Manca ancora un bel po, ma intanto arriva la rosa dei 23 brasiliani, chiamati a conquistare la coppa
PORTIERI: JULIO CESAR , victor, jefferson,
DIFENSORI: THIAGO SILVA, DAVID LUIZ, Dante, henrique(????), MARCELO, DANI ALVES, Maicon, maxwell,
CENTROCAMPISTI: OSCAR, PAULINHO, Ramires, Willian, Fernandinho, Luiz Gustavo, Hernanes
ATTACCANTI: NEYMAR, Hulk, Fred, Jo, bernard
che dire?
portiere che fino a due anni fa se la giocava coi migliori adesso non so in che condizione sia,
difesa che considero la migliore e completa di tutte le nazionali,
centrocampo con buoni mediani e alcuni talentuosi trequartisti "terribili";
attacco che si affida alla stella di neymar che in nazionale si trasforma in fuoriclasse assoluto non come nel barca.
Lo schema dovrebbe essere il 4-2-3-1, da capire se ci sarà l'utilizzo delle molte mezzali-trequartisti o se verrà data la preferenza ad attaccanti come Fred e i giovani Jo e Bernard.
La favorita? probabilmente si, non sarà la selezione migliore della storia dei verdeoro ma è completa in ogni reparto e col trasporto del pubblico può rivelarsi imbattibile (la Spagna lo sa)
Rossi ha segnato un gol nell'ultima partita. Sapete quanto ha giocato? È tornato tra i papabili?
Rossi ha segnato un gol nell'ultima partita. Sapete quanto ha giocato? È tornato tra i papabili?
Ha giocato una mezzora.In teoria è tornato tra i papabili (anche perchè Prandelli ha sempre dichiarato di crederci).
Da capire chi tra Cassano e Destro gli lascerà il posto.
Non porta Totti perchè non gli da garanzie e porta Rossi che si è rotto 6 volte negli ultimi 2 anni e ha giocato 30 min negli ultimi 6 mesi? Vista l'incoerenza di Prandelli (vedi codice etico applicato con varie eccezioni) sarebbe pure possibile, per carità, ma mi auguro non arrivi a tali abissi di autolesionismo.
Totti s'è volontariamente ritirato dalla Nazionale nel 2006 ed ha quasi 38 anni, mi sembra abbastanza logico preferire uno come Rossi che, se non avesse subito l'infortunio, sarebbe stato quasi sicuramente il capocannoniere della Serie A ed è comunque uno sul quale si può puntare anche sul futuro.
Fosse per me porterei: Rossi, Balotelli, Immobile, Destro, Cerci, Cassano ma penso che a uno di questi verrà preferito Gilardino.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Totti s'è volontariamente ritirato dalla Nazionale nel 2006 ed ha quasi 38 anni, mi sembra abbastanza logico preferire uno come Rossi che, se non avesse subito l'infortunio, sarebbe stato quasi sicuramente il capocannoniere della Serie A ed è comunque uno sul quale si può puntare anche sul futuro.
Fosse per me porterei: Rossi, Balotelli, Immobile, Destro, Cerci, Cassano ma penso che a uno di questi verrà preferito Gilardino.
Esatto, son d'accordissimo su tutto.Anche io porterei questi 6, ma Prandelli preferirà portarsi il fedele Gila.
Secondo me questa scelta e' comunque sensata perché:
- Balotelli e Cassano (Ogni tanto anche Cerci) hanno caratteri burrascosi.E' vero che in azzurro hanno sempre dato il massimo, con un atteggiamento sempre giusto e corretto..Ma visti gli individui....
-Rossi e' reduce da un infortunio
-Destro e/o Immobile sono molto giovani, alla prima grande competizione e si sa, le gambe possono un po' tremare.
Gilardino garantisce esperienza e determinazione.Da questo punto di vista da più garanzie.
A parte che ha detto che ne porterà 5 di attaccanti, e non 6... il tuo SE è molto grosso: vero, SE non si fosse infortunato sarebbe stato molto probabilmente capocannoniere MA si è infortunato (e pure abbastanza gravemente... e non è la prima volta che gli succede negli ultimi anni, ERGO è un giocatore fisicamente fragile e ALTAMENTE PREDISPOSTO agli infortuni) ed è appena tornato giocando BEN 30 minuti (che potrebbero raggiungere la RAGGUARDEVOLE cifra di 210 minuti qualora giocasse per intero, e mi pare poco probabile se non si vuole rischiare di sovraccaricare l'arto e rischiare ricadute, le prossime due partite.
Io di logico nel tuo ragionamento ci vedo ben poco, tranne la premessa su Totti e sulla sua età, che comporta una fragilità fisica paragonabile a quella di Rossi (ed era appunto questo che volevo sottolineare nel mio intervento, e non che Totti dovesse essere portato in brasile).
Il problema è che ora come ora nel panorama italiano manca una seconda punta di livello internazionale che ci faccia fare il salto di qualità.L'unico giocatore che si avvicina a queste caratteristiche è proprio Giuseppe Rossi.E' vero che ha subito l'ennesimo infortunio, ma è anche vero che ha recuperato completamente e prima del previsto, che ha partecipato attivamente allo stage azzurro di qualche settimana fa, ed è tornato a giocare con la Fiorentina (seppur 50min tra Napoli e Sassuolo).Considerando che manca più di un mese all'inizio del mondiale, Rossi paradossalmente potrebbe essere l'attaccante più fresco a disposizione.
Non porta Totti perchè è Totti stesso che si è escluso dai papabili come fece De Santis, quindi di che si sta parlando?
Rossi se non si fosse infortunato oggi si troverebbe a giocare titolare in un qualche grande club di Premier o Liga ne sono sicuro.
E' il nostro giocatore più talentuoso....dal 2009, che poi sia fragile e si infortuni una stagione si e l'altra pure è il motivo per cui non è ancora un fuoriclasse vero. Di certo meglio portare lui che un bidone come Gilardino.....
Sul sito di goal.com
(avete visto le maglie della prossima stagione del Bayellona? Guardiola sarà pure uno dei migliori, ma che abbia snaturato le classiche qualità tedesche per imporre il suo maledetto tiki taka a tutti i costi non lo digerirò mai)
in genere sempre ben aggiornata pare che in un sondaggio gli italiani abbiano scelto in rigoroso ordine di preferenza: Immobile, Balotelli, Cerci, Rossi, Destro, Insigne e Cassano (per citare solo i 7 maggiormente votati)
di Prandelli che vorrebbe portare solo 5 attaccanti meglio non parlarne
E intanto ecco i 23 della Germania (la lista nota per ora è ancora quella dei 30, ma questi sono i "titolari") attualmente seconda nel ranking (per quanto poco possa contare) e di certo una delle favorite
PORTIERI: NEUER, Weidenfeller, zieler,
DIFENSORI: BOATENG, HUMMELS, Mertesacker, Howedes, SCHMELZER, LAHM, Grosskreutz, jansen,
CENTROCAMPISTI: SCHWEINSTEIGER, KROOS, KHEDIRA, OZIL, GOTZE, REUS, Bender, Draxler,
ATTACCANTI: MULLER, Klose, Schurrle, Podolski,
anche in questo caso il modulo sarà il 4-2-3-1, difesa discreta, dalla mediana in su sono fin troppo pieni di campioni. Forse manca un grande ariete, poteva esserlo Gomez ma per sua sfortuna ha beccato la stagione della sfiga, Klose (che metto titolare col beneficio del dubbio) non è più il vecchio Panzer ma potrebbe ritrovare stimoli nel suo ultimo mondiale. C'è da dire che uno qualsiasi dei titolari è in grado di cambiare la partita con una giocata, quindi davvero un'ottima nazionale
Non porta Totti perchè è Totti stesso che si è escluso dai papabili come fece De Santis, quindi di che si sta parlando?
Rossi se non si fosse infortunato oggi si troverebbe a giocare titolare in un qualche grande club di Premier o Liga ne sono sicuro.
E' il nostro giocatore più talentuoso....dal 2009, che poi sia fragile e si infortuni una stagione si e l'altra pure è il motivo per cui non è ancora un fuoriclasse vero. Di certo meglio portare lui che un bidone come Gilardino.....
Mi sembra di star parlndo coi muri. Non mi sembra di aver mai detto "secondo me deve portare Totti" ma che se (e sono parole di Prandelli, non mie)non se la sente di portare Totti in Brasile perchè alla sua età ci mette troppo a recuperare dagli infortuni e le condizioni climatiche in Brasile mettono a dura prova anche atleti ben più giocani di lui suppongo che gli stessi rischi non se la senta di correrli nemmeno con Rossi che è appena rientrato dall'ENNESIMO brutto infortunio, a maggior ragione se, come ha detto, vuole portare solo 5 attaccanti. Ho detto una cosa così assurda? Non mi pare.
Che poi sia cmq meglio lui zoppo di Gilardino sano ti posso anche dare ragione, ma esisterà in italia un 5° attaccante migliore di Gila e che dia più certezze in quanto a forma/integrità fisica rispetto a Rossi?
Comunque Totti non si è mai più escluso dalla Nazionale, lo fece con Donadoni, poi quando tornò Lippi, dichiarò sempre di essere disponibile e possibilista, ma anche realista, ergo, starebbe a Prandelli chiamarlo o meno.
In ogni caso, il miglior giocatore degli ultimi decenni italiano, non andrà in Brasile, la cavolata dell'essere "fragile" e predisposto all'infortunio, decade dal momento che si giocano al massimo 7 partite!
Totti ne gioca molte di più ogni anno, anche a 38 anni e anche bene... non come l'anno scorso, ma ok... tanto è fantacalcio.
Rossi è forte, dovrebbe esserlo, segna, inquadra la porta, ma non sono affatto sicuro che, senza infortunio avrebbe mantenuto la sua media gol.
Non solo manca poi, una grande seconda punta(e Rossi non è grande, è forte, ma non grande, altrimenti dal Villareal andava al Barcellona o al Real, o in Inghilterra). Signori era una seconda punta fortissima!
Manca anche un fantasista, proprio come Totti, o come Baggio/Mancini/Zola ecco.
C'è Cerci..., ci sarebbero Insigne e Berardi e poi Cassano. Ma sono certo molto lontani da quei livelli.
Ma non faccio il disfattista, il parco giocatori non è di prima classe, ma non è affatto scarso!
Se Rossi recupera ancora un po', proprio per lo stesso discorso fatto su Totti e le sette partite massime, può certamente far comodo all'Italia. Si infortunerà? Bene, lo sostituirà qualcuno di buon livello comunque!
Immobile ad esempio non è una prima punta tipica, anche Balotelli non lo è, persino Destro dopo la cura Zeman/Garcia.
Prima punta tipica sarebbe Toni... o Gilardino, adesso sembrerebbe più in forma il veronese, ma non è che Gila sia uno scandalo, anzi.
Torno a dire che il mio grande dubbio sono le fasce!
Chi cacchio ci giocherà sulle fasce?
Comunque, se trova i giusti equilibri, può ovviare anche a questo, con terzini solidi e corridori, e centrocampisti/attaccanti capaci di saltare l'uomo (Candreva e Cerci mi vengono subito in mente, ma anche e ancora Berardi e Insigne... e non dimenticherei Poli). Certo che a questi va dato un supprto solido all'interno e nel movimento, per cui... Marchisio(magari Mauri ma non penso ci arriverà...), De Rossi e Florenzi, Romulo(jollissimo)... oltre Pirlo(irrinunciabile), e che ne so Montolivo, Aquilani??? Motta???(Non mi piace!). Vabbeh, tanto già lo so che ci saranno tanti raccomandati e pochi meritevoli! :P
Ed ecco i cugini spagnoli, super favoriti insieme alle già citate germania e brasile
(SPAGNA)
PORTIERI: CASILLAS, Reina, de gea,
DIFENSORI: S.RAMOS, PIQUE', J.ALBA, CARVAJAL, Albiol, martinez, Azpilucueta, Juanfran,
CENTROCAMPISTI: XAVI, INIESTA, X.ALONSO, BUSQUETS, FABREGAS, D.SILVA, t.alcantara, koke, cazorla, mata,
ATTACCANTI: D.COSTA, Pedro, Torres, Villa, Navas, Negredo, (llorente)
da questa lista ne vanno esclusi altri 4, sicuramente tra attaccanti e centrocampisti
Squadrone leggendario:
il portiere attualmente migliore al mondo,
la migliore difesa dopo quella brasiliana,
il centrocampo migliore della storia(?)
attacco veramente pesante (prime e seconde punte fortissime, ali velocissime....)
Sulla carta rimane la nazionale più forte, restano da vedere le motivazioni e le energie fisiche e mentali che riusciranno a mettere in campo.
Per quel che concerne il modulo, può essere l'amato 4-3-3 del tiki taka o il 4-2-3-1, ci sono fin troppo talenti e molti resteranno purtroppo (per loro) a casa. Senza considerare che iniesta può essere schierato nei tre davanti, o fabregas come falso nueve.
E senza perdere tempo ecco i 23 dell'inghilterra che ci contenderanno il girone insieme al duo uruguayano suarez+cavani
(INGHILTERRA)
PORTIERI: HART, foster, forster
DIFENSORI: CAHILL, JAGIELKA, Johnson, Jones, Smalling, Baines, shaw,
CENTROCAMPISTI: GERRARD, LAMPARD, Wilshere, Sterling, Milner, oxlade-chamberlain, henderson, barkley, lallana,
ATTACCANTI: ROONEY, STURRIDGE, Welbeck, lambert,
la mia impressione è che l'inghilterra sia molto più competitiva di quella affrontata e dominata all'europeo
portiere mediocre ma ormai esperto, difesa discreta, centrocampo di grande qualità e attacco molto molto pericoloso
Sarà una brutta gatta da pelare
Ho le traveggole,oppure ho per davvero letto "Gilardino"?
E senza perdere tempo ecco i 23 dell'inghilterra che ci contenderanno il girone insieme al duo uruguayano suarez+cavani
(INGHILTERRA)
PORTIERI: HART, foster, forster
DIFENSORI: CAHILL, JAGIELKA, Johnson, Jones, Smalling, Baines, shaw,
CENTROCAMPISTI: GERRARD, LAMPARD, Wilshere, Sterling, Milner, oxlade-chamberlain, henderson, barkley, lallana,
ATTACCANTI: ROONEY, STURRIDGE, Welbeck, lambert,
la mia impressione è che l'inghilterra sia molto più competitiva di quella affrontata e dominata all'europeo
portiere mediocre ma ormai esperto, difesa discreta, centrocampo di grande qualità e attacco molto molto pericoloso
Sarà una brutta gatta da pelare
Le convocazioni di Hogson mi hanno parecchio sorpreso...Secondo me l'Inghilterra non passerà il girone.
Ha lasciato fuori il miglior difensore di quest'anno (John Terry) e un altro veterano come A.Cole, il centrocampo è forte, ma Gerrard e Lampard non hanno mai funzionato insieme, Wilshere è reduce da un infortunio e i vari Lallana, Sterling, Barkley, son tutti reduci da una grande stagione, ma son delle scommesse.
In attacco vedo solo Rooney e forse Sturridge...Welbeck non mi convince, Lambert è un giocatore discreto, niente di più.