E la HBO si gioca un personaggio così fascinoso in questo modo? Naaaaaaa...
Beh cmq non sembra male, ha lo sguardo un po' fiero e torvo, certamente sarebbe un ottimo Rasputin, ma quella è un altra storia " />
Commento veloce da post-visione: MAH....
Puntata molto buona tecnicamente e con diversi dialoghi efficaci (in primis Tywin-Joffrey-Tyrion, Ramsey-Reek nel finale, Davos-Stannis), ma debole dal punto di vista emozionale, soprattutto nel finale.
Capisco che svelare subito LS fosse troppo (la morte di Balon però si che potevano metterla), ma finire con l'ennesima scena di Dany "paladina degli oppressi" non mi ha coinvolto più di tanto...
Farò il riepilogo appena finisco di guardarla perché la sto guardando proprio or ora in direttissima e ho appena assistito alla scena del dialogo tra Tywin e Tyrion e....
"I wanted to carry you into the sea and let the waves wash you away. Instead I let you live and I brought you up AS MY SON. Because you are a Lannister."
Non ho guardato nelle pagine precedenti se questo particolare era già stato notato ma a me ha colpito moltissimo! Secondo me questa singola frase influisce moltissimo anche su certe idee che noi lettori ci siamo fatti sulla storyline di Tyrion, che dite?
L'avevo notato anche io, credo che sia la cosa più importante di tutta la puntata
Arya : Ma nel libro non aveva già ucciso qualcuno ( a parte il bambino in fuga dalla fortezza rossa ) ?
Sì esatto, il soldato Lannister quando fugge da Harrenhall. Non avendolo fatto la scorsa stagione, avranno voluto un po' rimediare e far vedere l'inizio della sua trasformazione.
Su Cercei che parla dei figli sono d'accordo con te, nei libri sembra quasi non vedere la mostruosità di Joffrey e si capisce anche che lo preferisce a Tommen. L'hanno abbastanza stravolta nella serie.
Puntata che a caldo avrei detto molto scialba e alquanto deludente, poi leggendo i commenti mi sono ricordata di molti particolari che ho apprezzato! In generale nulla di eclatante, comunque, fila liscia e ben coesa, anche se veramente non mi va giù come gli sceneggiatori se ne freghino allegramente della tempistica! Ora, non dico misurare il tempo impiegato per percorrere un tratto di strada in modo da adattarvi il dialogo alla perfezione, ma, sul serio nel tempo in cui Jon cavalca dall'estremità meridionale del Dono (a volerlo proprio il più lontano possibile!) alla Barriera, c'è tutto il tempo perché Sam attraversi il ghiaccio, trotterelli a piedi fino al Castello Nero, scriva le lettere e i corvi giungano alla roccia del Drago!! Semplicemente assurdo....
A parte questo, nonostante il mio primo pensiero quando ho visto Ygritte puntare la freccia contro Jon sia stato "Ti prego fa che sia un sogno!" e che non mi sono goduta la loro dichiarazione d'amore (sebbene li adori) proprio perché preoccupata che Ygritte cadesse in una smelensitudine assolutamente fuori luogo, mi sono dovuta ricredere sul finale, quando gli pianta in corpo non una, ma bene tre frecce in risposta al suo "Non mi farai niente perché mi ami". You know nothing Jon Snow! (E una volta tanto ti sta bene....)
Anche le parti di Sam mi sono piaciute, il loro problema è proprio solo che sono troppo compresse! Capisco che non vi era alternativa, dovendo far rispettare gli incroci e volendo chiudere la stagione con Stannis in partenza per il Nord, ma mi da comunque un leggero fastidio.
Scene di Stannis peraltro tutte godibili. Rivediamo l'adorabile Sheireen " /> . Magistrale il confronto a tre Stannis/Davos/Malisandre. Tra l'altro, il suo giudizio sulla piccolezza della Guerra dei Cinque Re di fronte all'avanzata degli Estranei rispecchia in pieno ciò che ho provato rileggendo il Trono di Spade qualche tempo fa: "Ma guarda te questi omuncoli ridicoli che si fanno le scarpe a vicenda per sedere su uno scranno scomodo quando l'inverno e i suoi figli li farà fuori tutti!" " /> Non so bene perché, ma tra le scene che ho più apprezzato c'è la partenza di Gendry, con Davos pessimo dispensatore di consigli ("Sai nuotare?" "No" "Bhé, non cadere" " /> Talmente disarmantemente semplice che mi è piaciuta un sacco)
Per quanto riguarda Approdo, la scena del concilio l'ho trovata davvero bella, forse la migliore tra tutte le volte che ce l'hanno mostrato nel corso della stagione, per la sintesi perfetta di tutte le relazioni tra la maggior parte dei personaggi condensate in pochi efficaci scambi di battute. L'ultimo confronto tra Tyrion e Tywin mi stava quasi commuovendo (tra l'altro, ricordo male io o anche Tywin era commosso?!) non l'ho trovato affatto ridondante. Ho notato immediatamente la frase "as my son", più che per simpatie personali per la teoria perché l'ho scoperta di recente sul forum e ho pensato che vi era stato offerto su un piatto d'argento materiale "provante"!
Guardandola mi sono chiesta ripetutamente dove volesse portare la scena di complicità tra Tyrion e Sansa, visto che fondamentale per lo sviluppo di Sansa è il fatto che lei si senta isolata dal resto della corte, secondo me, ed in particolare dal marito! Poi però con la scena muta dopo la notizia del RW la situazione si è un po' equilibrata e la scena precedente ha assunto un significato più inquadrabile (una sorta di crudele tira e molla tra fiducia e sfiducia). Pessimo invece l'arrivo di Jaime. Per dimostrarci che nessuno lo riconosce potevano fargli incontrare qualcuno sulla strada del re, senza il bisogno di farlo comparire davanti agli occhi della sorella, che non fa altro che guardarlo schifata (quando la scena nel libro, anche per il momento in cui aveva luogo, era di tutt'altro impatto!)
Mostrare ad Arya persino il corpo del fratello con al testa da lupa l'ho trovato un atto di vero sadismo da parte degli sceneggiatori! Funzionale alla trama, molto d'impatto, bello nell'accezione oggettiva del termine, però non lo volevo vedere nemmeno io, figuriamoci lei! " /> Belli ed inquietanti i primi germi della sua carriera da assassina, l'ultimo "Valar Morghulis" pronunciato alla moneta è di assoluto effetto.
La scena finale della puntata, letta nel libro, ha un effetto decisamente epico, devo ammettere, che però viene un po' banalizzato dallo stage diving coreografato che si vede nell'inquadratura finale. Poi, dai, a me Dany reginetta libera schiavi piace abbastanza " />
Insomma, la visione mi aveva lasciata con un senso di inutilità e banalità che in realtà ad un'analisi più approfondita non è riscontrabile se non in pochissime parti, quindi il giudizio è decisamente positivo!
Ehhhhhh, ma che roba ho visto?????? Quando mi riprendo mando un commento più sensato!
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
non mi va giù come gli sceneggiatori se ne freghino allegramente della tempistica! Ora, non dico misurare il tempo impiegato per percorrere un tratto di strada in modo da adattarvi il dialogo alla perfezione, ma, sul serio nel tempo in cui Jon cavalca dall'estremità meridionale del Dono (a volerlo proprio il più lontano possibile!) alla Barriera, c'è tutto il tempo perché Sam attraversi il ghiaccio, trotterelli a piedi fino al Castello Nero, scriva le lettere e i corvi giungano alla roccia del Drago!! Semplicemente assurdo....
concordo al 100% .. l'ho trovata una cosa di una faciloneria intollerabile
è abbastanza divertente notare come si passi tranquillamente da "fa schifo perchè non è come il libro" a "non hanno fatto i cambiamenti che avrei voluto io quindi fa schifo".
In particolare con riferimento a Lady Stonheart (il cui ritorno alla fine di questa puntata è un puro e semplice desiderata di chi pensa che la stagione debba finire per forza con un cliffhanger) e al finale di Daenerys, sulla cui mistica di essere la liberatrice degli schiavi acclamata come madre Martin ci ha costruito tutte le sue vicende nella Slaver's Bay. Però se la si porta sullo schermo diventa "madre teresa" o la "principessa Disney" (incidentalmente, non ricordo nessuna principessa Disney che si faccia toccare da masse di diseredati, e su madre teresa non commento per amore di vita quieta).
In generale la punta rispecchia la stagione, frammentata, richiede un minimo di sforzo allo spettatore per conservare la visione d'insieme.
La scelta di mostrare il cadavere di Robb con la testa di metalupo e di farlo vedere ad Arya è un pugno nello stomaco, ottimo anche il massacro dell'esercito del Nord. Il racconto nel Forte della Notte serve da ulteriore spiegone sul fatto che chi tradisce l'ospite è il più grande degli infami (tanto per mettere a tacere chi diceva che nella scorsa puntata non si capiva quanto fosse sacrilego il fatto) e introduce la coppietta Frey-Bolton che di essere infami se ne frega e svela chi è il torturatore.
Non so se chi giudica irreale l'accettazione del nome di Reek sia mai stato torturato ed evirato, nell'attesa di conoscere qualcuno che possa dare testimonianza diretta, penso si possa essere un po' meno deterministici e pensare che un uomo sotto tortura possa cedere in qualsiasi momento.
Chiudiamo il capitolo Greijoy dicendo che per me è stato bene che Yara si procuri qualcosa da fare per la prossima stagione, altrimenti avrebbero fatto solo un paio di apparizioni spot per far vedere la morte di Balon e poi ci saremmo ritrovati alla quinta stagione catapultati dal nulla nei loro casini (quello che succede in Feast, in pratica).
Ad Approdo del Re quasi tutti bene. Sansa prosegue il percorso che la vede meno ostile a Tyrion rispetto ai libri (ma che probabilmente si interromperà alla notizia della morte di Robb), Shae prosegue il suo percorso verso il personaggio che tradirà Tyrion perchè si sente a sua volta tradita, non il più brillante dei cambiamenti rispetto al libro, ma ci offre comunque un ottimo Varys. La scena del Consiglio è da applausi a scena aperta. Il ritorno di Jaime, boh, ce lo si poteva risparmiare (e in ogni caso, la profanazione della tomba di Jeoffrey non c'è stata semplicemente perchè il bastardello è ancora vivo, come tante cose per cui si è stracciati le vesti, arriverà).
Il povero Sam incontra Bran giusto per dargli l'ossidiana, sembra sempre più probabile che il suo gesto eroico rimanga privato (poi magari dalla prossima serie lo chiameranno tutti Slayer alla faccia delle nostre elucubrazioni). La scena Jon-Ygritte è come al solito penalizzata da Kit Harrington, ma c'è da dire che rispetto alla faccia di gomma della prima serie si è sciolto, dai...
In conclusione, ancora Daenerys. Ecco, l'unica cosa su cui mi permetto di giocare al Piccolo Sceneggiatore, io magari avrei allungato un po' le Nozze Rosse nella nona puntata (magari con la scena del cadavere di Robb) e messo il ritorno di Jorah, Grey Worm e Daario in questa puntata, una scena più lunga avrebbe forse giovato. Non sono comunque tra quelli che si lamentano della mancanza di cliffhangerone finale, finisce come deve finire, con l'apparente trionfo dei Lannister da una parte del mare e di Daenerys dall'altra parte. Ci vediamo alla prossima serie per ribaltare le apparenze.
Puntata un po' così..
Daenerys che da il titolo all'episodio si vede solo tre minuti!! E la scena mi sembra un po' forzata, bella la colonna sonora però
buone le scene con arya e il mastino ma che crudeltà farle vedere il corpo di robb mutilato..una scena davvero da lacrime, lo spevo ci sarebbe stata eppure mi è saluto il groppone alla gola.
Tyrion-Sansa: forse un po'meno fredda dei libri lei, ma comuqnue buone.
Jon-Ygritte PESSIMA!!!! Non mi sono mai lamentata particolarmente della recitazione di Kit ma diamine che cos'è quella faccia?? Inguardabile
In generale non al livello della precedente ovvio ma buona..un po' lenta ma l'ho seguita lo stesso con piacere
C'è qualcosa che volevo dire ma che mi sfugge, mi devo ricordare
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Ed eccomi qua a commentare la finale della season 3. Come direbbe Bastianich, mi stai molto diludendo HBO.
Partiamo bene: distruzione dell’esercito di Robb e persino il villipendio di cadavere (per quanto la resa della testa del Povero Vento Grigio lasciasse molto a desiderare) cui è costretta ad assistere la povera Arya. Bolton e Frey si confermano dei brutti bastardi. Roose e Walder che conversano amabilmente mentre si pulisce il sangue della sala e così scopriamo 1. Che dietro tutto c’è Tywin (mi pare però che nella serie non si calchi molto su questo punto) 2. Che Theon, dopo essere stato tradito dai suoi, è finito nelle mani di Ramsay. Francamente la grande rivelazione (Bolton traditori e chi tiene prigioniero Theon) me la aspettavo diversa. Finisce con un uuuuuh! Forever young. Povero Robb. Tra l’altro non mi pare si sia ancora puntualizzato chi ha bruciato Grande Inverno. Sarebbe stato un punto da sottolineare credo.
In tutto ciò sappiamo che il Pesce Nero è scappato grazie ad una provvidenziale necessità fisica, (evidentemente al matrimonio si serviva acqua Rocchetta), espediente deboluccio per uno come lui.
Continuiamo con Arya che ammazza il Frey (ma non aveva già ucciso uomini prima). Terrificante il quando fa la bambina spaventata che vuole scaldarsi e mangiare, forse ancora più di quando subito dopo la vediamo coperta di sangue. Bravissima Maisie.
Ci spostiamo a King’s Landing: alcune scene un po’ filler, tipo Tyrion con Sansa, l’idea di vederli interagire è carina, magari parlare di qualcosa di più edificante dello sterco di capra o quel che è… ma direi che va ancora bene. Ottima la scena successiva del concilio: dove vengono ribaditi i ruoli di ognuno: Joffrey il pazzoide che non capisce niente (terrificante la bravura di Jack Gleeson!) Tyrion quello un po’ più umano e in grado di tenere testa a nipote e papà, Tywin che giganteggia sopra tutti e manda a letto il nipote senza cena, Cersei che cerca di parare il sederino al figlio e propina ancora una volta storia della mammina adorata (che prosegue anche dopo).
La metto qua: non ho capito tanto bene dove vogliano andare a parare con Shae e Varys. Per carità l’una totalmente out of character rispetto ai libri (ma amo quella ragazza, ucciderei per lei ha conquistato il mio lato sentimentale), però tutto sommato può anche starci, non mi dà fastidio. Varys invece buon samaritano non me lo vedo proprio. Vabbè.
Toh, guarda chi ti arriva: Jaime! Ma cosa ci fa Jaime a King’s Landing adesso? Non mi piace tanto questo cambiamento, almeno potevano dedicare 2 secondi in più al ricongiungimento tra lui e Cersei. Non sono neanche riuscita a capire cosa volesse significare quello sguardo che lei gli lancia.
Passiamo al Nord:
troviamo Theon (sempre appeso) e Ramsay. No davvero, credevo che una cosa più di cattivo gusto della 3x07 non si potesse fare, e invece ci sono riusciti. Veramente ma che tristezza quella trovata della salsiccia! Neanche un filmetto ultratrash di serie C. E poi basta, 2 puntate che non fanno altro che parlare della “salsiccia” di Theon, ma dai! Abbiamo capito: prima era notevole ma adesso non ce l’ha più, passiamo oltre. Per esempio si poteva raffazzonare qualcosa di meglio che toh, da oggi siccome puzzi il tuo nuovo nome è Reek. No, il mio nome è Theon. Bè, ti ho torturato per tutta la stagione, ma adesso ti mollo 2 pugni così ti metto davvero paura. No, dai, che male, va bene mi chiamo Reek. Ma dai.
Francamente gestione penosa del passaggio Theon – Reek. E pure Ramsay: quando lo senti nominare nei libri te la fai sotto, questo sembra il cugino un po’ sciroccato del rag. Ugo Fantozzi. Come umorismo siamo là. Peccato erano andati bene fino alla 3x06. Che poi Theon ancora non lo sa di chi è prigioniero!
E poi cos’è questa trovata di mandare sempre la solita salsiccia a Balon? A parte il cattivo gusto reiterato, le scene sulle Isole di Ferro sono state bellissime. Balon avevo voglia di picchiarlo, che razza di bastardo. Molto bello anche il confronto in parallelo con Tywin che nonostante tutto il figlio, per quanto lo odi, non l’ha abbandonato proteggere l’onore della casata. E Yara, un mito. Lo so non c’entra una mazza coi libri, ma da sorella maggiore mi sono commossa quando si mette contro suo padre e decide di andare a salvare il suo little brother. Solo che bella, un po’ in ritardo coi sensi di colpa. Comunque faccio il tifo per lei.
Bran e e Sam. Ma insomma, la parte sulla storia del cuoco dei topi propedeutica per far capire la gravità del tradimento di Walder Frey, ma forse un po’ lunghina e poco incisiva. Il resto va bene, è diverso, ma ce lo teniamo.
Jon non ho parole: non ho capito se è l’attore, ma mi sa che è proprio la sceneggiatura. L’incontro con Ygritte non ha molto senso a questo punto. A cosa è servito? A fargli dire: io ti amo? Temo che sia proprio questo. Ah, e così, by the way: ma Spettro che fine ha fatto?
Dragonstone: Davos, un uomo, un mito! Grandioso con Gendry: sai andare in barca: no? Sai nuotare? No. Allora non cadere dalla barca. Evvai! Stannis poverello lo hanno ridotto allo spessore di una soletta da scarpe. Comunque dai che si parte, tutti alla Barriera!
E finiamo con Dany: e dagli con Dany liberatrice degli oppressi. Non mi è piaciuta, troppo Madre Teresa. Sempre belli i draghetti. Comunque l’immagine finale dall’alto + colonna sonora è molto suggestiva! Francamente però avrei chiuso con un bel cliffanger.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Mi è piaciuta l'impronta musicale latente della puntata: Roose che spara un Alphavilleiano "Forever Young" e Dany che viene sollevata orizzontalmente e trasportata da schiavi festanti come un cantante che si butta dal palco durante un concerto! Buahhahahhahah! Ho incrociato le dita sperando che di mano in mano ri-scivolasse sul palchetto con Jorah e co. e invece mi hanno strappato crudelmente questa gioia.
Di Kit Harington sinceramente me ne frego, mi interessa Jon Snow e Kit è un falso problema. Lo sviluppo di Jon, la costruzione del personaggio, i GdN, i Bruti, insomma, tutta la storia traballa come un budino. Stiamo parlando di uno dei personaggi indiscutibilmente più amati dai lettori e - come pare- dallo stesso Martin, se mi distraggo io durante le sue scene a pensare al divano nuovo, mi immagino i non lettori...
Iwan Rheon di un'altra categoria ♥
Shae-Varys: mi son cadute le braccia, le sto ancora cercando (sto scrivendo col naso).
LOL!
Anche a me ha sconvolto la capacità di quella donna di capire sempre fischi per fiaschi, non è che è gelosa...è proprio scema.
La faccia di Varys quando lei se ne va via stizzita dopo aver frainteso tutto per l'ennesima volta è da antologia " />
Uahaha, concordo davvero! Che poi.. secondo gli sceneggiatori basterebbe questo in futuro a far voltar faccia a Shae contro Tyrion al processo? Mah...
Non vorrei fare il guastafeste, ma anche Joanna (moglie di Tywin) era una Lannister, non è necessario essere figlio di Tywin per essere un Lannister.
"As my son", può benissimo essere letto anche "come se (tu) fossi mio figlio" quando in realtà non lo sei, o non ho la certezza che tu lo sia.
Assolutamente d'accordo con te, da tempo sostengo che Tyrion sia figlio di Aerys e Joanna, e che potrebbe anche essere una delle famose "tre teste".
0___0 Mi sa che mi son persa qualcosa su Tyrion, io non ci avevo mai pensato ..... Però mi viene in mente un'altra cosa
credo fosse in AFFC, dopo la morte di Tywin, in un capitolo di Jaime: Jaime parla con una sua zia e questa nel discorso fa intendere che Tywin abbia un solo figlio, e non è Jaime! Non ho mai capito se il senso fosse metaforico o reale... Se fosse reale a questo punto nè Tyrion nè Jaime sarebbero figli di Tywin?
Adesso si che vado in confusione .....
L'incontro tra Jaime e Cersei? Piatto e mi aspettavo moolto di più ricordando bene come lo "accoglie" Cersei nel libro! Jaime arrivato un po' in anticipo rispetto al previsto. Infatti se non ricordo male Jaime arriva proprio dopo il pasticcio di piccione. E Cersei che lo guarda come se avese portato a casa il prosciutto cotto invece che quello crudo che c'era sulla lista.
Deludente davvero, a che serviva fare una scena così? E cos'era quell' occhiata che Cersei ha fatto a Jaime? Bah..
P.s. sono morta dalle risate allo scambio battute Gendry/Davos.
D:" Sei mai andato in barca?"
G: "No"
D: "Sai nuotare?"
G: "No."
D: "Va bene, cerca di non cadere"
Io adoro Davos!
Uahaha, anch'io stavo morendo dal ridere! Davos: un uomo, un mito!
Tyrion/ Sansa : ho visto che a qualcuno non è piaciuta l'interazione tra i due ,io la ho trovata carina . Già dall'episodio del matrimonio sono stati resi più complici , quindi ipotizzavo che ci sarebbe stata un' evoluzione simile ,vedo che puntano molto sul loro rapporto, chissà se avrà qualche utilità futura.
Jon : non mi è piaciuta per nulla la sua scena , non capisco perché no farlo colpire dalle frecce nella puntata precedente . Il siparietto con Ygritte , per me , non ha avuto molto senso .
A me è piaciuta quella sorta di "complicità" tra Tyrion e Sansa, non so se porterà a qualcosa, ma nella scena ci stava bene.
Jon e Ygritte: anch'io non capisco perchè non abbiano messo la scena nello scorso episodio... E poi Kit, non ti posso più vedere con quella recitazione penosa, uffaaa
Continuiamo con Arya che ammazza il Frey (ma non aveva già ucciso uomini prima). Terrificante il quando fa la bambina spaventata che vuole scaldarsi e mangiare, forse ancora più di quando subito dopo la vediamo coperta di sangue. Bravissima Maisie.
Passiamo al Nord:
troviamo Theon (sempre appeso) e Ramsay. No davvero, credevo che una cosa più di cattivo gusto della 3x07 non si potesse fare, e invece ci sono riusciti. Veramente ma che tristezza quella trovata della salsiccia! Neanche un filmetto ultratrash di serie C. E poi basta, 2 puntate che non fanno altro che parlare della “salsiccia” di Theon, ma dai!
E poi cos’è questa trovata di mandare sempre la solita salsiccia a Balon? A parte il cattivo gusto reiterato, le scene sulle Isole di Ferro sono state bellissime. Balon avevo voglia di picchiarlo, che razza di bastardo. Molto bello anche il confronto in parallelo con Tywin che nonostante tutto il figlio, per quanto lo odi, non l’ha abbandonato proteggere l’onore della casata. E Yara, un mito.
Arya ha inquietato pure me a far la bambina spaventata....brava davvero l'attrice!!
Per Theon quoto il cattivo gusto della salsiccia e di contro la bella resa della scena delle Isole di Ferro. Non mi ha dato così fastidio il cambio di storia per Yara/Asha, almeno approfondiranno il suo personaggio!
appena vista...
arya/mastino. Mi piacciono troppo le loro scene. Ma perché ad arya fanno vedere tutto ma proprio tutto? Evidentemente per farci capire meglio
la sua evoluzione in bambina senza volto
e perché lo fate vedere anche a me??? " /> " /> " /> Che tristezza!
Sansa/tyrion. Non capisco perché renderli i nuovi sandra e raimondo… e la storiella di sansa sullo scherzo da fare a quei 2? Ma che??? Continuano a rincretinire sansina! e bastaaaaaaaa
Shae. Ancora non ho capito dove vogliono andare a parare e perché ce la vogliono mostrare così innamorata. Certe scene mi lasciano completamente basita. e varys che vuole fare il buon samaritano??? ma ho sbagliato serie o che???
Bran. Bella scena, molto fedele al libro, solo perché mai ora sam non dovrebbe dire a jon di aver visto il fratello??? La storiella di bran sulla maledizione del cuoco e la sacralità dell’ospite… mmm.... walderino è avvisato... non attenderò altro (Caro zietto, se non mi dai soddisfazione almeno su questo…)
Perché poi lasciano intendere che solo bran potrà fare qualcosa contro gli estranei? Spoilerino o cosa?
Jon /ygritte. Francamente non l’ho capita. Ma non poteva tirargliele subito le frecce e la finivano lì?
Davos/stannis. Anche in questo caso non vedo l’utilità di certi cambiamenti… e stannis che cambia idea ogni 2 secondi… aiuto! altro che banderuola!
Greyjoy. Theon e ramsey sono diventati lo sfogo trash della HBO… quando non ce n’è abbastanza, lo piazzano lì. No comment su evirazione, salsiccia con senape e Pipin-gift, non voglio proprio esprimermi.
Ed ora? Asha
lascerà il padre al proprio destino come lui ha fatto con theon? Quindi niente pretesa al trono?
Danaerys. Bla bla bla. neanche nel libro mi era piaciuta la scena alla madre teresa.
Purtroppo ora comincia la parte noiosa... dopo che ci mostrano draghi, esercito e discepoli, chi potrebbe mai sconfiggerla? bene, sé stessa e le sue fisse mentali!
mi aspettavo un finale un po’ più “cliffangerato”, ma forse, dopo tutto il trambusto della 9, meglio così… adoro la colonna sonora " />
Puntata che mi è piaciuta molto, e anche se aspetto di darle una seconda visione, non ho notato davvero difetti importanti. Se si fosse trattato di una puntata centrale, avrei storto il naso per la lentezza e per la scarsa prosecuzione degli eventi. Ma gli eventi sono cambiati nella scorsa puntata, e qui c'è da fare il punto della situazione: ovvero chiudere quello che c'è da chiudere ed evidenziare i nodi aperti. In questo mi sembra che sia stato fatto un ottimo lavoro.
A me sembra che la scena Cersei/Jamie vada bene così com'è: il loro rapporto, dopo ciò che entrambi hanno vissuto, cambia. E lo spettatore questo se lo aspetta. Quindi è inutile abbozzare rapidamente le nuove dinamiche tra i due, meglio sospendere la cosa sui loro sguardi e dare alla prossima stagione il compito di approfondire.
Un pò perplesso per il finale di Dany: non perchè non sia abbastanza cliffhangeroso, ma perchè davvero viene dipinta tipo Madre Teresa di Calcutta. Eppure sospetto che ai non lettori la scena possa piacere molto, quindi magari ci hanno azzeccato.
Molto bello dialogo al concilio ristretto, con un ottimo Joffrey (tra gli altri). Anche Davos + Stannis e Bolton (attore che adoro) + Frey mi sono piaciuti. Strana la modifica per la Greyjoy, ma vedremo dove vogliono andare a parare.
Ygritte davvero brava, Jon un pò meno ma non credo abbia rovinato la scena più di tanto.
Insomma, per quello che è lo scopo dell'ultimo episodio, direi che sono pienamente soddisfatto.
Non mi è piaciuto molto il modo in cui hanno rivelato l'identità di Ramsay, tranite spiegazione del padre.
a me invece la scena pare resa ottimamente....
bolton spiega cosa e' successo al nord (consideriamo il fatto che un non lettore fatica a ricostruire immediatamente gli eventi....)
ripresa che passa sul piatto....di walder?
no, di ramsey!
a me è piaciuta, un buon colpo di scena.
sul possibile euron: solo uno specchio per le allodole per farci scervellare su qualcosa per i prossimi 6 mesi