Mi sono accorto che non c'era una discussione specifica su questo tema, visto che ne avevamo ancora parlato nel topic generalista... " />
Ma visto che stiamo iniziando a scrivere questo tipo di voci, è opportuno scendere maggiormente nel dettaglio.
Riepilogo qui quanto previsto fino a questo momento e quanto già messo in atto per le voci di Will, Waymar e Gared.
Nel box laterale vengono messe le seguenti informazioni:
{{Personaggio| Nome = <!-- Nome del personaggio -->| Cognome = <!-- Cognome del personaggio -->| POV = <!-- Indicatore di personaggio POV -->| Immagine = <!-- Immagine da associare al personaggio -->| Legenda = <!-- Legenda dell'immagine -->| Soprannomi = <!-- Soprannomi del personaggio -->| Titoli = <!-- Titoli nobiliari del personaggio -->| Organizzazioni = <!-- Organizzazioni di appartenenza del personaggio -->| Nascita = <!-- Data di nascita del personaggio -->| Morte = <!-- Data di morte del personaggio -->| Padre = <!-- Padre del personaggio -->| Madre = <!-- Madre del personaggio -->| Fratelli = <!-- Fratelli del personaggio -->| Fratellastri = <!-- Fratellastri del personaggio -->| Figli = <!-- Figli legittimi del personaggio -->| Bastardi = <!-- Figli illegittimi del personaggio -->| Apparizioni = <!-- Libri e racconti in cui appare il personaggio -->| Attore = <!-- Attore che interpreta il personaggio nella serie TV HBO -->| Doppiatore = <!-- Doppiatore italiano del personaggio nella serie TV HBO -->| Stagioni = <!-- Stagioni di apparizione del personaggio nella serie TV HBO -->| StemmaP = <!-- Stemma personale del personaggio -->| StemmaF = <!-- Stemma della famiglia del personaggio -->}}
Per quanto riguarda invece la capitolettatura, dopo un breve cappello introduttivo, è stata prevista la seguente struttura:
- Descrizione fisica
- Descrizione psicologica
- Resoconto biografico
- Capitoli (solo per i POV)
Ferma questa struttura di capitoli, se qualche personaggio richiedeva una suddivisione più fine, non c'erano problemi a introdurre sottocapitoli di qualsiasi tipo.
Se fino a qui vi sono suggerimenti, critiche o modifiche, ben vengano!
A questa struttura si è, credo spontaneamente, pensato di aggiungere informazioni di tipo genealogico in un paragrafo dedicato, che estendessero quanto previsto nel box laterale.
Dapprima si è parlato di alberi genealogici "mirati" come da topic dedicato, poi se non sbaglio su idea di Anastasia si è passati a ipotizzare anche una parte più discorsiva.
Quello che a me non è molto chiaro è come questa parte dovrebbe essere strutturata e quali informazioni dovrebbe contenere. " />
Dunque...
- Un'altra mia idea è quella di mettere in qualche modo nel box laterale anche la (eventuale) casata di appartenenza, con il link alla pagina dalla casata.
- Secondo me si potrebbe creare un'apposito paragrafo per la famiglia. Lì si possono mettere sia gli alberi genealogici, sia il testo normale. Tutto dipende dalla informazioni che abbiamo sulla situazione famigliare di quel pg. Non sempre è abbastanza chiara o conosciuta da creare un albero genealogico. Inoltre, rischiamo anche di trovare informazioni non schematizzabili negli alberi (e nemmeno inseribili nelle altre sezioni della pagina).
- Continua a non convincermi questa cosa di non mettere mai l'età e di limitarci alle date di nascita. Sono fin troppi i rischi di trovare personaggi la cui età viene detta in modo vago e generico, senza che si possano indicare date precise.
Dunque, per la 1 pensavi proprio al testo oppure allo stemma cliccabile?
Per la 2 direi OK, ma un conto è limitarsi ai dati familiari rilevanti per il personaggio (come ad esempio hai fatto per Gendry), un contro è scrivere dati che riguardano i familiari (come hai fatto per Mycah). " />
Per la 3 secondo me il problema non si pone, nel senso che non è obbligatorio avere una data esatta al 100%: nulla vieta di mettere un range di date... in generale le informazioni "relative" non le mette proprio nessuna wiki, almeno quelle di cui riesco a capire o intuire la lingua...
Secondo me dipende dal personaggio.
Se la questione del padre di Mycah non sta bene nella biografia e non può entrare in nessun altra voce (mica faremo una voce sul padre di Mycah), secondo me può andare nel paragrafo della famiglia di Mycah.
Secondo me per la casata ci sta bene anche un testo, oltre allo stemma. Cioè, se mettiamo l'organizzazione, non vedo perché non mettere anche la casata, che è anche quello un dato essenziale.
Su questo sono d'accordo anch'io :)Se sul familiare c'è una voce apposita, ovviamente nella voce del personaggio base non devono essere indicati dati su di lui; ma se la voce del familiare manca, quei dati ci stanno bene, imho.Secondo me dipende dal personaggio.Se la questione del padre di Mycah non sta bene nella biografia e non può entrare in nessun altra voce (mica faremo una voce sul padre di Mycah), secondo me può andare nel paragrafo della famiglia di Mycah.
Allora, metto la casata nel template sopra l'organizzazione.
Riguardo il discorso dei familiari mi viene in mente una cosa: perché non togliamo le informazioni dal box laterale e le lasciamo solo nell'albero genealogico?
E riguardo al testo da inserire in quel paragrafo, direi di tenere come regola generale di scrivere solo quello che non è possibile inserire nell'albero genealogico (e relative voci linkate), a quel punto.
EDIT: messa la casata.
Mmmmm secondo me se si fa il capitolo "famiglia" si può omettere l'elenco nel box laterale dei famigliari. Il capitolo io lo farei mettendo prima l'albero genealogico e mi limiterei ai parenti stretti e poi una parte discorsiva per quei parenti che appunto non hanno una loro voce wiki, un po' come ha detto Anastasia. Io per parenti stretti intendo quelli che tutti noi conosciamo anche nella nostra vita normale, per capirci starei nei confini zii - cugini - nonni - fratelli - genitori - figli - consorti - nipoti di linea diretta verticale ( nell'albero di di Tywn ci metterei Joffrey ma non Lancel).
Se mettiamo l'indicazione della casata nel box laterale, ha senso mettere lo stemma della casata?
Lady delle Gocciole Extra Dark
We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
Io lo stemma della casata lo terrei per la profondissima ragione che è carino averlo lì " />
Io lo stemma della casata lo terrei per la profondissima ragione che è carino averlo lì " />
Sono d'accordo: lo stemma, inoltre, secondo me rende più identificabile il personaggio.
Io ho solo un dubbio: se ne box a lato ci sono i dati della famiglia, perchè scriverli anche sotto?
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Nel box laterale ci sono solo alcuni nomi (padre, madre, fratelli/sorelle, figli); nel paragrafo avremmo un albero genealogico comunque più completo, e in più informazioni in forma di testo per i parenti che non è possibile inserire nell'albero.
Visto che appunto le informazioni del box sono un sottoinsieme di quelle che vorremmo mettere nel paragrafo, l'idea che avevo lanciato era proprio rinunciare ai dati dei familiari nel box.
Sarà perchè io sono per la sintesi, preferisco i nomi nel box, ma se l'idea è di descrivere anche i familiari, allora sì, toglierli dal box è l'idea migliore.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
A me va bene avere le informazioni famigliari da entrambe le parti,anche se forse è un po' ridondante.
Se devo scegliere, preferisco un paragrafo apposta, così c'è spazio per metterci più cose.
OK, allora ho rimosso i dati dei familiari dal box e li gestiamo via paragrafo.
Quindi: come titoliamo il paragrafo? Genealogia? Dati familiari? Famiglia?
E dove lo posizioniamo nel corpo della pagina?
Direi "Famiglia", "Dati famigliari" o "situazione famigliare".
Lo metterei in fondo, dopo la biografia.
Solo un chiarimento: il fatto che abbiamo tolto i dati familiari dal box laterale vale anche per i non-umani? Prevediamo quindi anche un albero genealogico per i metalupi o i draghi?
Oppure gestiamo la cosa in modo differente?