Bell'episodio ma Shae gelosa proprio non la sopporto, pure Tyrion lo trovo un pò troppo diverso dal libro.
A parer mio questo ottavo episodio non è il punto più alto della stagione.
Belli gli Estranei che si infrangono come vetro: è un belvedere.
Puntata appena vista, e per la prima volta mi unisco ai commenti sulla serie!Beh, a me sinceramente la serie spesso delude. Capisco che ci siano necessità commerciali, e che la maggiorparte della gente cerchi una storia non troppo complessa, ma da fan sfegatato preferirei che una stagione non durasse solamente 10 puntate, ma magari 15 sviluppate un po' meglio. In ogni caso questa puntata in particolare non è tra le peggiori della stagione.
Arya Stark - Sandor Clegane: scena non particolarmente di spicco, ma che rende rapidamente la situazione che si crea tra loro e l'anticipazione che si stanno recando alle Torri Gemelle.
Roccia del Drago: Stannis è molto anonimo nella serie, quindi la scena con Davos Seaworth non è particolarmente brillante. Trovo molto inutile (sebbene non dispiaccia a occhi maschili) la scena di nudo di Melisandre, in quanto assolutamente fine a sè stessa. La scena delle sanguisughe è scarica di pathos.
Approdo del Re: mi è piaciuto tantissimo Joeffrey, sia nella scena della celebrazione del matrimonio, in cui si prende lo sgabello e sfotte brutalmente lo zio al momento della deposizione del mantello, che durante i festeggiamenti. Bella anche la scena in cui Tyrion minaccia il nipote, ottimo presagio per il futuro. Mediocre la scena in camera da letto tra Tyrion e un'inespressiva (come sempre) Sansa. Scadente come al solito Shae (gli atteggiamenti che sta avendo non fittano il futuro).
Samwell Tarly: scene noiose in tenda e banali all'esterno. Estraneo troppo ben visibile (manca un chè di misterioso, come era mancato nel finale della seconda stagione) e uccisione troppo facile, senza un supporto sonoro che ne valorizzi la scena. [Tuttavia ho trovato un po' banalotto il filone di Samwell anche nel libro, proprio non mi entusiasma]
Essos: come spesso accade (personalmente parlando), le parti di Daenerys deludono. Sorvolando il fatto che le sopracciglia nere non si possano proprio vedere ( e rovinano un gran pezzo di ragazza), tutto mi sembra moolto tirato. A partire dalla mancanza di personalità di Mormont, passando per la semplificazione delle compagnie mercenarie (sebbene comprensibile).
Non so, questa stagione era partita bene, ma mi sembra che sia in calare. Spero si risolleverà con i maxi-avvenimenti delle prossime puntate! NR in arrivo! (se mi ciccano queste, sono da ergastolo! forse è il punto più alto della saga, fino ad ora!)
Torno un'altra volta ad esprimermi. La puntata, per altri aspetti, è stata bella, per carità. Solo che per la scena del letto, mi immaginavo qualcosa di più. Emozionante, così com'è stata emozionante nel libro.
Puntata che non mi è particolarmente piaciuta. Anzi sì, mi è piaciuta dal punto di vista televisivo, ti prende per forza, in compenso hanno rovinato dei personaggi. Il livello è alto, ma perchè succedono troppe cose importanti. Però credo che questa puntata sia proprio la rappresentazione perfetta di cosa è sbagliato in questa serie, l'emblema di bei momenti rovinati da dettagli che sconvolgono le personalità di alcuni personaggi.
Papà mastino: scena carina, fedele, niente di che. Serviva per la prossima puntata.
Le sanguisughe zozzone: la prima parte, quella tra Davos e Stannis, mi è piaciuta. Fanno capire che Stannis non è succube di Melisandre e che sa che Davos gli è fedele. La seconda parte, che roba è? Dalla sottilezza di Martin, che ti fa passare Edric per ammalato e con questa scusa Mel lo fa curare con le sanguisughe, senza esporsi minimamente in questo modo, si passa a una Melisandre zozzona che attizza Gendry per poterlo legare e gli attacca una sanguisuga al pene. Lo ripeto, gli attacca una sanguisuga al pene. Scena da peggior film di serie B italiano. Poi Davos e Stannis che entrano, ci mancava che facessero una battuta del tipo "l'imorta**i tua" in pieno stile "er patata". Anche se Davos avesse detto "non ci posso creeeedere!!" come il buon Aldo sarebbe stato divertente. Non dava ansia, faceva ridere. Non esiste una giustificazione logica agli occhi di uno spettatore per cui la terza sanguisuga non possa essergli messa sul petto, se non il gusto di rendere comica la situazione. Non si era appena detto che non doveva essere spaventato l'agnello? Vabbè.Per concludere, sbrigano sta faccenda di votare a morte i nemici di Stannis, che non andava per niente enfatizzata, manco fosse importante.
Essos: l'attrice che fa Dany è brava a scoattarsela, quindi glielo fanno fare e ben venga. Ben venga anche che Daario venga un minimo approfondito, sennò Dany sembrava troppo scema. Qui la scena di (pure se a me pare abbastanza gratuita) può avere un senso: crea una carica erotica tra i due personaggi, che servirà in futuro. Trovo difficile che Ben Plumm venga definitivamente eliminato, magari lo faranno semplicemente comparire più in là, quando diventerà utile.Qualcuno chideva di Belwas il forte. Purtroppo Martin ha confermato che non comparirà nella serie.
Il matrimonio: tutto molto bene, tranne una caduta di stile, Vogliono edulcorare la cosa, far sembrare Tyrion e Sansa più vicini, forse perchè sono due protagonisti, ma non lo sono. Sansa non si inginocchia. Tyrion non scherza quando lei gli dice che non lo vorrà mai, Tyrion ci muore dentro. E "al buio sono il cavaliere di fiori"?Shae non è gelosa. Shae è un'infame.
Tutte queste cose sembrano le lamentele di un fanatico, ma tolgono tantissimo a Tyrion. Tutto quello che gli succederà dopo e quello che farà, la depressione in cui crollerà, sono derivati da queste piccolezze. Tyrion deve arrivare a pensare che "solo le prostitute (amor di censura) lo possono amare". Solo per soldi. Così non ha senso che arrivi a questa conclusione. Che volevano edulcorare la crudezza e tristezza di questa scena? Punto 1, avete sbagliato libro a cui ispirarvi, punto 2 c'avete appena sottoposto la sanguisuga col pisello. Le nostre menti innocenti possono reggere a un po' di cattiveria.Peccato, perchè la parte del banchetto era stata bella, Tyrion ubriaco mi aveva divertito.Ah, la scena tra Margaery e Cersei è stata inutile e dannosa. Che Cersei è cattiva si sa, ma, per quanto scema, manco lei poteva pensare di esporsi così tanto pochi giorni prima che Margaery diventasse regina e più potente di lei. Maddai.
Il distruttore: intro una cifra troppo lunga, per il resto tutto bene.
Le sanguisughe zozzone: la prima parte, quella tra Davos e Stannis, mi è piaciuta. Fanno capire che Stannis non è succube di Melisandre e che sa che Davos gli è fedele. La seconda parte, che roba è? Dalla sottilezza di Martin, che ti fa passare Edric per ammalato e con questa scusa Mel lo fa curare con le sanguisughe, senza esporsi minimamente in questo modo, si passa a una Melisandre zozzona che attizza Gendry per poterlo legare e gli attacca una sanguisuga al pene. Lo ripeto, gli attacca una sanguisuga al pene. Scena da peggior film di serie B italiano. Poi Davos e Stannis che entrano, ci mancava che facessero una battuta del tipo "l'imorta**i tua" in pieno stile "er patata". Anche se Davos avesse detto "non ci posso creeeedere!!" come il buon Aldo sarebbe stato divertente. Non dava ansia, faceva ridere. Non esiste una giustificazione logica agli occhi di uno spettatore per cui la terza sanguisuga non possa essergli messa sul petto, se non il gusto di rendere comica la situazione. Non si era appena detto che non doveva essere spaventato l'agnello? Vabbè.Per concludere, sbrigano sta faccenda di votare a morte i nemici di Stannis, che non andava per niente enfatizzata, manco fosse importante.
Analisi impeccabile. Il paragone con il cinepanettone all'italiana calza come la sanguisuga sul grillo di Edric (non ce la faccio a chiamarlo Gendry)
Nuova puntata, nuova analisi
Pro:
- Arya e il Mastino: ottima scena, piuttosto fedele ai libri, e che a me è piaciuta parecchio
- Dany: tutte le sue scene mi son piaciute, e Daario è simile a come me lo immaginavo, anche se speravo di vederlo coi capelli blu, Un'altra nota di colore eliminata dai romanzi " /> .
- Il matrimonio: scena forse un po' lunga, però l'ho trovata molto divertente e ben fatta, e a me è piaciuta parecchio, in quasi tutti i particolari.
- Il distruttore: scena palesemente fatta al computer, ma comunque molto godibile .
Contro:
- Gendry-Melisandre: "cioè, guarda, cioè, basta! Capito? Basta!" (cit.). In poche parole, l'ennesima scena inutile di nudo, e che trasforma Melisandre da inarrivabile sacerdotessa a donna facile. Se proprio volevano fare che una sanguisuga doveva essere attaccata lì, comunque, allora potevano pure sceneggiare una scena così:M: "mi serve un po' di sangue tuo, ma non morirai, ti attacco semplicemente qualche sanguisuga"
G: "ok"M. "Te ne devo attaccare una anche lì. Farà un po' male, ma solo per un pochino"G: "va bene, proceda"Melisandre attacca e poi stacca le sanguisughe, e poi le da a Stannis.
- Cersei-Margaery e Cersei-Loras: la cattiveria della regina è assolutamente inutile, e i dialoghi anche.
- Sansa-Tyrion: sembrano quasi complici, in questa versione, quando invece Sansa non si fida mai di Tyrion, nei libri, e questo stravolge un po' il suo personaggio. Ho capito che Tyrion deve essere simpatico a tutti i costi, ma è anche vero che nei libri lo odiano tutti, quindi non capisco perché lo debbano avere in simpatia anche quelli della serie.
- Shae: della sua gelosia non se ne può più, mobbastaveramente però (cit.).
- Sam-Gilly: l'ho notato anche in puntate passate, Gilly è spesso maleducata con Sam, e questo è un completo stravolgimento della vera Gilly, che a me non piace.
In poche parole, episodio con più bassi che alti, che a me non è piaciuto più di tanto. Aspetto, tuttavia, con ansia la prossima puntata, per vedere
Le nozze rosse!
- molto bene il matrimonio ed il banchetto. Qualche comparsa in più non avrebbe certo guastato, sembrava un rito civile al comune. Troppi dolorosi tagli ai dialoghi Sansa-Tyrion che sono tra le pagine più toccanti dell'opera, peccato.
Ancora una volta la bravura del cast sopperisce le lacune di regia e di sceneggiatura imho.
- Melisandre con la veste a pulsante che la denuda d'amblè mi fa un po' ridere, bella donna certo, ma tutta la scena mi è sembrata (tanto per cambiare) l'ennessimo pretesto per un paio di tette a buon mercato, sviluppo narrativo della vicenda Gendry discutibile.
- Daario non si può vedere... va bene non trasporre l'eccessiva caratterizzazione dei libri ma da qua a scritturare questo imberbe stile Melrose Place ce ne corre... io l'avrei sostituito con l'attore che interpretava Mero (fra parentesi notevolissima la "signorina" sul di lui grembo, disturbante )
- Debole la parte di Sam, come ho già scritto, si paga il peccato originale di aver palesato gli estranei così presto ed in modo così netto, contravvenendo alla più elementare delle regole riguardo a mostri/assassini/creature misteriose di ogni sorta. Pathos non pervenuto.
Mediocre la scena in camera da letto tra Tyrion e un'inespressiva (come sempre) Sansa.
Ti riferisci al personaggio in generale o all'attrice ?Perchè io, purtroppo , devo ammettere che in questa stagione sto trovando Sophie un po' sottotono . Fino ad ora attribuivo ciò ad una scelta volontaria : Sansa non vuol far capire quello che prova agli altri , si nasconde dietro la cortesia perciò la sua espressione deve rimanere "cristallizzata". Non credo però che questo discorso possa valere per la scena in camera da letto , non mi ha trasmesso la paura e l' ansia che Sansa prova nel libro , mi è sembrata imbambolata ( che sia voluto dalla sceneggiatura , ma , in tal caso perchè ?).
Mi dispiace, in generale io l'apprezzo e credo che sia un'ottima Sansa , ma mi è piaciuta di più nelle precedenti stagioni .Per il resto , non so se essere soddisfatta o meno dal Matrimonio :avrei voluto sentire la risposta di Sansa ,quando Joffrey le dice "io oggi sarò tuo padre" , nel libro risponde qualcosa come "non lo sei " ,"non lo sarai mai" , non sarebbe costato nulla inserirla , quando Sansa non ha praticamente spiccicato parola per tutta la durate delle nozze.Avrei voluto vedere qualche lacrima durante la cerimonia , prima dello scambio dei mantelli .Nella serie ,il non inginocchiarsi subito di Sansa , sembra quasi una dimenticanza , sembra che lei stia pensando ad altro , mi è dispiaciuto che non abbiano mostrato come si punti inizialmente e come dopo, mortificata , si inginocchi spontaneamente per il bacio ( che penso abbiano saltato per via dell'età di Sophie).Mi è piaciuta la scena del banchetto , anche se avrebbero potuto inserire la richiesta di aprire le danze . Bellissimo Tyrion che alza il calice verso Loras "> e soprattutto lo scontro Tyrion/Joffrey .La scena più insoddisfacente è stata quella in camera , Sansa imbambolata , Tyrion che dice che può ma non vuole ( quando dovrebbe essere il contrario , vuole ma non può) . Non hanno mostrato un Tyrion combattuto e poi distrutto dalla risposta di lei ed hanno sostituito la bellissima frase finale con quella patetica battuta .Il tutto è peggiorato dalla ricerca tra le lenzuola di Shae , quando Tyrion risponde all'odioso sorrisetto di lei , sembra quasi felice di non aver concluso .A volte ho come l'impressione che tentino di banalizzare i personaggi , se uno è buono deve sempre fare cose buone , quindi Tyrion non può desiderare una dodicenne ( quattordicenne in questo caso) .Ho trovato molto carina l'idea di far vedere la bambola di Ned vicino allo specchio di Sansa , molto dolce .Continuo a credere che il fatto che Sansa sapesse già delle imminenti nozze ha tolto un po' di pathos alla vicenda .Gli interventi di Cersei mi hanno lasciata perplessa , rispondere così a Marg. è troppo avventato anche per lei , anche se sicuramente servirà a spiegare perchè le piogge di Castamere sono il sottofondo della prossima puntata. Il povero Loras è sempre più ridicolizzato ( e pensare che nella prima serie volevano dipingerlo come un manipolatore ">)
Le sanguisughe zozzone: la prima parte, quella tra Davos e Stannis, mi è piaciuta. Fanno capire che Stannis non è succube di Melisandre e che sa che Davos gli è fedele. La seconda parte, che roba è? Dalla sottilezza di Martin, che ti fa passare Edric per ammalato e con questa scusa Mel lo fa curare con le sanguisughe, senza esporsi minimamente in questo modo, si passa a una Melisandre zozzona che attizza Gendry per poterlo legare e gli attacca una sanguisuga al pene. Lo ripeto, gli attacca una sanguisuga al pene. Scena da peggior film di serie B italiano. Poi Davos e Stannis che entrano, ci mancava che facessero una battuta del tipo "l'imorta**i tua" in pieno stile "er patata". Anche se Davos avesse detto "non ci posso creeeedere!!" come il buon Aldo sarebbe stato divertente.Non dava ansia, faceva ridere. Non esiste una giustificazione logica agli occhi di uno spettatore per cui la terza sanguisuga non possa essergli messa sul petto, se non il gusto di rendere comica la situazione. Non si era appena detto che non doveva essere spaventato l'agnello? Vabbè.Per concludere, sbrigano sta faccenda di votare a morte i nemici di Stannis, che non andava per niente enfatizzata, manco fosse importante.
Quoto , la scena è stata ridicola ed ha "rovinato" il precedente ottimo scambio tra Stannis e Davos .Carini anche Arya e il Mastino , ovvviamente funzione alla prossima puntata, ma godibile .Dany , non so cosa dire , non ricordo praticamente per nulla questa parte nel libro , dovrei rileggerla . La cosa certa è che preferisco un Daario più normale , se avessero messo i capelli viola (o blu ?), denti d'oro e i baffi colorati , sarebbe stato un po' ridicolo . Credo anche io che Ben Plumm verrà inserito poi .
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
A me è piaciuta molto la puntata, rendono sempre meglio quando si concentrano su poche storyline per volta e in genere quando la sceneggiatura è di Weiss e Benioff ci sono anche molte citazioni dirette dai libri.
Avrei sforbiciato qualche battuta di Dany (o la scena troppo lunga di Melisandre...) per aumentare di almeno un minutino la scena iniziale. Quest'anno stanno centellinando Arya, pezzi sempre troppo brevi " />
Ho letto che alcuni non hanno gradito le scene Tyrion/Sansa, io penso che molte scelte siano dettate anche dal fatto che hanno a che fare con un'attrice ancora minorenne, non penso rischierebbero di fare nulla di troppo esplicito come girare una scena con Sansa mezza nuda nel letto con Tyrion, come accade nei libri. Bisogna pensare anche a questi aspetti "concreti".
Ottimo Joffrey, l'attore è stato proprio bravo nel confronto con lo zio, molto credibile e veramente insopportabile come deve essere. Concordo con chi ha detto che quello che faceva Mero sarebbe stato un Daario migliore, quello che hanno scelto più che un guerriero di Essos sembrava un altro gemello di Cercei " />
E infine una domanda forse inutile: perchè mai hanno messo Arya seduta a quel modo sul cavallo? Temevo cascasse da un momento all'altro, mi veniva voglia di andare lì a girarla. Straniero comunque era bello irrequieto eheh!
Secondo me la parte di Sam non è debole tanto per l'aver mostrato gli estranei, perché di fatto il finale della scorsa stagione pur se esplicito era spettacolare. Pecca il fatto di aver posticipato la scena rispetto al libro e quindi di averla decontestualizzata e slegata un po' dal resto della trama. Però piuttosto che niente, ben vengano scene così!!!!- molto bene il matrimonio ed il banchetto. Qualche comparsa in più non avrebbe certo guastato, sembrava un rito civile al comune. Troppi dolorosi tagli ai dialoghi Sansa-Tyrion che sono tra le pagine più toccanti dell'opera, peccato.Ancora una volta la bravura del cast sopperisce le lacune di regia e di sceneggiatura imho. - Melisandre con la veste a pulsante che la denuda d'amblè mi fa un po' ridere, bella donna certo, ma tutta la scena mi è sembrata (tanto per cambiare) l'ennessimo pretesto per un paio di tette a buon mercato, sviluppo narrativo della vicenda Gendry discutibile. - Daario non si può vedere... va bene non trasporre l'eccessiva caratterizzazione dei libri ma da qua a scritturare questo imberbe stile Melrose Place ce ne corre... io l'avrei sostituito con l'attore che interpretava Mero (fra parentesi notevolissima la "signorina" sul di lui grembo, disturbante ) - Debole la parte di Sam, come ho già scritto, si paga il peccato originale di aver palesato gli estranei così presto ed in modo così netto, contravvenendo alla più elementare delle regole riguardo a mostri/assassini/creature misteriose di ogni sorta. Pathos non pervenuto.
Appena vista...
Arya-Mastino, breve, ma ottima, se non altro per ciò che ne seguirà...
Cersei, incazzosa e str**za come non mai, la parte nel Tempio è stata una delle più riuscite della puntata...
Tyrion-Sansa, mi aspettavo un po' più di - boh, espressività? Emotività? Vita? - da parte di Sansa, ma la sequenza è comunque molto ben riuscita per merito di Dinklage, tanto per cambiare... Ah, una piccola perplessità... Sbaglio o quando Joffrey parla a Sansa, durante il banchetto, parla di sé stesso come di un Lannister? " />
Melisandre-Gendry... boh! Va bene il voler fare tutto con calma e in maniera relativamente non violenta, ma se lo scopo era mezzo bicchiere di sangue, la "cavalcata" mi pare senza senso...
Stannis- Davos, carino vedere Davos che impara a leggere, ma basta, morta lì.
Dany, continua ad atteggiarsi a Miss "Spargerò il sale sulla tua città", e fin lì, tutto bene, e buono anche il debutto dei Secondi Figli. Mi unisco anch'io all'opinione di chi avrebbe gradito Mero al posto di Daario... bah, speriamo che ci si ripigli più avanti...
Sam, pecca della scena è la sua durata, a mio avviso, oltre che l'impostazione. Non che volessi una specie di duello Jedi tra Sam e l'Estraneo, o un Sam versione "fatti avanti, bastardo", ma un pizzico di ispirazione in più non sarebbe stato un male...
Melisandre-Gendry... boh! Va bene il voler fare tutto con calma e in maniera relativamente non violenta, ma se lo scopo era mezzo bicchiere di sangue, la "cavalcata" mi pare senza senso...
L'unica spiegazione logica sarebbe che nelle prossime puntate Melisandre partorisca un altro uomo-ombra... magari lo useranno nella scena della morte di Balon.
Sbaglio o quando Joffrey parla a Sansa, durante il banchetto, parla di sé stesso come di un Lannister?
ci ho fatto caso anche io, sembra quasi essere cosciente dei suoi natali, cosa discutibile, ma anche nel libro va molto fiero del suo essere Mezzo Lannister, infatti il suo blasone è parte Baratheon e parte Lannister; e tutti attorno a lui sono Lannister (madre e nonno) che enfatizzano questo fatto.
L'atteggiamento di Tyrion con sansa nella camera da letto, vuole, secondo me, enfatizzare il fatto che quel matrimonio non sia voluto da nessuna delle due parti; il "potrei ma non voglio" mostra il rispetto di tyrion per la ragazza ed il fatto che lui sia "realmente" innamorato di un'altra; cosa che renderà più passionale il finale della prossima stagione. Certo è una seplificazione del Tyrion letterario, ma nell'operazione generale ci può stare...Sansa sembrava assente e stordita forse perchè aveva seguito il consiglio del futuro marito di ubriacarsi?
Riguardo Melisandre, credo che gli sceneggiatori hanno voluto mostrare la magia del Dio Rosso con una forte componente "sessuale" in contrasto con i 7 dei; in parte è anche ad uso e consumo della bella Van Houten; però sia nelle modalità della genesi dell'ombra sia anche nella resurrezione (l'ultimo bacio) c'è una componente carnale; la magia del dio rosso si basa principalemente su fuoco e sangue...
Riguardo Melisandre, credo che gli sceneggiatori hanno voluto mostrare la magia del Dio Rosso con una forte componente "sessuale" in contrasto con i 7 dei; in parte è anche ad uso e consumo della bella Van Houten; però sia nelle modalità della genesi dell'ombra sia anche nella resurrezione (l'ultimo bacio) c'è una componente carnale; la magia del dio rosso si basa principalemente su fuoco e sangue...
Però nella serie non si fa cenno al "bacio" della resurrezione, quando Thoros parla di come ha riportato Beric in vita dice che ha "detto le parole" della circostanza, e anche quando lo resuscita dopo il duello col mastino si prostra su di lui e prega, ma niente bacio.