Bolton ha tradito per un motivo molto semplice, che è quello che hai detto, salvarsi le chiappe! A Bolton onestamente c@**o gliene importa del "senso della giustizia di Robb"?
Gliene importa perché sarà Robertino a giudicarlo quando salterà fuori quello che ha combinato Ramsay in sua assenza.
Bolton ha tradito per un motivo molto semplice, che è quello che hai detto, salvarsi le chiappe! A Bolton onestamente c@**o gliene importa del "senso della giustizia di Robb"?
Gliene importa perché sarà Robertino a giudicarlo quando salterà fuori quello che ha combinato Ramsay in sua assenza.
Molto semplicemente ha un figlio pazzo (e vagli a dire di no), porello, mica tutti possono essere Mace Tyrell parlando di prole!
Anche perchè poi Bolton non lo vedo come quello che si fa problemi a sgozzare il bastardo!
1) nel momento in cui Bolton "presumibilmente" tradisce, la guerra è aperta; leggendo di grande inverno distrutta + Robb sposa una non-frey non ho avuto l'impressione che il nord fosse spacciato punto e basta, e penso nemmeno voi, dato che altrimenti le nozze rosse sarebbero state una conseguenza quasi naturale e non un colpo di scena.
Mah, al nord il Moat Cailin è saldamente nelle mani degli uomini di ferro (quindi è molto difficile ritornare al nord), Deepwood Motte e Torrhen Square anche (si, non valgono molto ma è indicativo), Mance Rayder è appena dietro alla Barriera (lo dice Eddard fin dai primissimi capitoli) e i Frey sono tornati a casa coi loro 2000-3000 uomini.
Nelle terre dei fiumi l'esercito di Robb dà mazzate a chiunque senza perdite significative, ma a detta sua non è in grado di assediare Castel Granito o Lannisport perchè troppo esiguo e mancano le macchine da guerra/il tempo per costruirle (ne deduco che una sola seria sconfitta l'avrebbe messo in gran pericolo), l'esercito di Bolton ha subito importanti perdite dopo la battaglia della Forca Verde e i lord dei fiumi hanno i loro esercitini a difesa dei loro castelli (difficili da mobilitare e se arrivasse un esercito più grande, come poi quello di Jaime, si arrenderebbero subito o verrebbero annientati).
Ad Approdo del Re i Lannister, inizialmente in difficoltà, hanno respinto Stannis, l'unica vera forza che poteva sconfiggerli, e si sono alleati tramite un patto matrimoniale (a mio avviso bello solido, non poteva mica prevedere che Joffrey facesse la fine che ha fatto) ai Tyrell, i lord più potenti del continente che vantano una forza spaventosa sia terrestre che navale, oltre a uno dei condottieri più capaci del tempo (Randyll Tarly).
A me non sembra persa al 100%, ma le speranze di sopravvivenza si assottigliano, infatti lo stesso Robb cerca di tornarsene al nord con la coda tra le gambe, dove ha ancora qualche possibilità concreta di vincere. Non per questo le nozze rosse sono state un colpo di scena telefonato eh.
Karstark, Frey, Bolton... gli altri lord mi sembrano restare fedeli a Robb anche dopo la sua morte
Beh certo, mica da un momento all'altro lo abbandonano in massa tutti, si chiama comunque Stark e sua mamma Tully. Comunque non so le cifre precise, ma credo proprio che l'esercito del Nord senza Karstark e Bolton sia ben piccino, e i Frey sono dopo i Tully i lord più potenti delle terre dei fiumi. Poi come ho scritto in risposta a Belwas, i lord dei fiumi avevano il loro esercitino in difesa del loro castello e si sono arresi tutti appena Robb è morto e sono arrivati i Lannister, tranne il pesce nero a Delta delle Acque e mi sembra i Blackwood.
Anche perchè poi Bolton non lo vedo come quello che si fa problemi a sgozzare il bastardo!
non farebbe altro che alimentare i sospetti su Bolton... sei sotto indagine perché tuo figlio ha usato i tuoi uomini e le tue risorse per radere al suolo grande inverno. Ramsay è il testimone chiave, che potrebbe o scagionarti (confessando di aver agito di propria iniziativa) o affossarti definitivamente (confessando di aver agito su tuo ordine).
e il buon ramsay finisce misteriosamente sgozzato prima che possa dire la sua. Uhm...
.......si è detto che Bolton aveva il diritto di tradire, mentre Ned è un infame perchè ha abbandonato il suo Re di diritto? Ok logica e coerenza :p
personalmente io penso esattamente l'opposto: Robert e Ned avevano tutti i diritti di andare a fare la festa a Aerys e ai suoi spregevoli parenti perché tra sequestri di persona, processi iniqui e quant'altro il rapporto di fedeltà che legava vassallo e sovrano non aveva più motivo di esistere, in quanto la casa reale era clamorosamente venuta meno ai suoi obblighi.
Ned è molto diverso da Robb. Ned è tutto sommato coerente, quantomeno nella vita pubblica.
Robb no.
E Karstark l'ha sfidato. Bene, bravo, ora sono strac@**i tuoi!
Jaime era un prigioniero del re, non suo, quindi non aveva nessun diritto su di lui.
Rifiuti l'ammenda, insulti il re, ammazzi della gente per dirgli che è un ragazzino senza palle.
Karstark se le è meritate tutte.
insomma: ti macchi di alto tradimento, mandi a scatafascio l'intero progetto politico del regno del nord ma è sufficiente restare quieti (neppure chiedere scusa: basta mugugnare qualcosa di non offensivo) per ottenere il pieno perdono.
se invece risolvi una tua faida privata alla vecchia maniera (visto che il traditore perdonato ha liberato l'uomo che esigevi quantomeno restasse prigioniero - giustamente -) e poi non crolli in ginocchio chiedendo scusa, allora è lesa maestà ed è decapitazione senza appello. Se poi osi addirittura lamentarti per il metro di giudizio palesemente incoerente che sta venendo applicato, beh il re si sente addirittura sfidato e punto nell'orgoglio. Sognatela la Barriera, bisogna proprio staccare la testa, l'onore del sovrano deve restare immacolato (lo stesso sovrano che poche settimane prima si era macchiato di spergiuro e aveva perdonato l'enorme smacco arrecato dall'alto tradimento)
ripeto, col cavolo che mi faccio mettere sotto indagine da un sedicenne così incoerente, imprevedibile e bizzoso, non se il tema è del processo è "sei stato forse tu a sterminare la mia famiglia e a bruciarmi il castello?" e la mia vita dipende dalla sincerità della testimonianza di Ramsay... " />
poi magari ci sono persone che lo farebbero a accetterebbero la sentenza con il cuore pieno di amore per il proprio re, a loro dico bravi, ma io non lo farei e non mi sento particolarmente kattivo e spietato questo.
stessa cosa per Bolton. Se non tradiva beh che dire, vinceva a mani basse il premio "alfiere dell'anno", ma non tutti possono essere Davos Seaworth.
Quindi voi scartate a priori l'idea che Bolton avesse intenzione di tradire comunque Robb? Lo fa solo perchè vede che Robb è una causa persa oppure aveva già in testa di agire in questo modo?
Mah, credo che lui rimanga comunque un uomo del nord, e l'idea di seguire Robb nella sua conquista della indipendenza puó anche averlo solleticato, inizialmente.
Non lo so, ci credo poco. In genere mi pare di aver capito che nel mondo di Westeros la "faida personale" tra le Case viene prima di qualunque altra cosa. Può esserci anche la più colossale guerra civile della storia, ma ai Bracken importa di fare il c**o ai Blackwood, così come ai Bolton importa fare la pelle agli Stark, i loro rivali ancestrali. Io penso che, nel momento in cui è scoppiato il bubbone della morte di Ned e Robb ha deciso di dare guerra al trono, Bolton ha già cominciato a pensare un modo per tradire Robb e sfruttare a suo fine la vicenda. Poi la pessima attitudine al comando di Robb ha accentuato il tutto, ma io credo che Bolton aveva già in animo di passare dall'altra parte.
Per quanto riguarda le responsabilità di Robb, bisogna aggiungere un aspetto molto importante. Robb è, di fatto, un "re di guerra", non ha mai realmente regnato su nulla, ha semplicemente condotto un esercito. In situazioni come queste azioni come usare due pesi e due misure nei confronti della madre e del sottoposto sono ancora più gravi perchè il suo potere non è così saldo da potersi permettere questo. Il potere di Robb gli deriva dai suoi alfieri che l'hanno fatto re, non solo per vendetta, ma anche per una causa (l'indipendenza del nord) alla quale lui deve sottomettersi se non vuole perdere legittimità. Robb non è un sovrano assoluto a cui si possono perdonare delle intemperanze di giudizio, ma un generale per il quale il cameratismo e la compattezza dell'esercito sono la l'elemento principale verso il successo. In una situazione di pace, dove il tuo potere è consolidato e non sei in una situazione d'emergenza, una soluzione come quella presa verso la madre e Karstark poteva anche andare bene, ma in periodo di guerra no.
Se vogliamo fare un esempio se non proprio uguale, ma almeno simile, abbiamo quello di Tyrion accusato di aver ucciso Joffrey. Tywin in questo caso non dimostra alcun riguardo verso il figlio e anzi lo processa egli stesso. Poi certo in segreto briga per salvargli le chiappa e mandarlo alla Barriera, ma almeno pubblicamente dimostra di non usare riguardi verso di lui. Poi è ovvio, ci sono un'infinità di variabili (Tywin e Tyrion non hanno certo un gran rapporto) ma il succo è questo.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Non lo so, ci credo poco. In genere mi pare di aver capito che nel mondo di Westeros la "faida personale" tra le Case viene prima di qualunque altra cosa. Può esserci anche la più colossale guerra civile della storia, ma ai Bracken importa di fare il c**o ai Blackwood, così come ai Bolton importa fare la pelle agli Stark, i loro rivali ancestrali. Io penso che, nel momento in cui è scoppiato il bubbone della morte di Ned e Robb ha deciso di dare guerra al trono, Bolton ha già cominciato a pensare un modo per tradire Robb e sfruttare a suo fine la vicenda. Poi la pessima attitudine al comando di Robb ha accentuato il tutto, ma io credo che Bolton aveva già in animo di passare dall'altra parte.
non so mica.. cioè, finché non la causa di Robb non ha cominciato ad andare a scatafascio (grande inverno bruciata, saltano i frey, jaime liberato, stannis battuto e lannister+tyrell alleati) Bolton aveva fatto quello che doveva fare, e pure bene.
ha affrontato Tywin e conservato l'esercito più o meno intatto come ordinato... l'ha inseguito fino al tridente, tenuto sotto scacco... ha preso harrenhal con un ottima azione... effettivamente sembra non avere niente a che vedere con le iniziative di Ramsay (nelle segrete di grande inverno era dura dargli istruzioni).
Insomma il suo operato era stato impeccabile, finché lo cose andavano bene.
Anche perché tradire Robb con Stannis in pole-position per il trono non sarebbe stata proprio una bella pensata.
Poi c'è un netto cambiamento. Comincia a mandare a morire le truppe fedeli a Robb, a fare mosse strategiche apparentemente stupide, intrattiene strani rapporti con frey e karstark, spedisce Jaime ad Approdo del re... non so, a me pare che si possa intuire proprio un "cambio di programma".
Poi che da bravo viscido furbastro si sia sempre tenute tutte le porte aperte può essere, della serie "se mi capita l'occasione e casa Stark si suicida con le proprie mani, io ne approfitto", ma imho erano progetti puramente ipotetici fino alle catastrofi di metà acok.
Da pasdaran degli Stark quale sono, trovo stucchevole questa rincorsa a cavillare per giustificare il signor Roose. Tuttavia posso accettare le argomentazioni più concilianti di AryaSnow. Nemmeno io posso negare la stupidità di Robb, dimostrata in più di una scelta. Poi è ovvio, Roose è un computer mentre Ramsay è un bulldozer senza freni... lana caprina. Forte terrore e le Torri genelle devono essere rase al suolo e dal tetto di Castel granito deve poter scorrere la pioggia. Con buona pace di Tyrion che pure mi sta simpatico.
Jaime era un prigioniero del re, non suo, quindi non aveva nessun diritto su di lui.
Rifiuti l'ammenda, insulti il re, ammazzi della gente per dirgli che è un ragazzino senza palle.
insomma: ti macchi di alto tradimento, mandi a scatafascio l'intero progetto politico del regno del nord ma è sufficiente restare quieti (neppure chiedere scusa: basta mugugnare qualcosa di non offensivo) per ottenere il pieno perdono.
se invece risolvi una tua faida privata alla vecchia maniera (visto che il traditore perdonato ha liberato l'uomo che esigevi quantomeno restasse prigioniero - giustamente -) e poi non crolli in ginocchio chiedendo scusa, allora è lesa maestà ed è decapitazione senza appello. Se poi osi addirittura lamentarti per il metro di giudizio palesemente incoerente che sta venendo applicato, beh il re si sente addirittura sfidato e punto nell'orgoglio. Sognatela la Barriera, bisogna proprio staccare la testa, l'onore del sovrano deve restare immacolato (lo stesso sovrano che poche settimane prima si era macchiato di spergiuro e aveva perdonato l'enorme smacco arrecato dall'alto tradimento)
ripeto, col cavolo che mi faccio mettere sotto indagine da un sedicenne così incoerente, imprevedibile e bizzoso, non se il tema è del processo è "sei stato forse tu a sterminare la mia famiglia e a bruciarmi il castello?" e la mia vita dipende dalla sincerità della testimonianza di Ramsay... " />
poi magari ci sono persone che lo farebbero a accetterebbero la sentenza con il cuore pieno di amore per il proprio re, a loro dico bravi, ma io non lo farei e non mi sento particolarmente kattivo e spietato questo.
stessa cosa per Bolton. Se non tradiva beh che dire, vinceva a mani basse il premio "alfiere dell'anno", ma non tutti possono essere Davos Seaworth.
Credo che la parola indagine non sia molto westerosi come parola.
Fra Robb e Karstark non è una questione di "Applicazioni di metri giudizio su oggetti di indagine", ma un banale "chi piscia più lontano".
Robb decide di perdonare la madre. Questo è il punto di partenza. Karstark si ribella solo dopo, insulta Robb, insulta Cat, sparge sangue sotto il tetto del re! Lo sfida fino all'ultimo, come se volesse mostrare che è un moccioso frignone attaccato alla sottana di sua madre. E Robb non può permettersi che un suo alfiere si permetta di sfidarlo così apertamente!
Il vero problema di Robb e l'aver sposato Jeyne, non l'aver staccato la testa a Karstark o, come la metti tu, essere stato non equo nel dare giustizia ai suoi lord (che se non sbaglio gli sono fedeli fino in fondo e anche dopo per i vivi - con le 3 note eccezioni -)
I piani di Robb erano di tornare a nord per sconfiggere gli uomini di ferro e vuole Bolton al suo fianco. Di "indagini preliminari" non mi sembra se ne parli!
salve a tutti!! sto rileggendo le cronache, e sono arrivato al punto in cui lord Bolton manda lord Glover e lord Tallhart a Duskendal! Perchè lo fa? aveva già pensato di tradire Robb?
poi comunque in generale dche ne pensate di questo personaggio? io all'inizio ne ero molto colpito, dietro alla storia dei Bolton giravano un sacco di voci, mi affascinava come personaggio, ma dopo il suo tradimento devo dire che mi è piaciuto sempre meno!
infine, durante la sua permaneza ad Harrenhal ha conosciuto Arya, ovviamente non lo sapeva, ma che pensate avrebbe fatto se Arya gli avesse detto chi era? me lo chiedo spesso! ma soprattutto, Perchè Arya non glielo ha detto?
se esiste già una discussione per favore linkatela! un saluto a tutti!! " />
A mio parere è certo che quando ha deciso di inviare i Glover e lord Tallhart a Duskendal, Bolton era gia in combutta coi Lannister, o almeno gia ragionava come se lo fosse.
Infatti è da notare come abbia selezionato solo soldati fedeli a Robb per mandarli in bocca a Randyl Tarly.
In fatti se si guarda una cartina Duskendal è molto all'interno del territorio controllato dai Lannister, vicino ad approdo del Re e lontanissimo da dove si trovava Robb in quel momento, senza contare che le forze dei due lord erano molto inferiori all'avversario.
Quando Bolton riferisce a Robb del disastro di Duskendal lui si stupisce che Glover e Tallhart si siano esposti in modo cosi stolto, e Bolton si guarda bene dal dire che li ha mandati lui li!
Con questa mossa ha fatto in modo che alle torri Gemelle lui e i Frey avessero meno uomini di Robb frai piedi e in ogni caso avrebbe indebolito I lord del nord che non si sarebbero potuti opporre al suo dominio su Grande Inverno, dato che i loro soldati e Lord o erano morti o prigionieri dei Lannister.
Riguardo a Kerstark, ok il suo gesto è stato insubordinazione, ma è stato causato dal precedente di Catlyn che pur avendo liberato Jamie non ha subito la minima punizione.
Volendo usare lo stesso metro di giudizio anche Catlyn sarebbe dovuta essere decapitata, e non si dica che lei aveva l'attenuante dei figli, anche Kerstark aveva perso 2 figli uccisi proprio da Jamie.
Poi ok il buon Lord ha fatto di tutto per farsi decapitare, ma capisco la sua amarezza per l'ingiustizia subita.
ma una volta a nord i crimini di ramsay sarebbero venuti fuori.
non tutti i soldati del nord sono stati uccisi durante la battaglia di grande inverno e viene detto, manderly ha sospetti, poi c'è Wex che gira, in realtà i piccoli Stark sono ancora vivi e da qualche parte e loro possono incastrare ramsay (e ramsay lo sa perfettamente, e pertanto non è detto che non lo sappia anche roose)
finché Robb resta a sud dell'incollatura, la storiella "i greyjoy hanno bruciato tutto e il buon ramsay ha salvato il salvabile regge".
una volta sul posto, è rischiossissimo fare affidamento su sta storia che fa acqua da tutte le parti e può essere smentita da numerose persone.
e a quel punto Roose sarebbe stato "sbattuto in carcere" in attesa di ulteriori chiarimenti, in pieno stile westerosiano, in attesa che l'irascibile e irrazionale Robb Stark decidesse cosa fare.
e a quel punto per Roose poteva finire in tutti i modi, compresa la decapitazione per direttissima.
giusto per precisione, io non sto scaricando monnezza, come ha detto qualcuno su Ned e Rob, dico soltanto che non sono affatto esemplari, sinceri ed onesti come parrebbe nel leggere (con poca attenzione) il primo libro della saga...
Infatti, conoscendo Martin, io ero molto stupita di questo quadretto familiare alla melassa " />
Sono, come tutti, vittime più o meno passive della "ragion di stato" ed a volte quando ci si ribellano ( Ned opponendosi a Robert sulla questione Danaerys, Robb sposando Jeyne) finiscono, in perfetta buona fede per far peggio.
Con tutto questo, tutto bene, sono persone, schiacciate da vicende molto più vaste dei loro problemi e delle loro esigenze.
Roose Bolton e Tywin invece sono macchine per governare, freddi come il ghiaccio e coerenti con le logiche del potere ed è per questo che, anche a me, danno più fastidio dei due poveri Stark.
Per fortuna anche loro una piccola debolezza ce l'hanno, Lady Johanna per Tywin, Ramsay per Roose.
Ma anche nel loro caso, nella logica del potere che esercitano, la debolezza che li rende umani, è soltanto una complicazione.
wow! il thread è di ieri e avete già scritto tre pagine di discussione!!!
intanto grazie a tutti per le risposte! comunque le ho lette più o meno tutte, e ho notato tutti avete come presupposto che Ramsay abbia agito per conto proprio, e che Roose di conseguenza ci rimettesse e quindi ha deciso di tradire.....ma se fosse stato proprio Roose a organizzare l'attacco a Grande inverno e l'idea gli fosse venuta dopo che ser Rodrick ha ucciso il presunto Ramsay? lui ha fatto finta di nulla, e ha detto che se lo meritava! ma se invece avesse ordinato alle sue truppe a Forte Terrore di vendicarsi...?(anche perchè mi sembra strano che delle truppe di Forte terrore, ubbidissero al bastardo del loro signore.....) e così appena vede l'occasione cerca anche lui di fare la sua parte e manda i Glover e i Tallhart a Duskendal, così distrugge l'esercito di Robb sia a nord che al sud!! fatemi sapere.. " />
Ellaria scusami, non volevo mica offenderti sia chiaro. Solo, visto che è un tema che mi sta molto a cuore, mi ha diciamo, "stupito" il modo in cui vengono considerati e tacciati entrambi i 2 stark. ho capitom il tuo punto di vista e devo dire che lo condivido anche (e a me piace fare come il tifoso di calcio, disposto a concedere di tutto alla sua squadra del cuore e a non sentire ragioni)
1) nel momento in cui Bolton "presumibilmente" tradisce, la guerra è aperta; leggendo di grande inverno distrutta + Robb sposa una non-frey non ho avuto l'impressione che il nord fosse spacciato punto e basta, e penso nemmeno voi, dato che altrimenti le nozze rosse sarebbero state una conseguenza quasi naturale e non un colpo di scena.
Mah, al nord il Moat Cailin è saldamente nelle mani degli uomini di ferro (quindi è molto difficile ritornare al nord), Deepwood Motte e Torrhen Square anche (si, non valgono molto ma è indicativo), Mance Rayder è appena dietro alla Barriera (lo dice Eddard fin dai primissimi capitoli) e i Frey sono tornati a casa coi loro 2000-3000 uomini.
Nelle terre dei fiumi l'esercito di Robb dà mazzate a chiunque senza perdite significative, ma a detta sua non è in grado di assediare Castel Granito o Lannisport perchè troppo esiguo e mancano le macchine da guerra/il tempo per costruirle (ne deduco che una sola seria sconfitta l'avrebbe messo in gran pericolo), l'esercito di Bolton ha subito importanti perdite dopo la battaglia della Forca Verde e i lord dei fiumi hanno i loro esercitini a difesa dei loro castelli (difficili da mobilitare e se arrivasse un esercito più grande, come poi quello di Jaime, si arrenderebbero subito o verrebbero annientati).
Ad Approdo del Re i Lannister, inizialmente in difficoltà, hanno respinto Stannis, l'unica vera forza che poteva sconfiggerli, e si sono alleati tramite un patto matrimoniale (a mio avviso bello solido, non poteva mica prevedere che Joffrey facesse la fine che ha fatto) ai Tyrell, i lord più potenti del continente che vantano una forza spaventosa sia terrestre che navale, oltre a uno dei condottieri più capaci del tempo (Randyll Tarly).
A me non sembra persa al 100%, ma le speranze di sopravvivenza si assottigliano, infatti lo stesso Robb cerca di tornarsene al nord con la coda tra le gambe, dove ha ancora qualche possibilità concreta di vincere. Non per questo le nozze rosse sono state un colpo di scena telefonato eh.
Karstark, Frey, Bolton... gli altri lord mi sembrano restare fedeli a Robb anche dopo la sua morte
Beh certo, mica da un momento all'altro lo abbandonano in massa tutti, si chiama comunque Stark e sua mamma Tully. Comunque non so le cifre precise, ma credo proprio che l'esercito del Nord senza Karstark e Bolton sia ben piccino, e i Frey sono dopo i Tully i lord più potenti delle terre dei fiumi. Poi come ho scritto in risposta a Belwas, i lord dei fiumi avevano il loro esercitino in difesa del loro castello e si sono arresi tutti appena Robb è morto e sono arrivati i Lannister, tranne il pesce nero a Delta delle Acque e mi sembra i Blackwood.
Dunque,
nel momento in cui Robb scende con gli uomini del Nord, prima delle Torri Gemelle ha con se poco meno di 20mila uomini (i 2 terzi della forza militare del nord)
dopo essersi unito ai lord dei fiumi, il numero sale, tra (più di) 35 mila e (meno di) 40 mila, divisi tra la forza lasciata a est (15mila circa) quella agli ordini di Edmure e dei lord dei fiumi (poco più di 10 mila) e quella ai suoi ordini (meno di 10 mila, tutta cavalleria pesante)
dopo Oxcross,Ashemark, Crag, Guadi, Mulino di Pietra, battaglie di bolton sul Guado del Tridente e harrenal, Duskendale, rovesci e disgrazie varie, perdendo i Frey ancora vivi (3mila) e i Karstark, con la Montagna che continua a macellare uomini la cifra totale scende a circa 25mila. Quando decide di tornare a Nord, solo con i suoi uomini del nord, il numero è poco meno di 15 mila. Questo comprendendo minimo un 6 mila uomini di fedeli a bolton
Visto che si è anche parlato della sfiga stark, come possibile scusante x le azioni di bolton, io trovo che la fine, la parabola discendente stark, abbia fulcro in questi 3 motivi:
-Matrimonio con Jeyne (offendi dei potenti e permalosi alleati, in cambio di una cinquantina di soldatini)
-Liberazione di Jaime (tywin era dsiposto a scambiare ned con tyrion, x jaime sarebbe pronto a donare l'amnistia a tutti i nordisti) > karstark e altri lord si incazzano e non poco
-fiducia cieca in Roose, affidandogli quasi la metà di tutte le tue forze totali
mentre l'ultima è quasi comprensibile, x le prime 2, sono talmente stupide, ma talmente stupide, che non esiste niente di sensato da dire, ed è giusto dire che è stato /a un babbeo/a a comportarsi in tal modo. E questo fa sempre parte del piano martiniano di autoannientamento stark (se lo portano tutti addosso)
Ultima cosa: roose sicuramente non aspettava altro che inchiappettare il suo lord (e il rapporto tra i vassalli del nord e il loro Lord Supremo è diverso dagli altri; fondato tutto sul rispetto e sulla forza del Tizio Capo) quindi è certo che il 90 % delle azioni di ramsay siano da lui dettate.
ma se fosse stato proprio Roose a organizzare l'attacco a Grande inverno e l'idea gli fosse venuta dopo che ser Rodrick ha ucciso il presunto Ramsay? lui ha fatto finta di nulla, e ha detto che se lo meritava! ma se invece avesse ordinato alle sue truppe a Forte Terrore di vendicarsi...?(anche perchè mi sembra strano che delle truppe di Forte terrore, ubbidissero al bastardo del loro signore.....) e così appena vede l'occasione cerca anche lui di fare la sua parte e manda i Glover e i Tallhart a Duskendal, così distrugge l'esercito di Robb sia a nord che al sud!! fatemi sapere.. " />
A migliaia di chilometri di distanza è difficile coordinare una strategia del genere, soprattutto in assenza di una linea di comunicazione stabile (l'Incollatura è di fatto in mano al nemico).
Sugli errori strategici di Roose Bolton ci sarebbe da discutere. Cioè, non è certo lui l'unica persona in quell'esercito a saper leggere una carta geografica e, se Glover e Tallhart hanno accettato di avanzare in quella direzione, questo vuol dire che una speranza di vincere ce l'avevano. Ricordiamo che Roose Bolton non è un generale in senso moderno, ma semplicemente un signore a cui il re ha delegato il compito di coordinare dei suoi pari in guerra.
Sugli errori strategici di Roose Bolton ci sarebbe da discutere. Cioè, non è certo lui l'unica persona in quell'esercito a saper leggere una carta geografica e, se Glover e Tallhart hanno accettato di avanzare in quella direzione, questo vuol dire che una speranza di vincere ce l'avevano. Ricordiamo che Roose Bolton non è un generale in senso moderno, ma semplicemente un signore a cui il re ha delegato il compito di coordinare dei suoi pari in guerra.
Non sono cosi sicuro che Glover e Tallahart conoscessero il "quadro" completo.
Per prima cosa gli uomini del nord brillano per aggressivita ma palesemente diffettano di prudenza.(cioè questi a momenti si ammazzavano fra loro per decidere chi comandava l'avanguardia piu aggressivi di cosi!)
Infatti quando Robb li manda ad Attaccare Tywin Lannister sul tridente come diversivo, non mi pare si diano tanta pena anche se erano in inferiorita e avevano poche speranze di vincere.
Per me Roose Bolton da duskendal in poi ha remato contro, anche se in modo subdolo, per evitare che Robb si accorgesse in tempo dei suoi "giochetti".
Del resto non era scontato che Glover e Tallhar fossero distrutti, se fossero riusciti a cavarsela avrebbero comunque subito perdite pesanti.
Le azioni di Bolton sono orientate tutte a limitare e distruggere la forza militare degli altri Lord del nord in vista del suo futuro colpo di mano, poi Robb e i Frey gli offrono con un colpo l'occassione della vita.
Riguardo ai motivi non saprei, ma è probabile che la notizia (falsa) della morte del sui figlio, giustiziato da ser rodrick gli abbia dato un ottimo motivo, o piu semplicemente ha sempre mirato al trono del nord e ha sfruttato la situazione.