Entra Registrati
Astronomia
E di Exall
creato il 04 aprile 2013

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 13 settembre 2015 11:28

Se si ragiona sulla base di tempi lunghissimi, è praticamente certo che il destino dell'uomo (o di una sua irriconoscibile discendenza) sarà quello di affermarsi come specie interplanetaria. Tanto per dirne una.....se fra 4,5 miliardi ci saremo ancora come specie, dovremo obbligatoriamente trovare un modo per andare via dalla Terra, perchè la trasformazione del sole in gigante rossa renderà impossibile la vita sul nostro pianeta.

Iniziare a "guardarsi intorno" non penso sia un esercizio di stile fine a se stesso, PROPRIO in virtù del fatto che siamo ancora lontanissimi dalla scoperta di una efficace modalità per spostarsi tra i pianeti e le stelle.

Recentemente ho letto un articolo che mi ha demoralizzato a proposito...

Tra 4,5 Miliardi di anni la Terra plausibilmente cesserà di esistere come pianeta, ma la vita complessa (proprio in virtù dell'espansione del Sole) si estinguerà fra solo 500 milioni di anni.

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=3&cad=rja&uact=8&ved=0CDAQFjACahUKEwjsheCm1vPHAhWHyRQKHWAKBl0&url=http%3A%2F%2Fwww.nationalgeographic.it%2Fscienza%2F2013%2F10%2F29%2Fnews%2Fconto_alla_rovescia_per_la_terra_mancano_2_8_miliardi_di_anni_alla_fine-1867135%2F&usg=AFQjCNF9mqnePkXYMSjJY3ZfV5z0I-bzIQ&sig2=4kRoNjVE35PEjMlksOoe0g

E' una riduzione significativa dell'aspettativa di vita... :(

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9062 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9062 messaggi
Inviato il 13 settembre 2015 12:41

500 milioni sono un'enormità considerando il modo in cui stiamo sfruttando il nostro pianeta

A
Aeron Plain
Confratello
Utente
1591 messaggi
Aeron Plain
Confratello

A

Utente
1591 messaggi
Inviato il 13 settembre 2015 12:49

Già, è tristemente vero...

Certo che mi ha fatto specie vedere ridotto così drasticamente il tempo rimasto alla vita sulla Terra.

E' ancora un bel po' di tempo... Ma comunque non è il caso di sprecarlo con disastri ambientali ed estinzioni provocate!

S9G46wt.pngSrpjfk1.jpg

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 13 settembre 2015 19:32

Se anche il genere umano si trasformasse nell'essere più ecologista del pianeta, negli ultimi 500 milioni di anni abbiamo avuto ben 5 estinzioni di massa sul nostro pianeta:

https://it.wikipedia.org/wiki/Estinzione_di_massa

il nostro ecologismo e ambientalismo può valere per l'immediato, ma sulla lunga distanza non farà molta differenza, temo.

Chissà se l'uomo è tanto capace da riuscire a sopravvivere persino alla morte della propria stella? E se dovesse davvero sopravvivere per altri milioni di anni, a quale livello di tecnologia arriverà? Abbastanza da, addirittura, condizionare il destino dell'universo? O come tutti gli altri animali è destinato all'estinzione?

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9062 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9062 messaggi
Inviato il 13 settembre 2015 19:34

il nostro ecologismo e ambientalismo può valere per l'immediato, ma sulla lunga distanza non farà molta differenza, temo.

A me interessa cosa succede nel prossimo secolo infatti.

In ogni caso su lunga scala non vedo bene il genere umano in ogni caso perché potranno accadere diverse cose:

- Ere glaciali;

- Inversione dei poli magnetici;

- Tempeste solari;

- Asteroidi;

- Uomoorsomaiale

tutte cose che stanno alla base delle estinzioni globali.

Modificato il 05 July 2024 17:07

S
Seth Heristal
Confratello
Utente
321 messaggi
Seth Heristal
Confratello

S

Utente
321 messaggi
Inviato il 16 settembre 2015 17:57

Come siete pessimisti... Non possiamo estinguerci tutti prima varie guerre tra lato chiaro e scuro della forza e aver costruito stazioni spaziali grandi quanto una luna, abbiamo prove video di ciò

P.S

Anche viaggiare tra galassie, una cosa considerata impossibile anche dagli scrittori sci-fi, sarà "un po' meno difficile" visto che Andromeda ci sta aiutando venendo lei qui

Meda: "Toc toc!"

Tea: "chi è?"

Meda: "sono io, meda! è dal nig bang che dovevamo fare una pizzata, no?!"

Tea: "già! Ma attenta, mi sono buscata gli umani!"

C
Cdp Stark
Confratello
Utente
2927 messaggi
Cdp Stark
Confratello

C

Utente
2927 messaggi
Inviato il 02 ottobre 2015 23:45

Anche Caronte, il grosso satellite di Plunoe, ha il suo perchè:

2zzoxv9.jpg

(massima risoluzione QUI )

Mastro Architetto dei giochi

Indiscusso Campione dell'errore di battituraù

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"

(P.B.Shelley)

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2015 10:39

Davvero impressionante...

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25172 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25172 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2015 15:16

Cosa ne pensate della notizia relativa alla stella KIC 8462852, recentemente apparsa su vari siti?

Detta in breve, secondo le osservazioni del telescopio Kepler la stella ha dei cicli più o meno periodici in cui appare oscurata fino all'80%, e questa situazione pare essere poco compatibile con l'età della stella. Quindi alcuni scienziati hanno iniziato a pensare ad un oscuramento di tipo artificiale, ovvero ad una civiltà aliena tecnologicamente avanzata.

Qui un paper in merito da parte dell'équipe dello scienziato Boyajian, di Yale, che cerca di elencare le possibile cause naturali del comportamento della stella, ed i relativi dubbi in merito.

Qui l'articolo su Repubblica.

Qui quello su Focus.

Da gennaio le antenne di SETI saranno puntate su questa stella.

Tenendo ovviamente la dovuta cautela... che ne pensate?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

S
Seth Heristal
Confratello
Utente
321 messaggi
Seth Heristal
Confratello

S

Utente
321 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2015 18:49

*sfera di dyson intensifies*

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2015 23:15

Penso che non siamo pronti come pianeta al contatto con una civiltà extraterrestre. Quindi, se da un lato il mio amore per la scifi mi spinge a sperare che l'ipotesi civiltà extraterrestre sia vera, dall'altro la mia cautela mi spinge a desiderare che si tratti di qualche errore nella lettura degli strumenti.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2015 8:40

L'idea aliena é affascinante: ho sempre pensato, influenzato dal cinema e dai libri, che un primo contatto con una civiltá extraterrestre sarebbe stato in un loro arrivo sul nostro pianeta. Penso peró, in effetti, che potrebbe essere diverso: noi scopriamo che una stella lontana centinaia di anni luce, é abitata. Forse loro scoprono noi. E rimaniamo cosí, consapevoli della nostra reciproca esistenza, ma separati da una distanza troppo alta da coprire. Persino da segnali radio, a meno di non pazientare centinaia di anni.

É una prospettiva che improvvisamente trovo piú realistica dei vari contatti presentati in tv, ma anche piú triste.

Detto questo, temo che questa faccenda si rivelerá qualcosa di molto meno eccitante, come al solito.

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6530 messaggi
Timett figlio di Timett

T

Utente
6530 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2015 10:41

In questo articolo, si parla di un oscuramento del 22% un dato comunque enorme.

Trovo l'ipotesi aliena come il tipico riempimento fantasioso del buco ancora da colmare con una tesi scientifica più credibile.

Certo, l'idea è affascinante, come addirittura si ipotizza una sfera di Dyson. Se una civiltà aliena fosse in grado di costruire una mostruosità del genere, penso che sarebbero in grado di superare i ridicoli 13 biliardi di km che ci separano. In fondo la sfera di Dyson dovrebbero averla costruita almeno 1400 anni fa, quando in Italia regnavano i Longobardi. :)

Modificato il 05 July 2024 17:07

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2015 13:35

Fermo restando che non credo minimamente alla possibilitá della sfera di Dyson, riporto una citazione dall'articolo linkato da Timett:

A filtrare la luce emessa da KIC 8462852 è dunque qualcosa di molto più grande o di molto più strano. Gli autori dell’articolo ipotizzano che si possa trattare di una nube di detriti generata da un violentissimo impatto tra pianeti. In questo caso però si dovrebbe osservare un eccesso di infrarossi dovuti al riscaldamento delle polveri, ma il fenomeno è assente -

Il fatto che non ci siano anomalie sugli infrarossi non dovrebbe anche escludere l'ipotesi della sfera?

T
Timett figlio di Timett
Utente
6530 messaggi
Timett figlio di Timett

T

Utente
6530 messaggi
Inviato il 16 ottobre 2015 13:48

Btw. questo è il documento scientifico. Si menzionano anche gli infrarossi ma non ho il tempo di leggerlo adesso.

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

image.png

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
10 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Manifredde
153 messaggi
ziowalter1973
83 messaggi
Neshira