Gran puntatone, dopo la quarta è la migliore della serie!
Arya: scena così così, giusto per farci sapere dove vogliono andare e che in fondo il mastino è un bonaccione.
Tyrion-Sansa: magari il matrimonio non è stato seguito alla lettera (Sansa che si inginocchia...) ma tutti i rapporti tra i personaggi sono stati resi perfettamente: Margaery che fa la finta amicona con Cersei (che in risposta tira fuori l'allegra storiella dei Reyne di Castamere! direi 1-0 per i Lannister), Tyrion che è super imbarazzato, Sansa sull'orlo del pianto in ogni secondo, Joffrey che fa...Joffrey appunto, Tywin che gela le risate con uno sguardo. Ben ben fatto!
Dany: fa un po' storcere il naso la morte di Mero (che anche se c'entra poco fisicamente, come personalità è fatto bene!), ma Daario mi sembra proprio come me l'ero immaginato (sempre non fisicamente, per fortuna!) e mi è piaciuta la cura dei dettagli, su tutti la sua spada.
Stannis: credo che la sua sia la storyline peggiore della stagione (anche la più povera nel libro però), lo dico a malincuore perchè è il mio personaggio preferito, ma non mi è piaciuto come hanno liberato Davos e "fregato" Gendry, per quanto sia stato di grande effetto il rito delle sanguisughe. Come mai l'ordine era invertito? (Libro: Joffrey - Balon - Robb ; Serie: Robb - Balon - Joffrey) Forse per mostrare l'ordine delle loro morti?
Sam: un pochino pacchiano l'estraneo che polverizza la spada, ma il resto mi è piaciuto (a parte sti caz*o di fuochi, sono fintissimi!).
l'ordine dei nomi è invertito perché così possono mostrare la morte di balon dopo quella di robb. Tanto alla fine non cambia nulla. La scena dell'estraneo più che pacchiana, ci sta che gli estranei siano dei badass , per me era un po' troppo costa . Inoltre l'arrivo dell'estraneo non essendo giustificato dalla ritirata dei guardiani sembra un po' campato per aria.
non capisco èerché facciano ste cose... tra le migliaia di estranei che ci sono in giro quello con cui si scolntra Sam è sempre lo stesso: il fratello di Gandalf. MA PERCHE'?ok ora sono troppo delusa per commentare tutto 'episodio aspettererò di rivederlo.
A me invece non mi è piaciuto molto il matrimonio tra tyrion e Sansa. Era un po' diverso dal libro, hanno messo alcune battute, una in particolare che ha reso la scena commuovente, almeno per me.
Nel libro, nonostante fossero entrambi impacciati e nervosi, Tyrion sembrava essere attratto da Sansa, e anche molto. Infatti le ha detto che la vuole, anche se era una bambina.In questa puntata invece, sembra quasi che sta per andare alla forca.Non c'è più quel Tyrion combattuto tra desiderio e disgusto di se.Capisco non poter far spogliare troppo Sansa, ma inserire qualcosa che faccia capire che Tyrion ne è attratto e Sansa prova in fondo, pena per lui?E dov'è finita la battuta: "Sai perché gli dei hanno creato le puttane? Per i piccoli mostri come me".
non capisco èerché facciano ste cose... tra le migliaia di estranei che ci sono in giro quello con cui si scolntra Sam è sempre lo stesso: il fratello di Gandalf. MA PERCHE'?ok ora sono troppo delusa per commentare tutto 'episodio aspettererò di rivederlo.
Già , non si può più dire gli sia così estraneo.... " /> Hannò già sbagliato nella seconda stagione a palesarli così chiaramente, oramai...tuttosommato poi mi sembrano difetti marginali rispetto ad altre divagazioni dal tema...
Puntata nettamente migliore della precedente ( fortunatamente )
Arya/Mastino: Le parti di Arya con il Mastino nei libri sono le mie preferite. Devo dire che le loro scene mi sono piaciute molto. Non sono durate molto ma sono ottime.
Roccia del Drago: Nulla da dire, carino il rito delle sanguisughe e anche Stannis mi è sembrato migliore che nell'ultima puntata in cui lo abbiamo visto. Vediamo ora che succederà con Gendry/Edric.
Approdo del Re: Ovviamente erano le scene che facevano da protagoniste alla puntata e devo dire che sono state rese molto bene secondo me. Tyrion fantastico da ubriaco e quando minaccia Jeoffrey è stato fantastico. Il povero Loras continua a "prenderle" da tutti, Cersei che racconta la storia dei Reyne è messa li per far capire perchè durante le RW suonano quella canzone, per il resto tutto ottimo.
Sam: Non mi è dispiacuto. Potevano dargli più spazio, così da aggiungere tensione al momento dell'arrivo dell'estraneo. Oltretutto speravo di vedere Manifredde.
Voto: 8-
Puntata abbastanza noiosa a parte l'inizio con arya e il mastino e le battute di cersei contro margaery xD. questa puntata cmq la ricorderò per la gnoccaggine di melisandre perchè avevo la bava per tutto il tempo ahah e per la delusione di daario (me lo aspettavo più figo e invece sembra uno dei tokio hotel)
Oh, dimenticavo.
(non so se devo mettere sotto spoiler, dato che accade nel libro)
e il bacio tra Tyrion e Sansa?
Una bella puntata, sicuramente migliore della precedente. Il livello di fedeltà è pure abbastanza alto, nonostante i vari cambiamenti, mi trovo soddisfatta quasi su tutto.
Arya/Mastino: una bella scena, ci mostra il lato buono del Mastino, fa capire dove stanno andando, e il sorrisino finale di Arya è tanto tenero... peccato per come andrà.
Matrimonio: molto bene il momento in cui Tyrion va da Sansa prima del matrionio, bella la scenetta tra Cersei e Maergery, (relativamente inutile nel contesto presente, ma che comunque serve a preparare alla prossima puntata, e hanno trovato un modo carino di raccontare ai non-lettori di che parla questa canzoncina carina che ormai si sentono da due stagioni). Avrei preferito una maggiore fedeltà nel momento della cerimonia vera e propria, nel senso di una maggiore reticenza di Sansa nell'inginocchiarsi... magari semplicemente che Tyrion doveva chiederglielo due volte, ma siccome è un cambiamento che è andato a favore di Tyrion, non mi lamento =P Bene il banchetto, carini i siparietti contro il povero Loras, che sì, secondo me a questo punto potrebbe anche agire di sua spontanea iniziativa, spinto dall'esasperazione... ma mica si può autoproclamarsi Guardia Reale ? Ben resa la scena Tywin/Tyrion e l'annuncio della messa a letto, abbastanza fedele anche se per forza di cose più stringato.Non mi è piaciuto troppo il resto, avrei preferito una maggiore fedeltà, anche qui (ok, sì, Sansa non poteva spogliarsi però effettivamente il dissidio interiore di Tyrion che vorrebbe e si vergogna di se stesso e che solo alla fine prende la sua decisione mi piaceva di più, ma fin qui ancora mi sta bene). Hanno semplificato il modo in cui Tyrion si rivolge a Sansa (lui le dice una cosa tipo "magari tra un mese, magari dopo che ci saremo conosciuti un po' meglio e scoprirai che non sono così orrendo, ma di certo non prima che anche tu lo voglia") e hannoanche diminuito nettamente il gelo e la determinazione con cui nel libro Sansa dice "e se non volessi mai?". Ma soprattutto hanno tolto la risposta di Tyrion che è una delle frasi che mi ha commosso di più in assoluto di tutta la saga, che mi ha fatto piangere come una fontana "Ecco a cosa servono le puttane, per i mostri come me" " /> Sì, è carina la battuta con cui l'hanno sostituita, ma è una battuta divertente, "brillante", che non rappresenta minimamente lo stato d'animo di Tyrion di fronte a quel "mai", che in realtà quasi lo uccide dentro. Ma io sono schifosamente di parte e si sa. E questo proprio non mi è piaciuto, no.Intendiamoci, se mi pongo dall'esterno, vedo che la scena del matrimonio è stata gestita bene, che sicuramente ai non-lettori è stata offerta un'ottima scena, e pure ai lettori che non condividono con me lo stesso smisurato amore per Tyrion. Quindi io promuovo quella scena. Però da lettrice e amante di Tyrion non mi trovo soddisfatta. " />
Roccia del drago: bella la scena tra Davos e Stannis, c'è tutto quello che deve esserci (anche se Stannis continuo a vederlo fuori di sè), carino il siparietto tra Melly e Gendry (ma io volevo vedere Gendry in nudo totale, non Melly, uffa! xD ), anche se al solito non vedo la necessità di rigirare le cose in questo modo. Dovevi solo applicargli delle sanguisughe, neh xD anche perchè alla fine "la lama" l'ha vista, a terrorizzarsi si è terrorizzato, quindi mi cade un po' anche la storiella dell'agnello. Ma passi, ormai mi sono abituata. Anch'io come altri avrei voluto più solennità nel rituale delle sanguisughe, pause più lunghe o simili. Ma l'importante è che ci sia stata. Nel complesso, bene anche qui.In generale tutte le scene alla Roccia del Drago le trovo tra le meno riuscite della stagione. A me nei libri piacciono molto: era bello il momento della liberazione di Davos, erano belle le lezioni di lettura di Davos con il maestro e Shireen... è una storyline che mi è sempre piaciuta e che nella rilettura mi piace ancora di più, ma nei libri c'è un tantinello più di gente a popolare il castello, tanto per cominciare... e c'è la solita storia che non si può avere un cast di 2000 persone. Avendo a disposizione solo 3 o 4 abitanti in tutto il castello, quello che hanno fatto è venuto discretamente bene, si sono giocati bene i mutamenti fatti alla storia, soprattutto con Gendry. Ma lo Stannis privo di volontà proprio non si regge " />
Sam: lunga vita a Sam il Distruttore! " /> certo bisogna vedere se ci sarà mai nessuno a credere alla sua storiella " /> però noi l'abbiamo visto e questo conta! Ma alla fine lascia la daga a terra? quindi non arriverà a scoprire che funziona solo con gli Estranei e non con i non-morti? In ogni caso, se sarà disarmato, a quel punto arriverà senz'altro Manifredde. Solo mi chiedo se accadrà in questa o nella prossima stagione.
Comunque mi è piaciuto anche il resto della scena, anche se non vedo perchè Gilly non abbia spiegato che porta male dare un bambino prima dei due anni... o l'aveva spiegato già in una puntata precedente e me lo sono dimenticata? Ma sono dettagli insignificanti. Il dialogo tra loro non l'ho trovato noioso (cioè, forse obiettivamente lo è, ma a me è piaciuto perchè mi piacciono loro due, mi fanno un sacco di tenerezza).
Nella prossima puntata... non ho ancora visto la preview, dopo me la cerco, ma per ora immagino che ci saranno: Corona della Regina dai doppi punti di vista di Bran e Jon, le NR dai doppi punti di vista di Arya e Cat e boh, qualche filler ad Approdo del Re che non manca mai xD Dany credo che la rivedremo direttamente nell'ultima puntata, se non con una breve apparizione.
Ottima puntata al livello della quinta
Arya-Mastino : bella scena utile per la prossima puntata e per capire che il mastino è un pezzo di pane
Stannis : Davos e Stannis sono proprio come li immaginavo e ogni loro scena mi piace anche se il re è troppo molle. Bene melisandre e la scena delle sanguisughe, avrei preferito però l'ordine originale perché colpiva di più la maledizione a Robb.
Matrimonio : tutto fatto bene tranne la scena del mantello di sansa. Povera Margaery , la regina è stata un po dura xd . Loras più povero della sorella.
Sam : anche qui bene , un po' veloce . Che abbiamo utilizzato lo stesso estraneo mi sembra ovvio , i fatti non sappiamo con certezza che gli estranei siano tutti diversi e gli spettatori dovevano capire che quello non era un morto qualunque .
Voto 8
Mi state facendo venire una curiosità che non vi dico, forse non dovrei leggere i commenti prima di poter vedere la puntata " />
Arya/Mastino: Le parti di Arya con il Mastino nei libri sono le mie preferite.
Anche le mie! Dici che se facciamo una colletta convinciamo la HBO a fare uno spin-off solo su questa parte della storia? " />
Questa puntata vale la pena guardarla solo per lo spolverino in pelle di Tywin Lannister...sboronissimo ne voglio uno uguale " />
Bella puntata, belle le parti di approdo del re e stannis/davos. Non mi ricordo bene il libro ma lo dicevano come Melisandre si era procurato il sangue di Edric? Non mi sembra che gli abbia mai fatto niente.
Joffrey in questa puntata aveva una faccia da "tirami il telecomando e rompimi il naso" " />
non vedo l'ora che crepi
Ma soprattutto hanno tolto la risposta di Tyrion che è una delle frasi che mi ha commosso di più in assoluto di tutta la saga, che mi ha fatto piangere come una fontana "Ecco a cosa servono le puttane, per i mostri come me" " />
Concordo! Perchè sostituirla, mah..
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Comunque vado un po' controcorrente e dico che è stata buona la scelta di non far vedere Robb, e spiego perchè:
Dopo il matrimonio con Talisa un nonlettore si sarà sicuramente aspettato una reazione dei Frey. Tuttavia nella serie l'hanno gestita bene, perchè mostrano davvero poco la storyline di Robb, mostrano un negoziato finito bene, in più Edmure evidenzia che i Frey da sempre volevano che si sposasse una di loro, quindi può anche sembrare che ai Frey stia bene questa alternativa.
Questa assenza dopo la rivelazione importante dell'erede secondo me rassicura il nonlettore, che ormai non si aspetta granchè, e secondo me penserà anche che il matrimonio si vedrà poco.
Ci sarà un grandissimo effetto sorpresa secondo me
La scena del matrimonio Sansa-Tyrion è stata fedele al libro, se non ricordo male: entrambi a disagio, il gelo con cui Sansa tratta Tyrion (umanamente comprensibile),gli sguardi di sfottò degli ospiti, l'odiosità di Joffrey (attendo con gioia quel momento.... " /> ). Scena veramente riuscitissima.
E' vero ma volendo fare una piccola critica , ricordo perfettamente un momento del matrimonio tra sansa e tyrion , ossia quando deve metterle il mantello sulle spalle. Ricordo e immaginai perfettamente la scena
Ossia Tyrion che essendo basso ovviamente non riesce ad arrivare alle spalle di sansa e sottovoce gli sussurra più di una volta di abbassarsi . Sansa però ( e qui c'è la differenza ) fa finta di non ascoltarlo. Già non aveva avuto lo sposo e il matrimonio che immaginava , quindi almeno a questo rito non voleva rinunciare, tanto che tyrion la tirò anche col vestito per farla abbassare ma lei niente .
Fu costretto quindi a chiamare uno ( non ricordo chi ) a fargli da scalino e salirgli sopra per mettere il mantello a sansa.
Mi sarebbe piaciuto vedere questa scena !
Comunque tutto sommato è stata curata questa fase