Vsito che nella discussione su Bronn erano stati fatti i primi accenni mi è sorta spontanea una domanda.
Ma Gregor Clegane è davvero un gueririero così formidabile?
Secondo me no.
Più ci penso e più credo che la sua fama sia immeritata.
I primi dubbi mi sono venuti durante il duello con Oberyn Martell dove la Montagna che cavalca ha dato sfogo a tutti i suoi limiti, manifestando scarso controllo di
se e poca pazienza, aggiunte all'incapacità di giudicare correttamente le capacità della Vipera Rossa.
E' troppo una testa calda per essere un guerriero così formidabile.
Sul campo di battaglia è in grado di fare la differenza ma in un duello lo vede molto limitato. Accecato dall'ira perde la capacità di rapportarsi ad un avversario con
una strategia decente.
Tra i vari in grado di batterlo in duello, secondo me, rientrano:
- Eddard Stark
- Robert Baratheon
- Jaime Lannister
- Bronn
- Barristan Selmy
- Syrio Forrel
- Sandor Clegane
- Belwas il forte
Mi sa che sarò abbastanza solo nella mia teoria però non si sa mai, a voi la parola.
Sul campo di battaglia c in grado di fare la differenza ma in un duello lo vede molto limitato. Accecato dall'ira perde la capacitr di rapportarsi ad un avversario
Su questo concordo in parte! ha dimostrato di avere parecchi limiti nel duello con la vipera...
Quanto ai nomi che fai...concordo sui più ma escludo ned e bronn...Ned è il mio preferito ma in duello...boh...non saprei..non ha mai vinto niente di eclatante...però è anche vero che se ne sa troppo poco sul suo conto per giudicare !
Bronn mi sembra un gradino sotto alla montagna...
I primi dubbi mi sono venuti durante il duello con Oberyn Martell dove la Montagna che cavalca ha dato sfogo a tutti i suoi limiti, manifestando scarso controllo dise e poca pazienza, aggiunte all'incapacità di giudicare correttamente le capacità della Vipera Rossa.
Oberyn è morto...
mentre la monagna di sterco che cavalca..... non ancora!!
La montagna certo ha grandi limiti, ma è quanto di più vicino a Conan il Barbaro: un guerriero stupido, ottuso... e terribilmente efficace... è l'essere più brutale di Westeros. il buon folletto, durante il tristissimo duello, nota (quando appare il sole) proprio quest'istinto primordiale di Clegane..
è brutto e sprgevole ma è forte.. troppo forte
- Eddard Stark MORTO- Robert Baratheon MORTO
- Jaime Lannister SCHERZIAMO?
- Bronn SI è RIFIUTATO.. PERò...FORSE...
- Barristan Selmy MMMMM....
- Syrio Forrel MORTO
- Sandor Clegane SI!SI!LUI!
- Belwas il forte NAAAAA....
Sandor credo possa batterlo non tanto per le maggiori capacità ... più che altro per le motivazioni......
Rickon io mi riferivo ai personaggi al loro meglio, altrimenti non avrei mai messo Jaime che è senza una mano.
Aggiungo anche:
Raeghar Targaryen
Hai perfettamente ragione sulle motivazioni di un combattente ed è questo che indebolisce Gregor rispetto ad altri, lui combatte per il sangue altri per qualcosa di più.
avevo capito quello che intendevi.. volevo sottolineare che ORA non ce ne sono, certamente Jaime e Barristan al loro meglio sarebbero stati in grado.. X Ned sinceramente non ricordo grandi descrizioni di suoi duelli(la torre della gioia è un 7contro3...); ho l'impressione che fosse un grande stratega e un leader carismatico non un guerriero da torneo; Robert no, perchè la sua arma è la forza.. e in quel campo......; Raeghar........ non lo so per Gregor ci vogliono dei professionisti come i primi due (J.B.)
e Syrio.. forse.. molto forse.... mi immagino il duello... Syrio che inizia a danzare e Gragor che lo taglia in due di netto con un singolo fendente....
credo che il sangue in una mente EVIDENTEMENTE anormale come quella di Gregor costituisca una motivazione pari a quella derivata dalla morte di una sorella per una persona normale.... è un mostro...
Jaime e Barristan sono al suo livello, anche se il nuovo capitano della Guardia Reale difficilmente sarebbe un avversario temibile per chiunque in questo momento.
Ribadisco che su Ned ho al ferma convinzione che abbia affrontato da solo Ser Arthur Dayne per poi soccorrere Lyanna.
Questo basandomi su il secondo capitolo di Cat ne il grande inverno e sul sogno di Ned
Syrio ha la velocità e la precisione necessaria per contrastare l'irruenza di Gregor.
Mente malata ma senza controllo, lo ha dimostrato contro Oberyn.
gregor non è un duellante, è un razziatore , un uomo da avanguardie, e come direbbe bronn " è a lui che gli arcieri nemici lanceranno le frecce". probabilmente quello contro oberyn è stato il suo primo duello.
Credo che Gregor abbia più che altro una stazza formidabile. Tramite quella intimorisce i suoi avversari innanzitutto guadagnando un bel vantaggio su di loro, è in grado di muoversi senza impacci dato che non credo che l'armatura per lui sia pesante quanto per gli altri, un suo colpo andato a segno è sufficiente a chiudere il combattimento mentre per abbattere lui ce ne vogliono parecchi. Aggiungo inoltre che la sua fama di guerriero spietato è già sufficiente a far cambiare idea a chi vorrebbe sfidarlo, figuriamoci a combatterci sul serio che impressione può fare!
Ary
I primi dubbi mi sono venuti durante il duello con Oberyn Martell dove la Montagna che cavalca ha dato sfogo a tutti i suoi limiti, manifestando scarso controllo dise e poca pazienza, aggiunte all'incapacità di giudicare correttamente le capacità della Vipera Rossa.
Oberyn è morto...
mentre la monagna di sterco che cavalca..... non ancora!!
La montagna certo ha grandi limiti, ma è quanto di più vicino a Conan il Barbaro: un guerriero stupido, ottuso... e terribilmente efficace... è l'essere più brutale di Westeros. il buon folletto, durante il tristissimo duello, nota (quando appare il sole) proprio quest'istinto primordiale di Clegane..
è brutto e sprgevole ma è forte.. troppo forte
- Eddard Stark MORTO- Robert Baratheon MORTO
- Jaime Lannister SCHERZIAMO?
- Bronn SI è RIFIUTATO.. PERò...FORSE...
- Barristan Selmy MMMMM....
- Syrio Forrel MORTO
- Sandor Clegane  SI!SI!LUI!
- Belwas il forte NAAAAA....
Sandor credo possa batterlo non tanto per le maggiori capacità ... più che altro per le motivazioni......
Ned è sempre stato uno dei più grandi guerrieri,anche nel duello individuale:consideriamo prima di tutto la stazza da uomo del Nord del Lord di GI che era tutt'altro che indifferente,inoltre la sua competenza e tecnica è documentata,come dice Aegon,nel capitolo di Cat in cui si parla della sconfitta di Dayne,daccordo la motivazione del soccorso della sorella ma questo non sarebbe sufficiente se non supportato da una granda padronanza del braccio armato......
La forza del Clegane comunque non poteva essere di tanto superiore a quella del vecchio Robert,il quale però le affiancava una tecnica ed una competenza tali da consentirgli l'uccisione di Rhaegar che era notoriamente uno degli imbattibili.
Syrio lo avrebbe certamente distrutto,anche più velocemente della vipera,e comunque a mio parere non è morto
Invece dubito fortemente di sandor che,nonostante la forte motivazione,sembra soltanto la versione in piccolo del fratello...
Aggiungo alla lista Howland Reed e ciascun componente della vecchia guardia reale
Come ho già detto per me Gregor è solo un cane idrofobo.....un macellatore di contadini....
e ci sarebbero molte persone che riuscirebbero a batterlo.......
- come ha detto Derfel, tutta la guardia reale vecchia
- Oberyn
- Il Mastino, anche nel torneo del primo cavaliere avrebbe potuto ucciderlo....
- Bronn
- Syrio Forell
- forse Barristan, al pieno delle sue forze
- Robert Baratheon sicuramente, quando era un re dalla testa ai piedi però...
- Qorin il monco no?
- e Shagga?
- Jaime Lannister old version
- Rhaegar
- Tormund pugno di tuono, veleno dei giganti, re della birra, ecc.
Bha, devo continuare?! La lista sarebe infinita...
(EDDARD è uno stratega eccezionale! Probabilmente era un campione di Risiko!!! )
Horza vatti a rivedere le due parti di cui parlo io e credo che incomincerai a vedere Ned non solo come un grande stratega ma anche come un grande combattente.
concordo quasi su tutti i nomi, ma su rhaegar mi dispiace ammetterlo, nn pongo la mia fiducia in un duello contro la montagna...
io aggiungerei pure arthur dayne e soci, ma toglierei belwas il forte.....ha uno stile di combattimento troppo esotico per poterlo affrontare....
quanto a howland reed nn saprei, di lui si sa così poco...ma se nel famoso duello sette contro tre è riuscito a sopravvivere un motivo ci sarà ....
per sandor nn saprei neanke per lui, potrebbe avere motivazioni in più, riguardo al loro passato e alla loro continua rivalità , ma ha anke le stesse caratteriztiche del fratellone, in formato minore.........
syrio forel è un'altra incognita.....è velocissimo e abilissimo, ma nn ha una forza tale da abbatterlo....una mossa falsa ed ecco ke viene tagliato di netto in due, dato ke al massimo si metterà una giubbetta di cuoio........
Come ho già detto per me Gregor è solo un cane idrofobo.....un macellatore di contadini....e ci sarebbero molte persone che riuscirebbero a batterlo.......
- come ha detto Derfel, tutta la guardia reale vecchia
- Oberyn
- Il Mastino, anche nel torneo del primo cavaliere avrebbe potuto ucciderlo....
- Bronn
- Syrio Forell
- forse Barristan, al pieno delle sue forze
- Robert Baratheon sicuramente, quando era un re dalla testa ai piedi però...
- Qorin il monco no?
- e Shagga?
- Jaime Lannister old version
- Rhaegar
- Tormund pugno di tuono, veleno dei giganti, re della birra, ecc.
Bha, devo continuare?! La lista sarebe infinita...
(EDDARD è uno stratega eccezionale! Probabilmente era un campione di Risiko!!! )
Shagga?dubito
Barristan sarebbe in grado tuttora(però in stile Gandalf,fa più figo per uno della sua età )
Il Mastino mi lascia perplesso ma forse avete ragione voi
Per Bronn mi sono già espresso
Tormund invece era solo un arrogante sedicente eroe ma niente di più,solo un bugiardo dalle spalle un po' troppo larghe
Shagga è un barbaro delle montagne! pura forza fisica e una qulache sottospecie di furberia mgari ma niente di più, non è un duellante , farebbe la sua figura inquadrato in un esercito, questo sì.Per quanto riguarda tormund mi sa che l'unica cosa che oramai è in grado di impugnare sono i polli arrosto.
....la mia opinione è diversa dalla vostra.....
in questo post vorrei tanto sentire il parere di Rapier (che da vari anni pratica scherma medioevale) circa il duellare contro un avversario di 2 metri e 10, con la forza di un toro, bardato di corazza di piastre completa+cotta di maglia, e dotato di un grosso scudo e una brutta e affilatissima spada lunga 180 cm....
ihmo, i pesi medi contro i massimi fanno tutti la stessa fine...marmellata rossa!!
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.