Io sottolineerei un'altra cosa credo importante rispetto al comportamento di Bolton. Volendo supporre che abbia agito secondo "logica" o comunque prendendo quella che era la decisione più conveniente per lui e la sua casata, ci andrei piano a dire che è un "genio politico", "freddo calcolatore" o "macchina per governare", dato che le sue decisioni di potenziali conseguenze negative ne hanno eccome:
1) Ramsay resta un problema, e per quanto Roose abbia autorità su di lui non mi sembra che possa ritenersi certo che in futuro il rampollo non metta nei guai casa Bolton;
2) tutta Westeros sa delle nozze rosse, pertanto tutti a Westeros sanno che i Bolton sono disposti a tradire coloro ai quali hanno giurato fedeltà;
3) comunque vada a finire la guerra dei re, i lord del nord faranno fatica, dopo migliaia di anni di dominio Stark, ad accettare un lord di diverso sangue (e temperamento)
4) al momento del "salto della quaglia" i Lannister non hanno affatto già vinto, e dovessero avere problemi (Stannis, rottura con Alto Giardino, Targaryen vari con appoggio di Dorne...) sarebbe molto difficile un nuovo salto alla luce di quanto detto sopra.
Questo per dire che uno a caso, ad esempio Tywin Lannister, si dimostra ESTREMAMENTE più abile e geniale; sullo stesso episodio (nozze rosse) ha lo stesso grado di "progettazione" dei Frey e dei Bolton e tuttavia ne esce sostanzialmente "pulito"
Tutto vero, non si può fare la frittata senza rompere le uova...comunque Roose ne esce molto meglio dei Frey.
Questo per dire che uno a caso, ad esempio Tywin Lannister, si dimostra ESTREMAMENTE più abile e geniale; sullo stesso episodio (nozze rosse) ha lo stesso grado di "progettazione" dei Frey e dei Bolton e tuttavia ne esce sostanzialmente "pulito"
Dai Tywin Lannister non è proprio uno a caso, su queste cose dà lezioni a chiunque (eccetto forse Ditocorto e Varys).
In realtà Ditocorto non è un bravo politico; x il momento ha dimostrato di essere molto abile nell'inganno, ei sotterfugi, nel tradimento....ma io credo che tra lui e tywin ad esempio ci sia la stessa differenza magari sottile, che sta tra un furbo e un inteliggente.....
Varys invece mi sembrerebbe leggermente più portato al ruolo di politico...e Bolton, sicuramente è un bravo politico (se lo intendiamo come: "cadere sempre in piedi" ma Tywin appunto è il non plus ultra, almeno sembra così
Be se Tywin è, probabilmente, l'uomo più potente dei sette regni non lo è per caso!! Ovviamente Bolton non è paragonabile, però nel suo piccolo si difende bene, soprattutto, è molto diverso dagli altri alfieri del Nord, il che me l'ha fatto sempre apparire abbastanza ambiguo.
La mia idea su lord Bolton è che sia una persona molto pericolosa: da come lo dipinge Martin, è una persona che non si capisce mai cosa pensi e molto introversa, il che può farlo sembrare un debole ma in realtà lo rende tra le persone più pericolose di Westeros, impossibile infatti comprendere le sue mire e i suoi scopi. Oltre a questo, comunque, ha dimostrato anche di essere una persona che brama il potere: secondo me il tradimento era già stato pianificato, da lui, magari non all'inizio della guerra (anche se ho qualche dubbio) ma sicuramente ben prima delle Nozze Rosse, e tutto ciò che è stato fatto di conseguenza è stato orchestrato da Bolton, che tirava i fili (penso per esempio alla distruzione di Grande Inverno, io penso non frutto del caso o della follia di Ramsay).
Io credo che Roose Bolton stesse aspettando un'occasione del genere da tutta la vita, restando nell'ombra e facendo il bravo vassallo fedele. Possibilmente i Bolton la attendevano da generazioni. In pratica gli è stato offerto il Nord su un piatto d'argento, e lui ha giocato bene le sue carte prendendoselo.
Personalmente non credo si tratti di un giudizio personale su Robb o sul suo modo di gestire il potere/la giustizia.
Sicuramente le azioni di Ramsey e il rendersi conto di non poter vincere la guerra gli hanno dato un'ulteriore spinta.
In pratica "Quando partecipi al gioco del Trono o vinci o muori", Bolton lo sa ed è un abile giocatore.
In realtà Ditocorto non è un bravo politico; x il momento ha dimostrato di essere molto abile nell'inganno, ei sotterfugi, nel tradimento....ma io credo che tra lui e tywin ad esempio ci sia la stessa differenza magari sottile, che sta tra un furbo e un inteliggente.....
Anch'io la pensavo sostanzialmente così, però, senza togliere nulla al vecchio leone, bisogna ricordarsi:
a) Che Twyn Lannister nasce come "padrone " dell'Ovest, cioè un quarto del Westeros... anche se in miglia è meno, visto che il Nord è metà reame. Ed è la parte più ricca, con le miniere d'oro. Il povero Littlefinger ha ereditato quattro sassi in mezzo al mare, si è fatto da sè ed ora controlla - con qualche difficoltà - Harrenhall, il Tridente e la valle di Arryn, ha un buon piano per il Nord e l'esercito di Arryn intatto.
b)
il leone è sottoterra, di littlefinger non si ricorda nessuno, non lo considerano una figura politica di primo piano....
Certo hai ragione, sicuramente è abile, ma tutto ciò che ha ottenuto, è frutto di compromessi, menzogne, leccapiedate, furbizia e intrighi. Certo merita rispetto x essere riusvito a ottenere un potere tutto sommato nn indifferente, ma x adesso ha agito nell'imbra, come figura di nessuna importanza, x capire meglio la caratura del personaggio bisognerà aspettare twow.
E qui bisogna ricordare che almeno teoriamente ha un potere parecchio elevato almeno a parole (lord feudatario delle terre dei fiumi e protettore della valle). un ultima considerazione: ma quanto forte sarà l esrrcito arryn (nell ipotesi che seriamente appoggi la causa ditocortesca) ? ragionando secondo coerenza, non può che essere sulle stesse cifre della Tempesta, delle Isole......quindi tutto sommato non un granchè
La Valle è potente quanto il Nord prima della guerra. In parole povere, Ditocorto e Sansa hanno le truppe per conquistarsi ciò che rivendicano anche un paio di volte e sbarazzarsi di tutti i Bolton e i Frey di questo mondo.
Certo, non possono permettersi di sfidare i Tyrell, ma già i Lannister, così come sono ridotti, sono pienamente alla loro portata.
La Valle di Arryn, molto più piccola del nord, occupata al 90 % da monti o terre disabitate (percentuali superiori a quelle del nord) che ha lo stesso numero di uomini? È impossibile sia a voler considerare i semplici abitanti che i soldati. Proprio non ne esistono le cpndizioni. Forse, forse, con un grandissimo sforzo mettono insieme tra i 15 e i 20 mila uomini.
Sì, deve essere assurdo. Però c'è un certo George Martin che va dicendo in giro follie di questo tipo ;-)
la valle ha sui 20mila uomini di base. Più o meno come il nord.
e comunque...
Nepal (parecchio montagnoso, oserei dire in grandissima percentuale): 150.000 KM quadrati -> 25 milioni di abitanti
Canada (parecchio più vasto - quasi 100 volte - e vario, con pianure, fiumi, laghi, foreste e quant'altro) su 10.00.000 KM quadrati, 35milioni di abitanti
altro esempio... Svizzera (piccoli paese prevalentemente montagnoso) -> 8 milioni di abitanti... Svezia o Finlandia (grandi 10 volte tanto e con pianure e quant'altro)... 9 e 5 milioni
il nord è una landa vuota, fredda e spopolata.
viceversa la valle non è spopolata (e nessuno lo dice, anzi la grande valle principale è uno dei luoghi più fertili dell'intero continente) ed non è neppure tanto più piccola del nord (certo non 100 volte più piccola, e neppure 10... così ad occhio sarà 1/3 o 1/4)
non c'è niente di irrealistico in un piccolo paese prevalentemente montangnoso dal clima temperato che ha una popolazione pari a quella di un grande paese dell'estremo settentrione. La latitudine è un fattore fondamentale, a Westeros in particolare.
secondo me avete un idea strana dei "paesi di montagna"... nelle valli può esserci un sacco di popolazione.
il trentino-alto adige (100% montuoso) ha più popolazione dell'Alaska o del Wyoming...
La Valle di Arryn, molto più piccola del nord, occupata al 90 % da monti o terre disabitate (percentuali superiori a quelle del nord) che ha lo stesso numero di uomini? È impossibile sia a voler considerare i semplici abitanti che i soldati. Proprio non ne esistono le cpndizioni. Forse, forse, con un grandissimo sforzo mettono insieme tra i 15 e i 20 mila uomini.
dimentichi pero' che tutti gli altri eserciti hanno gia' combattuto e si sono ridotti/decimati. Quelli della valle sono freschi e in piene forze.
Mi hai quasi convinto, ma laValle non è un piccolo staterello del sud est asiatico con più abitanti di quanto sia ipotizzabile. La valle viene descritta come particolarmente inadatta all'uomo e agli insediamenti. Tanto quanto il nord. Sarà pure fertile, ma la cittá più grande Città del Gabbiano, non sará di molto più popolosa di Porto Bianco. E quali altri grandi insediamenti o castelli, si contano? Quali sono i grandi lord in grado di schierare 2000 uomini?
Il nord ha inviato circa 20mila al comando di robb, ma tra bolton, manderly, crannoghsjman, uomini dei clan e pochi altri, se ne contano circa altri 10mila (x difetto).
Ho letto dopo l'ultimo commento e devo darti ragione.
La Valle di Arryn (non le montagne, ma la valle in sè) viene descritta come un luogo ameno. La presenza come unica città di Gulltown (unica, ma le città del continente sono 5 in tutto, quindi...) non significa nulla: gli eserciti feudali reclutano tra i contadini, non tra i... ahem... miei ;-) parenti e colleghi della città.
I signori della dichiarazione di Runestone mettono subito sul piatto 7000 uomini e pare che ne possano mettere benissimo in campo 20 mila senza troppi problemi. E non sono tutti i nobili della Valle di Arryn.
Comunque, è sempre questo tizio, George Martin, che dice che Nord, Dorne e Valle si equivalgono in forza.