Io non credo che alla stagione manchi un finale: tutto si conclude con Tywin Lannister all'apogeo del proprio potere (che è addirittura ostentato), gli Stark morti, umiliati o dispersi, Stannis che abbandona il campo...
La parabola discendente, per lui e per la sua famiglia, comincerà l'anno prossimo.
Secondo me il finale è perfetto, e anzi, in linea con il finale delle stagioni precedenti.
Da sempre la "portata principale" è stata servita nella puntata numero 9, la morte di ned, blackwater, e ora the red wedding, la puntata successiva (e conclusiva) ha sempre apparecchiato per la stagione successiva.
Infatti noi vediamo delinearsi nell'ultima puntata i principali filoni tematici che comporranno la 4° stagione. Non ci sono colpi di scena ma è giusto così, inserire altre importanti scene (le nozze di joff o la comparsa di lady stoneheart) sarebbe stato un pasticcio.
Oggi son state poste le basi per le seguenti trame:
1) arya a braavos;2) stannis nel nord con jon;3) tyrion sempre più in una posizione delicata nei rapporti col nipote che si appresta a sposarsi...4) daenerys all'apice della sua fama di spezzatrice di catene, dovrà imparare a conoscere l'altra faccia della medaglia del donare la libertà: mantenerla.
pienamente d'accordo.Secondo me il finale è perfetto, e anzi, in linea con il finale delle stagioni precedenti.Da sempre la "portata principale" è stata servita nella puntata numero 9, la morte di ned, blackwater, e ora the red wedding, la puntata successiva (e conclusiva) ha sempre apparecchiato per la stagione successiva.Infatti noi vediamo delinearsi nell'ultima puntata i principali filoni tematici che comporranno la 4° stagione. Non ci sono colpi di scena ma è giusto così, inserire altre importanti scene (le nozze di joff o la comparsa di lady stoneheart) sarebbe stato un pasticcio.Oggi son state poste le basi per le seguenti trame:
1) arya a braavos;2) stannis nel nord con jon;3) tyrion sempre più in una posizione delicata nei rapporti col nipote che si appresta a sposarsi...4) daenerys all'apice della sua fama di spezzatrice di catene, dovrà imparare a conoscere l'altra faccia della medaglia del donare la libertà: mantenerla.
Avevo aspettative enormi (non quanto la nona eh) ma devo dire che.......no, col c***o, andava bene per una puntata qualsiasi, non per il finale di stagione.
Arya: devo dire che l'idea di mostrarle la testa di lupo coi Frey che cantano mi è proprio piaciuta.
Sansa-Tyrion: (commento da lettore) non mi piace come mostrano il loro rapporto, sembra quasi che lei si stia abituando al marito e stia trovando con lui un po' di complicità. (commento da non lettore) beh, scena noiosa.
Concilio ristretto: bella scena, abbastanza fedele al libro. Un pochino fuori luogo la battuta di Tyrion sui re che muoiono come mosche, ne è morto solo uno in fin dei conti. Il litigio Tywin-Joffrey mi è piaciuto e pure il dialogo Tywin-Tyrion sull'importanza della famiglia. Charles Dance immenso.
Bran: di solito l'attore che lo interpreta mi sembra petulante, ma devo dire che non era malaccio a raccontare la storia del rat's cook.
Walder-Roose: anche questa scena mi è piaciuta, suonava un po' troppo come i cattivoni che fanno i piani nei film per bambini ma andava bene. L'attore di Roose mi piace un sacco.
Theon: 10-15 anni fa avrei riso un sacco a questa scena, ma le elementari-medie purtroppo le ho finite da un pezzo. Non male però quando alla fine gli fa dire di chiamarsi Reek, va detto.
Bran-Samwell: bella scena, un pochino pacchiana quando Jojen fa intendere che solo loro possono fermare gli estranei (se al posto di Sam ci fosse stato un qualsiasi altro guardiano, Jon compreso, si sarebbe messo a ridergli in faccia). Ma non potrevano dire a Samwell di non dire niente a nessuno di Bran? Boh...
Asha: la scena parte molto bene mostrando i sentimenti di Balon per Theon, ma sul finale quando Asha parte per il Nord con gli assassini mi veniva da piangere. Non è bastato cambiarle nome e affibbiarle un'attrice oggettivamente brutta? Adesso la fanno anche iniziare una missione suicida per salvare il fratellino? Ma poi, non doveva essere a Deepwood Motte,
SPOILER AFFC-ADWD
tornare a Pyke per l'acclamazione di re e poi ritornare a Deepwood Motte per scappare da Euron e dal marito super ciccione?
Boh, mi piaceva come personaggio, hanno completamente stravolto la sua storia da adesso in poi. Facevano prima a non mostrarla per niente in questa stagione.
Davos: mi fa sempre piacere vederlo sullo schermo (sia per il personaggio, sia per come l'hanno reso nella serie) ma questa scena l'ho trovata del tutto inutile. Forse forse è servita solo a far vedere che i due personaggi sono simili e quindi fa capire il gesto che Davos compie dopo, ma sinceramente non mi è sembrata così indispensabile.
Shae-Varys: mi son cadute le braccia, le sto ancora cercando (sto scrivendo col naso).
Tyrion-Cersei: vedi sopra. La Cersei del libro non si sarebbe mai lasciata andare a tanto.
Arya: scena carina, ma non l'ho trovata così indispensabile. Si, abbiamo capito che Arya è una che rompe il c**o a tutti, non serve che ce lo ricordiate sempre.
Jon-Ygritte: qui non dico quali altre parti del corpo mi sono cadute perchè sarei volgare.
Sam: oooh riecco Aemon! Scena carina, niente da dire.
Davos: la scena migliore della puntata a mio avviso. Lo scambio di battute tra lui, Stannis e Melisandre su sacrificare o no Gendry mi è proprio piaciuto.
Jaime-Cersei: mi chiedo che senso abbia cambiare la storia di Jaime per una scena simile, però l'attore che lo interpreta riesce bene a mostrare lo stato d'animo di Jaime, quindi va bene.
Dany: scena bella, però un po' deboluccia come finale.
Mi sembrava importante mostrare due cose:
SPOILER ASOS:
la resurrezione di Catelyn e la morte di Balon
E non si è vista nè l'una nè l'altra.
Secondo me è stata la peggiore puntata della stagione. Non succede praticamente niente, è solo un "assestamento" post-RW. Potevano metterci almeno
la morte di Balon, se non Lady Stoneheart!
Un paio di scene inutili tipo Shae-Varys e Tyrion-Cersei.
Domanda: ma se Jaime è già tornato,
non avverrà la "profanazione" della tomba di Joffrey, immagino. E al Purple Wedding ci sarà anche Jaime? Boh.
P.S. Quando Yara/Asha parte, la telecamera indugia su un tipo coi capelli neri e un occhio sfregiato... Euron?
Concilio ristretto: bella scena, abbastanza fedele al libro. Un pochino fuori luogo la battuta di Tyrion sui re che muoiono come mosche, ne è morto solo uno in fin dei conti.
Farò il riepilogo appena finisco di guardarla perché la sto guardando proprio or ora in direttissima e ho appena assistito alla scena del dialogo tra Tywin e Tyrion e....
"I wanted to carry you into the sea and let the waves wash you away. Instead I let you live and I brought you up AS MY SON. Because you are a Lannister."
Non ho guardato nelle pagine precedenti se questo particolare era già stato notato ma a me ha colpito moltissimo! Secondo me questa singola frase influisce moltissimo anche su certe idee che noi lettori ci siamo fatti sulla storyline di Tyrion, che dite?
Ragazzi ma il dialogo tra Tywin e Tyrion quanto è... non mi vengono parole... grandioso??
Solo quello varrebbe la pena della puntata, che secondo me è, lo ripeto, ottima.
Personalmente sono felicissimo che non abbiano inserito altri pezzi di trama, già ce n'erano in abbondanza...
E devo dire che la scena Jon-Ygritte a me è piaciuta. Si, lei salta fuori dal nulla (ma chissene) ma dimostra di essere una vera badass quando Jon fa lo sbruffone "non mi ammazzerai, perché io ti amo e tu mi ami e bla bla bla" e lei in tutta risposta gli pianta 3 frecce in corpo. Ottima recitazione dell'attrice, veramente commovente. (Nella storyline dentro alla mia testa, giustifico l'inespressività di Harrington con mezzucci tipo "E'perché Jon ha una paresi dovuta al freddo" "Le ferite dell'aquila gli hanno danneggiato i nervi facciali" "troppo botox" ecc...).
"Tu sei un Lannister" non lascia dubbi.
Allora a parte che:
SPOILER SPOILER SPOILER!!!!
NON C'E' il matrimonio di Joffrey! ">
Cmq seriamente, a me è piaciuta, è una puntata un pò di riposo dopo la grande emotività delle precedente ma non l'ho percepita ne come noiosa ne vuota, io credo che quest'idea di insoddisfazione che leggo regna sovrana, sia dovuta proprio al fatto che noi siamo lettori sappiamo già che accadrà un marasma di cose e non vederne nemmeno una ci da l'idea che manchi qualcosa e sia un non-finale, ma io credo che per i non-lettori come finale vada benissimo, ora si immaginano "uh Jaime è tornato, lui e Cersei vivono felici e contenti visto che tanto i Lannister hanno praticamente vinto tutto e Stannis invece di continuare la guerra va alla Barriera, peccato che non sanno che cmq arriverà Dany la grande conquistatrice e li asfalterà tutti blabla anche se chissà se quelle sanguisughe vorranno dire qualcosa" (sono onesta, è tale e quale a un discorso post ultima puntata che ho letto su fb) e non si aspettano niente di quello che invece accadrà.
Sono stata felicissima di rivedere Aemon, the last Targaryen alive, mi mancava!
Anche come hanno gestito tutte le altre scene mi è piaciuto, ho storto un pò il naso all'inizio vedendo la complicità fra Sansa e Tyrion ma penso che sia fatto a posta, per far vedere poi un cambiamento da parte di lei dopo la notizia di Robb,
e ho adorato il mio Ramsay Facciolebattutinesullesalsicce Bolton e finalmente la scena di REEK, che aspettavo, ma una cosa che davvero mi ha sdubbiato è Ygritte che spunta lì da sola a caso! Lì per lì con quel laghetto, le luci ecc ho pensato che Jon stesse sognando!
*We are all bad in someone's story*
Shae-Varys: mi son cadute le braccia, le sto ancora cercando (sto scrivendo col naso).
LOL!
Anche a me ha sconvolto la capacità di quella donna di capire sempre fischi per fiaschi, non è che è gelosa...è proprio scema.
La faccia di Varys quando lei se ne va via stizzita dopo aver frainteso tutto per l'ennesima volta è da antologia " />
Farò il riepilogo appena finisco di guardarla perché la sto guardando proprio or ora in direttissima e ho appena assistito alla scena del dialogo tra Tywin e Tyrion e....
"I wanted to carry you into the sea and let the waves wash you away. Instead I let you live and I brought you up AS MY SON. Because you are a Lannister."
Non ho guardato nelle pagine precedenti se questo particolare era già stato notato ma a me ha colpito moltissimo! Secondo me questa singola frase influisce moltissimo anche su certe idee che noi lettori ci siamo fatti sulla storyline di Tyrion, che dite?
Non vorrei fare il guastafeste, ma anche Joanna (moglie di Tywin) era una Lannister, non è necessario essere figlio di Tywin per essere un Lannister.
"As my son", può benissimo essere letto anche "come se (tu) fossi mio figlio" quando in realtà non lo sei, o non ho la certezza che tu lo sia.
Ma sai che c'ho pensato anch'io " />
Daenerys Armada
Euron non ha semplicemente delle cicatrici, ha una benda su un occhio che pare nasconda un occhio nero mentre l'altro è azzurro, boh.
E poi, cosa ci starebbe a fare agli ordini di Asha?
Lui ha la sua di nave, ne avrebbe alcun interesse a salvare qualcuno che viene prima di lui nella linea di successione.
Non vorrei fare il guastafeste, ma anche Joanna (moglie di Tywin) era una Lannister, non è necessario essere figlio di Tywin per essere un Lannister.
"As my son", può benissimo essere letto anche "come se (tu) fossi mio figlio" quando in realtà non lo sei, o non ho la certezza che tu lo sia.
Infatti è proprio questo che intendevo... questa frase, con tanto di "perchè sei un Lannister" e "come se fossi mio figlio" lasciano intendere a noi lettori proprio questo. Quindi molto più che supposizioni ma anche una ri-conferma nelle frasi scelte per la serie tv. Intendevo proprio questo. Tyrion è un Lannister... da parte di Joanna.