto che spieghi bene trama, stile e tematica dell'opera. Inoltre, c'è un ordine in cui seguire le varie serie, pellicole?
8 ore fa, osservatore dal nord ha scritto:Avendone sentito parlare parecchio da sempre, vorrei iniziare la serie ma non ho trovato mai un riassunto che spieghi bene trama, stile e tematica dell'opera. Inoltre, c'è un ordine in cui seguire le varie serie, pellicole?
Distopia Evangelion è IL sito di riferimento, se vuoi.
La serie è una di 26 episodi, ci sono poi due film conclusivi e tre (quattro fra poco, se dio vuole) film "reboot" che vanno visionati dopo la serie principale.
Consiglio la visione con doppiaggio Dynit oppure originale con sottotitoli. Purtroppo Netflix ha tagliato parte della colonna sonora (la ending e tutte le parti in cui compare all'interno della serie) perché... costava pagarne i diritti in tutto il globo, come se non avessero $ da investire in una bestia sacra del genere.
Concordo con gli ottimi suggerimenti di Lady Volpe (il sito suggerito da lei si trova qui: http://distopia.altervista.org/), anche se i due film conclusivi della serie originale si riducono di fatto a uno (The End of Evangelion, secondo me la vera conclusione della serie).
Riguardo i film, anche considerandoli reboot possono essere di fatto apprezzati solo avendo visto la serie originaria.
Quindi l'ordine sarebbe:
- Primi 24 episodi della serie originaria;
- Ultimi due episodi che ne costituiscono il finale pensato inizialmente (in realtà il finale a cui Anno fu costretto per mancanza di soldi);
- The End of Evangelion, secondo molti il finale vero della serie;
- Trilogia reboot/sequel denominata Rebuild of Evangelion, costituita da:
1) Evangelion: 1.0 You Are (Not) Alone (uscito nel 2007, disponibile in DVD);
2) Evangelion 2.0: You Can (Not) Advance (uscito nel 2009, disponibile in DVD);
3) Evangelion: 3.0 You Can (Not) Redo (uscito nel 2012, disponibile in DVD);
4) Evangelion: 3.0+1.0 Thrice Upon a Time (deve ancora uscire nei cinema giapponesi, è stato recentemente rimandato a data da destinarsi).
Riguardo la disponibilità in home video della serie originaria e del film, avevo letto recentemente che uscirà presto un'edizione DVD/blu ray della Dynit.
Grazie a @Lady Volpeed @Euron Gioiagrigiaper le accurate dritte. Stasera vado coi primi due episodi
Non riuscirai mai a guardare solo i primi 2
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
@osservatore dal nord de nada ^-^
Buona visione e facci sapere che ne pensi poi!
Nuova data d'uscita per l'ultimo capitolo del Rebuild: 8 marzo 2021.
https://www.animeclick.it/news/89379-evangelion-30-10-la-nuova-data-e-l8-marzo
Sto riguardando la serie originale. Non c'è che dire, una opera straordinaria, intrigante e nipponicamente disturbante.
Soprattutto per noi che conosciamo Evangelion abbondano i riferimenti in molti film e opere recenti, per esempio Godzilla VS Kong che comunque si ispira a Pacific Rim che prendeva spunto da Evangelion e altre opere precedenti.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
Oggi è uscito nei cinema giapponesi Evangelion 3.0+1.0. Immagino cominceranno a breve a piovere gli spoiler in Rete, ma io mi isolerò in una bolla in attesa dell'uscita nei cinema italiani, o direttamente in homevideo visti i tempi.
In Giappone al cinema distribuiranno gratuitamente anche dei poster di Asuka disegnati da Atsushi Nishigori... i giappi hanno tutte le fortune.
Secondo questo articolo, la vecchia serie di Eva e i primi tre film del Rebuild sono disponibili in Giappone su Prime Video. Di conseguenza si ipotizza che il quarto film possa essere distribuito nel resto del mondo direttamente su Prime, bypassando l'uscita nei cinema. Mi chiedo se Dynit in Italia abbia preso qualche accordo per quanto riguarda almeno la futura edizione home video di Evangelion 3.0+1.0.
I film Rebuild in Italia sono passati al cinema compressi dentro qualche evento particolare o in quattro sale (di numero), c'è un pubblico troppo risicato per guadagnare qualcosa al cinema. Da noi arriverà direttamente in streaming e dopo un pò avremo il dvd/blu-ray.
Speriamo lo distribuiscano senza alcuna Recalcitranza!