Sam
Bran
Sansa
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Nemmeno Sandor era nella mia lista ma so che piace molto e a dire il vero me lo aspettavo anche più in alto. Comunque trovarlo a questo punto della classifica è fattibile. Mi sarei sopresa per Oberyn Martell, mi sorprenderò se lo troveremo ancora più sù nella classifica.
Riguardo all'indizio attuale ci penso, anche io ho subito pensato a Sam!
Sansa ha indirettamente ucciso Ned! ^__^ Ma poi è mai possibile che Sansa rientri nelle prime 11 posizioni? Nessuno si ricorda più come era all'inizio?
dunque, ormai non è che siano rimaste tante possibilità.
arya, jon, tyrion, eddard, sansa, bran, davos, oberyn e temo samwell sono quasi sicuramente in classifica, da qualche parte. Sono 9 su 11.
mancano due posti che potrebbero essere occupati da praticamente chiunque... brienne, barristan, brynden, aemon, rickon, doran e asha i più probabili ma potrebbero essercene altri che or non mi sovvengono, o potrebbe esserci una gran sorpresa, tipo syrio o meera.
difficile, perché mettere uno dei nove implica che uno degli outsider sia più in alto di lui in classifica... e quanto più in alto potranno mai stare? Questa dovrebbe essere proprio la posizione degli outsider con la O maiuscola, a ridosso della top 10, non tanto più avanti...
mumble mumble...
dunque, ormai non è che siano rimaste tante possibilità.
arya, jon, tyrion, eddard, sansa, bran, davos, oberyn e temo samwell sono quasi sicuramente in classifica, da qualche parte. Sono 9 su 11.
mancano due posti che potrebbero essere occupati da praticamente chiunque... brienne, barristan, brynden, aemon, rickon, doran e asha i più probabili ma potrebbero essercene altri che or non mi sovvengono, o potrebbe esserci una gran sorpresa, tipo syrio o meera.
difficile, perché mettere uno dei nove implica che uno degli outsider sia più in alto di lui in classifica... e quanto più in alto potranno mai stare? Questa dovrebbe essere proprio la posizione degli outsider con la O maiuscola, a ridosso della top 10, non tanto più avanti...
mumble mumble...
Aemon e Rickon sono fuori al 100% (non esiste alcun motivo al mondo per cui un personaggio inutile come Rickon sia in classifica. Bastasse il cognome Stark, suppongo persino Benjen starebbe prima di lui).
Syrio, per me, non sarebbe una sorpresa. Anzi, sono quasi sicuro sia in classifica.
Hai dimenticato la possibile sorpresa Bronn.
Pure Ed l'Addolorato ha i suoi fans, ma non può essere...
Il resto saran quelli. Cioccolatose gocciole Stark di ex felicità (Ned, Jon, Bran, Arya, Sansa -quest'ultima non ha senso, ma ormai mi aspetto anche lei); Meringhe di bontà (Sam, Brienne); Pandori spolverati di fedeltà (Davos, Barristan)...
Quando capirò come si gioca , il gioco sarà finito, ma almeno questa volta qualche punto lo ho portato a casa !! Per il nuovo turno sono propensa a credere che sia uno tra Bran e Sansa , é questione di scegliere ! Forse lei mi sembra più probabile perché , visto come si delinea la classifica , Bran lo immagino più su ! Sto ancora ridendo per il paragone con i dolci ahahah !! Però , se posso vorrei chiedervi perchè avete tutto questo astio per Sansa? La mia è una semplice curiosità
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Hummm...
Sansa no, dai...
Anche Sam non avre immaginato che fosse presente...
1) Ci penso, magari metto lo stesso Sam ">
2) Arianne Martell
3) Bran
Per rispondere a Fiacca. Forse tu hai letto la saga tutta d'un pezzo e hai seguito la fantomatica evoluzione di Sansa, da tipo Luna Lovegood a piccola cospiratrice, in tempi relativamente brevi, quindi non hai avuto il tempo di sviluppare astio nei suoi confronti.
Invece chi ha letto la saga dovendosi sciroppare i tempi di attesa di Martin, parlando e analizzando i personaggi per anni ha un "rapporto" ben diverso con loro. Insomma, prima di AFFC, Sansa era una dei personaggio piú odiati della saga, e per un periodo piuttosto lungo, pergiunta.
Per esempio, per lo stesso motivo Oberyn Martell viene glorificato. Ha una presenza piuttosto breve in ottica della saga, ma nel periodo di 4/5, trascorsi dal Portale delle Tenebre al Dominio della regina, in cui si é discusso sul personaggio nel forum, si é fatto una solida fan base.
Sandor 12°... per fortuna che è stato inserito nella classifica, vi ringrazio per questo " /> ... io l'ho messo n°5.
Ci avviciniamo alla Top 10... a questo punto sono curiosa di sapere chi saranno i personaggi fortunati (famiglia Von Trapp, tutti insieme appassionatamente... per esempio) o come dice Metaformo, personaggi "Mulino Bianco"
Avviso! se ci saranno Rickon, Tommen o Myrcelle nei prossimi posti, io mi auto defenestro o mi bevo un flacone di "strangolatore" " />
Per l'11° posto direi... (per il momento)
1/ Bran Sansa
2/ Sam Bran
3/ Sansa Sam
1) Sam
2) Sansa
3) Bran
Comunque la mia classifica non ha niente a che vedere con quella generale, metà dei personaggi nemmeno c'è! :P
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
se posso vorrei chiedervi perchè avete tutto questo astio per Sansa? La mia è una semplice curiosità
Io non ho astio per Sansa: è una povera bimba ingenua, finita in un gioco troppo più grande di lei. Avrà commesso degli errori all'inizio, ma sono comprensibili.
Le mie sono motivazioni più simili a quelle che dà Ser Balon: Sansa sta lì e vegeta: non fa niente di intelligente, non dice niente di interessante, neppure lo pensa. Non capisco perchè dovrebbe essere preferita a gente che, nel bene e nel male, lotta, prova a raggiungere degli obiettivi, pensa e dice cose intelligenti, ironiche, interessanti.
Esempio: uno solo dei dialoghi tra Varys e Tyrion, per me, vale quanto tutto quello che ha detto, fatto e pensato Sansa fino ad ora (specifico "fino ad ora" perchè penso che l'evoluzione di Sansa sia verso la scaltrezza e una cinica maturità).
Insomma, trovarla al 20simo posto perchè qualcuno simpatizza con la bambina sofferente, ci può stare. Trovarla nelle prime 12 posizioni, davanti ai personaggi che abbiamo visto, mi fa un effetto peggiore: non mi piace l'idea che essere innocenti e carini (e Stark) faccia preferire ad altri personaggi.
Quasi speravo di non aver indovinato perchè avrebbe significato che Sandor era più in alto (nella mia classificia l'avevo messo in terza posizione)... Ma va bene così
Comunque se posso dire la mia modestissima opinione anche se venisse fuori una classifica da Mulino Bianco che male ci sarebbe? Alla fine questa è una classifica dei personaggi preferiti, non dei più abili, scaltri, intelligenti eccetera... E oltre a queste qualità che ovviamente sono importanti ce ne sono anche molte altre che portano a dare la preferenza a un personaggio piuttosto che a un altro, oltre ai gusti personali... (Per esempio io avevo messo in classifica Robb perchè mi piaceva il suo carattere e la sua lealtà, mentre non ho messo e non ho neanche pensato di mettere Varys perchè nonostante sia il re degli intrighi è troppo viscido per me...) E soprattutto non ho messo Robb solo perchè è uno Stark, anzi non credo proprio che sia una motivazione sufficiente...
Poi è vero che sono una lettrice relativamente recente e magari se avessi iniziato appena usciti i libri (oddio, nel 1999 avevo 7 anni quindi era impossibile, però diciamo se avessi iniziato qualche anno fa) come molti altri ora avrei una percezione diversa dei personaggi, o li giudicherei secondo criteri differenti da adesso...
Questo solo per dire che aver escluso determinati personaggi non significa essere per forza zuccherosi buonisti adoratori degli Stark
E' vero, c'è anche Arianne Martell... ma non credo proprio che sia in classifica: sarebbe l'indice definitivo dello sp***anamento della società
Metterei Sam, Bran e Sansa, ma temo nella sorpresina di maestro Aemon.
Vai con
1) Sam
2) Sansa
3) Bran
Vedo che molti criticano Sansa e altri la apprezzano:
ora non vorrei dire nulla, ma è così ovvio che Sansa non possa stare in classifica al 12o posto che non c'è ne bisogno (oddio forse quelli che hanno votato il Mastino apprezzano anche la nostra Lady, al che mi domanderei in base a quale spaventoso motivo viene preferita lei a Robb, dopodichè mi farei autodefenestrare da tutti voi anti-Stark) " />
Cat ????? ma chi cavolo potrebbe votare quella mammina stitica??? non quelli a cui piace jon, non quelli anti stark, non tutti quelli sani di mente " />
x il resto mi chiedo pure quale mente perversa vorrebbe Sam tra i personaggi preferiti; tremo al solo pensiero che qualcuno possa averlo messo tra le sue prime 5 posizioni (perchè altrimenti non potrebbe trovarsi a queste latitudini nella media....) " />
e in ultimo continuo a non capire l'odio verso i veri stark: Ned, Robb, (Bran) e in misura minore arya....; già detta la mia diverse volte ma ripeto: sono i personaggi x certi versi + sfigati, + approfonditi, forse anche + interessanti e non ultimo, sono "i buoni" come si fa a non tifare x i buoni e preferire i cattivi? solo qualche folle o sadico o cinico o crudele individuo potrebbe farlo.....(un conto è trovare simpatici i grigio-neri come faccio io, altro è odiare/non sopportare i bianchi) che qui molti si schifano di fronte ai poveri sfigati stark che hanno provato a mantenere un "codice etico comportamentale" e vengono presi in giro x questo "sei buono ah ah che sfigato"..... " />
di Ned ci si può disperare che sia troppo buono e onorevole ma non è che ciò rovini il personaggio (forse il contrario) di arya cosa sta da dire? ha visto orrori e ha subito disgrazie continue e alcuni trovano il coraggio di criticarla se uccide una guardia x fuggire o se uccide un ubriacone disertore......non capirò mai perchè Robb stia così antipatico, ma non ne parlo che è meglio, e Bran stesso....i suoi capitoli possono non essere il massimo, e lui può non essere così simpatico, ma che cosa si pretende! è un bambino storpiato che poteva diventare cavaliere e si ritrova pianta ! Cosa si può dire ?????
Maestro Aemon: è un bel personaggio; enigmatico, misterioso, saggio, "buono"<ecco perchè non piace. Non vedo motivi x non apprezzarlo, certo è comprenisibile che non si trovi tra i primi 10 ma x il resto io non mi stupirei; d'altro canto leggendo i vari commenti non lo troverò mai.....
Aryanne: bho lei mi sta simpatica e non vedo motivi x non sopportarla, anzi potrebbe pure essere una sorpresa (ma anche no!)
Doran ha mai ucciso? non saprei, certo è che non potrei crederci a vederlo in questa posizione " />
quanti altri non hanno mai ucciso?
W EDD L'ADDOLORATO (lui ha sicuramente ucciso, quindi lo escludo) " />
Per tutti quelli che si lamentano della classifica "mulino bianco": parlando x me, fino ad ora 1 o 2 erano nella mia! e il 90% di quelli usciti sono tutti guerrieri/traditori/sadici/cospiratori/ privi di morale e senso etico/ feroci e tutto il resto. Non capisco perchè vi lamentate, dovreste essere fin troppo contenti direi ma tanto prima o poi il vento cambierà ! " />
spero che nessuno si senta offeso dalle mie PERSONALISSIME illazioni; altrimenti amen
Ogni personaggio può essere amato/odiato per vari motivi, ci rivediamo in lui, ha caratteristiche che vorremmo avere, è così diverso dal nostro modo di pensare che non riusciamo proprio ad accettarlo, insomma siamo femmine e maschi di età che comprono fino a 20 anni di differenza e vite così diverse, è normale che la classifica passi di palo in frasca, il mondo è bello perchè e vario, non stiamo troppo a crocefiggere i gusti degli altri, anche per me sono usciti personaggi totalmente fuori dai miei standard di apprezzamento ma ben vengano le differenze, se no sarebbe una palla sto gioco!
Abbracciamoci forte e vogliamoci bene " />
Peccato per Sandor fuori Top Ten (nella mia penso ci sarebbe).
Per ora dico:
Sansa
Sam
Bran
"e non ultimo, sono "i buoni""
I buoni? Davvero? E sulla base di quale codice morale?
Esempio, se usassimo un codice morale qualsiasi, per esempio quello di chi scrive come suocero di Lyonel Corbray " /> gli Stark sono tutto fuorché buoni.
Arya è una schizzata serial killer da cui mi terrei lontano 15 km almeno per sentirmi sicuro. Uccide con la stessa semplicità di un Gregor Clegane o di un Guitto Sanguinario.
Bran vabbé, non è nessuno: è un ragazzino altolocato e sfortunato, ma non ha fatto nulla che mi permetta di dargli un giudizio morale positivo.
Ned... alla fine lecca i piedi ad un sovrano e non ci vedo nulla di bello in questo: è un signore feudale che spolpa i contadini per mantenere i propri privilegi, è favorevole alla pena di morte (e io sono contrario) e fondamentalmente fa il classico buonismo peloso della signorina altolocata ottocentesca.
Robb è un guerrafondaio che rompe i patti e che crede di poter fare quello che vuole: deve vendicare un uomo e ne fa morire migliaia. Non è che un signore, ai miei occhi, conti di più di migliaia di contadini presi e mandati a combattere, nè la testa di papà vale più di tutti i campi devastati, delle donne violentate e del bestiame depredato dalle mie armate. Inoltre preso dalla sua voglia di vendetta si è dimenticato di fare il suo mestiere: proteggere i suoi vassalli e i suoi sudditi, lasciando il Nord sguarnito. Poi lasciamo perdere la vicenda Jaime-Catelyn...
Dove sta la bontà come la intendo io? E' la classica bontà da romanzo fantasy, cioè un falso pietismo, un buonismo peloso e bei sentimenti al saldo.