Se si ragiona sulla base di tempi lunghissimi, è praticamente certo che il destino dell'uomo (o di una sua irriconoscibile discendenza) sarà quello di affermarsi come specie interplanetaria. Tanto per dirne una.....se fra 4,5 miliardi ci saremo ancora come specie, dovremo obbligatoriamente trovare un modo per andare via dalla Terra, perchè la trasformazione del sole in gigante rossa renderà impossibile la vita sul nostro pianeta.
Iniziare a "guardarsi intorno" non penso sia un esercizio di stile fine a se stesso, PROPRIO in virtù del fatto che siamo ancora lontanissimi dalla scoperta di una efficace modalità per spostarsi tra i pianeti e le stelle.
Recentemente ho letto un articolo che mi ha demoralizzato a proposito...
Tra 4,5 Miliardi di anni la Terra plausibilmente cesserà di esistere come pianeta, ma la vita complessa (proprio in virtù dell'espansione del Sole) si estinguerà fra solo 500 milioni di anni.
E' una riduzione significativa dell'aspettativa di vita...
500 milioni sono un'enormità considerando il modo in cui stiamo sfruttando il nostro pianeta
Già, è tristemente vero...
Certo che mi ha fatto specie vedere ridotto così drasticamente il tempo rimasto alla vita sulla Terra.
E' ancora un bel po' di tempo... Ma comunque non è il caso di sprecarlo con disastri ambientali ed estinzioni provocate!
Se anche il genere umano si trasformasse nell'essere più ecologista del pianeta, negli ultimi 500 milioni di anni abbiamo avuto ben 5 estinzioni di massa sul nostro pianeta:
https://it.wikipedia.org/wiki/Estinzione_di_massa
il nostro ecologismo e ambientalismo può valere per l'immediato, ma sulla lunga distanza non farà molta differenza, temo.
Chissà se l'uomo è tanto capace da riuscire a sopravvivere persino alla morte della propria stella? E se dovesse davvero sopravvivere per altri milioni di anni, a quale livello di tecnologia arriverà? Abbastanza da, addirittura, condizionare il destino dell'universo? O come tutti gli altri animali è destinato all'estinzione?
il nostro ecologismo e ambientalismo può valere per l'immediato, ma sulla lunga distanza non farà molta differenza, temo.
A me interessa cosa succede nel prossimo secolo infatti.
In ogni caso su lunga scala non vedo bene il genere umano in ogni caso perché potranno accadere diverse cose:
- Ere glaciali;
- Inversione dei poli magnetici;
- Tempeste solari;
- Asteroidi;
- Uomoorsomaiale
tutte cose che stanno alla base delle estinzioni globali.
Come siete pessimisti... Non possiamo estinguerci tutti prima varie guerre tra lato chiaro e scuro della forza e aver costruito stazioni spaziali grandi quanto una luna, abbiamo prove video di ciò
P.S
Anche viaggiare tra galassie, una cosa considerata impossibile anche dagli scrittori sci-fi, sarà "un po' meno difficile" visto che Andromeda ci sta aiutando venendo lei qui
Meda: "Toc toc!"
Tea: "chi è?"
Meda: "sono io, meda! è dal nig bang che dovevamo fare una pizzata, no?!"
Tea: "già! Ma attenta, mi sono buscata gli umani!"
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Davvero impressionante...
Cosa ne pensate della notizia relativa alla stella KIC 8462852, recentemente apparsa su vari siti?
Detta in breve, secondo le osservazioni del telescopio Kepler la stella ha dei cicli più o meno periodici in cui appare oscurata fino all'80%, e questa situazione pare essere poco compatibile con l'età della stella. Quindi alcuni scienziati hanno iniziato a pensare ad un oscuramento di tipo artificiale, ovvero ad una civiltà aliena tecnologicamente avanzata.
Qui un paper in merito da parte dell'équipe dello scienziato Boyajian, di Yale, che cerca di elencare le possibile cause naturali del comportamento della stella, ed i relativi dubbi in merito.
Qui l'articolo su Repubblica.
Qui quello su Focus.
Da gennaio le antenne di SETI saranno puntate su questa stella.
Tenendo ovviamente la dovuta cautela... che ne pensate?
*sfera di dyson intensifies*
Penso che non siamo pronti come pianeta al contatto con una civiltà extraterrestre. Quindi, se da un lato il mio amore per la scifi mi spinge a sperare che l'ipotesi civiltà extraterrestre sia vera, dall'altro la mia cautela mi spinge a desiderare che si tratti di qualche errore nella lettura degli strumenti.
L'idea aliena é affascinante: ho sempre pensato, influenzato dal cinema e dai libri, che un primo contatto con una civiltá extraterrestre sarebbe stato in un loro arrivo sul nostro pianeta. Penso peró, in effetti, che potrebbe essere diverso: noi scopriamo che una stella lontana centinaia di anni luce, é abitata. Forse loro scoprono noi. E rimaniamo cosí, consapevoli della nostra reciproca esistenza, ma separati da una distanza troppo alta da coprire. Persino da segnali radio, a meno di non pazientare centinaia di anni.
É una prospettiva che improvvisamente trovo piú realistica dei vari contatti presentati in tv, ma anche piú triste.
Detto questo, temo che questa faccenda si rivelerá qualcosa di molto meno eccitante, come al solito.
In questo articolo, si parla di un oscuramento del 22% un dato comunque enorme.
Trovo l'ipotesi aliena come il tipico riempimento fantasioso del buco ancora da colmare con una tesi scientifica più credibile.
Certo, l'idea è affascinante, come addirittura si ipotizza una sfera di Dyson. Se una civiltà aliena fosse in grado di costruire una mostruosità del genere, penso che sarebbero in grado di superare i ridicoli 13 biliardi di km che ci separano. In fondo la sfera di Dyson dovrebbero averla costruita almeno 1400 anni fa, quando in Italia regnavano i Longobardi. :)
Fermo restando che non credo minimamente alla possibilitá della sfera di Dyson, riporto una citazione dall'articolo linkato da Timett:
A filtrare la luce emessa da KIC 8462852 è dunque qualcosa di molto più grande o di molto più strano. Gli autori dell’articolo ipotizzano che si possa trattare di una nube di detriti generata da un violentissimo impatto tra pianeti. In questo caso però si dovrebbe osservare un eccesso di infrarossi dovuti al riscaldamento delle polveri, ma il fenomeno è assente -
Il fatto che non ci siano anomalie sugli infrarossi non dovrebbe anche escludere l'ipotesi della sfera?
Btw. questo è il documento scientifico. Si menzionano anche gli infrarossi ma non ho il tempo di leggerlo adesso.