Solo a me l'addio tra Jon e Ygritte ha fatto ridere? " />
al contrario a mio avviso, ne aumenterà l'effetto sorpresa perchè il non lettore avrà relegato il personaggio nel limbo degli "ex personaggi"
L'impatto emotivo è più potente della sorpresa, secondo me. E comunque, sarebbe stata comunque una sorpresa.
Tra l'altro, con tutti gli spoiler che girano, voglio vedere quanti tra un anno non sapranno già di LS.
Oltretutto ora si aprono anche altri due possibili scenari:
1) Eliminazione di LS dalla storia. Dubito che la eliminino, dato che hanno ben inserito i discorsi sulle resurrezioni, ma diciamo che possono permettersi di decidere se metterla più avanti o no.
2) Cambio di attrice per LS.
p.s. non so se siamo OT in questo thread, in tal caso scusatemi.
Il mio timore è che la elimino, perchè non mi pare abbiano detto nulla a riguardo di che fine ha fatto il suo corpo. Però francamente non credo, Martin l'ha resuscitata per un qualche valido motivo e poi sarebbe assurdo che decidessero di eliminare una scena di così forte impatto.
Solo a me l'addio tra Jon e Ygritte ha fatto ridere? ">
No, ha fatto ridere anche me a causa dell'imbarazzante faccina di Kit Harington. "> E' inutile, quando deve sforzarsi di fare qualcosa di un attimo più coinvolgente non ce la fa proprio e la scena non regge.
A proposito di scene che fanno ridere, ammetto che mi è scappata una risata quando Lord Feh-Feh (personaggio che detesto) ha perculato Robb facendo il verso del lupo (uuuuuuuuuuuuuuuuuu) "> .
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
No, ha fatto ridere anche me a causa dell'imbarazzante faccina di Kit Harington. " /> E' inutile, quando deve sforzarsi di fare qualcosa di un attimo più coinvolgente non ce la fa proprio e la scena non regge.
A proposito di scene che fanno ridere, ammetto che mi è scappata una risata quando Lord Feh-Feh (personaggio che detesto) ha perculato Robb facendo il verso del lupo (uuuuuuuuuuuuuuuuuu) " /> .
Non sei l'unico!
Vecchiaccio impenitente ahahah " />
Cmq si, la recitazione di Harington è imbarazzante...speriamo si dia una bella svegliata per quando dovrà diventare Lord Comandante.
Sponda Arya: Si apre la scena con il Massacro alle Torri, la scena del Lupo è ridicola, hanno fatto la testa gigantesca, e inoltre è bruttissimo che la fanno vedere ad Arya...La semivendetta iniziale verso i Frey ci stava, hanno fatto uccidere prima Arya, ma credo resterà ancora molto con il Mastino.Approdo del Re: Mi piace l'interazione tra Tyrion e Sansa, credo che nel libro lei non avesse mai riso-Poi tira fuori quella cavolata di scherzo, e mi ricordo che Sansa è un'idiota.Al Concilio tanta roba, Joffrey che ride come un bambino la vigilia di natale, ahah! Attenzione alla minaccia di Tyrion, tutti piccoli inizi per la quarta stagione...Joffrey è completamente scemo e non abbozza più neanche a Tywin, che comunque gli bastano due frasi per asfaltarloOvviamente come al solito la serie tv elimina le frasi clou dei discorsi, in questo caso Tywin non dice che il sangue è nelle mani di Walder Frey....Hanno tolto la parte in cui Tyrion lo dice a Sansa....peccatoSi approfondisce la gelosia di Shae, Varys ovviamente ci mette lo zampino, così facendo Shae crede che sia Tyrion a volerla lontana.Comunque c'è poco da fare, le scene tra Tyrion e Cersei sono sempre le più fiche.Arriviamo alla scena tanto temuta, il ritorno prematuro di Jaime ad Approdo....vediamo un po' come si evolverà questa cosa, io sono fiducioso.Sponda Bran/Sam: Arrivano a quello che dovrebbe essere il Forte della Notte, Bran racconta la sua storiella, fin qui tutto fedele.Arriviamo subito all'incontro con Sam, tutto abbastanza fedele, di Coldhands ormai si era capito che Sam non l'avrebbe incontrato..Sam è già arrivato alla Barriera, un po' forzata sta cosa, però almeno vediamo la scena dei corvi.Le Torri: il dialogo tra Roose e Walder mi è piaciuto, che infamoni! E inoltre finalmente si scopre cos'è successo a Grande Inverno e chi è il Torturatore (per chi non lo sapeva)Sponda Greyjoy: Theon non mi sembra molto sconvolto da quello che gli è appena successo, direi che la sua trama è arrivata finalmente a una conclusione, con Ramsay che gli cambia identità.Interessante il cambiamento di trama, facendo vedere che "i resti" di Theon arrivano a Balon invece che alle Nozze Rosse.In più tutti si aspettavano la morte di Balon, invece il re è ancora vivo e vegeto, mentre Yara/Asha parte per andare a salvare Theon....questo non me lo aspettavo affatto! Chissà come si evolverà il tutto!Sponda Jon: Non mi aspettavo che si sarebbero ricontrati subito Jon e Ygritte, sinceramente sta scena non ha senso, come ha fatto Ygritte da sola a ritrovarlo? Non potevano fargli sparare le frecce direttamente durante la fuga come nel libro?Finalmente Jon arriva al Castello (hey c'è anche Pyp!)Sponda Stannis: La fuga di Gendry è abbastanza fedele (tranne che per Gendry lol)La scena della lettera è abbastanza fedele, sono contento, nella trama di Stannis sono successe più cose in questa puntata che in tutta la stagione.Sponda Daenerys: gli abitanti di Yunkai sembrano tanti Oompa Loompa, comunque alla fine la scena di Mhysa ci staE infine, sto finale co Lady Stoneheart ci sta o non ci sta? Non ci sta...abbastanza deluso, il finale lo trovo monco, senza elementi magici, mostrandoci una scena di Dany che alla fine ptoevano far vedere anche nella scorsa puntata, peccato.Puntata non eccezionale, non riesce a dare una vera e propria conclusione alla stagione, capisco che era difficile perchè è un libro spezzato in due, ma è così, trovo la serie monca di un finale vero e proprio
Riguardo l'eliminazione di LS: se non sbaglio qualcuno ha parlato di un twitter dell'attrice che diceva qualcosa come "it's just the beginning". Mi sembra un indizio che ci sarà. Io non ne dubito: non vedo perchè dovrebbero eliminarla.
ps: Kit ha detto ad Ygritte che l'amava con la stessa espressione con cui avrebbe potuto dirgli: "mi passi il sale, per favore, sto manzo è un pò insipido". E la reazione al suo amore che lo sforacchia di frecce è stata tipo "cavolo, guarda quante nuvole, finisce che piove"
A me la scena di Jon e Ygritte ha fatto ridere anche proprio per le dinamiche: all'inizio sembra che, dopo il discorso commovente, lei davvero voglia lasciarlo andare tranquillo, e dopo... " /> Sembra quasi una parodia. Non so ancora se ciò è positivo o negativo visto che, pur essendo la cosa più comica che drammatica, prima delle frecciate stavo alzando gli occhi al cielo per quanto sembrava forzato, noioso e cliché quell'addio d'amore.
Comunque la scena della testa di lupo mi è piaciuta. E' il resto che... boh, alcune parti ok, ma troppe scene noiose e nemmeno tanto utili. In questi giorni la rivedrò, ma come finale mi sembra fiacco. Quello della scorsa stagione mi aveva fatto storcere il naso per l'eccessivo numero di assurdità gravi (se ripenso ancora al modo cretino in cui è morto Pyat Pree e a come Dany entra tranquillamente nella camera da letto di Xaro-re di Quarth...). Questa più che altro... mi pare un non-finale. Non c'è il minimo climax, e non regge molto nemmeno come "puntata preparatoria per la prossima stagione" visto che... la stagione nel complesso è stata un po' troppo preparatoria (per forza, è la prima metà del libro...).
PS:meno male che non hanno messo Lady Stoneheart. Avrebbe rovinato l'emozione dopo le Nozze Rosse, probabilmente ancora fresca negli spettatori.
PS: Arya/Valonqar ha ucciso la vittima dagli occhi azzurri, a questo punto Dareon deve avere gli occhi marroni e gli occhi verdi sapete a chi appartengono " />
Per gli occhi marroni io punto più sul soldato Lannister dal quale dovrà riprendersi Ago " />
L'espressione intensa di Kit è quella di chi si trova improvvisamente davanti a una forte luce: stringe un pò gli occhi e sembra urtato.
Lei invece è davvero brava: nel suo viso si leggono insieme la rabbia, l'orgoglio e la pena.
Arya deve ancora riprendersi Ago, quindi è probabile che uccida ancora qualcuno prima di andare a Braavos.
Puntata bella imho.
Arya: Belle le scene con il Mastino. Però è stato crudele mostrargli la testa di Vento Grigio sul cadavere di Robb (ma quanto è fatto male?!). Sicuramente allungheranno ancora un po' la storia con il Mastino, anche se già si vede che vuole andarsene ( Valar Morghulis con la moneta)
Lord Walder "Feh Feh" Frey e Roose: Scena fatta bene, mi sono messo a riere quando ha imitato un ululato!
Approdo del Re:Le scene migliori della puntata secpndo me sono state quelle riguardanti il concilio ristretto. Bellissime le minacce di Tyrion e ancor più bello vedere Tywin che fissa Jeoffrey in quel modo. Grande! Niente Matrimonio, ovviamente. Jaime e Cersei.....Bah, non vedo perchè hanno fatto già tornare Jaime, poi l'incontro e orribile... Jaime "Cersei..." Lei si gira e lo guarda anche male, come per dire "Ma come cristo ti sei conciato?" sembrava una madre dopo che il figlio piccolo è tornato a casa sporco di terra....xD nemmeno un abbraccio, nulla. Ok.
Finalmente per i non lettori è chiara l'identità di Ramsey, Theon diventa Reek e Balon non è ancora morto. Asha/Yara è partita per Forte Terrore e poi come si sa incrocerà il cammino di Stannis, che finalmente si decide ad andare a Nord.
Jon/Ygritte: Concordo sulla comicità della scena. Potevano risparmiarsela facendo scoccare le frecce a Ygritte nella scorsa puntata.
Finale: Niente LS, infatti il finale Dany libera tutti è fiacco. LS sarebbe stato molto più scoinvvolgente imo!
Voto:8--
Appena finito di vederla! Ho ancora i brividi, ragazzi questa puntata è GOT allo stato puro, VOTO: 10, senza se e senza ma, miglior puntata della stagione. Finalmente ho visto una puntata senza difetti, LS o no qui c'è poco da criticare. Credo che la motivazione principale sia stata la maggior lunghezza della puntata, e di conseguenza il maggior agio nella gestione delle varie scene, di cui nessuna e ripeto NESSUNA ha mancato di epicità!
Ricapitolando:
- La scena iniziale del post RW è davvero ben resa e l'apertura con Roose Bolton che guarda il massacro è magistrale, poi il cadavere martoriato di Robb, è visto di scorcio e quindi la foto non rendeva ciò che in realtà si è visto e cioè una scena di ottima fattura, con Arya che fugge a cavallo in mezzo al caos. La scena in cui lei uccide i Frey col mastino è bellissima perchè Pronuncia quelle due paroline magiche VALAR MORGHULIS, che preannuncia il suo viaggio a Braavos.
- Scena di Approdo molto bella e scorrevole, omogenea con spunti molto interessanti soprattutto la parte del concilio ristretto. L'arrivo di Jaime è ben reso, tutti sono sconvolti dalla sua condizione, tanto che non lo riconoscono.
- L'arrivo al forte è ben reso e si capisce nella sequenza gli eventi che si stanno verificando, la storia di Bran non ha preso molto tempo e questo è un bene, poi l'incontro con Sam, dove ogni frase non è messa giù senza un perchè, viene spiegato che i WW sono inarrestabili, che il vetro di drago è l'unico modo per ucciderli, che Bran deve compiere una missione pericolosissima ovvero infiltrarsi nel territorio nemico e cercare un modo per salvare i 7 regni. Il fatto che Bran e co. ricevono l'ossidiana mi fa pensare che quando Bran e co. verranno attaccati dai non morti e salvati da Manifredde la battaglia sarà davvero massiccia, e questo non può che farmi felice. Poi lo scorcio finale di Bran che attraversa il Portale delle Tenebre e si avvia verso l'ostile territorio degli Estranei è spettacolare.
- Si torna alle Torri Gemelle, dove Frey e Bolton si godono la vittoria, viene fatta luce su ciò che è accaduto a Grande Inverno e sull'identità del torturatore in un solo colpo, ottimo.
- Scena di Ramsay molto bella con Theon che accetta il suo nuovo destino crudelle di Reek. A proposito, credo che nella versione italiana, cambieranno il nome perchè altrimenti non vedo come possano spiegare l'origine del nomignolo visto che reek è inglese.
- Scena di pyke, dove Balon (che non è ancora morto!!!!) e Yara ricevono il pipino di Theon. Yara prende una nave e si dirige verso Forte Terrore, cosa totalmente inventata ma funzionale, considerando che probabilmente dovrà tornare subito indietro alla notizia della morte del padre (la mostreranno nella premiere della 4 stagione a sto punto). Ottimo modo per reintrodurre i Greyjoy.
- Sam arriva al Castello Nero e Aemon invia i corvi per avvisare tutti i lord che gli Estranei stanno arrivando. Bellissimo.
- Ed eccoci al vero protagonista della puntata STANNIS, le sue sono le migliori scene. La prima con il dialogo con Gendry carino ma nulla di che, giusto per far conoscere i due. La seconda scena dove Davos riceve la lettera è da brividi, perchè c'è il contrasto tra il contrabbandiere che quasi non riesca a leggere una notizia di vitale importanza. Stannis riceve la notizia di Robb e vuola sacrificare Gendry, ma Davos lo salva e viene condannato a morte " /> Poi però riceve la lettera e tutti capiscono che il vero nemico è quello oltre la Barriera. Davos avrà nel frattempo il compito di ingrossare le fila dell'esercito di Stannis, mentre lui è al Nord. Tra l'altro Gendry non va a Essos ma ad Approdo, quindi tornerà dalla BwB.
- Anche la scena di Jon è resa bene anche se obbiettivamente Ygritte sembra arrivi dal nulla, però utile per riportare Jon tra i guardiani.
- L'ultima scena ragazzi io non ho parole, peccato per LS, hanno deciso di rimanere attinenti ai libri, ma ragazzi che spettacolo, tutti che invocano Dany e la colonna sonora è epica, Ramin Djawadi è davvero un genio.
In conclusione miglior puntata di TUTTA la serie. La parola chiave è OMOGENEITA', sono riusciti a rendere chiari una serie di passaggi non facili da collegare, tutte le puntate dovrebbero avere questa lunghezza.
Bellissima puntata! Senza nessun picco particolare, è vero, ma tutto quello che c'era è stato reso al meglio...
Forse perchè non mi sono troppo arrovellata su quello che sarebbe potuto comparire in questo season finale e quello che avrebbero lasciato fuori, ma non ho patito troppo l'assenza di Lady Stoneheart... In qualche modo la renderanno comunque una bella sorpresa per la prossima stagione.
Arya deve ancora riprendersi Ago, quindi è probabile che uccida ancora qualcuno prima di andare a Braavos.
Esatto.
Scena della locanda, scena della locanda, scena della locanda... sarà la mia preghiera da qui alla prossima stagione " />
Leggendo (con un occhio solo) i vostri commenti, mi sto facendo l'idea che il vero finale sia stata la puntata 9. Per me ci può stare, dopotutto lo sapevamo che avrebbero diviso in due il libro e quindi ci si poteva aspettare un finale senza.. finale!
Posso anche capire che non riescano a far cambiare espressione a Kit Harington, oramai l'attore è quello, pazienza... ma licenziassero l'acconciatore in modo che con la quarta stagione almeno non sembri più un cavalier king...
La puntata mi ha terribilmente deluso. Forse partivo con troppe aspettative, ma tra finale osceno e molte scene inconcludenti non posso davvero dirmi soddisfatto.
Sono preoccupato per futuri cambiamenti rispetto ai libri.
- Isole di ferro: Asha che marcia su Dreadfort con 50 uomini? La faranno tornare per la successione a Balon? Ho paura che vogliano semplificare molto tutte le trame degli Ironborn.
- Davos: Stannis che lo condanna a morte e cambia idea grazie a Melisandre? Davos che si proclama indispensabile per guadagnare a Stannis il sostegno dei lord? Ma dai...
-Shae: continua a metamorfosi da donna di malaffare a fanciulla innamorata. Minuti sprecati.
Le uniche scene che mi sono piaciute abbastanza sono quella di Frey e Bolton (inventata, ma utile per far comprendere ai non-lettori cosa ha motivato i due al terribile gesto) e quella di Sam con Aemon.