Puntata bella, ma non bellissima come la precedente... non posso dire che sia stato un finale con i botti, mi aspettavo di più.
PUNTATA Sì
1- il concilio, come al solito ogni loro seduta è un esempio di bei dialoghi, battute giuste e.... TYWIN LANNISTER " /> quando Joffrey ha detto al nonno di essersi nascosto a Castel granito ho pensato:
2- Roose Bolton.... lo adoro! per me il secondo cattivo con più classe della serie (dopo Tywin, ovviamente) " />
3- La combriccola Bran-Reed-Hodor.... senza lode e senza infamia.
4- Arya-Mastino, li adoro " /> poi quando Arya ha visto il metàlupo-metàRobb mi ha fatto venire la pelle d'oca " /> chiude in bellezza con la scena in cui accoltella l'uomo Frey " /> Lei non delude mai " />
5- I draghi, fatti benissimo e ti viene voglia di adottarne uno " />
6- Davos-Stannis-Melissadre, a me piacciono, e l'arrangiamento con Gendry mi piace molto.
7- Ygritte che piange e guarda Jon pensando: -mamma mia Kit che attore scarso che sei!- e gli spara contro, peccato che ha mancato il bersaglio e ce lo dovremmo subire anche nella 4^ stagione... " />
PUNTATA NO
1- L'incontro attesissimo (almeno per me) tra Jaime e Cersei.............. delusione totale, anche perchè la trovo una delle immagini più forti delle cronache
Jaime che prende Cersei sull'altare con il cadaverino del figlio di fianco
dov'è finita quella scena?!?!?! e soprattutto.... PERCHè???? " />
2- Il finale con Dany.... la mhysa di Calcutta, che fa il body surfing sui reietti.... OMG!!! " /> " /> si potevano risparmiare questa roba però.... non mi è piaciuta per niente, poi, i gusti sono gusti.
3- WHERE'S ZOMBI-CAT?!?!? che fregatura! " /> " />
4- Ramsey Bolton che si mangia una salsiccia alla faccia di Theon....
5- i Greyjoy che ricevono il "giocattolo" di Theon " /> ma dai..............
Per il momento mi fermo qui, magari una seconda visione mi apre il chakra e mi fa digerire questo finale di stagione.... perchè adesso che è finito... che facciamo?!?!? ci vorrà un altro anno e l'ultima immagino che ho è Dany che fa l'Angelina jolie della situazione " /> " /> secondo me era meglio un primo piano della faccia di ZombiCat.
adesso che è finito... che facciamo?!?!? ci vorrà un altro anno e l'ultima immagino che ho è Dany che fa l'Angelina jolie della situazione " /> " /> secondo me era meglio un primo piano della faccia di ZombiCat.
Sul serio! che finale assurdo! speravo in qualcosa che ti lasciasse un pò di curiosità, qualcosa più ad effetto. Quello mi ha proprio delusa!
Ma a parte questo...adesso come si fa? chi ce la fa ad aspettare un anno? sigh!
Episodio che sa emozionare ma come sempre ho un pò storto il naso per le numerose differenze con il romanzo, in particolar modo quella che riguarda Asha e Balon Greyjoy. (Certo non mi è piaciuto neppure l'intermezzo Varys / Shae oppure la prima uccisione di Arya; più funzionale alla trama Ygritte che colpisce Jon con tre frecce. Anche la scena finale con Daenerys non mi ha fatto impazzire ma rende l'idea).
Quando ho visto Robb con la testa del metalupo ho pianto, non sono mai riuscita a digerire questo crudele dettaglio nonostante Robb non mi faccia nè caldo nè freddo, questo infierire, questa bastardata ulteriore. In quel momento il mio orgoglio di Stark si è risvegliato completamente e (complici i vessilli degli Stark in fiamme) ho desiderato ardentemente che morissero tutti (Frey, Bolton, Lannister, Greyjoy...), se avessi potuto mi sarei attivata in prima persona per sterminarli tutti (Tyrion escluso).
vista finalmente la puntata.a me è piaciuta.poca azione, molti dialoghi, ma dialoghi d'impatto. sia quello di Bolton e Frey, sia quello di Asha, sia quello di Tywin e Tyrion, sia quello di Davos.so che la testa di lupo fa molto Gmork anni '80, ma per me è stata un colpo al cuore...e l'ululato dell'infame Walder...pretendo che lo zione lo faccia morire presto e di una morte orrenda e ridicola...maledetto!forse mi aspettavo un po' Lady Stoneheart, ma tutto sommato credo che abbiano fatto bene a lasciarla alla prossima stagione. il finale con Dany è scontato ma secondo me sempre d'impatto.non sono convintissima della scelta di mandare pezzi di Theon a Pyke invece...anche perché sta cosa dell'evirazione secondo me è stata troppo frettolosa.insomma, Ramsay trasforma Theon in Reek in mesi e mesi di torture e tormenti, qui mi è sembrato tutto troppo veloce e troppo diretto il fatto che l'abbia evirato subito così, dopo avergli solo spellato un mignolino.ultima cosa, bella la minaccia di Tyrion a Joffrey, servirà a far cadere ancora più velocemente i sospetti su di lui dopo il PW (e non vedo l'ora di quel matrimonio)! non mi ricordo se c'era nei libri.
Analisi più dettagliata.
Torri Gemelle. Bella la scena dello sterminio dell'esercito Stark, con Bolton che osserva dall'alto e Arya che vede lo scempio fatto al cadavere di Robb. La scena serviva soprattutto per far capire allo spettatore che l'esercito di Robb è andato del tutto e che la guerra è definitivamente conclusa. Il siparietto Bolton-Frey è un po' strano, quasi un mix tragedia-commedia e a tratti un po' didascalico. Non mi è piaciuto molto il modo in cui hanno rivelato l'identità di Ramsay, tranite spiegazione del padre. Comunque gli attori che fanno Bolton e Frey sono molto adatti. Poi inizia il percorso di assassinio di Arya e la sua interazione col Mastino funziona.
Barriera e dintorni. Bene Sam, Bran, Gilly, Aemon, PESSIMO Jon Snow, bene Ygritte anche se ricompare da sola all'improvviso. Ma questa scena me la ricorderò soprattutto per l'assurda faccia di Kit Harington; davvero è difficile credere che chi ha azzeccato quasi tutti gli attori del cast abbia cannato così in pieno con lui.... vabbè su un numero così elevato ci sta anche uno sbaglio. Niente Manifredde, ma sono sicuro che lo vedremo la prossima stagione e che incontrerà direttamente Bran; abbastanza inspiegabile che Bran non dica a Sam di mantenere il segreto sul loro incontro.
Approdo del Re. Molto bene la parte del Concilio Ristretto con le solite grandi prove attoriali di Tywin, Joffrey e Tyrion, ma poi c'è una sovrabbondanza di scene "già viste" e ripetitive: il dialogo Tywin-Tyrion, quello Tyrion-Cersei e quello Varys-Shae sono più o meno tutte "repliche", in una tendenza sempre più accentuata degli autori nel cristallizzare i personaggi in "momenti tipo" a carattere modulare (che poi è quello che succede in quasi tutti i serial).
Roccia del Drago. Tutto ottimo. Forse avrei lasciato un po' più incerta la prossima destinazione di Stannis, ma nel complesso è fatto tutto molto bene.
Forte Terrore. Mah... ennesimo scherzetto di Ramsay, ma poi vediamo la trasformazione in Reek. La scena è in sè ben recitata ma secondo me il cambio di nome di Theon è un po' forzato: dopo torture, evirazione, scuoiamenti vari, cedi dopo 2 pugni?
Yunkai. La scena mi è piaciuta, però forse soffre anche questa di ripetitività, anche se visivamente rimane sontuosa.
Pyke. Mi è piaciuta parecchio, anche se praticamente inesistente nei libri. Sembra stravolgere molto la successiva storyline dei Greyjoy, ma staremo a vedere.
Il maggior pregio della puntata è la scorrevolezza, il più grande difetto è la mancanza di scene d'impatto, soprattutto nella sequenza finale. Però il giudizio complessivo non è negativo.
VOTO: 7
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Discreta puntata, ovviamente dopo la nona era difficilissimo riuscire a fare un finale di stagione d'impatto... Bella tutta la scena del concilio e anche la prima uccisioni di Arya, anche se avrei di gran lunga preferito che glielo avessero fatto fare con la guardia ad Harrenhal come nel libro!
Ho trovato pessime scelte invece il ritrorno di Jamie, la scena shae/varys.
Concordo poi anche io che la trasformazione theon/reek sia stata un po' troppo frettolosa come pure l'evirazione spedita tipo pacco regalo e Asha che parte come un'eroina a salvare il fratellino...
Ragazzi, per me è stata una ottima puntata. Capisco che si aspetti il finale col botto e anche secondo me i minuti finali erano abbastanza sotto tono (escludendo i draghi che risollevano molto il giudizio) ma il modo in cui è articolato l'episodio è praticamente perfetto.
Bravi, ma veramente bravi, tutti quanti... tranne JON. Sul serio, la peggiore performance mai vista in tre stagioni, specie perchè viene subito dopo la bellissima scena di Arya badass
7- Ygritte che piange e guarda Jon pensando: -mamma mia Kit che attore scarso che sei!- e gli spara contro, peccato che ha mancato il versaglio e ce lo dovremmo subire anche nella 4^ stagione... " />
Esattamente quello che ho pensato io ahah! " />
Mi è piaciuto soprattutto:
-il Concilio ad Approdo, sembrava proprio il libro che prendeva vita. Magnifico Tywin.
-Arya/Mastino, ormai sono ripetitiva ma li amo sempre di più e sono felicissima della scelta degli attori, grandissima la Williams quando vede il corpo di Robb
-rivedere maestro Aemon.
-Davos e Gendry, pur avendo deviato dai libri la stanno gestendo bene. Ma perchè il tavolo di Stannis era stracolmo di pergamene? Deve aver avuto qualche problema con la posta " />
-Ygritte, recitazione toccante e convincente a differenza di qualcuno, quando scaglia le frecce ho quasi sperato che lo ammazzasse giuro!
-Bolton/Frey, scena resa bene dagli attori che serve a svelare il "mistero" di Ramsey ma anche a spiegare finalmente cosa è successo a Grande Inverno (alla fine quindi erano proprio gli Ironborn ad aver fatto un patto con Ramsey)
Mi spiace per Sansa, l'hanno liquidata un po' velocemente ma i suoi momenti importanti devono ancora arrivare.
Shae mi ha lasciata perplessa, stavano accentuando il lato geloso ma adesso insistono di nuovo con l'amicizia per Sansa. Bho.
Anche io avrei voluto che Bran chiedesse a Sam di non dire niente, chissà perchè non l'hanno fatto vedere.
Però sono dettagli, penso che abbiano fatto un gran lavoro per questa stagione.
Voto episodio:
8+ (dove il + è per la frase: "La prossima volta che vuoi fare una cosa del genere, avvertimi". I love you Hound " /> )
allora...
se mi sforzo di pensarla come una non lettrice, secondo me la puntata è equilibrata e dettagliata; mostra tutti i punti di vista e tira un po' le somme della situazione. Non manca qualche momento simpatico (Hodoooooor- La prossima volta che vuoi fare una cosa del genere, avvertimi) ma soprattutto quelli toccanti. Mi sono piaciuti molto
Davos che fa scappare Gendry e cerca di far rinsavire Stannis
Cersei che parla dei suoi figli. ok, è un'oca e ne abbiamo avuto prova molte volte, ma esprime davvero quello che prova per i suoi bambini e per quel suo mostro. Secondo me delinea bene il personaggio ( "ANCHE Joffrey")
Ygritte che si riprende un po' e sforacchia Jon, anche se piange piccina " /> , mi sono quasi commossa...e per chi non ha letto i libri il dialogo chiarisce un po' quello che sta succedendo tra i due, e anche quello che sta succedendo a Ygritte: lei lo ama, ma non può lasciarlo andare via così, perchè è UNA DURA
la testa di lupo l'ho trovata grottesca, ma proprio per questo secondo me ha funzionato...tristissima... e poi i metalupi mica sono giganti?quindi la misura più o meno ci stava...
dialogo tra Tyrion e Tywin fantastico. secondo me ha ragione Lyanna non mi ricordo più il nick completo " /> comunque quella riflessione sulle frasi (You ARE a Lannister)
non mi è piaciuta tanto la scena finale....gnègnè un po' smortina
HODOR!
Terribile l'episodio finale.
Ma come la maggior parte di questa stagione all'infuori di pochi spezzoni, si salvano il solito Tywin, l'ultimo Tyrion, la regina di spine, un mastino sugli scudi, un buon Ramsay, un discreto Pesce Nero ed un accettabile Lord Walder.
Il problema è che tutti insieme fanno si e no il 40% della stagione, a star larghi.
Già leggere la parte di Daenerys, ad eccezione delle ultime, è noioso... così poi siamo a livelli di "intervallo controllo facebook".
Menzione d'onore per l'ululato di lord walder frey...AUUUUUUUU! " />" />" />" />
Puntata bella, ma non bellissima. Ovvio non poteva essere come la nove, un evento come le RW non è che piove come piove normalmente ogni giorno.
Diciamo che sono due le cose che Non mi sono piaciute.
1- La scena Jon/Ygritte. Ok ci serviva la freccia, ma occorreva questo? Mi ha ricordato una qualsiasi scena di film dove il marito torna a casa e la moglie gli dice che l'ha scoperto a tradirla. "Amore ti ho messo le corna, ma io ti amo." MaddaiPerPiacere! E io sono una che ama Jon e la sua storia. Avrebbero dovuto farlo diventare un puntaspilli alla puntata precedente.
2- Il Finale. Oh che barba la buona e brava madre che ci libera tutti. Ma dai, una stagione che si prepara al cinismo, la violenza e l'odio delle RW, mi finisce con questo tocco di buonismo? Non è che per contratto è Dany che deve essere mostrata in ogni puntata o quasi? Sarebbe stato molto più d'effetto una qualsiasi scena con l'amica LS.
Per il resto, nulla da eccepire.
P.s. sono morta dalle risate allo scambio battute Gendry/Davos.
D:" Sei mai andato in barca?"
G: "No"
D: "Sai nuotare?"
G: "No."
D: "Va bene, cerca di non cadere"
Io adoro Davos!
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Niente di eccezionale ma comunque piacevole :Bella la scena iniziale , che mostra gli scontri fuori dal palazzo di Frey e anche l'interazione Roose/ Walder ( auuuuu )Arya : mi dispiace che le abbiano fatto vedere lo scempio dei cadaveri di Robb e Vento Grigio , probabilmente per rendere ancora più comprensibile la sua rabbia e la volontà di vendetta . Maisie veramente bravissima . Ottima anche la scena con Sandor e l'omicidio del Frey . Ma nel libro non aveva già ucciso qualcuno ( a parte il bambino in fuga dalla fortezza rossa ) ?Tyrion/ Sansa : ho visto che a qualcuno non è piaciuta l'interazione tra i due ,io la ho trovata carina . Già dall'episodio del matrimonio sono stati resi più complici , quindi ipotizzavo che ci sarebbe stata un' evoluzione simile ,vedo che puntano molto sul loro rapporto, chissà se avrà qualche utilità futura. Comunque non abbiamo POV di Sansa dal matrimonio fino a dopo la notizia delle NR quindi l'ulteriore raffreddamento del rapporto potrebbe dipendere anche da questo o almeno gli autori vorrebbero farla intendere così, come lascia presagire la scena nella stanza dopo il concilio ( Che poi chi ha informato Sansa ? se tutti quelli al corrente erano "in riunione" .Nei libri è Tyrion ad informarla , boh ) Lo scherzo era alquanto patetico , si poteva far parlare di qualcosa di diverso , anche se fa capire che Sansa pensa un po' ad Arya e che aveva acquistato un minimo di serenità nel matrimonio.In quanto a pateticità , in questo episodio , nessuno batte Shae : sinceramente non ho capito dove vogliano andare a parare , Shae gelosa , ma che morirebbe per Sansa , che rifiuta i diamanti , mah . Sembra che Varys ritenga Tyrion in qualche modo utile per i suoi scopi , interessante.Concilio : Scena molto carina , molto simile ad i libri da quel che ricordo .Bella tutta l'intereazione Joffrey-Tywin-Tyrion . Con Joffrey che viene mandato a letto . Lo scambio Tywin - Tyrion è effettivamente un po' ripetitivo ma piacevole . MI rifiuto a priori di vedere indizi su Tyrion Targaryen ( vi prego no!!) . Cersei : come al solito sono ripetitiva , non mi piace la Cersei della serie . Non ce la vedo a fare quei discorsi su Joffrey con Tyrion , poi , non vorrei ricordare male , ma non mi pare che lei sia consapevole che Joffrey è un mostro , mi sembra abbastanza orgogliosa di lui , Spoiler AFFC
fa sempre il paragone tra lui e Tommen , dicendo quanto Joffrey fosse più forte , più orgoglioso più adatto ad essere un re , mah
Jaime : lo abbiamo visto una ventina di secondi , voglio vedere come gestiranno la sua presenza ad Approdo , sperando che non modifichino ancora la storyline di Sansa.Jon : non mi è piaciuta per nulla la sua scena , non capisco perché no farlo colpire dalle frecce nella puntata precedente . Il siparietto con Ygritte , per me , non ha avuto molto senso .Bran e Sam : mi è piaciuta la resa , non vado matta per le loro vicende , ma nel complesso è stata reso tutto molto bene. Gendry e Team Stannis : Mi è piaciuto , finalmente danno più spazio anche a questi personaggi che ,tranne Mel, si sono visti molto poco in questa stagione . Con la fuga di Gendry ,nuovamente diretto ad Approdo , si lascia intendere un ricongiungimento tra Gendry e la sua effettiva storia . Stannis della serie non mi piace molto , sembra ancora più succube di Melisandre , invece Davos mi sembra molto fedele .Theon : abbiamo assistito alla nascita di Reek , povero Theon , chissà come gestiranno il tutto nelle quarta stagione ? inizieranno a far riferimento ad ADWD ?Dulcis in fundo ( per modo di dire ) Dany : Emilia ha un sorriso bellissimo , che però non basta a rendermi piacevole la scena . Nono , la ho trovata troppo esagerata anche per lei . Con il cerchio finale, boh . Poi le fanno sempre considerare solo Drogon ,che invece è il più indipendente tra i tre, il povero Viserion si volta verso di lei e lei nemmeno lo guarda "> .
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Nell'economia complessiva della serie un episodio che tirasse le fila del discorso dopo il RW e che fosse più "calmo" era prevedibile.
Vista la futura introduzione di Mace Tyrrel e della Vipera Rossa credo che il PW non avverrà prima della metà della 4° stagione.
Mah io non la trovo male la scena finale, i draghi che volano alla fine alzano di brutto il livello. Secondo me è volutamente spinta anche perchè da qui in avanti le cose per Dany vanno di male in peggio.
E la HBO si gioca un personaggio così fascinoso in questo modo? Naaaaaaa...