Signori vi ricordo il massimo delle Quadrantidi stanotte...uno sciame veloce e molto intenso con il radiante altissimo, che tutti gli anni regala almeno un bolide a chi ha il coraggio di far notte sottozero (chi non ha la neve).
Ok quest'anno il massimo sarebbe adesso ma siccome non siamo in America...
Moderatore MODE/ON
A seguito dei vari sconfinamenti tra questo topic e "Spazio: Ultima Frontiera" e dopo aver sondato le Vostre intenzioni circa i due topic astronomici, noi Guardiane di Approdo abbiamo convenuto che è meglio accorpare le due discussioni, in modo che possiate parlare di Astronomia a più ampio spettro senza timore di andare OT o sbagliare a postare (com'è capitato anche alla sottoscritta)
Buona Continuazione
Moderatore MODE/OFF
Il buon vecchio hubble sta avendo un pò di acciacchi https://www.ilpost.it/2019/01/11/fotocamera-malfunzionamento-telescopio-spaziale-hubble/
I cinesi hanno condiviso un video a 360° della sonda allunata nella parte oscura della luna. http://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/39-altra-faccia-luna-ndash-spettacolari-immagini-riprese-192540.htm
Qui si vede meglio
https://www.corriere.it/scienze/19_gennaio_11/luna-7029883a-1585-11e9-9cd3-6f68d3bb44a0.shtml
Sulla luna sono germogliate delle piantine di cotone.
Attesa per la Superluna: si mostrerà all'alba del 21 gennaio
Durante l'eclissi totale la Luna sarà rossa e apparirà molto più grande del solito
Il primo spettacolo astronomico dell'anno è alle porte: nella notte tra il 20 e 21 gennaio si potrà infatti osservare un'eclissi totale di Luna, la prima Superluna del 2019 e la prima dopo quasi un anno. Restano però da una parte l'incognita del meteo, e dall'altra l'orario non comodissimo: il fenomeno ragggiungera’ il suo culmine alle 6:12 italiane
Per rivedere una eclissi simile bisognerà poi aspettare altri dieci anni Per rivedere un'eclissi simile bisognerà aspettare altri 10 anni .L’ecliddi del 21 gennaio non sarà visibile in tutte le sue fasi perché la luna tramonterà prima della fine dell’ecliddi parziale ma tutta la fase dell’eclissi totale sarà ben visibile ,meteo permettendo :sarà al mattino presto e durerà un’ora è 2 minuti .L’eclissi totale inizierà infatti alle 5:41 e terminerà alle 6:43.
Oltre ad essere rossa ,la Luna apparirà anche più grande e luminosa del solito
Il problema è l’orario ......
Ringrazio il mio caro amico JonSnow; per aver ideato e creato le immagini dei miei bellissimi ed elegantissimi avatar e firma
;
« I am a wolf and I fear nobody. »
''They were insulting Jon and you sat there and listened.''
''Offend them and Jon loses his army.''
''Not if they lose their heads first.''
« Leave just ONE wolf alive and sheeps will NEVER be safe. »
« When the snows fall and the white winds blow, the lone wolf dies, but the pack survives. »
''I lupi sani e le donne sane hanno in comune talune caratteristiche psichiche: sensibilità acuta, spirito giocoso, e grande devozione. Lupi e donne sono affini per natura, sono curiosi di sapere e possiedono grande forza e resistenza. Sono profondamente intuitivi e si occupano intensamente dei loro piccoli, del compagno, del gruppo. Sono esperti nell'arte di adattarsi a circostanze sempre mutevoli; sono fieramente gagliardi e molto coraggiosi. Eppure le due specie sono state entrambe perseguitate''.
https://www.ilpost.it/2019/03/02/space-x-crew-dragon/
Space x ha lanciato nello spazio la navicella crew dragon. Tale navicella doterà finalmente gli americani di un vettore terra iss dopo la dismissione dello shuttle. Tanti complimenti a elon musk e alla sua compagnia per questo traguardo ma non si può non notare che un vettore simile è dientico come concezione alle capsule apollo o alle soyuz. La reale innovazione sono i razzi falcon 9 riutilizzabili.
Space x ha creato un video su come non si atterra con un razzo orbitale..
Qualcuno ha mai sentito parlare della teoria chiamata quantized inertia?
É stata formulata da oltre un decennio, eppure non ne avevo mai sentito parlare prima (grazie suggerimenti di youtube ).
Viene considerata una "fringe theory", quindi proprio al limite dell'accettabilitá scientifica (e non ho ancora capito perché, visto che mi risulta fare previsioni che possono essere confermate/smentite), ma il suo contenuto é interessante e affascinante.
Anzi, da quel pochissimo che conosco, sembra una teoria molto elegante: sembra che possa spiegare la natura dell'inerzia, della materia oscura, dell'energia oscura, di alcune anomalie astronomiche, dell'EM drive e di altre n cose (come una specie di antigravitá e robe strane).
In brevissima, un corpo in accelerazione crea un orizzonte cosmico (come l'orizzonte degli eventi di un buco nero) che da vita ad una radiazione di Unruh. Questa ipotesi (ancora non dimostrata) é stata formulata da altri, e viene assunta come premessa. La radiazione di Unruh da vita ad un effetto Casimir che genera una forza sul corpo accelerato: questa sarebbe l'inerzia.
Siccome la relativitá generale si basa sul fatto che massa inerziale = massa gravitazionale (principio di equivalenza), la modifica alla natura dell'inerzia porta a leggere divergenze dai risultati della relativitá generale quando la massa inerziale diventa apprezzabilmente diversa dalla massa gravitazionale. Questo é quello che accadrebbe negli strati esterni delle galassie: le stelle lá avrebbero molta meno inerzia di quanto presunto dalla loro massa, e il risultato é che la gravitá basta a tenerle ancorate alla galassia, senza il bisogno di materia oscura. Discorso simile per energia oscura.
Da quel poco che ho letto, questa teoria sembra molto elegante: mette insieme concetti fino ad ora separati in modi creativi e, se vera, sarebbe un autentico vaso di pandora come lo fu la relativitá 100 anni fa. Non mi pare sia presa troppo sul serie, purtroppo, e non mi é chiaro il perché (immagino che non tornino i calcoli, o chessó io).
Tornando alla crew dragon di space x stavo guardando il video dell' apertura del portellone di comunicazione con la iss. Non so che parametri abbiano usato per i boccaporti ma un cunicolo meno angusto di quello attuale dovrebbero pure realizzarlo.. Io seduto al pc mentre guardavo il video ho avuto un pò di claustrofobia per come hanno realizzato il punto d' attracco. le persone ci passeranno pure ma per quanto riguarda i carichi la vedo dura passare in quegli spazi.
@Manifredde Secondo me non è presa sul serio perché c'è lo zampino della lobby della materia oscura
Scherzi a parte, è una teoria interessante che manderebbe all'aria una buona parte della cosmologia attuale: abbiamo "appena" accettato che il 95% dell'universo sia composto da materia ed energia oscure e non osservabili e questa teoria, a quanto ho capito, ne farebbe completamente a meno. Quindi credo che, al di là delle questioni su calcoli e numeri in cui ammetto placidamente la mia ignoranza, una diffusa e solida "resistenza" da parte della comunità scientifica sarebbe comunque comprensibile, come è sempre successo con tutte le grandi teorie sconvolgenti (corrette o meno che fossero).
@ziowalter1973Grazie per i due fantastici video! Quello dei lander é troppo bello, Elon Musk é un grande!
Crew dragon è tornata a casa con un ammaraggio vecchio stile. Recupero low cost visto che hanno usato un argano da peschereccio..
A proposito di teorie strambe (giusto per continuare il discorso di @Manifredde e @Feanor_Turambar), proprio oggi mi è capitato di leggere la teoria dei molti mondi di Hugh Everett III, scienziato geniale ma che ebbe una vita familiare per certi aspetti disastrata (come molti fisici, del resto). È una teoria affascinante ma non falsificabile (si ricordi Karl Popper), e quindi per certi aspetti non scientifica. Ma mi chiedo se un giorno vedremo qualche universo parallelo...
Fra l'altro, uno scienziato che ha sviluppato questa teoria fa di cognome DeWitt. Ecco da chi hanno preso il nome del protagonista di BioShock Infinite!
Tra l'altro quella di Everett III non è nemmeno l'unica teoria del multiverso, ce ne sono a bizzeffe, tant'è che ne esiste persino una classificazione su più livelli Il problema è che, mancando appunto la possibilità di sottoporle al criterio di falsificabilità come dice @Euron Gioiagrigia nonché qualsiasi prova empirica, queste teorie scadono tutte più nella metafisica e nella filosofia che nella scienza vera e propria.
La soyuz ha ripreso con regolarità i suoi voli fino alla iss.