Entra Registrati
Astronomia
E di Exall
creato il 04 aprile 2013

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2018 23:31

http://www.ilpost.it/2018/02/06/lancio-falcon-heavy-diretta/

Falcon Heavy è partito, i suoi tre stadi sono tornati sani salvi sulla terra e l' ultimo stadio con la tesla di elon musk è in viaggio verso marte! Un colpaccio dell' industria privata per l' esplorazione spaziale. :)

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2018 8:45

Fenomenale, ho visto ieri la diretta: ho acceso youtube alle 19:30 e l'ho tenuto acceso in sottofondo controllando ogni tanto fino alle 22:30, quando si é interrotta.

Ancora non capisco come ho fatto a perdermi la partenza :shock:

Ma l'ho vista subito dopo, con soli 15/20 minuti di ritardo: la cosa piú impressionante é stato il rientro. Se penso che quegli aggeggi sono alti una cinquantina di metri... deve essere impressionante vederli atterrare dal vivo, anche se chiaramente non c'era nessuno tanto vicino da potersi godere la scena.

Spero quanto prima che inizino con le missioni con equipaggio, e che nel giro di un decennio si faccia il grande passo di tornare sulla luna...

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2018 11:59

Per i profani incompetenti come me, sempre che siano su Facebook, metto un link all'evento descritto benissimo (*)  ma in versione "for dummies":

(*)  Sempre se siete su FaceBook e vi affascina l'astronomia (ma, come me, siete a livello base, ma proprio base): questa pagina, "Chi ha paura del buio", è veramente favolosa. Realizzata per passione da veri astronomi (giovanissimi, ma che lavorano presso telescopi superseri, vedi deserto di Acatama e simili), con spiegazioni chiarissime ma mai pesanti e, soprattutto, fotografie spettacolari. Tra tanto ciarpame che gira su FB, un autentico gioiellino. Divulgazione scientifica fatta nei migliore dei modi: con amore e in modo gradevolissimo per l'utente.
Ok. Manifredde, scusa l'intrusione a livello "for dummies", ma su FB ho visto questo post e non ho potuto fare a meno di pensare al tuo thread :)

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2018 12:05

Hai fatto benissimo! Non ho fb (o meglio, ce l'ho ma non l'ho mai usato) ma sicuro ad altri potrebbe interessare...

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2018 12:38

Scusa se mi ripeto, ma è un vero gioiello. Già solo per le foto che pubblica (spesso della Nasa della ISS o di telescopi nel deserto di Atacama). Scelte con cura e poche: solo una per post, ma scelta veramente tra il meglio del meglio, e quasi sempre da restare a bocca aperta per la meraviglia.
Ma pensate alla cosa tristissima: questi ragazzi meravigliosi, che mettono un bel po' di lavoro in questa pagina gratis e solo per vera passione, hanno ripreso a pubblicare solo da pochi giorni, perchè... circa un mese fa sono stati presi di mira, via web, da un pazzo, e minacciati più volte di morte se avessero continuato a pubblicare qualcosa nel sito. Loro per qualche giorno in effetti sono scomparsi da FB, poi si sono riuniti intorno a un tavolo (tranne quello che, in questo periodo, è dall'altra parte del mondo) e hanno fatto un video in cui spiegavano al pubblico la situazione, dicevano di aver sporto tutte le denunce del caso, di essere rimasti, sul momento, molto scioccati, ma di aver poi deciso di riprendere l'attività, sperando nelle forze dell'ordine. E chiedevano il sostegno morale dei lettori.
Quindi chissà con che stato d'animo stanno pubblicando...
Per una volta che in rete c'era una cosa veramente bella, pulita (e che, tra l'altro, non offendeva nessuno), è saltato fuori il pazzo furioso che ha rovinato tutto. Che mondo del cavolo.

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2018 15:33

Copincollo direttamente da "Chi ha paura del buio" (ovviamente non per gli esperti come Manifredde e ziowalter, che queste cose le hanno già viste, ma per i dummies come la sottoscritta):

Per chi si fosse perso il live qui il replay da -20 secondi al lancio: https://youtu.be/wbSwFU6tY1c?t=29m35s   (nota mia: se vi interessa solo il momento clou, potete partire da 28:00. Possibilmente guardatelo sul pc e a schermo intero: è da pelle d'oca!)
Qui il live streaming (non sappiamo per quanto tempo disponibile) delle telecamere che inquadrano “Starman”: https://youtu.be/aBr2kKAHN6M

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2018 16:32

Una cosa é certa: l'attenzione mediatica che é riuscito a suscitare Musk con un semplice test é enorme... tanto di cappello...

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2018 14:07

http://www.ilpost.it/2018/02/08/orbita-tesla-roadster-spazio/

In questo articolo si spiega che fine farà la tesla roadster lanciata nello spazio. In ogni caso pare sia un carico inerte senza mezzi di comunicazione che dovrebbe avvicinarsi a marte e poi alla terra dopo molti anni.

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2018 15:09

Ieri ho letto  che se non impatta con qualche asteroide dovrebbe orbitare per un tempo lunghissimo (se ho capito bene).

Vi copincollo alcune frasi dalla pagina Facebook di cui parlavo ieri, Chi ha paura del buio? (splendida, davvero: divulgazione scientifica di qualità e immagini emozionanti. E no, non conosco nessuno degli autori e non mi pagano per far loro pubblicità :) )  . Spero possiate vedere l'immagine anche se non siete registrati su FB perchè è... pazzesca. Un romanzo di Asimov che si avvera. Ah: dicono che, sull'auto, abbiano messo anche una copia della Guida Galattica Per Autostoppisti e... un asciugamano (chi ha letto la Guida capirà :)  ). Americani, proprio :)  .
Ma la foto... penso che, insieme all'uomo che cammina sulla luna e ai selfie di Curiosity con paesaggio marziano di sfondo, sia una delle tre immagini più impressionanti e, un secolo fa, inimmaginabili realizzate dal genere umano. Peccato che qui si veda così in piccolo :( EDIT se cliccate "visualizza immagine" si ingrandisce con una risoluzione più che dignitosa :)

Possiamo farvi cominciare la giornata con uno scatto mozzafiato? 1f60d.png

Questa è l'ultima immagine inviata sulla Terra dal secondo stadio di SpaceX, con Starman alla guida della Tesla Roadster che si lascia alle spalle il nostro Pianeta, con una bellissima falce illuminata dal Sole.

Braccio sul finestrino e si va, destinazione fascia degli asteroidi. Con un asciugamani nel cruscotto, non si sa mai. 2764.png

27545557_1353329091437722_56690545050635

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2018 16:17
Il 5/2/2018 at 12:40, Manifredde dice:

A naso (ma potrei sbagliarmi di grosso) questo é dovuto principalmente al fatto che sono stati elencati progetti di esplorazione lunare/marziana e privati (Google, spaceX).

Alla fine mi pare che di recente siano stati parecchi i progetti guidati dall'esa o in cui l'esa ha avuto un ruolo (rosetta, cassini etc)

Anche il povero Schiapy, no?
(Sarebbe Schiaparelli. Che tra l'altro a me ha messo una tristezza infinita, perchè portava il nome di un astronomo proprio della mia zona. E trovavo immensamente poetico e dolce che, sul pianeta che lui aveva studiato tanto, fosse inviato un dispositivo con il suo nome. Un omaggio postumo, che lui ai suoi tempi non avrebbe immaginato neanche lontanamente, ma che mi pareva di una bellezza commovente. Avevo seguito la missione con interesse ed emozione; e poi, invece... :( Però a quanto pare era una specie di "accessorio secondario" della missione principale, su cui non era stato investito moltissimo, finanziariamente; o almeno, così è stato detto poi. E così tutta la poesia -nonchè il lavoro italiano, grrrrrr- hanno fatto quella fine tristissima   :(   )

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2018 16:25

Altra immagine mozzafiato, ancora da Chi ha paura del buio?  :
Notare la famosa scritta "Don't panic"
EDIT non metto la foto ma solo il link, perchè non vorrei che fosse troppo "pesante" per il sito. Già ne ho messa una poco fa... Spero la possiate vedere anche se non siete su FB

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t31.0-8/27624986_1352101071560524_4732577512054431222_o.png?oh=2a428ba7574567ae15dcbfe55026114d&oe=5B11FBC7

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25172 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25172 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2018 23:13

Esperti del settore, che ne pensate di questa notizia? :)

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 28 febbraio 2018 23:23

Forse avevo letto una cronologia post big bang molti anni fa ma non ricordavo o non avrei mai pensato che la prima stella si fosse formata dopo 180.000.000 di anni. Curioso è pure che il big bang sia stato un fenomeno freddo a leggere dei 4° K .. E la scienza prosegue. :)

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 01 marzo 2018 8:34

Mi voglio informare meglio, perché qull'articolo mi lascia perplesso in diversi modi.

EDIT: ok, nel leggere di fretta mi ero perso una parte che in parte spiega le mie perplessitá.

@ziowalter1973: si parla di qualcosa che é avvenuto 180 milioni di anni dopo il BB: la temperatura indicata é solo un pelo piú alta di quella attuale.

Sulla pagina di wikipedia, https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_oldest_stars non se ne parla (beh, non l'ho letto tutto, magari ne accennano da qualche parte).

In compenso vedo https://en.wikipedia.org/wiki/BD_%2B17°_3248 che é una stella osservata in modi piú convenzionali (Hubble) e che pure ha una etá stimata in 13.8 miliardi di anni.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 09 marzo 2018 13:40

Ho scoperto dal tg2 che il palazzo celeste cinese sta precipitando sulla terra. http://www.repubblica.it/scienze/2018/03/01/news/stazione_spaziale_cinese_rientro_in_21_giorni_-190115068/

Non ho ancora capito se fosse una fine programmata ma mi dispiace di questa fine prematura. Pure astrosamantha si è addestrata con i cinesi per poter salire a breve nello spazio visto che lei ci tornerà nel 2020 o oltre..

Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
10 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Manifredde
153 messaggi
ziowalter1973
83 messaggi
Neshira
42 messaggi