E'legittimo aspettarsi (o almeno io me lo aspetto) che ora le cose comincino a mettersi VERAMENTE male, non mi riferisco ad un' orda di zombie che arriva sugli zatteroni stile lampedusa mentre un esercito di Estranei fa free climbing sulla Barriera... Se dovessero arrivare i POVer Rangers e porre fine a tutto con le loro spade luccicanti a cavallo di draghi salvatori, lo troverei veramente molto deludente...
La Barriera ci saluta, gli estranei invadono i sette regni, Jon, (forse) Bran e Dany salvano capra e cavoli ma pagano un prezzo altissimo, mentre Sansa si compiace di aver cucito un bellissimo merletto sul suo nuovo vestito
In sostanza è quello che penso e spero anche io . Gli estranei "dilagheranno" , ma la loro invasione verrà gestita solo da "alcuni Pov" : Jon , Bran ,Dany ( se poi pagasse un prezzo alto meglio , almeno la smette con le tiritere da esaltata ) e magari qualche altro che girovaga. Mentre Sansa ( senza merletti "> ) , Arya , Cersei , Aegon , Varys , Ditocorto ecc. continuano la restante parte della storia , diciamo "politica" .
.
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
Anch'io non credo alla "grande battaglia finale". Non é nello stile di Martin. Peró che ci sia un'operazione congiunta di vari PoV é possibile. Tempo fa Martin aveva giocato con l'idea di scrivere l'ultimo libro con un PdV onniscente, (idea che ora sembra aver abbandonato), per quale motivo, mi chiedo, se non per semplificare la narrazione in vista di un evento conclusivo.
Il trend verso l'abbandono della netta della struttura a PoV, cosí come é stata praticata nei primi tre libri, secondo me l'abbiamo giá visto con AFFC e ADWD, con i titoli usati per i capitoli delle famiglie Greyjoy, Martell, poi per Barristan, Connington. In piú sono cambiati i titoli di capitoli di PdV giá conosciuti, come Arya, Sansa, Theon. Con questo non voglio dire che tutto questo finisca con un libro dal PdV onniscente, ma che potremmo finire col vedere diversi PdV in un capitolo che ha un titolo autonomo. "The Break" potrebbe essere il titolo del capitolo del crollo della barriera, con impressioni di Jon, Bran, Asha, Theon, e magari Daenerys o Sam.
Non credo che ci sará un finale del tipo: "ogni personaggio deve compiere il suo destino, che era giá stato scritto e quindi buttarsi nella mischia di chi lotta per la vita". Niente di tutto questo, ma non mi immagino neanche che Jaime, Cersei, Sam, Theon, Sansa, Arya ecc. vengano travolti da un'ondata di estreanei mentre giocano al gioco dei troni, studino per diventare maestro o assassino, whatever.
Ma sono convinto, che ognuno a modo, suo i personaggi abbiano un ruolo importante da giocare nell'ultimo libro.
La saga, per alcuni personaggi, potrebbe rivelarsi alla fine niente altro che un enorme romanzo di formazione.
Gli Estranei li ho sempre visti come una razza aliena con una mente diversa dalla nostra, non me li vedo a scavare per tutto il nord per trovare un corno che comunque proviene dalla stessa epoca delle leggende da cui vengono loro, se lo potessero/volessero usare lo avrebbero già usato in passato, volendo sarebbe bastato un solo Estraneo per abbattere la Barriera e schiacciare tutti i Guardiani, poi se ne sarebbe tornato a nanna (o a fare quello che fanno tra un invasione e l'altra) sicuro che alla prossima invasione niente li avrebbe fermati.Trovo divertente e interessante l'idea di Hodor e l'armata dei corvi, avevo pensato anch'io che Bran avrebbe preso il corpo di Hodor e sarebbe tornato con un nuovo nome (Ser Brandon Snow?) per avvisare i Sette Regni del pericolo e guidarli con i suoi consigli in stile stregone bianco, la mia teoria è che potrebbe controllarlo anche a chilometri di distanza a patto che nella zona ci siano degli alberi del cuore, una sorta di risonanza vegetale, in fondo ha sempre sognato di diventare cavaliere e con il corpo di Hodor a due passi sarà dura resistere.
e se il corpo fosse quello di jon? " />
chi e come combatterà gli Estranei....una bella domanda, sul chi si possono fare varie ipotesi da Jon a scendere il problema principale è come...
sul come tenere lontani gli Estranei, e quindi combatterli nel senso di difesa fu costruita la Barriera all'interno della quale c'è una certa sorta di magia creata insieme ai GDN, ma visto che sembra imminente una discesa aggressiva da parte degli Estranei mi sembra logico supporre che qualcosa nelle difese salterà e a questo punto l'unico modo di batterli sarebbe ucciderli e se non mi sbaglio l'unico modo di ucciderli sono le ossidiane e non ne ho viste tante in giro! per i non-morti è sufficiente il fuoco ma per gli Estranei mi sembra la cosa molto complicata anche perchè non mi risulta che ci siano in giro nemmeno i Figli della foresta loro che usavano e avevano le ossidiane
inoltre, e correggetemi se sbaglio, da qualche parte ho letto che anche l'acciaio di valyria era in grado di fronteggiare gli Estranei, tradizione ormai persa con il disastro di Valyria e che io sappia ne sono rimaste poche di queste spade famose e sono in giro per il mondo di cui una certa è Lungo Artiglio in mano di Jon.
quindi facendo un passo indietro la grande guerra con gli Estranei al tempo degli Eroi fu combattuta dai Primi uomini insieme ai Fligli della foresta, acciao di valyria e ossidiana inoltre la leggenda parla del loro leader Azor che aveva la spada piu potente e guido alla vittoria e nessuno sa dove sia finita quella spada
le mie conclusioni sono che Bran risveglierà i poteri e la magia dei Figli della foresta insieme a Jon il prescelto e molto probabilmente quindi lungo artiglio è la spada di Azor che brillera del fuoco scaturito non dal sangue dell'amata ma dal sangue di Melisandre o comunque da una sua magia
anche brienne ha la spada creata con l'acciaio di valyria
Il Re di Diritto!!
Samwell Tarly se li mangerà tutti, a parte gli scherzi è un personaggio troppo sfigato per non pensare che alla fine sia lui l'eroe (;
Spero di aver beccato il topic giusto (non vado molto d'accordo con la funzione "cerca") perchè stanotte m'è venuto un dubbio enorme.
Credo che per capire chi combatterà gli estranei si debba prima cercare di capire bene chi o cosa sono gli estranei.
Gia da tempo ho il dubbio che "spuntino" solo quando qualcuno li "foraggia" attraverso sacrifici umani. Questo spiegherebbe perchè a volte ci siano e a volte no.
Poi però m'è venuto in mente che spuntano sempre in inverno. Poi m'è venuto in mente che Sam, dopo aver letto diversi libri antichi, non sapeva dire se gli estranei spuntassero con il freddo o se facesse più freddo quando spuntavano.
E poi ho pensato che in tutta la saga c'è una cosa che proprio non torna, ovvero le stagioni O_o
Non sono un'esperta di saghe fantasy ma mi pare che di norma siano ambientate sul pianeta terra. La geografia cambia, il conteggio degli anni si fa diverso e spesso cambiano anche gli abitanti ma di norma è sempre il nostro pianeta, che ci mette un anno a girare attorno al sole e attorno al quale gira la luna con un ciclo di 28 giorni. Dal momento che questa saga, pur includendo elementi di magia e creature di fantasia come i draghi e gli estranei, ha come protagonisti gli esseri umani, mi pare logico pensare che sia ambientata sul nostro pianeta. Anche perchè non è una saga di fantascienza.
Perchè allora le stagioni sono così sballate??? Inverni che durano anni se non generazioni tanto da sterminare la popolazione di westeros, estati lunghe anni e anni... qualcosa non torna! Nella fantascienza deve esserci sempre qualcosa di plausibile che renda la storia credibile e non esiste la possibilità che su un pianeta le stagioni non abbiano durata e sequenza regolari!
Ieri sera poi sono arrivata al capitolo di ADWD in cui Tyrion va per bordelli e finisce col trovarsi di fronte Joras.
Prima di andare per bordelli, si ritrova ad ascoltare varie opinioni e teorie su Dany. Una di queste la vede come Azor Ahai risorto. Haldon gli ripete le parole di Benerro: "from smoke and salt was she born to make the world anew. She is Azor Ahai returned... and her triumph over darkness will bring a summer that will never end..."
Il mio dubbio è: e se le stagioni di westeros non fossero un fatto climatico? E se gli inverni fossero un prodotto degli estranei?
L'altro dubbio riguarda i corni antichi. Se ne sono visti due: quello che Victarion sta portando con se e che pare possa comandare i draghi e quello che aveva Mance e che teoricamente doveva far crollare la barriera.
E se il secondo corno esistesse per "far crollare la barriera" in senso lato? Se il suo scopo fosse stato quello di rendere possibile la scomparsa della barriera attraverso l'eliminazione di ciò che la barriera tiene lontano? Se fosse, insomma, solo un altro corno che comanda i draghi?
Così avrebbe tutto più senso: Azor Ahai risorto e i draghi sono coloro che possono sconfiggere gli estranei (non credo sia un caso che muoiano solo se feriti con "vetro di drago"). Tutto si collega. E anche il clima pazzo di westeros ha più senso.
Il fatto che le stagioni abbiano un'origine "magica" è stato detto anche da Martin, che ha promesso di rivelare le cause di ciò entro la fine della saga.
C'è poi una cosa che non torna in tutto l'antagonismo Estranei-Draghi: gli Estranei hanno invaso, 8000 anni prima dell'inizio della saga, solo Westeros, i draghi sono originari solo di Essos e per di più furono domati dagli uomini 5000 anni prima dell'inizio della saga. Ed Essos, fra l'altro, sembra immune al ciclo delle stagioni sballate che invece caratterizza Westeros.
L'origine delle stagioni particolari di Westeros è magica, l'ha detto anche Martin stesso e ha promesso che entro la fine della saga rivelerà l'esatta natura di questo fenomeno.
Tuttavia c'è una cosa che non mi torna. Se gli Estranei "generano" l'inverno, perché hanno aspettato 8000 anni per scendere a sud? Impiegano tanto tempo per "ricaricare le batterie"? O forse esiste un qualche fenomeno magico che prevede, ogni tot di millenni, un inverno più rigido degli altri? Dopotutto gli Estranei abitano nella Terra dell'Eterno Inverno e magari hanno bisogno di temperature basse e prolungate per poter scendere più a sud.
Quanto ai draghi... la relazione fra Draghi ed Estranei, il fatto che possano essere "antagonisti naturali" è semplicemente impossibile, sia per questioni cronologiche che geografiche. La discesa degli Estranei risale a 8000 anni fa, i draghi furono scoperti e domati dagli uomini "solo" 5000 anni fa; inoltre gli Estranei invasero solo Westeros, i draghi vivevano solo a Essos (continente che sembra fra l'altro immune al ciclo delle stagioni sballate) e furono importati a Westeros solo dai Targaryen, peraltro estinguendosi in un secolo appena. Probabilmente gli Estranei sono vulnerabili al calore e quindi i draghi sono l'arma perfetta ma per una pura casualità, non credo che il corno trovato da Sam sia un corno per domare i draghi, cosa ci farebbe lassù? Chi lo avrebbe messo? Probabilmente a Westeros, prima che arrivasse Aegon I, non sapevano nemmeno come era fatto un drago.
Aspetta, io non mi riferivo al corno che ha Sam ma a quello che è stato bruciato sul rogo, che era enorme e decorato come quello che ha ora Victarion.
Non credo che i draghi siano i nemici naturali degli estranei ma credo che in qualche modo, essendo "fatti di fuoco" possano avere un ruolo nella possibile lotta agli estranei.
Il nodo della questione è che io credo che siano gli estranei a causare gli inverni rigidi e lunghissimi e non che si facciano vivi solo quando fa freddo! Credo che a far spuntare gli estranei non sia il freddo ma la presenza di qualcuno che compie sacrifici per loro, dandogli "materia prima" (per cosa ancora non lo so). Per quello che ne sappiamo, ci sono sempre stati estranei nelle terre oltre la barriera ma solo quando superano un certo numero tentano di oltrepassarla. Del resto possono solo andare a sud.
L'origine delle stagioni, perciò, sarebbe effettivamente magica. E se in questo momento stanno succedendo così tante cose è perchè quello di cui stiamo leggendo è un momento particolare a westeros. Ci sono molti accenni al fatto che tutto quello che ha a che fare con la magia è diventato "più potente" (l'altofuoco, le candele di ossidiana... tutte cose che non funzionavano o non lo facevano così bene da tanto) e per un bel po' di tempo sono stata convinta che la causa fossero i draghi di Dany. Ora penso che sia una sorta di "congiunzione astrale", che ha a che fare con la cometa e che ha favorito la nascita dei draghi e la comparsa degli estranei.
Un'altra cosa che non riesco a spiegarmi bene è se gli estranei trasformino in morto vivente qualsiasi cadavere o solo quelli delle persone che loro stessi hanno ucciso. Detta così sembra una questione di lana caprina abbastanza inutile ma se ci pensiamo bene adesso westeros pullula di cadaveri abbandonati per via della guerra... e se le cose stanno come pensano i "bruti" e tutti i cadaveri vanno bruciati per non essere riciclati dagli estranei è un bel pasticcio O_o
I sacrifici umani di Craster potrebbero :
- aiutare Craster stesso a eliminare possibili concorrenti, visto che gli infanti maschi una volta diventati adulti potrebbero minacciare la sua posizione di "capobranco"
- essere un retaggio del costume dei Primi Uomini, visto che alcune visioni di Bran nell'albero-diga proverebbero che millenni fa i Primi Uomini compivano sacrifici umani davanti agli alberi-diga
- fornire agli Estranei sangue per qualche rituale (Marwyn dice che la magia dell'antica Valyria si basava sul sangue e Melisandre ricerca continuamente sangue di re, che anche gli Estranei pratichino una magia che si basa sugli stessi presupposti?)
- fornire materia prima per creare un esercito di bambini-zombie (sic!)
- servire per riprodursi trasformando quei bambini in Estranei (ma a questo punto mi chiedo, i sacrifici di Craster da soli bastano ad aumentare il loro numero a sufficienza per attaccare a sud?)
Comunque il corno trovato da Mance ha rune dei Primi Uomini, quello di Victarion ha glifi valyriani... che un oggetto abbia incise sopra parole di qualche rituale è comune a tante culture, non deve significare per forza un'origine comune. Stavo pensando al corno trovato da Sam perché proprio quello secondo me potrebbe essere il corno di Joramun, mi sa tanto di Santo Graal in Indiana Jones (uno pensa che essendo un oggetto importante sia quello più ricco ed elaborato, e invece è quello più umile e dall'aspetto anonimo).
Quanto ai sacrifici di Craster, c'è una cosa che mi puzza. Perché lui li pratica e tutti gli altri Bruti no? Eppure sembra che basti dare ogni tanto qualche infante agli Estranei e loro ti lasciano in pace! Siamo davvero sicuri che non fosse solo un modo per sbarazzarsi di possibili rivali che, crescendo, avrebbero potuto minacciare il suo ruolo di "capobranco"? O di seghe mentali di Craster? Gli altri Bruti non hanno rapporti così "amichevoli" con gli Estranei, non compiono sacrifici umani. E inoltre pare che i Primi Uomini, stando a una visione che ha Bran nell'albero diga, praticassero sacrifici umani, ed essendo Craster per metà Bruto questo suo costume potrebbe essere un retaggio dei Primi Uomini, nulla di più.
E poi gli Estranei cosa se ne fanno degli infanti? Li mangiano? Se si nutrono di carne umana devono digiunare parecchio allora, nelle Terre dell'Inverno Eterno! Non credo li trasformino in Estranei perché sanno parlare, hanno una qualche struttura sociale, forse una civiltà abbastanza evoluta, insomma non sono mostriciattoli senza cervello, mi stupirei se non fossero capaci di riprodursi (e poi c'è la storia della moglie del Re della Notte); non credo li trasformino in zombie perché un'armata di baby zombie serve a poco; forse, ed è questa l'ipotesi che credo più plausibile, li usano per dei rituali magici (la magia di Valyria e quella praticata da Melisandre si basano sul sangue, perché non dovrebbe esserlo anche quella degli Estranei?).
Ho gia trovato in rete la teoria secondo la quale il corno che ha Sam sarebbe il vero corno di Joramun e la cosa potrebbe anche avere senso. Ma forse lo ha per me solo perchè non riesco a smettere di ragionare "alla Rowling" e per me ogni oggetto che viene descritto in più di tre parole deve per forza essere come il "locket" che nessuno riusciva ad aprire.
Allo stesso modo, però, sono convinta che anche il corno bruciato sul rogo abbia un senso. E il fatto che (lingua delle scritte a parte) sia molto simile a quello di Victarion mi da da pensare.
Quanto a Craster, non riesco ad ignorare quanto detto dalle sue mogli nel momento in cui affidano Jilly e il di lei bambino a Sam. Posto che secondo me la moglie del re della notte era solo una morta vivente, ho sempre avuto la vaga sensazione che gli estranei fossero bambini umani finiti in mano ad altri estranei.
Sono comunque tutte supposizioni: cose che mi sono venute in mente stanotte ad un orario improbabile quando ho letto quel passo.
Credo che anche la faccenda dei sacrifici abbia il suo senso: se, come temo, qualsiasi cadavere lasciato incustodito può essere trasformato in morto vivente, gli estranei avranno di certo avuto un bel da fare a quei tempi O_o