Non sono convinto, ma Martin se effettivamente l'ha pensata così, avrà ragione lui.
Eppure io tutti questi lord così forti non li vedo (apparte royce e corbray che sono solo 2)
Waynwood, Belmore, Redfort, Hunter... tutta gente che mi sembra molto sicura di sè e che lord Royce considera propri pari.
Non sono convinto, ma Martin se effettivamente l'ha pensata così, avrà ragione lui.
Eppure io tutti questi lord così forti non li vedo (apparte royce e corbray che sono solo 2)
Non si vedono un pò perchè la Valle non ha molto spazio nel corso dei libri, un pò perchè ancora non è entrata in guerra.
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Ma si immagino che dovrò ricredermi entro il prossimo libro
Tuttavia ancora non capisco:
Partendo dal presupposto che Martin abbia sul serio affermato che Nord, Valle e Dorne sono similari in quanto a forze armate, allora ancora non mi tornano i calcoli: sappiamo che Dorne può schierare poco più di 30 000 uomini, ed è chiaro che in una guerra difensiva, sfruttando il sole, il deserto, i valichi montani, questi possano "sembrare" 50 000.
Il Nord in totale, sfruttando ogni singolo soldatino, senza considerare altre riserve, può radunarne 31 000 o pochi altri
Dunque anche la Valle, attenendoci alle parole di George, dovrebbe avere non meno di 30 000 carri armati (pardon soldati). E questi dove stanno? (Ma non era Lysa che diceva che la Valle non era forte quanto gli altri regni e non poteva permettersi di "sprecare" spade???)
Nella mia mente, con calcoli vari e libri alla mano, avevo sempre pensato che le Terre della Tempesta, dei Fiumi, e Valle si equivalessero. (Tra i 20 e i 25)
wow ma tutti questi calcoli li avete fatto voi, per bene, o andate così a logica? (comunque bravi!!)
p.s. io aprirei un post in cui riportare i vari passaggi della storia per arrivare ad un numero più o meno certo sull'armata dei vari regni; se esiste già potete linkarlo questa cosa mi ha interessato!
comunque per non divagare troppo, tornando a bolton, come vi sembra la sua rappresentazione nella serie tv? a mio parere, a parte che non c'entra niente lui, a occidente, e poi non mi ha colpito molto, me lo aspettavo diverso intanto di fisico, e poi molto più silenzioso e freddo! non lo abbiamo visto se non mi sbaglio in tante puntate.... aspettiamo la prossima serie
p.s. io aprirei un post in cui riportare i vari passaggi della storia per arrivare ad un numero più o meno certo sull'armata dei vari regni; se esiste già potete linkarlo questa cosa mi ha interessato!
http://www.labarriera.net/forum/index.php?showtopic=5956&st=0
C'è anche un video pubblicato da Elio Garcia, l'amministratore di Westeros.org e collaboratore di Martin nella stesura dell'enciclopedia delle Cronache, che spiega quale dovrebbe essere più o meno la proporzione degli eserciti:
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
grazie mille!! ciaoo " />
Ma si immagino che dovrò ricredermi entro il prossimo libro
Tuttavia ancora non capisco:
Partendo dal presupposto che Martin abbia sul serio affermato che Nord, Valle e Dorne sono similari in quanto a forze armate, allora ancora non mi tornano i calcoli: sappiamo che Dorne può schierare poco più di 30 000 uomini, ed è chiaro che in una guerra difensiva, sfruttando il sole, il deserto, i valichi montani, questi possano "sembrare" 50 000.
Il Nord in totale, sfruttando ogni singolo soldatino, senza considerare altre riserve, può radunarne 31 000 o pochi altri
Dunque anche la Valle, attenendoci alle parole di George, dovrebbe avere non meno di 30 000 carri armati (pardon soldati). E questi dove stanno? (Ma non era Lysa che diceva che la Valle non era forte quanto gli altri regni e non poteva permettersi di "sprecare" spade???)
Nella mia mente, con calcoli vari e libri alla mano, avevo sempre pensato che le Terre della Tempesta, dei Fiumi, e Valle si equivalessero. (Tra i 20 e i 25)
in che senso "dove stanno"? La Valle non è solo "la Valle principale", che da Nido dell' Aquila va a Longbow Hall.
è un territorio grande, prevalentemente montuoso ma con altre valli, piccole e grandi, nonché una penisola pianeggiante (dove ci stanno Rune e Città del Gabbiano)...
ripeto, nella varie valli possono starci tante persone quante nella tundra del nord o nel deserto di dorne... non si sta male nelle valli, sono riparate e ragionevolmente fertili, la gente mica vive sulle cime incappucciate di neve scusa...
popolazione arco alpino (12milioni) = svezia + finlandia = tunisia
guarda una cartina e noterai che l'arco alpino è decisamente più piccolo e molto più montuoso della scandinavia, e di dimensioni paragonabili a quelle della tunisia... ciononostante, ci vivono lo stesso numero di persone
se entrassimo in guerra, potremmo schierare lo stesso numero di truppe.
quanto a Lysa, è una codarda paranoica, senza la minima competenza militare, che si è chiusa a Nido dell'Aquila con il marmocchio attaccato alla tetta e che se la fa sotto al solo pensiero di entrare in guerra con qualcuno. E comunque non è che le sue affermazioni contraddicano quelle di martin o le stime di ditocorto... la valle è (a parimerito con Dorne e il Nord) il regno più scarso, e buttarsi nella mischia a caxxo di cane non è proprio una bella idea.
Doran Martell dice spesso cose simili e agisce in modo simile (anche se per motivi diversi e con discorsi più razionali).
Robb si è lanciato in guerra, per metter su un armata vagamente competitiva ha dovuto sguarnire l'inverosimile e guardacaso ha perso metà regno dopo sei mesi e l'altra metà dopo altri sei.
Ma certo, io mica mi riferivo a quello. Intendo dire, dove stanno nascosti? nessuno ha mai parlato di queste armate (Lysa che è pazza, gli stark e catelyn che non sembravano mica riferirsi ai possibili eserciti della Valle come così sostanziosi, i lord stessi e quell'infame di ditocorto)
Me ne intendo abbastanza di geografia e non è su quello che sto discutendo.
Non ho bisogno di tutti sti riferimenti a nazioni enormi ma con pochi abitanti e piccoli staterelli con 200 milioni di mangiapane a tradimento;
non sto discutendo sulla montuosità o su quanto siano aride e inospitali le terre.
Dico che, x il momento, a lettura terminata, nessuno, dico nessuno, si è mai riferito a cifre così sostanziose (sto parlando di almeno 30 000 unità) nel corso della storia. Che poi nel prossimo libro Martin li farà spuntare da sotto al tappeto allora va bene.
il riferimento a Lysa era una sacrosanta provocazione io la odio e preferisco non pensare proprio, a lei e a quello sgorbio di figliocheancoranonseimortochecapperodigiustizia !
L'armata "vagamente competitiva" spero tu la intenda x numero di soldati perchè sennò hai toppato
e il modo in cui ha perso il regno è roba da matti, tra coincidenze, sfiga, tradimenti e anche , certo, errori umani.
L'armata "vagamente competitiva" spero tu la intenda x numero di soldati perchè sennò hai toppato
Vagamente competitiva a mio parere è ancora un complimento. Il numero è basso (infatti Robb si guarda bene da marciare verso Harrenhall), i comandanti sono mediocri (Edmure), polli (Glover) o infidi (Bolton) guidati da un re che non ha un minimo di strategia complessiva. Anche in battaglia non mi è sembrato tutto sto granchè, ha fatto il c**o a strisce a Jaime (avessi detto chissà chi...) al Bosco dei Sussurri e tutti lo credevano un comandante invincibile, ma a parte quello non ha ottenuto nessuna vittoria degna di chiamarsi tale.
E comunque se io fossi in Lysa me ne starei stato bello bello sul Nido dell'Aquila proprio come ha fatto lei, alla fine i Lannister non le hanno fatto niente e la prigionia/morte di Eddard non le faceva nè caldo nè freddo.
x quanto riguarda lysa, lei è stronza e malata mentale quindi meglio perderla.
Robb ha 16 anni mi pare, con i pochi uomini che ha,
-ottiene il rispetto dei suoi lord e della sua gente
-annienta le forze di jaime e lo tiene prigioniero=coltello dalla parte del manico e
riesce a salvare una situazione quasi disperata (lord dei fiumi in fuga, tywin sulla forca verde, edmure prigioniero e delta delle acque sotto assedio)
-non marcia su harrenal ok, perchè mai dovrebbe fare esattamente quello che Tywin vuole spingerlo a fare?
in compenso, tenta di ottenere l'appoggio degli uomini di ferro x attaccare dal mare e da terra l'occidente; non è poi così assurda come speranza
cerca l'alleanza della Valle dei suoi famosi guerrieri (disponibilissimi a darglielo,già pronti e vestiti)ma sta di mezzo un' oca di un quintale
-marcia sull'ovest x costringere Tywin lontano da dove occorreva che fosse, già che si trova sconfigge quelli che si trova davanti e si piglia fortezze varie; Tenta di dar vita ad una formidabile alleanza con Renly, ma tutto sommato l'importante era che questi attaccasse approdo.
I lannister sono stati salvati perchè:
1 renly è morto e il suo esercito è andato quasi tutto ad ingrossare proprio le fila dei lannister, x via della magia, ossia Martin ha usato un infido trucchetto da baro!
2 Martin decide di non far dire a Robb i suoi piani al suo sottoposto importante in quanto avrebbe tenuto le terre dei fiumi, Edmure, di lasciar passare Tywin x poter metterglielo in c**o, imbottigliandolo sui monti, a migliaia di miglia da dove si sarebbe dovuto trovare x salvare il culetto ai suoi, fanteria contro cavalleria......A mio parere era un piano quasi perfetto, considerando che l'ha ideato un ragazzino! e il non aver fatto aprlare Robb è incoerente, in quanto di lui si può dire tutto (ma nemmeno) tranne che sia stupido
poi se vuoi continuare a dire che era un fesso eccetera, non credo che stia a me farti cambiare idea
poi se vuoi continuare a dire che era un fesso eccetera, non credo che stia a me farti cambiare idea
Assolutamente no, io non voglio dire che era un fesso (è il mio Stark preferito, figurati) solo che mi sembra eccessivo parlare di lui come di un dio della guerra meglio di Randyll Tarly, Tywin Lannister e Aegon il conquistatore messi insieme. Aveva 16 anni, ha combattuto al meglio delle proprie possibilità ma purtroppo non è bastato ed ha fatto la fine che ha fatto. Meglio lui che qualcuno che fa errori bestiali ma chissà come se la cava sempre (non faccio nomi, ma ha i capelli argento e tre draghi).
Vabbè dai, considerando la sua giovane età, le difficoltà che ha dovuto affrontare eccetera, io sarei propenso a considerarlo più in gamba di questi o per lo meno alla pari. Il mio ragionamento è: se è riuscito a giocarsela contro Tywin (e qui si veda il mio commento precedente) allora minimo minimo sono piú o meno allo stesso livello di abilità di condottieri . Loro sicuramemte saranno più esperti, ma lo stesso Tywin non è che sia eccezionale. Al massimo si può dire che non conosce rivali quanto a carisma, astuzia, freddezza, calcolo, comando......
Robb a suo modo è un genio della battaglia. Con le forze esigue che si ritrova riesce comunque a infastidire i Lannister e se si fosse fidato di Edmure magari avrebbe ottenuto un'altra vittoria importante.
La sua guerra è stata più una guerriglia, con attacchi a sorpresa e rapidi spostamenti notturni. In questo è stato bravo.
Vittorie significative non ne poteva ottenere: esercito troppo raffazzonato per poter competere con quello Lannister. Militarmente ha fatto molto più del previsto.
Tywin, benché esperto, non mi sembra un genio militare quanto politico. Comunque sa il fatto suo, senza dubbio.
Il migliore da quel punto di vista è Randyll Tarly, che durante la Ribellione di Robert ha preso a bastonate l'esercito del Baratheon anche se in inferiorità numerica.
Bolton è scaltro e paziente, ma non esattamente un gran condottiero.
comunque, torno qui da voi con il nuovo argomento sul quale penso ci sia molto da parlare e chiarire
(e per tornare in argomento ) : LA CENA DI LORD BOLTON JAIME E BRIENNE!!!
in questo banchetto il nostro lord di forte terrore si fa riconoscere nel suo modo di fare freddo e sinistro e fa capire molto di più di quello che dice!! tra metafore e aneddoti, cosa avrà mai voluto dire? ahahah
Lascio a voi i commenti e gli eventuali chiarimenti riguardo i discorsi del nostro Lord. " />