Entra Registrati
Astronomia
E di Exall
creato il 04 aprile 2013

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10207 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10207 messaggi
Inviato il 09 novembre 2021 20:41

Il telescopio Webb è arrivato nella Guyana francese, dove si trova il sito di lancio. 

Partenza prevista per il 18 dicembre.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 10 novembre 2021 9:35

Giá, poco piú di un mese. Sono davvero curioso: se riuscirá a fare per l'astronomia e la cosmologia quello che negli anni 90/2000 ha fatto lo Hubble, ne vedremo delle belle. Chissá se ci sará una nuova Deep Field a meravigliare il mondo...

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10207 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10207 messaggi
Inviato il 23 novembre 2021 14:44
Il 9/11/2021 at 20:41, Metamorfo ha scritto:

Il telescopio Webb è arrivato nella Guyana francese, dove si trova il sito di lancio. 

Partenza prevista per il 18 dicembre.

Altro rinvio: non verrà lanciato prima del 22 dicembre

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 26 novembre 2021 16:52

Nelle ultime settimane ho provato a scattare qualche foto. Nulla che valga la prena condividere, per ora: quando il cielo era bello c'era la luna piena. Quando non c'era la luna era brutto, e quando era bello e buio non avevo ancora l'atrezzatura o il know how necessario :ehmmm:

Ho però scattato foto ai tre oggetti "per principianti": orione, andromeda e le pleiadi, e ora so come approcciarmi e dove ho sbagliato. Durante i primi giorni di dicembre ci sarà luna nuova, ho trovato un posto a 30 minuti da qua che potrebbe darmi un cielo discreto guardando verso est e sud-est.

Se qualcuno fosse interessato e avesse già una macchina fotografica e un cavalletto, ci sono tanti canali su youtube che spiegano il processo. Avvertimento: vi vuole tanta pazienza :ehmmm:

Una cosa interessante è però la seguente: non mi sono mai posto il problema di quale fosse la dimensione "apparente" di oggetti come le nebulose e le galassie di cui sono abituato a vedere le foto in giro. Alcuni oggetti sono molto piccoli, è vero, ma altri sono sorprendentemente grandi: Andromeda è più grande della luna piena, le nebulose del cuore e dell'anima si prendono con un 55mm, attorno alla stella sadr nel cigno la nebulosa è grande come il mio pugno a braccio teso, la nebulosa di orione pure la si può prendere, piccina ma visibile, con un 55mm.

Solo che essendo molto molto deboli l'esposizione totale deve essere decisamente lunga, decine di minuti per le "luminose" andromeda e orione, ma anche ore per le altre, soprattutto se non si possiede un obiettivo veloce (tipo 2.8 o simili).

Mi affascina però sapere che quegli oggetti "siano là", anche se deboli e che il cielo notturno sia molto più ricco di quanto non sembri

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 13 dicembre 2021 8:40

Ecco "i magnifici 3", ovvero i 3 dso piú facili con cui iniziare a fotografare il cielo notturno: andromeda, le pleiadi e la nebulosa di Orione:

https://photos.google.com/album/AF1QipPw1suv1cqUbCdzRJOPVdmmoREzUa4Vs2SBJm64/photo/AF1QipN_dX_ZraqFvVKKAvJJctOI1IJ7rNrQDWzoJmSn

https://photos.google.com/album/AF1QipPw1suv1cqUbCdzRJOPVdmmoREzUa4Vs2SBJm64/photo/AF1QipNnav0FzvU8v1iuYuZLNmvZw_3snLMrixqRaq9S

https://photos.google.com/album/AF1QipPw1suv1cqUbCdzRJOPVdmmoREzUa4Vs2SBJm64/photo/AF1QipMglP7NSwSwHM21CNWvu3jJEXOqUKK_2_CQaiqM 

Con la mia attrezzatura attuale, questo é il meglio che posso fare, temo, senza distruggere l'otturatore scattando decine di migliaia di foto (per la sola andromeda ce ne sono volute oltre 1000).

Ho provato a fotografare ic405 (the flame), una nebulosa nell'Auriga, con 600 scatti a 5 secondi l'uno: sapevo che era fioca, ma non immaginavo che non sarebbe venuto fuori assolutamente nulla :wacko:

Nelle prossime sere proveró con la regione di Sadr nel Cigno: é enorme, potrei scattare a 24mm e 10 secondi (forse 12) di esposizione, vediamo se qualcosa viene fuori, anche se dovrei farmi prestare nuovamente il 55mm 1.4 di mio zio che é una decina di volte piú luminoso del mio e forse piú (oltre che, forse, piú nitido in quanto prime).

Mi piacerebbe, finanze permettendo, acquistare un semplice sky tracker per allungare i tempi di una ventina di volte. Si vedrá.

C
Cdp Stark
Confratello
Utente
2927 messaggi
Cdp Stark
Confratello

C

Utente
2927 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2021 8:06

So che porto brutte notizie ma pare che il lancio del Webb sia slittato al 24 dicembre...

Inezie per chi come me lo aspetta da molti anni !

Ancora non è chiarissimo il motivo, il ritardo precedente era incorso a causa di un problema nel trasporto (in sostanza una fascetta aveva ceduto causando un movimento non atteso della sonda e si sono presi 4 giorni per verificare l'assenza di danni / side effect ) 

Can't wait! 

Mastro Architetto dei giochi

Indiscusso Campione dell'errore di battituraù

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"

(P.B.Shelley)

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 15 dicembre 2021 8:15

Il parto piú lungo della storia, senza dubbio! :(

Ancora qualche giorno e il merito del lancio se lo prenderá il 2022 :ehmmm:

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 16 dicembre 2021 8:51

Seconda missione privata per Axiom Space in programma verso la ISS: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/axiom-space-si-aggiudica-una-seconda-missione-con-astronauti-privati-verso-la-iss_103254.html

Fa bene la Nasa ad accettare (e incoraggiare) queste missioni. La ISS non durerá all'infinito, e l'interesse dei privati, se viene coltivato ora, potrebbe far si che la prossima generazione di stazioni spaziali (e basi lunari, perché no) sia piú ricca che mai. Space X ha ben mostrato quale contributo puó dare il settore privato anche ai programmi pubblici delle agenzie spaziali.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2021 8:26

Lancio del Webb posticipato al 25:

https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/nuovo-rinvio-per-il-telescopio-spaziale-james-webb-il-lancio-sara-il-25-dicembre_103419.html

Non per un problema tecnico, a quanto pare, ma per il meteo non favorevole. E purtroppo, neppure questa data é scritta nella pietra, viste le previsioni.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 26 dicembre 2021 19:57

Vedere il Webb partire ieri è stato emozionante. Non oso neppure immaginare la tensione che devono aver provato i responsabili del progetto e del lancio nel momento in cui hanno acceso i motori. E ora incrociamo nuovamente le dita, che mica è passato il peggio ancora...

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2840 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2840 messaggi
Inviato il 30 dicembre 2021 15:53

Se ho capito bene ci vorranno 6 mesi di viaggio e 1 di preparazione prima che inizi a fotografare. Quando potrebbero rilasciare le prime fotografie? 

C
Cdp Stark
Confratello
Utente
2927 messaggi
Cdp Stark
Confratello

C

Utente
2927 messaggi
Inviato il 30 dicembre 2021 21:39

Ciao @osservatore dal nord, i tempi sono all'incirca quelli che dici tu.

ad oggi il telescopio è ancora in viaggio (potete seguire il viaggio qui: https://www.jwst.nasa.gov/content/webbLaunch/whereIsWebb.html

prima di arrivare a fare la prima foto è ancora necessaria una lunga serie di operazioni per estendere e portare in posizione operativa tutti gli strumenti.

Qui di seguito un riassunto sintetico:

https://ibb.co/gjV63RP

Dopo ci sarà una lunga fase di bilanciamento termico che ci porterà verso i sei mesi dal lancio, poi prime immagini verso un soggetto già ben noto per poter fare la calibrazione fine .

Mastro Architetto dei giochi

Indiscusso Campione dell'errore di battituraù

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`

"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"

(P.B.Shelley)

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2022 8:39

Il Webb si é inserito nella sua orbita attorno a L2:

https://www.space.com/james-webb-arrives-destination-l2

Tra l'altro, pare che il lancio sia stato talmente perfetto che non é stato necessario usare il carburante a bordo del telescopio per correggere la rotta. Questo significa che invece dei 5 anni (10 nel best case scenario) di operativitá previsti, la Nasa pensa di poter arrivare a 20 anni o quasi (very -VERY- best case scanario? :blink:)

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2840 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2840 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2022 15:04

Se volete un riassunto sulle principali tematiche spaziali

https://www.limesonline.com/lo-spazio-serve-a-farci-la-guerra-il-numero-1221-di-limes/126256

La cosa che mi ha colpito di più sono le stime sui ricavi ottenibili dalle risorse degli asteroidi, stimati intorno alle decine di miliardi. L'asteroide psyche varrebbe addirittura quadrilioni di dollari. 

Eppure mi sembrano scenari ancora troppo futuristici per le tecnologie disponibili 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9062 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9062 messaggi
Inviato il 13 marzo 2022 11:24

Le recenti tensioni geopolitiche riguardanti la Russia potrebbero riguardare anche l'ISS.

https://www.rainews.it/articoli/2022/03/mosca-la-stazione-spaziale-internazionale--a-rischio-caduta-a-causa-delle-sanzioni-38117aea-96c5-4028-8c91-2a926ef58705.html

Creato
11 anni fa
Ultima Risposta
11 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
M
Manifredde
153 messaggi
ziowalter1973
83 messaggi
Neshira