Entra Registrati
AFFC - Il destino di Robb
L di Lady Tully
creato il 01 agosto 2013

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 06 agosto 2013 21:41

Martin di recente ha pubblicato un intervento sul suo blog, a proposito dei personaggi morti nella serie tv ma vivi nei libri, in cui ha sottolineato che Talisa e Jeyne sono due personaggi completamente diversi (non che ci volesse molto a capirlo, per un lettore) e che nel prossimo libro scopriremo che fine ha fatto Jeyne, ma questo non vuol dire assolutamente che sarà un ruolo marginale, perché gli stessi produttori dello show hanno detto che la serie tv si allontanerà sempre più dai libri man mano che andranno avanti (in parte l'ha già fatto). Basti pensando a Xaro Xhoan Daxos che nella serie tv è morto ma in ADWD

è vivo e fa visita a Daenerys per poi dichiararle guerra a nome di Qarth

o alla stessa omissione del testamento che designava Jon Snow erede del Re del Nord. Secondo me potrebbe anche essere possibile che

SPOILER AFFC

Jeyne sia davvero fuggita con Brynden e quella vista da Jaime sia una sua sostituta, visto che ci sono discrepanze nella descrizione di Cat e di Jaime (che potrebbero anche essere dovute alla disattenzione di Martin, non è da escludere) e quindi potrebbe ancora essere valida la teoria del figlio del Re del Nord.

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 06 agosto 2013 21:46

Non è detto che s'inventano che è riuscito a uscire dalla "cassaforte"

19884467_10213276566612556_1074857699646

L
Lady Tully
Confratello
Utente
85 messaggi
Lady Tully
Confratello

L

Utente
85 messaggi
Inviato il 06 agosto 2013 22:02 Autore

rileggevo qualche passo de L'Ombra della profezia,

sul POV di Jaime in visita al cugino si dice che dopo che la banda di LS ha impiccato Foruncolo ( mi sembra sia questo il suo nome ), i Frey li hanno seguiti a circa mezza giornata di distanza certi di prenderli quando hanno perso le loro tracce perchè sono entrati nelle paludi dell'incollatura, commentando inoltre che le lucertole-leone o gli uomini della palude li avrebbero sistemati al posto loro, poi nel POV di Brienne, LS mi sembra faccia capire che cercano il corpo di Robb oltre a fare strage di nemici e cosi via...quindi LS sta cercando il corpo del figlio e mi domando se sia andata veramente da Lord Reed durante questa ricerca e che quindi abbia parlato con lui oppure è stato solo un diversivo per nascodere le loro tracce e depistare gli inseguitori mentre loro cercavano il corpo di Robb e tornare tranquilli ai loro rifugi nelle terre dei fiumi?

APOILER AFFC

Quindi anche LS sta cercando il corpo del figlio? Ahi, la vedo dura, soprattutto se la sua pelle, con quella di Vento Grigio, sia stata donata ai Bolton come macabro trofeo di guerra.

APOILER AFFC e ADWD

Mhm... se fa fuori prima Ramsay credete che il Bastardo di Bolton urli per avere pietà di fronte alla morte e a zombie Cat? Diventerebbe certamente una delle mie scene preferite, dato che odio Ramsay come personaggio.Theon sarà stato anche un gran b******do tradendo il Giovane Lupo e conquistando Grande Inverno, ma simili torture psicologiche e fisiche (almeno come le fanno vedere nella serie tv) non le augurerei nemmeno al mio peggior nemico.

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 06 agosto 2013 22:18

SPOILER fino a L'OMBRA DELLA PROFEZIA

mi sa invece che vuole fare quello che Beric ha fatto con Lei. Solo che non so se sa come il figlio è ridotto.

19884467_10213276566612556_1074857699646

L
Lady Tully
Confratello
Utente
85 messaggi
Lady Tully
Confratello

L

Utente
85 messaggi
Inviato il 06 agosto 2013 23:17 Autore

mi sa invece che vuole fare quello che Beric ha fatto con Lei. Solo che non so se sa come il figlio è ridotto.

Oh, sa che gli hanno cucito la testa del metalupo sul corpo (o almeno è questo che viene fatto capire nell'epilogo del Portale delle Tenebre), ma non credo che sappia lo stato in cui versa il cadavere del Re del Nord.Certo che se desse al cadavere martoriato di Robb (con tanto di testa di vento grigio) il bacio della vita, Martin farebbe una caduta di stile come quella di Catelyn/Lady Stoneherth, se non addirittura peggio.

P
pdcad
Confratello
Utente
180 messaggi
pdcad
Confratello

P

Utente
180 messaggi
Inviato il 06 agosto 2013 23:49

anche se trovassero il cadavere per fare quello che Beric ha fatto con lei credo che lo troverebbero in un bello stato di decomposizione, Cat al terzogiorno era già in uno stato avanzato, comunque tutto è possibile..

a me sembra che Jeyne nella serie Tv viene uccisa alle nozze rosse e mi sembra che era incinta ma su questo non ci metto le mani sul fuoco anche perchè non sono un drago :)

sul fatto che Jeyne

possa essere scappata con il Pesce nero ci ho pensato anche io ma sarebbe stato un bell'intralcio alla sua fuga, piuttosto mi è suonato strano che il castellano e il maestro d'armi abbiano deciso di prendere il nero cosa che è rimasta strana e sospettosa anche a Jaime, è probabile e suppongo che Edmure e i fedelissimi abbiano studiato un piano e al tempo stesso deciso di salvare la gente del popolo che proteggevano nel castello da un massacro rimandando un attacco a momenti migliori con un esercito alle spalle, infatti penso che il Pesce cerchi di raggiungere la valle di Arryn dove immagina che gli alfieri di Arryn siano pronti a partire come infatti lo è, e spero che il gigante selvaggio che cade dal cielo non sia lui ma era solo una raffigurazione della sorella di Cat, mentre i due che hanno preso il nero probabilmente abbiano preso questa decisione per raggiungere Jon l'uomo che Robb ha designato suo erede e che Edmure era presente e che ha approvato insieme agli altri alfieri di Robb, salvo che poi trovare alla Barriera qualche problemetto urgente che arriva con folate di vento ghiaccio e tutta la situazione che si è creata

Su LS

quando decide di impiccare Brienne ha in mando la corona di Robb, quindi è sicuro che lo cercavano ma hanno trovato solo la sua corona, ma nel frattempo ha fatto una bella strage di Frey e soprattutto è riuscita a uccidere l'erede legittimo, e già i papabili eredi sono già a un passo dalla lotta intestina, poi secondo me arrivare ai Bolton è più difficile e a meno che qualcuno o qualcosa non le abbia fatto cambiare idea penso che la sua prossima missione oltre a ritrovare Sansa sarà uccidere Jon

S
StannisJB
Confratello
Utente
362 messaggi
StannisJB
Confratello

S

Utente
362 messaggi
Inviato il 07 agosto 2013 1:05

anche se trovassero il cadavere per fare quello che Beric ha fatto con lei credo che lo troverebbero in un bello stato di decomposizione, Cat al terzogiorno era già in uno stato avanzato, comunque tutto è possibile..

a me sembra che Jeyne nella serie Tv viene uccisa alle nozze rosse e mi sembra che era incinta ma su questo non ci metto le mani sul fuoco anche perchè non sono un drago :)sul fatto che Jeyne

possa essere scappata con il Pesce nero ci ho pensato anche io ma sarebbe stato un bell'intralcio alla sua fuga, piuttosto mi è suonato strano che il castellano e il maestro d'armi abbiano deciso di prendere il nero cosa che è rimasta strana e sospettosa anche a Jaime, è probabile e suppongo che Edmure e i fedelissimi abbiano studiato un piano e al tempo stesso deciso di salvare la gente del popolo che proteggevano nel castello da un massacro rimandando un attacco a momenti migliori con un esercito alle spalle, infatti penso che il Pesce cerchi di raggiungere la valle di Arryn dove immagina che gli alfieri di Arryn siano pronti a partire come infatti lo è, e spero che il gigante selvaggio che cade dal cielo non sia lui ma era solo una raffigurazione della sorella di Cat, mentre i due che hanno preso il nero probabilmente abbiano preso questa decisione per raggiungere Jon l'uomo che Robb ha designato suo erede e che Edmure era presente e che ha approvato insieme agli altri alfieri di Robb, salvo che poi trovare alla Barriera qualche problemetto urgente che arriva con folate di vento ghiaccio e tutta la situazione che si è creata

Su LS

quando decide di impiccare Brienne ha in mando la corona di Robb, quindi è sicuro che lo cercavano ma hanno trovato solo la sua corona, ma nel frattempo ha fatto una bella strage di Frey e soprattutto è riuscita a uccidere l'erede legittimo, e già i papabili eredi sono già a un passo dalla lotta intestina, poi secondo me arrivare ai Bolton è più difficile e a meno che qualcuno o qualcosa non le abbia fatto cambiare idea penso che la sua prossima missione oltre a ritrovare Sansa sarà uccidere Jon

Allora:Su Brynden e Jeyne ci sono varie spiegazioni(spoiler su gli ultimi due libri pubblicati):

Secondo alcuni potrebbe essere che Jeyne sia addirittura riuscita a scappare appare prima dell' assedio del castello in quanto nuotare nel fiume con una donna incinta la vedo molto dura; avendo scoperto( sempre se non lo sapeva gia ; magari un senso di colpa) che la madre tramava per farla abortire si potrebbe essere rivolta al pesce nero che l'ha presa sotto la sua protezione che l'ha fatta scappare da qualche parte al sicuro il problema è dove visco che l'inverno sta arrivando e i posti sicuri scarseggiano anche negli alfieri della terra dei fiumi.Sul Pesce nero ci sono varie possibilità ; uno potrebbe essere quella che avete detto voi anche se non lo avevo mai sentito , un altra potrebbe essere che il pesce nero sia scappato andato da sua nipote catlyn per qualche motivo a noi oscuro; il terzo (forse la ritengo la più probabile) è che Bryden sia andato a Grande Inverno sotto mentite spoglie e sia la causa di molte morti tra i Frey e gli uomini del Nord

Su LS:

Il fatto della corona mi era sfuggito completamente forse ho leggo Brienne troppo superficialmente e non me ne sono accorto (lo rileggerò).Secondo alcuni potrebbe essere rinsavita e essere d'accordo sul fatto che Jon sia il futuro re del nord e ci sono molte prove in merito tra i discordarsi di Brynden e Jaime o anche gli alfieri che scelgono il nero o il rispondere in maniera un po strana quando Jaime gli dice che come lord comandante dei GN c'è Jon cercando forse di sviare l'argomento per non far capire i suo piani al nemico.

G
Garlan Davos Martell
Confratello
Utente
90 messaggi
Garlan Davos Martell
Confratello

G

Utente
90 messaggi
Inviato il 07 agosto 2013 8:52

Su LS

Su LSSPOILER fino a L'OMBRA DELLA PROFEZIA

Non è detto che zombie Cat stia cercando il cadavere del figlio: la corona di Robb ce l'aveva Ryman Frey prima di essere impiccato da Lady Stoneheart e quindi è probabile che si sia imbattuta nel cimelio semplicemente per caso. Sicuramente non si può dire, da questo dettaglio, che stia attivamente cercando il corpo del figlio

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 07 agosto 2013 9:33

Io non sono ancora arrivata a ADWD quindi molti particolari mi sfuggono, ma questa caccia al corpo di Robb di cui leggo mi fa sempre più pensare che il Giovane Lupo potrebbe non essere morto dopo tutto, altrimenti narrativamente parlando non avrebbe molto senso insistere su questo punto.

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 07 agosto 2013 9:59

Gawen Westerling, il padre di Jeyne, era prigioniero a Seagard dai Mallister quindi è impossibile che abbia avuto a che fare con la congiura.

Anche Raynald non sapeva nulla degli accordi tra Westerling e Lannister, lo dice chiaramente la madre quando ne parla con Jaime.

Quindi è probabile che anche Jeyne non ne sapesse nulla: se è stato un piano premeditato, la madre l'avrà spinta fra le braccia di Robb senza dirle le sue reali intenzioni; se invece gli Spicer hanno colto la palla al balzo dopo, avranno comunque nascosto le reali intenzioni a Jeyne, o le avranno rivelato tutto quando ormai Robb era alle Torri Gemelle. Non dimentichiamoci che Jeyne

amava sul serio Robb (altra cosa detta durante l'incontro con Jaime)

e se avesse saputo del complotto gliel'avrebbe detto, implorando clemenza per la madre comunque.

Quanto a Robb, non credo che Catelyn voglia riportarlo in vita. Innanzitutto ormai tutti sanno che gli è stata messa la testa di metalupo, anche la Fratellanza (viene detto da Lem a Merrett Frey prima di impiccarlo, e LS era presente) e mi sembra poco probabile che si possa riportare in vita un uomo con la testa di un animale, altrimenti si scadrebbe davvero nel ridicolo più di qualsiasi altra saga fantasy (a questo punto perché non riportare in vita la testa soltanto di Ned Stark oppure un uomo scuoiato, che sarà mai!); inoltre Thoros fece storie con Beric a proposito di Catelyn perché era morta da tre giorni e già in via di decomposizione, figuriamoci con Robb! Non è poi tanto strano che stiano cercando il corpo solo per seppellirlo (ammesso che lo stiano davvero cercando, eh).

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 07 agosto 2013 11:45

MESSAGGIO DI MODERAZIONE

Vi ricordo che questa discussione è segnalata come SPOILER fino a IL PORTALE DELLE TENEBRE: tutti gli spoiler tratti dai libri successivi devono essere pertanto appositamente segnalati, con l'indicazione del libro da cui sono tratti.

FINE MESSAGGIO DI MODERAZIONE

S
StannisJB
Confratello
Utente
362 messaggi
StannisJB
Confratello

S

Utente
362 messaggi
Inviato il 07 agosto 2013 13:44

Gawen Westerling, il padre di Jeyne, era prigioniero a Seagard dai Mallister quindi è impossibile che abbia avuto a che fare con la congiura.

Anche Raynald non sapeva nulla degli accordi tra Westerling e Lannister, lo dice chiaramente la madre quando ne parla con Jaime.

Quindi è probabile che anche Jeyne non ne sapesse nulla: se è stato un piano premeditato, la madre l'avrà spinta fra le braccia di Robb senza dirle le sue reali intenzioni; se invece gli Spicer hanno colto la palla al balzo dopo, avranno comunque nascosto le reali intenzioni a Jeyne, o le avranno rivelato tutto quando ormai Robb era alle Torri Gemelle. Non dimentichiamoci che Jeyne

e se avesse saputo del complotto gliel'avrebbe detto, implorando clemenza per la madre comunque.

Quanto a Robb, non credo che Catelyn voglia riportarlo in vita. Innanzitutto ormai tutti sanno che gli è stata messa la testa di metalupo, anche la Fratellanza (viene detto da Lem a Merrett Frey prima di impiccarlo, e LS era presente) e mi sembra poco probabile che si possa riportare in vita un uomo con la testa di un animale, altrimenti si scadrebbe davvero nel ridicolo più di qualsiasi altra saga fantasy (a questo punto perché non riportare in vita la testa soltanto di Ned Stark oppure un uomo scuoiato, che sarà mai!); inoltre Thoros fece storie con Beric a proposito di Catelyn perché era morta da tre giorni e già in via di decomposizione, figuriamoci con Robb! Non è poi tanto strano che stiano cercando il corpo solo per seppellirlo (ammesso che lo stiano davvero cercando, eh).

in realtà credo che gli Spicer avessero l'ordine solo di non far avere figli a Robb e non sapessero che Tywin stesse trattando con Frey e Bolton per le nozze rosse;

quindi è possibile che suo figlio maggiore potesse sapere qualcosa o addirittura essere stato informato ma non essere d'accordo con il piano della madre

; anche io penso che Jeyne non sapesse nulla e sia stata usata dalla madre(solo dopo il matrimonio magari lei si era veramente innamorata del re del nord e prendendolo in un momento di depressione lui si è lasciato andare) e non penso che sua madre volesse che lei andasse a letto con Robb ma ha solo compiuto gli ordini che il suo signore gli ha imposto per essere perdonata del suo "tradimento"; comunque c'è una cosa strana su Jeyne , vi ricordate quando Robb parte per le torri gemelle( si chiamano cosi?) sua moglie si umilia cercando di essere portata con lui forse un senso di colpa per qualcosa?, aveva qualche sospetto verso la madre?

su Catelyn penso che sia molto improbabile che cerchi di far resuscitare suo figlio, saranno rimaste solo ossa, io penso che il suo obbiettivo debba essere più profondo e importante se no non capisco perchè martin l'abbia fatta rinascere ; solo per un colpo di scena sarebbe un po deludente.

L
Lady Tully
Confratello
Utente
85 messaggi
Lady Tully
Confratello

L

Utente
85 messaggi
Inviato il 07 agosto 2013 21:39 Autore

Io non sono ancora arrivata a ADWD quindi molti particolari mi sfuggono, ma questa caccia al corpo di Robb di cui leggo mi fa sempre più pensare che il Giovane Lupo potrebbe non essere morto dopo tutto, altrimenti narrativamente parlando non avrebbe molto senso insistere su questo punto.

Purtroppo il Giovane Lupo è morto: lo sappiamo bene dal Pov di Catelyn ne '' I fiumi della Guerra'' dove un uomo con un mantello rosa (chissà, magari lo stesso Lord Bolton, misteriosamente scomparso poco prima del massacro. In fondo lo stemma della sua famiglia non è un uomo scuoiato su sfondo rosa?) gli dà il colpo di grazia al petto.

Catelyn muore dunque subito dopo aver visto morire il suo primogenito e, impazzita del tutto, dopo aver ucciso il nipote ritardato di Lord Walder.

Io credo che il corpo del re del Nord possa essere molto più importante di quanto crediamo.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 07 agosto 2013 21:48

in realtà credo che gli Spicer avessero l'ordine solo di non far avere figli a Robb e non sapessero che Tywin stesse trattando con Frey e Bolton per le nozze rosse;

quindi è possibile che suo figlio maggiore potesse sapere qualcosa o addirittura essere stato informato ma non essere d'accordo con il piano della madre

; anche io penso che Jeyne non sapesse nulla e sia stata usata dalla madre(solo dopo il matrimonio magari lei si era veramente innamorata del re del nord e prendendolo in un momento di depressione lui si è lasciato andare) e non penso che sua madre volesse che lei andasse a letto con Robb ma ha solo compiuto gli ordini che il suo signore gli ha imposto per essere perdonata del suo "tradimento"; comunque c'è una cosa strana su Jeyne , vi ricordate quando Robb parte per le torri gemelle( si chiamano cosi?) sua moglie si umilia cercando di essere portata con lui forse un senso di colpa per qualcosa?, aveva qualche sospetto verso la madre?

su Catelyn penso che sia molto improbabile che cerchi di far resuscitare suo figlio, saranno rimaste solo ossa, io penso che il suo obbiettivo debba essere più profondo e importante se no non capisco perchè martin l'abbia fatta rinascere ; solo per un colpo di scena sarebbe un po deludente.

Verissimo l'episodio in cui lei corre dietro a Robb (nn ho il passo sottomano, ma tipo arriva col cavallo schiumante) specie col senno di poi, mi ha sempre lasciato un po' perplessa. E Robb le parla a lungo quando lei lo raggiunge, poi però si lasciano. Verrebbe da chiedersi il perchè di tanta urgenza da parte di Jeyne e che cosa si sono detti ma penso che se fosse stata una cosa importante Robb l'avrebbe detta a sua madre. E quindi lo sapremmo anche noi. Probabilmente Martin ha piazzato l'episodio proprio per dare una strizzatina d'occhio ai lettori e farci arrovellare anche su questo dettaglio (facendosi grosse e grasse risate a nostre spese).

Trovo comunque che la sostituzione tra Jeyne e Talisa potrebbe essere significativa: sono 2 personaggi proprio diversi, quindi forse potrebbero essere molto diversi anche i loro destini. Qui però entriamo più nel campo delle mie speranze.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

L
Larentu
Confratello
Utente
88 messaggi
Larentu
Confratello

L

Utente
88 messaggi
Inviato il 07 agosto 2013 21:59

Ma se non sbaglio uno degli zii di Jeyne muore proprio alle Nozze Rosse tentando di difendere Robb, è probabile che l'abbia avvisata la madre, come è successo a Roslyn Frey che piangeva per tutta la cerimonia.

Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
10 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE