Il VSS di Virgin Galactic di Richard Branson ha raggiunto gli 80 km ossia è arrivata nello spazio! Ora bisogna mettersi a racimolare 250000 dollari per fare un giro in assenza di gravità!
https://www.ilpost.it/2018/12/14/virgin-galactic-spazioplano/
Il 14/12/2018 at 13:49, ziowalter1973 dice:Il VSS di Virgin Galactic di Richard Branson ha raggiunto gli 80 km ossia è arrivata nello spazio!
In realtàààààààà ... lo standard internazione per definire dove inizia lo spazio fissa la quota a 100Km, quindi non ci siamo ancora
Negli Stati Uniti è vero che spesso vengono considerati anche gli 80Km (per Esempio mi sembra che i piloti che arrivano già solo ad 80Km guadagnano le onoreficenze relative a chi è stato nello spazio) ma è una convenzione che non è condivisa.
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Da una parte si legge 80 km, altrove 100 e ho pure trovato un 120 km come limite per entrare nello spazio o tornare sulla terra.. Ma insomma!! Che si mettano d' accordo!!
Moderatore MODE/ON
Vi comunico che abbiamo spostato gli ultimi messaggi di questa discussione, inerenti la cosidetta "cometa di Natale" nella discussione Astronomia, dove hanno una collocazione più consona.
Poiché abbiamo ricevuto suggerimenti in merito, vi chiediamo; preferite avere un topic unico dove si parli di speculazioni e/o novità circa l'argomento astronomia ed astronautica? Oppure vi piace tenere l'astronautica come argomento a parte?
Magari, mandateci un MP, non rispondete in questa discussione, così almeno non sviamo ancora dal tema.
Grazie.
Moderatore MODE/OFF
Qualcuno poi é riuscita a vederla la cometa? Io ci ho provato, fissando Orione (dove avevo letto che doveva essere la cometa) un paio di sere fa. Ieri sarebbe stato il culmine, ma avevo la febbre e sono andato a letto presto.
Di fatto non ho visto nulla...
Macché...Qui è velato giusto oggi prima nuvolo. Invece giù dai miei l'amico fotografo l'ha pure immortalata!
ERA una bella bestiola si.
(Foto Marco Meniero)
La foto é molto bella, ma a giudicare dal numero di stelle l'esposizione deve essere stata lunghissima. Mi domando quanto fosse visibile a occhio nudo. non vorrei che magari io l'abbia anche vista, ma non l'abbia riconosciuta come tale: c'era, proprio sotto la cintura, una sorta di macchietta pallida, ma pensavo fossero 2 stelle molto vicine.
L'unico (vago) ricordo che ho di una cometa é Hale-Bopp, ma era tutt'altra roba (e ora che controllo su wikipedia, é stata in effetti una delle piú luminose mai viste).
Oggi ci sarà un quadruplo lancio verso lo spazio !
https://www.ilpost.it/2018/12/18/lanci-spaziali-spacex-blue-origin-arianespace-ula/
Oggi alle 6:30 la sonda new horizons dovrebbe aver raggiunto ultima thule ossia l' oggetto del sistema solare più lontano dalla terra. Per la conferma e le relative foto bisognerà aspetta una decina di ore. La new horizons era quella che aveva raggiunto plutone nel 2014.
https://tg24.sky.it/scienze/astronomia/2019/01/01/nasa-sonda-new-horizons-ultima-thule.html
Salve!
Come molti avranno già sentito, la sonda New Horizons ha completato il flyby del misterioso oggetto soprannominato Ultima Thule.
Stasera è stata diffusa la prima immagine un po' più chiara di questo oggetto:
Abbiamo quindi, approssimativamente, due pallottole appiccicate fra loro
Domani dovremmo ricevere i dati di un'immagine a risoluzione circa 5 volte maggiore, non vedo l'ora!
Bisogna avere pazienza purtroppo: data la capacità di comunicazione della sonda moltiplicata alla notevole distanza da Terra purtroppo riceviamo solamente circa 500bit per secondo.
(Questo nonostante il fatto che a Terra usiamo antenne da 70 metri per captare il debolissimo segnale)
(una delle antenne del Deep Space Network | QUI tutte le antenne con le note in live di quali sonde sono in comunicazione :D)
A questa straordinaria velocità il team di ricerca confida di tirar giù circa 50GB di dati, sarà una lunga attesa...
(P.B.Shelley)
12 hours fa, Neshira dice:Mi sto chiedendo come cavolo si possa formare una scamorza spaziale del genere e come possa poi rimanere attaccata
Sarebbe carino con i prossimi dati sapere come ruota questo coso...
il periodo di rotazione è di circa 16 ore; se ho ben capito (in attesa di conferma) ruota non secondo il suo asse maggiore ma avendo come "polo" la zona del collo.
La densità dell'oggetto è bassina, simile a quella dell'acqua; data la bassa gravità esercitata dai due oggetti originare questi devono essersi incontrati con un contatto molto dolce, l'attaccatura ora visibile sarà poco più che ghiaccio d'acqua (a me viene in mente il contatto che si crea quando fai toccare due cubetti di ghiaccio d'acqua)
In attesa delle immagini a più alta risoluzione
(P.B.Shelley)
Carina la provola spaziale.. Manco in un B-movie..
Anche la cina è arrivata sulla luna e per la precisione sulla sua faccia nascosta.