Coniglietti di Pasqua
Per la pasta frolla:
200 g di farina
60 g di zucchero
50 g di burro freddo a pezzetti
1 uovo
buccia d'arancia grattugiata
1 cucchiaio di latte freddo (da aggiungere all'impasto se risultasse poco lavorabile)
Per il ripieno:
12 ovetti
Al centro mettete zucchero, l’uovo e la buccia d’arancia.
Impastare gli ingredienti al centro e incorporare a poco a poco la farina. Lavorare l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgete nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigo per mezz’ora.Stendete la pasta frolla su un piano infarinato e ricavate dei dischi di 8cm di diametro.Mettete al centro gli ovetti.Chiudete ermeticamente.Partendo dalle palline di pasta frolla, date una forma leggermente allungata, con le forbici ricavate le due orecchie e alla fine fate gli occhi con degli spiedoni e incidete il centro delle orecchie tracciando una linea.
Chiudete in un contenitore e mettete in frigo almeno un’ora (questa parte è fondamentale, i coniglietti devono essere moooolto freddi! magari metteteli anche un quarto d’ora in freezer prima di infornarli. Solo in questo modo manterranno la forma).
Mettete i coniglietti di Pasqua su una teglia rivestita di carta da forno e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° fino a leggera doratura (circa 5-10 minuti).
Per quanto riguarda la cottura, al solito, io ho dovuto lasciarli di più: ho fatto quasi un quarto d'ora di cottura a 210 gradi e poi ho acceso il grill finchè non si sono dorati.
Eccoli qui, prima e dopo la cottura
http://i.imgur.com/v2FbJTS.jpg
Insomma si sono un po' sformati ma non tanto..
Questo sito mi ispira un sacco, la prossima settimana provo a fare la colomba, se esce bene metto le foto " />
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
R.S.S.S. Robb Stark Santo Subito in memoria dell'unico King in The North
Fondatrice del comitato S.F.C. (Sandor Fan Club)
Io vi posto la ricetta di una torta al cioccolato super golosa, di quelle che restano mobide morbide, addirittura scioglievoli!
TORTA MERANER
150gr burro
150gr zucchero (bianco o di canna chiaro)
150gr cioccolato fondente
150gr di nocciole
4 uova
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Lavorare il burro morbido con lo zucchero e poi aggiungere i tuorli. Unire anche le nocciole tritate grossolanamente. Montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e unire al composto. Trasferire in una tortiera rivestita di carta forno e mettere in forno caldo a 180° per 35-40 minuti.
Io l'ho lasciata dentro un pò di più, dipende dal vostro forno.. Vi sembrerà cruda, ma è proprio la torta che è fatta così, fondente e scioglievole!
Ah " /> che belle e buone cose!!!!
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Agnellino di pasta di mandorle
- 500gr di mandorle sgusciate e spellate
- 450gr di zucchero
- Cioccolato a pezzi/ marmellata molto densa
- qualche mandorla amara oppure un po' di liquore Amaretto (non si sente assolutamente la puzza di alcool, per chi di voi fosse astemio..a me la puzza da fastidio da lontano ma qui ha solo aggiunto un po' di sapore e senza la differenza purtroppo si sente)
- acqua al bisogno, non più di mezza tazzina
- un po'di cacao amaro in polvere
- un chicco di caffè (per fare l'occhio)
Per prima cosa sciacquare le mandorle e non asciugarle: l'acqua servirà a far amalgamare meglio lo zucchero. Mescolare lo zucchero alle mandorle in modo che si attacchi, ed essendo umide dovrebbe attaccarsi bene. Dopodichè iniziare a frullare il composto! Io ho usato il bimby ma va bene qualsiasi robot..Meglio dividere il composto e frullarlo in varie fasi altrimenti resta grumoso, non importa quanto sia capiente il robot. La pasta deve essere morbida e malleabile ma non deve attaccarsi alle mani (nel senso, non deve essere di quel molliccio che non viene via se non sotto l'acqua). Per facilitare la lavorazione aggiungete un po' d'acqua prima di frullare: purtroppo è a regola ma non dovrebbe servirne più di mezza tazzina.
Unire le varie parti del composto insieme per rendere tutto uniforme, dopodichè si passa alla "costruzione" dell'agnello. Io ho lo stampo " /> Quindi lo rivesto di pellicola, faccio uno strato di pasta, zampe escluse, al centro metto il cioccolato a scaglie grossolane e la marmellata (visto che a me non piace ne faccio un pezzo solo cioccolato) Qui la tradizione prevede la "cotognata", molto densa, si taglia a fette, che resta ben compatta quando l'agnellino viene tagliato. Dopodichè chiudo tutto con dell'altra pasta e per le zampe uso un po' di pasta colorata con il cacao in polvere. Dopodichè basta capovolgere lo stampo, togliere la pellicola e spolverare con un po' di zucchero , non a velo.
E questo è il risultato
C'è anche chi lo fa senza stampo, usando la sac a poche! è una faticaccia far passare la pasta di mandorle nella sac a poche, io non l'ho mai fatto dovrebbe essere così a seconda di come lo si modella.
Comitato L'Allegra Compagnia di Frittella Dolci e Affini: Paige91 Guardia della Glassa Reale
Comitato F. F. C. (Folletto Fan Club) ---- C.P.J.L."Comitato Pro Jaime Lannister" --- Membro del Comitato Pro Jon Snow
Membro del M.T.P.S, ovvero "Margaery Tyrell Porta Sfiga" ---- Membro del Comitato di protesta G.M.A.C (George Martin arrichisce i cimiteri)
Comitato W.F.D.M "Walder Frey deve morire (possibilmente nel crollo delle sue torri) --- Membro di S.R.D.N: "Stark re del nord" --- S.M.B. "Gli starkiani del Mulino Bianco"
Membro del C. A. T. A. J. Chi Accidentaccio è Talisa? Aridateci Jeyne! --- R.F.D.M.C.C.V. - Rhaegar fai di me ciò che vuoi!
Membro del Comitato "In cucina con Hobb Tre Dita" ---- Membro del Comitato anti-Penny C.A.P. "Buttiamola ai pesci"
Membro Onorario del T.B.D.F. "Team Baciate Dal Fuoco" ---- Membro del D.F.N.B.L "Datte foco non bruciare i libri"
Comitato di T+S Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito) --- CPML - comitato pro metalupi e lupi --- Comitato Pro Draghi
Membro del C.C.E.D.V.R (Comitato contro l'estinzione delle Vipere Rosse) --- Membro del Comitato ISCOM: "Io Sto Con Oberyn Martell!!"
R.S.E. "Reading, sleeping, eating" ------ Comitato ETST : "Edd Tollet seppellirà tutti!!" ---- Membro di di O.S.B.: "Orbi Sulla Barriera"
Sansa - Jaime - Theon Sacra Triade del C.A.P.C.E.I.C.E. (Comitato Ammiratori Personaggi Complessi Ed In Continua Evoluzione)
Comitato Regala una famiglia a Jon Snow — E poi gli ho detto "Jon, al mio ritorno, parleremo di tua madre." "E chi era sua madre?" "Boh, non me lo ricordo più neanche io."
CCEM- Comitato contro l'estinzione dei metalupi - B.S.I.N.D.R - Basta Storpiare Il Nome di Rhaegar (perché ogni volta che accade un piccolo drago muore nelle lande del Fantasy)
E.S.S.S. Eddard Stark Santo Subito in memoria del grande Eddard Stark padre, marito, fratello, amico e lord esemplare
Gemellato con
Wow ero rimasta indietro...e ora ho le voglie!
Sto progettando la torta per il compleanno della mia bambina (ho ancora molto tempo) e volevo chiedervi un parere sulla praticabilità della suddetta torta.
Ho pensato di fare con i coloranti alimentari dei dischi di pan di spagna di colori diversi (7 dischi per i colori dell'arcobaleno) con un diametro di circa 26 cm e da farcire con nutella o ganache al cioccolato e panna. Poi la copro con panna e poi pasta di zucchero penso verde tipo prato, faccio delle nuvolette per base dell'acrobaleno, e ecco la parte che non so se mi riesce, fare i my little pony. Me ne servono tre... devo esercitarmi un po'.
Ma non so se ci stanno perchè la torta è alta ma non larga...boh accetto suggerimenti!
Torta di rose
Io l'ho fatta al bimby ma si può fare benissimo senza
Scorza di un limone
20gr di zucchero
1 cubetto di lievito di birra
3 tuorli d'uovo
30gr di olio
350gr di farina
1 pizzico di sale
per la farcitura: 100gr di burro e 100gr di zucchero
Con il bimby io ho tritato insieme la scorza di limone e lo zucchero..Quindi lo zucchero a velo e la scorza grattuggiata dovrebbero essere la stessa cosa. Dopodichè impastare tutto insieme. Stendere la pasta su un foglio di carta forno fino a formare un rettangolo. Preparare la farcitura lavorando bene burro e zucchero insieme (io l'ho fatto al bimby quindi meglio usare lo sbattitore elettrico). Stendere bene la farcitura su tutto il rettangolo, arrotolare e tagliare il rotolo a pezzi di circa quattro cm l'uno. Chiuderli nella parte inferiore (o almeno provateci, con la farcitura dentro è un po'difficile) e disponeteli in una teglia distanti l'uno dall'altro. Lasciare lievitare un'ora e poi infornare a 180° in forno preriscaldato per circa 30 minuti
ecco il risultato spolverato di zucchero a velo
http://i.imgur.com/aV7OxHb.jpg
volendo potete farcire con nutella, marmellata..
una domanda Paige, ma il lievito di birra come lo hai sciolto? Quanta acqua ci devo mettere?
Ma non so se ci stanno perchè la torta è alta ma non larga...boh accetto suggerimenti!
Io la pasta di zucchero non l'ho mai usata quindi non saprei che consigli darti!
Però sono curiosa di vedere il risultato
Torta di rose
Io l'ho fatta al bimby ma si può fare benissimo senza
Scorza di un limone
20gr di zucchero
1 cubetto di lievito di birra
3 tuorli d'uovo
30gr di olio
350gr di farina
1 pizzico di sale
per la farcitura: 100gr di burro e 100gr di zucchero
Con il bimby io ho tritato insieme la scorza di limone e lo zucchero..Quindi lo zucchero a velo e la scorza grattuggiata dovrebbero essere la stessa cosa. Dopodichè impastare tutto insieme. Stendere la pasta su un foglio di carta forno fino a formare un rettangolo. Preparare la farcitura lavorando bene burro e zucchero insieme (io l'ho fatto al bimby quindi meglio usare lo sbattitore elettrico). Stendere bene la farcitura su tutto il rettangolo, arrotolare e tagliare il rotolo a pezzi di circa quattro cm l'uno. Chiuderli nella parte inferiore (o almeno provateci, con la farcitura dentro è un po'difficile) e disponeteli in una teglia distanti l'uno dall'altro. Lasciare lievitare un'ora e poi infornare a 180° in forno preriscaldato per circa 30 minuti
ecco il risultato spolverato di zucchero a velo
http://i.imgur.com/aV7OxHb.jpg
volendo potete farcire con nutella, marmellata..
una domanda Paige, ma il lievito di birra come lo hai sciolto? Quanta acqua ci devo mettere?
Meno male che hai quotato questa ricetta! Ho dimenticato il latte, sono 150 gr! Il lievito l'ho sciolto con il latte
Sorryyyy " /> " />
Gemellato con
Immaginavo che ci volesse un liquido ho usato il latte :-)
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Torta post Pasqua
3 uova
200 gr zucchero
125 burro
150 ml latte
200 farina
40 cacao
1 bustina di lievito
200 gr di cioccolato al latte
per la farcia e la copertura
300 gr o più di cioccolato kinder
20 gr di burro
per la crema al burro
150 di burro a temperatura ambiente
150 gr zucchero a velo
Montare le uova con lo zucchero, poi unire lentamente il latte a temperatura ambiente e il burro fuso e mescolare. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e poi appena non sarà più troppo caldo unire. Setacciare farina cacao e lievito e unire al composto. Infornare a 180 gradi per 40 minuti.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato kinder, appena sarà sciolto unire il pezzettino di burro e mescolare. A parte preparare una crema al burro semplice con il burro a temperatura ambiente e lo zucchero a velo.
Tagliare in due la torta e bagnarla con il latte poco zuccherato.
Mettere la cremina al kinder e lasciarne un pochino per coprire il sopra della torta. Se volete potete mettere ai lati un po' di crema al burro.
Bagnare la parte superiore della torta e ricoprirla. Coprire la parte superiore con la restante crema kinder e i lati con la brema al burro, poi con una saccapoche guarnire come si desidera con la crema al burro.
In frigo per almeno due ore sarà poi solidificata la cioccolata
Il pds
torta finita, ho voluto provare a fare i ciuffetti con la saccapoche usa e getta
Che ne dite di questo tiramisù?
http://i.imgur.com/A6nelIN.jpg
Non l'ho fatto io, trovato sul web.
Può servire da isprirazione. (sempre che non sia già stato postato)
questo è da provare!!!
Gemellato con
Torta Magica
4 uova
75 g di farina
40 g di cacao amaro in polvere
150 g di zucchero
125 g di burro
500 ml di latte
1 cucchiaio di succo di limone o di aceto di vino bianco
1 cucchiaio d'acqua
Scaldare il latte e metterlo da parte. Sciogliere il burro e farlo raffreddare
Separare tuorli ed albumi.Lavorare i tuorli con lo zucchero e continuando a lavorare aggiungere un cucchiaio d’acqua e un pizzico di sale. Aggiungere a filo il burro lavorando l’impasto.
Aggiungere poco alla volta, cacao e farina setacciati.Sempre lavorando, aggiungere il latte a filo.Montare gli albumi con il succo di limone ed incorporarli all’impasto.Versare l’impasto in una tortiera di 20×20 centimetri, rivestita di carta da forno o imburrata e infarinata.Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 130° per circa 70 minuti (o in forno statico a 150° per 80 minuti)
Lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi avvolgetre la tortiera nella pellicola e mettete in frigo per due ore.Spolverare di zucchero a velo.
Io ho usato la carta forno a bordo molto alto perchè l'impasto è liquido e avevo paura che finisse sotto la carta..meglio imburrare e infarinare la teglia, i bordi vengono orribili come ho fatto io. In pratica durante la cottura la torta si divide in tre strati di consistenza diversa: e foto si vedono poco, spero si riesca a distinguere i tre strati (in realtà sembrano quattro, uno strato si è diviso in due tra lo strato tipo "budino").
Gemellato con
Bella! Mi hanno sempre ispirato le torte più morbide al centro, non ero mai riuscita a capire come farle senza tagliarle... La metto nella lista da provare ">
La torta magica al cacao la devo provare! avevo fatto quella normale, però non mi ha entusiasmata!
Invece volevo chiedervi, cuoche e cuochi, se avete una ricetta super collaudata di PASTA FROLLA perchè quella che facevo di solito non mi soddisfa più!
Ah, e anche per la TORTA SACHER! Ho provato la versione di Ernst Knam ma non è venuta un granchè!
Aspetto tante ricettineeeeee!