Sì, direi che sono d'accordo con il discorso di Koorlick: mi piace sia l'idea delle citazioni (scelte liberamente, senza il vincolo di una citazione per libri) che quella dei sottocapitoli (roba come "la permanenza ad Harrenhal". "il viaggio verso la Barriera" ecc). Mi va bene anche la possibilità di ricorrere a entrambe le soluzioni e magari poter scegliere in base al momento, alle citazioni belle disponibili e a come viene la specifica biografia. Insomma, chi scrive la biografia propone una soluzione per la pagina specifica e gli altri dicono cosa ne pensano, senza vincoli troppo rigidi.
Se usiamo una paragrafazione inventata da noi (e a quel punto direi: signori, ne abbiamo già una fatta, ed è quella di AGOT! Non possiamo usarla?) non userei anche le citazioni come intervallatura, perché questo ci obbligherebbe a trovarne - per i personaggi più corposi - anche una decina a libro e potremmo non farcela.
In caso si utilizzi questa soluzione, quindi, io sarei a questo punto per svincolare le citazioni dai libri e avere piuttosto un capitoletto dedicato alle citazioni.
Ho letto solo adesso questo messaggio " />
Se per separare usiamo sia i paragrafi che le citazioni, ovviamente non ci deve essere il vincolo di cercarne dopo ogni titolo di paragrafo. Si userebbero dove se ne trovano, e magari anche non per forza in relazione ai titoli (ad esempio, si può anche fare titolo di pagrafo-testo-citazione-altro testo- altro titolo di paragrafo-testo ecc). Però in effetti rischia di venire troppo confusionario.
Quindi la soluzione può pulita sarebbe scegliere tra queste due opzioni:
- biografia divisa tramite titoli di paragrafi e poi sezioncina apposita per le citazioni alla fine della pagina.
- biografia divisa tramite citazioni.
Io le trovo carine entrambe. La seconda è più originale e bella esteticamente, anche se a questo punto rischia di diventare meno semplice per il lettore orientarsi nella biografia, quando questa è lunga (mentre un titolo come "il viaggio verso la barriera" rende subito chiaro di cosa di parla in quel pezzo).
Cosa preferite?
Ops. Dal tuo post precedente sembrava fossi d'accordo con la prima delle due opzioni presentate, e mi sono già mosso in tal senso.
Ovviamente non ci sono problemi a cambiare, eh.
Come ho già detto, a me piacciono entrambe le opzioni e ognuna ha i suoi pro e i suoi contro. Al momento sono un po' indecisa. Voi cosa ne pensate?
Altra questione: la mia proposta di suddivisione in sottoparagrafi con i titoli (o con le citazioni) si riferiva a pagine di una certa lunghezza, visto secondo me che serve a spezzare e ad aiutare il lettore ad orientarsi in un testo lungo. Se si tratta di biografie cortissime come quella di Lady, mi sembra addirittura bruttino mettere titoli per paragrafi di una riga com'è stato fatto ora.
Voi cosa ne pensate? Preferite fare la suddivisione per tutte le biografie o solo per quelle lunghe?
Io sono d'accordo sul fatto di applicare la divisione in paragrafi solo alle voci corpose. Diciamo che dovremmo trovare un limite tendenziale, giusto perché non sia una scelta del tutto arbitraria.
Quanto all'altra questione, a me l'idea di dividere tramite le citazioni sembrerebbe forse più originale, però è anche più complicata da gestire, e verrebbe meglio se fossimo così bravi da scegliere citazioni adatte a scandire le vicende del personaggio.
EDIT: Quanto all'abbigliamento, su cui Matteo mi sollecitava, io sono abbastanza d'accordo con l'ultimo post in cui Anastasia ne ha parlato: non è possibile avere un livello uguale di dettagliatezza nelle varie voci (perché altrimenti la voce di Tyrion... beh, diventa un libro intero già da sola :p), quindi non mi sembra che il "caso per caso" comporti problemi.
Resta il fatto che, almeno tendenzialmente, è inutile citare tutti i vestiti indossati da tizio nel corso del libro: citiamo l'abbigliamento che indossa abitualmente, nelle scene in cui compare (e beh, se compare in una sola scena... sì, il suo abbigliamento fa parte della descrizione fisica, imho).
OK, allora per l'abbigliamento possiamo muoverci in quel modo e possiamo riprendere Tobho Mott e Jyck. Per Kurleket invece serve smarcare il discorso casate mentre per Gendry quello sulle teorie.
Per la capitolettatura dai, non è possibile fare una regola e trovare da subito mille eccezioni... " />
Secondo me dividendo AGOT in aree tematiche abbiamo fatto un bel lavoro, e più ci penso più lo ritengo utile in tutte le voci biografiche e storiche in generale, perché da subito l'idea del momento in cui si svolge un determinato evento.
Insomma, noi dobbiamo partire dal presupposto che potrebbe capitarci una persona che non sa nemmeno quando Moreo Tumitis appare nella saga, e sicuramente questa capitolettatura lo aiuta.
Il punto è che lo scopo della divisione da me proposta era proprio quello di dividere biografie troppo lunghe. Pensavo quindi che per definizione per quelle corte non ce ne fosse bisogno (e non è che mi piacciano molto i titoli per i paragrafi da una riga).
Se poi le vogliamo mettere lo stesso, preferirei dei titoli diversi " />
Beh, ovvio che sui titoli si può discutere.
Ma questo è valido indipendentemente dalla lunghezza della biografia... però facciamolo prima di avere 2958023984325 voci da modificare dopo...
RIprendo dal design delle puntate:
Lord Beric:
2) Ancora più importante sono i link: l'idea è quella di avere un'unica pagina per i personaggi e i luoghi dei libri e della serie TV (appunto perché la serie è una derivazione dei libri. Ciò nonostante vi sono differenze di vario genere tra libri e serie: per un personaggio ad esempio possiamo avere differenze fisiche e di biografia. Le pagine dei personaggi dovranno quindi essere integrate in qualche modo. Come? Al momento la prima cosa che mi viene in mente è un capitolo generale dedicato alla serie TV nella pagina del personaggio che descriva unicamente le differenze tra serie e libri. Quindi non racconterei ad esempio da capo la storia di Will, ma solo quanto diverge dai libri.
Che ne dite? Inoltre, i link che metteremo nella pagina delle puntate dovranno fare riferimento alla pagina generale dei personaggi, o al capitoletto dedicato alla serie? Secondo me è meglio la prima opzione perché con le regole sopra descritte un personaggio che non ha differenze tra libri e serie non avrà il capitoletto dedicato alla serie TV...
Koorlick:
Sul punto 2 sono un po' indeciso, perché anche se mi sembrerebbe un appesantimento, forse sarebbe meglio fare pagine separate per i personaggi della serie tv. Solo così la nostra wiki diventerebbe fruibile anche da quelle persone che guardano solo la serie e non leggono i libri, che in caso contrario la eviterebbero come la peste per paura di beccarsi millemila spoiler. Ricordo che ne avevamo parlato, ma... era una marea di tempo fa, i dettagli proprio non li ricordo " />
Se le pagine sono unificate, comunque, sì, mi pare che la cosa migliore sia un capitoletto sulle differenze.
(che inevitabilmente andrà fatto in un secondo momento, perché per scriverlo è necessaria una serie rivisione di GoT ).
Continuiamo qui, è più corretto.
Come? Al momento la prima cosa che mi viene in mente è un capitolo generale dedicato alla serie TV nella pagina del personaggio che descriva unicamente le differenze tra serie e libri. Quindi non racconterei ad esempio da capo la storia di Will, ma solo quanto diverge dai libri.
Può essere un'idea...
E come immagini dei pg dei libri però non metterei quelli della serie (a parte forse qualche caso eccezionale di somiglianza perfetta, ma forse nemmeno quello). La foto del pg della serie la metterei nel paragrafo della serie.
Ma per i personaggi presenti solo nella serie, o radicalmente diversi (vedi Jeyne Westerling) come facciamo?
Che ne dite? Inoltre, i link che metteremo nella pagina delle puntate dovranno fare riferimento alla pagina generale dei personaggi, o al capitoletto dedicato alla serie? Secondo me è meglio la prima opzione perché con le regole sopra descritte un personaggio che non ha differenze tra libri e serie non avrà il capitoletto dedicato alla serie TV...
Mah... a parte che mi sembra praticamente impossibile che non ci sia nemmeno una differenza... Ma in generale qualcosa nel paragrafo della serie tv secondo me va messa. Anche solo indicare le puntate in cui compare...
A pensarci bene, sarebbe carino fare una specie di cronologia che associa gli eventi della biografia alle puntate, ma forse è complesso.
O forse facciamo prima a fare direttamente pagine diverse per personaggi dei libri e della serie tv, in modo da 1)non allungare troppo le pagine dei personaggi dei libri, che in alcuni casi saranno già lunghissime 2)non doversi scervellare ogni volta su cosa è da considerarsi differenza da segnalare e cose invece è insignificante.
Comunque, il problema del linkare al personaggio del libro è che secondo me c'è una troppo stretta identificazione tra pg del libro e quello della serie tv, e questo non mi piace :-P
Secondo me fare due pagine separate è un lavoro impressionante, tanto varrebbe fare due enciclopedie.
Anche perché poi non avrebbe senso fare pagine separate per i personaggi e non per i luoghi.
O magari per l'ordinamento del reame, se emergessero differenze politiche rilevanti da qualche parte.
Insomma, secondo me quella di due pagine separate non è una strada facilmente percorribile.
Per le immagini concordo con Anastasia, e infatti Marta è stata incatenata palla al piede alla sua scrivania a vita. " />
Più difficile è la gestione dei casi problematici.
Il caso di cambio nome è banale: Yara Greyjoy rimanderà semplicemente alla pagina di Asha Greyjoy e diremo che nella serie viene ribattezzara Yara, magari già nel cappello introduttivo così la cosa è chiara dal principio.
Il caso di personaggio inventato stile Ros è invece più difficile: se il personaggio esiste solo nella serie TV non possiamo descriverlo in relazione ai libri; questi personaggi averebbero quindi bisogno di una tipologia di capitolettatura solo per loro.
Questo mi fa pensare ad un modo alternativo per gestire il tutto: invece che avere un paragrafo dedicato alla serie TV, potremmo pensare di andare a gestire la serie TV nei paragrafi esistenti: al fondo di ciascun paragrafo potremmo quindi mettere cose tipo "Nella serie TV Game of Thrones della HBO è biondo invece che bruno," oppure "ha una verruca sul dito mignolo invece che sull'anulare" oppure "al bivio svolta a destra invece che a sinistra." In questo modo personaggi che esistono solo nella serie TV potranno essere trattati come tutti gli altri.
Il caso di Talisa io lo tratterei come quello di un personaggio inventato: quindi diremo che Jeyne Westerling non esiste nella serie, diremo che Talisa esiste solo nella serie, diremo nel testo che una sostituisce l'altra ma i due personaggi avranno due pagine separate, a differenza di quanto secondo me dovremmo fare per Yara/Asha.
Mah, io ho il sospetto che fare le pagine dei personaggi della serie tv sia molto più facile che fare quelle dei libri., Non facciamo le schede, i dettagli sono molti di meno e non c'è nemmeno da fare la descrizione fisica (visto che ci sono le foto :-P). Secondo me viene molto più facile. A questo punto li possiamo mettere nelle stessa pagine degli attori, piuttosto che appesantire quelle dei personaggi dei libri (che a volte saranno già enormi). Così abbiamo anche una scusa per fare solo i personaggi e non i luoghi.
Eh, ma a quel punto perché le differenze che ci sono tra serie e libri per, ad esempio, Grande Inverno non dovrebbero essere registrate?
Se partiamo dal presupposto di registrare tutte le differenze, mi sa che si aprono questioni molto complicate:
Ad esempio, le differenze tra le due versioni di Grande Inverno non è che nella serie tv vengano dette, ma le vediamo dalla foto. Quindi vorremmo metterci a guardare le foto e cercare di descrivere le differenze a parole. Boh... io personalmente non so se me la sentirei di farlo.
Comunque, visto che al momento abbiamo già un sacco di cose da fare, questa cosa di registrare tutte le differenze in tutti gli ambiti la metterei un attimino da parte.
Comunque nel portale serie tv si può sempre fare una sezione apposta per i discostamenti di vario tipo.
Non è solo che non vengono dette; in alcuni casi ci sono differenze palesi. Grande Inverno è grande da sola come una città, si estende per colline e avvallamenti, il Parco degli Dei spazia diversi ettari... è nettamente più grande rispetto alla versione televisiva.
E secondo me queste cose vanno registrate.
Però a questo punto non capirei perché trattare i personaggi in un modo e il resto in un altro...
E purtroppo questa decisione è da prendere, perché ho bisogno di sapere cosa linkare nelle pagine dei riassunti delle puntate della serie TV. Io personalmente linkerei le stesse pagine dei personaggi e dei luoghi che linkiamo dai riassunti dei capitolil, quindi avere pagine uniche che riportano tanto le informazioni librarie che quelle della serie. Mi sembra che tutte le wiki estere facicano così, ma ovviamente la cosa è da decidere assieme.