Entra Registrati
AFFC - Il destino di Robb
L di Lady Tully
creato il 01 agosto 2013

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds

Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 05 agosto 2013 16:20

Le tue considerazioni sono giuste, però mi pare di ricordare (potrei sbagliare) che la decisione di dare Sansa a Tyrion avviene dopo aver appreso che Robb è morto, tanto è vero che il Folletto è in difficoltà al pensiero di doverlo dire alla ragazza che ha appena scoperto/o sta per scoprire della morte di madre e fratello ecc., presumibilmente a seguito di un complotto Lannister.

Non lo so. Purtroppo può essere tutto ed il contrario di tutto a questo punto.

Il fatto è che al di là del fattore emotivo che inevitabilmente suscitano le Nozze Rosse, ho sempre pensato al RW come ha un incidente di percorso, una conseguenza non prevista da parte di Tywin Lannister. Per quello che rappresenta far del male agli ospiti, mi sembra strano che Lord Tywin potesse essere arrivato a suggerirlo rendendosene indirettamente responsabile - anche se il patriarca Lannister non sembrerebbe né troppo devoto, né molto scaramantico a dire il vero.

Credo che Frey e Bolton si siano fatti prendere la mano, che - come nel caso dell'efferato omicidio della Principessa Elia e dei suoi figli - le Nozze Rosse e la morte di Robb Stark e sua madre siano stati un'esasperata e non completamente voluta conseguenza di un piano studiato e voluto da Lord Tywin il quale poi, da bravo stratega, ha comunque trovato il modo di trarne benefici, prendendone al contempo le giuste distanze.

In tutto questo, resta ancora da capire il ruolo non meglio precisato dei Westerling. Sul serio dopo la storia di Castamere qualcun altro sarebbe stato così coraggioso da sfidare l'ira di Tywin Lannister tradendone la fiducia, soprattutto per via di una figlia che si fa ingravidare da un nemico? A me nessuno leva dalla testa che la Westerling è stata appositamente infilata nel letto di Robb e che la fedeltà di questa famiglia ai Lannister non è assolutamente venuta meno, anzi...

Purtroppo, se c'era un complesso piano, il vecchio leone se l'è portato nella tomba e ci restano solo le più colorite teorie in merito.

Il matrimonio avviene prima delle RW, infatti Tywin dice a Tyrion che sposerà Sansa subito dopo avergli comunicato che Robb ha sposato Jeyne. Per questo penso che Tywin volesse Robb morto per assicurarsi poi il Nord per il figlio (che disprezza ma di cui comunque riconosce molte buone potenzialità).

Sui Westerling anche io ho qualche sospetto, perché il fattaccio di Jeyne che causa la rovina di Robb sembra troppo perfetto per essere una semplice casualità. In rete circola addirittura una teoria secondo cui, essendo la madre di Jeyne una Spicer (discendente da una maegi di Lannisport, quindi da una fattucchiera) avrebbe fatto ricorso a un filtro amoroso per spingere Robb ad andare a letto con la figlia, rendendosi conto della gravità del fatto soltanto dopo.

In ogni caso, ci sono delle parole di Tywin e Tyrion molto sospette, quando parlano proprio di questo tradimento dei Westerling.

"Crag non è poi così lontano da Castamere e da Tarbeck Hall" sottolineò Tyrion. "Verrebbe da pensare che, passando davanti alle macerie, i Westerling avessero imparato la lezione"

"Forse l'hanno imparata" disse lord Tywin. "Erano ben consapevoli di Castamere, te lo assicuro"

"Che i Westerling e gli Spicer siano davvero stupidi al punto da credere che il lupo sia in grado di sconfiggere il leone?"

"Spesso, i peggiori stupidi sono più astuti degli uomini che ridono di loro".

Anche a me vengono in mente queste parole... secondo me, Martin non le ha messe lì per caso.

La questione del matrimonio forse la confondo con il momento in cui Tywin insiste affinché Tyrion ingravidi Sansa perché ricordo che lui dice stizzito una cosa tipo "E dovrebbe essere prima o dopo averle comunicato che sua madre e suo fratello sono morti".

mah, tutto può essere ma Tywin Lannister è il classico personaggio alla stile mafioso, che manda a uccidere e poi prega, mi sembra di ricordare che riguardo il massacro della Montagna ad Approdo del Re e dei massacri che compie ne sia pienamente consapevole, e ragiona con il presupposto che in guerra tutto è consentito, perchè la guerra è guerra, e se vuoi vincerla hai bisogno di un braccio che faccia il lavoro sporco perchè poi se qualcuno dovesse accusarlo di qualcosa lui possa sempre dire che se non è stato un Lannister allora l'onore è salvo, dicendo che lui ha i suoi uomini con degli ordini ben precisi ma non può essere ovunque e giorno e notte con tutti e se quindi abbiano commesso dei crimini, certi e provati allora avrebbe provveduto a fare giustizia....tanto e comunque con l'oro a disposizione oggi c'è la Montagna domani un altro disposto a essere ai comandi, per gloria o oro o terre

questo è Tywin, cinico stratega che se ne lava sempre le mani ma ne esce sempre vincente, un Lannister non fa mai cose stupide e ne esce sempre a testa alta..quindi a lui interessa il risultato e l'immagine dell'onore poi se è la Montragna o un Bolton o chi sia a fare il lavoro sporco per lui cosa importa e soprattutto se ci scappa il morto tanto meglio, un nemico in meno....i suoi ragionamenti sono semplici prudenti e cinici

vedi capitoli Tyrion-Oberyn Martel, oltretutto La Vipera Rossa voleva la testa di Tywin non solo dell'esecutore non avendo mai creduto alla falsità di Tywin e presunta innocenza e ignoranza di quello che è successo....

Eh, eh... Tywin Lannister "stile mafioso" rende proprio bene l'idea! ;)

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

S
StannisJB
Confratello
Utente
362 messaggi
StannisJB
Confratello

S

Utente
362 messaggi
Inviato il 05 agosto 2013 17:31

che la madre di Jeyne Westerling stesse complottando con Tywin dopo il matrimonio della figlia e di Robb credo sia scontato ; le famose poziani di gravidanza sul fatto che la stessa Jeyne Westerling fosse in combutta con Tywin ne dubito fortemente (c'è ancora la teoria

del figlio che Jeyne Westerling avrebbe auto da Robb

); penso che Gawen Westerling (il padre ) non sapesse nulla visto che era imprigionato e che tutto sia stato gestito da Sybell Spicer.

Tutto questo però credo che sia avvenuto dopo il matrimonio mi sembra troppo improbabile che il piano fosse stato premeditato prima del matrimonio.

L
Lady Tully
Confratello
Utente
85 messaggi
Lady Tully
Confratello

L

Utente
85 messaggi
Inviato il 05 agosto 2013 21:44 Autore

Secondo me la peggiore morte per Walder sarebbe morire di vecchiaia dopo che la sua intera casata è stata distrutta e i suoi figli e nipoti siano tutti morti prima di lui; questa morte renderebbe inutile l'aver sfornato tanti figli e aver migliorato il suo "potere" politico

Sono d'accordo, sarebbe effettivamente un durissimo colpo per lui che ne '' Il grande Inverno '' si era vantato con Catelyn che alla fine della guerra probabilmente i Tully si sarebbero estinti (come altre casate, come i Lannister, che avevano ''solo'' tre eredi) mentre i Frey avrebbero subito poche perdite. Intanto figli, nipoti e pro-nipoti, tra LS e il branco di Nymeria, stanno cadendo come mosche.

L
Lady Tully
Confratello
Utente
85 messaggi
Lady Tully
Confratello

L

Utente
85 messaggi
Inviato il 06 agosto 2013 0:32 Autore

che la madre di Jeyne Westerling stesse complottando con Tywin dopo il matrimonio della figlia e di Robb credo sia scontato ; le famose poziani di gravidanza sul fatto che la stessa Jeyne Westerling fosse in combutta con Tywin ne dubito fortemente (c'è ancora la teoria

); penso che Gawen Westerling (il padre ) non sapesse nulla visto che era imprigionato e che tutto sia stato gestito da Sybell Spicer.

Tutto questo però credo che sia avvenuto dopo il matrimonio mi sembra troppo improbabile che il piano fosse stato premeditato prima del matrimonio.

effettivamente credo anch'io che il padre non c'entri niente (non ne aveva la possibilità, dopotutto), Jeyne non ce la vedo a complottare come Ditocorto o Varys (anche se durante un dialogo di Tyron e Tywin quest'ultimo dice esplicitamente che '' Robb è come suo padre, mentre Jeyne è come sua madre'', qualche dubbio sulla sua effettiva innocenza dunque rimane lo stesso.)

P
pdcad
Confratello
Utente
180 messaggi
pdcad
Confratello

P

Utente
180 messaggi
Inviato il 06 agosto 2013 1:23

effettivamente credo anch'io che il padre non c'entri niente (non ne aveva la possibilità, dopotutto), Jeyne non ce la vedo a complottare come Ditocorto o Varys (anche se durante un dialogo di Tyron e Tywin quest'ultimo dice esplicitamente che '' Robb è come suo padre, mentre Jeyne è come sua madre'', qualche dubbio sulla sua effettiva innocenza dunque rimane lo stesso.)

Cat osserva che Vento Grigio non apprezza Jeyne e i westerling così come non apprzzò i Frey prima delle Nozzi Rosse, ma ormai Catelyn non aveva più potere su Robb dopo aver liberato Jaime e di certo non migliorò la situazione quando scelse Jon suo erede in caso di.... è li che infatti si rende conto di averlo perso definitivamente....nel gioco del trono Cat lo ha giocato malissimo spero che APOILER AFFC

da resuscitata abbia migliorato qualcosa

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 06 agosto 2013 10:13

Le tue considerazioni sono giuste, però mi pare di ricordare (potrei sbagliare) che la decisione di dare Sansa a Tyrion avviene dopo aver appreso che Robb è morto, tanto è vero che il Folletto è in difficoltà al pensiero di doverlo dire alla ragazza che ha appena scoperto/o sta per scoprire della morte di madre e fratello ecc., presumibilmente a seguito di un complotto Lannister.

Non lo so. Purtroppo può essere tutto ed il contrario di tutto a questo punto.

Il fatto è che al di là del fattore emotivo che inevitabilmente suscitano le Nozze Rosse, ho sempre pensato al RW come ha un incidente di percorso, una conseguenza non prevista da parte di Tywin Lannister. Per quello che rappresenta far del male agli ospiti, mi sembra strano che Lord Tywin potesse essere arrivato a suggerirlo rendendosene indirettamente responsabile - anche se il patriarca Lannister non sembrerebbe né troppo devoto, né molto scaramantico a dire il vero.

Credo che Frey e Bolton si siano fatti prendere la mano, che - come nel caso dell'efferato omicidio della Principessa Elia e dei suoi figli - le Nozze Rosse e la morte di Robb Stark e sua madre siano stati un'esasperata e non completamente voluta conseguenza di un piano studiato e voluto da Lord Tywin il quale poi, da bravo stratega, ha comunque trovato il modo di trarne benefici, prendendone al contempo le giuste distanze.

In tutto questo, resta ancora da capire il ruolo non meglio precisato dei Westerling. Sul serio dopo la storia di Castamere qualcun altro sarebbe stato così coraggioso da sfidare l'ira di Tywin Lannister tradendone la fiducia, soprattutto per via di una figlia che si fa ingravidare da un nemico? A me nessuno leva dalla testa che la Westerling è stata appositamente infilata nel letto di Robb e che la fedeltà di questa famiglia ai Lannister non è assolutamente venuta meno, anzi...

Purtroppo, se c'era un complesso piano, il vecchio leone se l'è portato nella tomba e ci restano solo le più colorite teorie in merito.

Il matrimonio avviene prima delle RW, infatti Tywin dice a Tyrion che sposerà Sansa subito dopo avergli comunicato che Robb ha sposato Jeyne. Per questo penso che Tywin volesse Robb morto per assicurarsi poi il Nord per il figlio (che disprezza ma di cui comunque riconosce molte buone potenzialità).

Sui Westerling anche io ho qualche sospetto, perché il fattaccio di Jeyne che causa la rovina di Robb sembra troppo perfetto per essere una semplice casualità. In rete circola addirittura una teoria secondo cui, essendo la madre di Jeyne una Spicer (discendente da una maegi di Lannisport, quindi da una fattucchiera) avrebbe fatto ricorso a un filtro amoroso per spingere Robb ad andare a letto con la figlia, rendendosi conto della gravità del fatto soltanto dopo.

In ogni caso, ci sono delle parole di Tywin e Tyrion molto sospette, quando parlano proprio di questo tradimento dei Westerling.

"Crag non è poi così lontano da Castamere e da Tarbeck Hall" sottolineò Tyrion. "Verrebbe da pensare che, passando davanti alle macerie, i Westerling avessero imparato la lezione"

"Forse l'hanno imparata" disse lord Tywin. "Erano ben consapevoli di Castamere, te lo assicuro"

"Che i Westerling e gli Spicer siano davvero stupidi al punto da credere che il lupo sia in grado di sconfiggere il leone?"

"Spesso, i peggiori stupidi sono più astuti degli uomini che ridono di loro".

Ho sempre avuto pochi dubbi sul fatto che la madre di Jeyne fosse in combutta con Tywin. Mi chiedo solo se avesse già pianificato tutto prima o se abbia colto l'occasione al volo.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

A
Aegon il drago
Confratello
Utente
1412 messaggi
Aegon il drago
Confratello

A

Utente
1412 messaggi
Inviato il 06 agosto 2013 11:00

Bella domanda.Io personalmente penso che non fosse già tutto pianificato.

Robb era ferito,ci sta che mamma Westerling abbia suggerito alla figlioletta di andare a leccare le ferite del giovane Lupo,per poi sfruttare il noto onore che contraddistingue gli Stark e combinare il matrimonio.

Però a mio avviso è più credibile che Robb e Jeyne siano finiti a letto insieme dopo la battaglia,e solo in quel momento si sia ideato il complotto tra Tywin e mamma Westerling.

P
pdcad
Confratello
Utente
180 messaggi
pdcad
Confratello

P

Utente
180 messaggi
Inviato il 06 agosto 2013 11:09

rileggevo qualche passo de L'Ombra della profezia,

sul POV di Jaime in visita al cugino si dice che dopo che la banda di LS ha impiccato Foruncolo ( mi sembra sia questo il suo nome ), i Frey li hanno seguiti a circa mezza giornata di distanza certi di prenderli quando hanno perso le loro tracce perchè sono entrati nelle paludi dell'incollatura, commentando inoltre che le lucertole-leone o gli uomini della palude li avrebbero sistemati al posto loro, poi nel POV di Brienne, LS mi sembra faccia capire che cercano il corpo di Robb oltre a fare strage di nemici e cosi via...quindi LS sta cercando il corpo del figlio e mi domando se sia andata veramente da Lord Reed durante questa ricerca e che quindi abbia parlato con lui oppure è stato solo un diversivo per nascodere le loro tracce e depistare gli inseguitori mentre loro cercavano il corpo di Robb e tornare tranquilli ai loro rifugi nelle terre dei fiumi?

S
StannisJB
Confratello
Utente
362 messaggi
StannisJB
Confratello

S

Utente
362 messaggi
Inviato il 06 agosto 2013 11:10

Cat osserva che Vento Grigio non apprezza Jeyne e i westerling così come non apprzzò i Frey prima delle Nozzi Rosse, ma ormai Catelyn non aveva più potere su Robb dopo aver liberato Jaime e di certo non migliorò la situazione quando scelse Jon suo erede in caso di.... è li che infatti si rende conto di averlo perso definitivamente....nel gioco del trono Cat lo ha giocato malissimo spero che da resuscitata abbia migliorato qualcosa

Mi ricordo vagamente questo particolare però mi sembra che vento grigio avesse questo comportamento solo con Sybell Spicer e lo zio di Jeyne (Rolph Spicer) ma non con Jeyne e il fratello suo fratello (Raynald Westerling) che era diventato scudiero di Robb dimostrandogli fedeltà alle nozze rosse( muore cercando di li liberare il meta-lupo); inoltre si dice che Raynald Westerling del tradimento ma resto fedele al suo re (infatti vento grigio non ha mai avuto atteggiamenti aggressivi con lui)

A
Aegon il drago
Confratello
Utente
1412 messaggi
Aegon il drago
Confratello

A

Utente
1412 messaggi
Inviato il 06 agosto 2013 11:14

Cat osserva che Vento Grigio non apprezza Jeyne e i westerling così come non apprzzò i Frey prima delle Nozzi Rosse, ma ormai Catelyn non aveva più potere su Robb dopo aver liberato Jaime e di certo non migliorò la situazione quando scelse Jon suo erede in caso di.... è li che infatti si rende conto di averlo perso definitivamente....nel gioco del trono Cat lo ha giocato malissimo spero che da resuscitata abbia migliorato qualcosa

Mi ricordo vagamente questo particolare però mi sembra che vento grigio avesse questo comportamento solo con Sybell Spicer e lo zio di Jeyne (Rolph Spicer) ma non con Jeyne e il fratello suo fratello (Raynald Westerling) che era diventato scudiero di Robb dimostrandogli fedeltà alle nozze rosse( muore cercando di li liberare il meta-lupo); inoltre si dice che Raynald Westerling del tradimento ma resto fedele al suo re (infatti vento grigio non ha mai avuto atteggiamenti aggressivi con lui)

Si è vero,odia l'odore dello zio,infatti Robb lo spedisce lontano,ascoltando il consiglio di Cat.Però si specifica anche che Jeyne è molto spaventata da Vento Grigio,e non ama troppo la compagnia del meta-lupo.

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 06 agosto 2013 14:36

Lo scudiero di Robb è il piccolo Rollam, Raynald invece è già cavaliere - e non vorrei sbagliarmi, ma a memoria mi pare muoia alle Nozze Rosse.

Escludo che gli uomini di casa Westerling (Gawen, Raynald e Rollam) fossero d'accordo con il complotto che imho è chiaramente stato ordito dagli Spicer; non sono mai riuscito a capire fino a che punt la stessa Jeyne si rendesse conto delle macchinazioni della madre e dello zio. Ma che questi due siano d'accordo con Tywin a me è sempre sembrato proprio lampante: e secondo me è realistico anche che la trama sia nata già prima che Robbe e Jeyne andassero a letto insieme, anche se ovviamente in maniera solo abbozzata e senza ancora alcun accordo con i Lannister (della serie: Sybell avrà suggerito a sua figlia di stare molto vicina a Robb, contando sul suo onore e sulla mancanza di scrupoli di Tywin; a quel punto, sul fronte Lannister o su quello Satrk, avrebbe avuto solo da guadagnarci).

S
StannisJB
Confratello
Utente
362 messaggi
StannisJB
Confratello

S

Utente
362 messaggi
Inviato il 06 agosto 2013 15:32

Lo scudiero di Robb è il piccolo Rollam, Raynald invece è già cavaliere - e non vorrei sbagliarmi, ma a memoria mi pare muoia alle Nozze Rosse.Escludo che gli uomini di casa Westerling (Gawen, Raynald e Rollam) fossero d'accordo con il complotto che imho è chiaramente stato ordito dagli Spicer; non sono mai riuscito a capire fino a che punt la stessa Jeyne si rendesse conto delle macchinazioni della madre e dello zio. Ma che questi due siano d'accordo con Tywin a me è sempre sembrato proprio lampante: e secondo me è realistico anche che la trama sia nata già prima che Robbe e Jeyne andassero a letto insieme, anche se ovviamente in maniera solo abbozzata e senza ancora alcun accordo con i Lannister (della serie: Sybell avrà suggerito a sua figlia di stare molto vicina a Robb, contando sul suo onore e sulla mancanza di scrupoli di Tywin; a quel punto, sul fronte Lannister o su quello Satrk, avrebbe avuto solo da guadagnarci).

Se non mi ricordo male (può anche essere che mi sbagli) Robb finisce a letto con Jeyne sono dopo essere stato messo a conoscenza della "morte" dei fratelli quindi trovo improbabile che sia stato possibile organizzare tutto perchè casa Westerling non poteva sapere che la notizia sarebbe arrivata proprio quel giorno. Credo che Robb in condizioni psicologiche normali non si sarebbe spinto in un azione cosi sconsiderata ma ci avrebbe pensato un po (da quanto ho capito leggendo non c'è nemmeno un amore cosi cocente ma il matrimonio è dovuto sopratutto all' onore di Jeyne che Robb prova a salvare)

Su Raynald mi sono confuso infatti era già un cavaliere ed è morto nelle nozze rosse (comunque ho letto che lui era a conoscenza del piano dello zio e della madre ma è restato fedele al proprio re ; anche se non gli ha svelato il piano della madre forse per amore della famiglia; chi non lo capirebbe)

P
pdcad
Confratello
Utente
180 messaggi
pdcad
Confratello

P

Utente
180 messaggi
Inviato il 06 agosto 2013 17:30

Westerling-Lannister

SPOILER da L'OMBRA DELLA PROFEZIA

la madre di Jeyene promette a tywin di fare il possibile per mantenere la parola data e farsi che la figlia non rimanga incinta, tutto questo è all'insaputa del padre e infatti Jaime si domanda quanto cose vengano nascoste a noi uomini, poi la donna confessa che se avesse saputo del tradimento alle nozze rosse non avrebbe mandato il figlio là e vuole sapere se sia prigionero e vivo, ma è morto per difendere Ventogrigio, inutilmente

c'è però un grosso problema la regina del Nord ama ancora Robb a livelli molto alti, cosa che fa pensare a Jaime che lei è molto più pericolosa del Pesce Nero in libertà o di una fuga di Edmure magari con l'aiuto dei fuorilegge

senza volto
Confratello
Utente
2986 messaggi
senza volto
Confratello

Utente
2986 messaggi
Inviato il 06 agosto 2013 21:32

Quello che ancora non capisco è che se Jeyne dovesse diventare veramente importante nella trama, come se la cavano quelli della serie? S'inventano qualche idiozia?

E poi, mi risulta che Martin sia supervisore per la serie, se così fosse, o conta poco, o ha dato il benestare a Talisa sapendo che tanto sarebbe contata poco anche Jeyne.

Come può anche darsi che Martin sviluppi delle trame che non aveva sviluppato sui libri perché preferiva quelle che poi ha pubblicato.

19884467_10213276566612556_1074857699646

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 06 agosto 2013 21:36

Martin di recente sul suo blog ha scritto che in TWOW

scopriremo il vero destino di Jeyne, e ha sottolineato che lei e Talisa sono due personaggi completamente diversi. Siccome c'è un Dothraki che nella serie tv è morto, mentre nei libri Martin stesso ha detto che avrà un certo spazio, forse lo stesso verrà fatto con Jeyne.

Del resto anche i produttori dello show hanno ammesso che saranno costretti a prendere sempre più scelte che li allontaneranno dai libri.

Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
10 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE