Entra Registrati
La canzone del giorno
E di Emma Snow
creato il 13 agosto 2012

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 13 marzo 2018 12:21

Grazie @Aegon il mediocre, ma non essere troppo modesto! Le tue digressioni storiche sono molto interessanti, poi, avendo una limitata dimestichezza con la scena italiana, almeno per me sono un facile modo per ampliarne la conoscenza. 

@Stella di Valyria grazie! E non ti preoccupare, a noi piace interpretarla così, ma non ti sminuire, i pezzi e le intro che ci regali, sono altrettanto interessanti. Chi mai mi avrebbe postato Bjork, se non ci fossi stata tu!

 

Tornando a noi. Si è parlato di Giorgio Canali e Gianni Maroccolo e dei CSI. Quindi anche per questa volta lascio da parte i Joy Division (ignoravo il tribute project di Giorgio Canali finché non lo hai nominato! Stasera avrò qualcosa da fare! XD), tanto ci sarà tempo.

Proseguo quindi facendo finta di non avere una limitata dimestichezza con la scena italiana, come anticipato.

È tempo dei CSI. Ovverosia la tappa finale dell'arco di quel gruppo che aveva iniziato la carriera come CCCP. Personalmente, preferisco la parte CCCP, con suoni più selvaggi e violenti. La trasformazione in CSI avviene durante un tour che vedeva gli allora CCCP insieme ai Litfiba, per l'appunto in СССР. Da questo tour nasce l'ultimo album dei CCCP e inizia la trasformazione in CSI. Momento in cui si aggiunge alla band Giorgio Canali.

A questo periodo appartengono Amandoti e anche M'importa 'na sega. La prima cupa e terribile, ben lontana dal rifacimento pop di Gianna Nannini. La seconda non sarà un capolavoro ma decisamente iconica.

Per questa giornata però scelgo l'apertura e la chiusura del cerchio: Annarella. Questa appare in Epica Etica Etnica Pathos e ricompare poi in La terra, la guerra, una questione privata. Una traccia come questa scritta e suonata da ciò che sono stati i CCCP/CSI nel momento storico in cui lo hanno fatto è terribilmente commovente.

 

Lasciami qui 
Lasciami stare 
Lasciami così 
Non dire una parola che 
Non sia d'amore 

 

Per me 
Per la mia vita che 
E' tutto quello che ho 
E' tutto quello che io ho e non è ancora 
Finita 
Finita...

 

Per rendere giustizia ai personaggi citati finora scelgo la prima versione:

 

 

Ma vi regalo anche la seconda come bonus track:

 

 

 


"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

 

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

 

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

 

***

 

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

 

 

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 13 marzo 2018 21:38

A proposito di Giorgio Canali, ecco uno dei miei pezzi preferiti.

 

 

Una vera chicca a mio parere..

..ammiro gli inutili segni di croce

di chi aspetta la guerra per morire in pace

è la vita che va

è la vita che va

è la morte che viene

è la consolazione del morire insieme.

E riciclo parole, riciclo pensieri

riciclo la mia faccia

riciclo un'immagine di te tra le mie braccia.

E ripenso alle due o tre cose che mi fanno davvero: 

annegarti negli occhi

rubarti il respiro..

.. e chissà quando guarirà 

questo cuore anoressico

condannato per l'eternità 

a girare in tondo, in tondo, in tondo, in tondo.

Che risposte ci suggerirà 

questo vento dislessico

che porta con sé solo nuvole

nuvole, nuvole, nuvole

senza Messico 

(e che voglia di piangere ho).

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."

___

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

 

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

 

T
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna
Utente
6525 messaggi
Timett figlio di Timett
Gran Visir delle Montagne della Luna

T

Utente
6525 messaggi
Inviato il 14 marzo 2018 10:44

E andiamo di melanconia! Gli In Flames nel corso di tutti i loro cambi stilistici sono riusciti sempre a legare la tristezza a suoni forti e marcati. Una contraddizione in essere. Questo é uno  dei loro brani più recenti (uno dei più riusciti). A parte il mix di potenza sonora e melanconia menzionato, é una canzone, che ha parecchi inserti elettronici, e, come sempre più di frequente nella discografia del gruppo, é cantata interamente in pulito (niente growl, quindi). Elementi, che avvicinano le sonoritá di questo brano all'ambiente pop.

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

 

greyjoy.jpg

Team Greyjoy

 

image.png

 

#SaveSerBalzo!

Fondatore del comitato di quelli che venerano Nina Gold :ninja:

Co-ideatore del comitato pro-mozzarelloni headbangers (in cerca di nuovo mozzarellone headbanger) :huh: 

Appartente al comitato di protesta: Merret Frey stava solo bevendo!! >_>

 


ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 14 marzo 2018 15:17

E' morto Enrico Ciacci ossia il fratello di little tony. http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/mondo-musica-piange-enrico-ciacci-ottimo-chitarrista-nbsp-169332.htm

Ne ho sempre sentito parlare come di un grande chitarrista ma a parte qualche canzone del fratello non conosco il suo repertorio. Ho scoperto che la chitarra di per un pugno di di dollari era sua.

 


*
*Khaleesi*
Confratello
Utente
386 messaggi
*Khaleesi*
Confratello

*

Utente
386 messaggi
Inviato il 15 marzo 2018 18:44

Svegliata stamattina a canticchiavo questa haha

Uhm, che dire? Una delle poche canzoni dei Rammstein che ascolto spesso e volentieri (il resto è un po' pesantuccio per me). Il testo lo trovo molto carino. Se non sapete il tedesco vi insegna pure a contare!

 

 


firmabarriera2.jpg

 

- Most have been forgotten. Most deserve to be forgotten. The heroes will always be remembered. The best. The best and the worst. And a few who were a bit of both. -

 

- If I look back I am lost. -

 

- There are ghosts everywhere. We carry them with us wherever we go. -

*
***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

*

Utente
1752 messaggi
Inviato il 16 marzo 2018 1:52

Bella Die Sonne! Oserei azzardare che sia la mia preferita dei Rammstein. Tutta colpa del choir sul finale.

 

Die Sonne scheint mir aus den Händen
Kann verbrennen, kann euch blenden
Wenn sie aus den Fäusten bricht
Legt sich heiß auf das Gesicht

 

Ma la canzone che mi ha colpito di più e a cui mi rifaccio per questo nuovo e breve post è quella di Giorgio Canali. Ormai lo stiamo nominando da giorni. E anche oggi i Joy Division li posto domani. Dicevamo Giorgio Canali. Non mi dilungherò troppo perché è una scoperta per me recentissima almeno nella sua vita musicale post CSI. Mi limiterò a ringraziare i ragazzi della Music Challenge per avermi iniziato a questo ascolto qualche mese fa. Stasera è la serata dei ringraziamenti, si vede, chi lo sa! Sicuramente era la serata giusta per questo ascolto. Adoro quest'arrangiamento sognante di chitarra.

 

e mentre prendo dal primo idiota che passa lezioni di poesia e di impegno sociale

vaffanculo io canto di te

e vaffanculo anche a questa ca**o di marea che sale

alta sì alta lo so molto più alta di me

e se riesco a tenere i pensieri lontano da tutte le altre cose che mi fanno male

 

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

 

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

 

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

 

***

 

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

 

 


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 16 marzo 2018 12:12

Cosa succede se sommate talento e talento? Una storia tipo questa.

 

Il 1° Giugno 1967 esce in Gran Bretagna Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, uno dei più famosi dischi dei Beatles ed anche di quelli che hanno fatto la storia del rock (se non vi piacciano le canzoni, perdete qualche minuto almeno per guardare la copertina originale). Tra i tanti che rimangono colpiti da quel lavoro dei Fab 4, c'è anche un giovane chitarrista nero che si sta imponendo sulla scena musicale internazionale, Jimi Hendrix.

Tre giorni dopo la pubblicazione di Sgt. Pepper, il 4 Giugno, Hendrix si esibisce sul palco del Saville Theatre di Londra - presenti in sala anche i quattro ragazzi di Liverpool - e, a sorpresa (forse come omaggio ai quattro colleghi ed amici), esegue una straordinaria interpretazione di Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, brano da cui il nome del disco. La leggenda vuole che Hendrix l'avesse appena ascoltata o che comunque non l'avesse affatto preparata per quella serata, il che renderebbe la storia ancora più eccezionale. Sia come sia, il risultato è stato straordinario. Di quella mitica serata sembra che - ahimé - non esistano registrazioni video.

 

Da allora però Hendrix ha riproposto altre volte nella sua scaletta lo stesso brano. Ed ecco qui una di quelle. Questo è Jimi Hendrix quando suonava la musica dei Beatles. Enjoy it and... please, "watch out for your ears!" :) 

 

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 16 marzo 2018 13:13

Nooo, ma ragazzi guardate cosa mi è capitato di trovare tra i meandri di youtube!!!

Una band dell'era post hair-metal che ha fatto dell'eccesso la propria bandiera, ma che ha saputo imporsi con un sound originale ma allo stesso tempo attuale per l'epoca.....

Li avevo quasi rimossi........

 

 



ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 16 marzo 2018 15:28

:ehmmm:@Maya Il video è tratto dal film jimi-all-is-by-my-side-poster.jpg

 

Non è un video originale. ;)

Modificato il 05 July 2024 17:07


Maya
GdN in the Sky with Diamonds
Guardiani della Notte
7210 messaggi
Maya
GdN in the Sky with Diamonds



Guardiani della Notte

7210 messaggi
Inviato il 16 marzo 2018 15:42

Me ne sono accorta adesso... E' andato avanti Youtube e ho sbagliato a mettere il link! >_>

era questa la registrazione che risale a circa sei mesi dopo il concerto di cui ho raccontato (l'ho modificata anche nell'altro post)

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

"Il peccato più sciocco del diavolo è la vanità" (La ragazza nella nebbia - Donato Carrisi)

 

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 16 marzo 2018 22:27

Non ho ancora capito se mi piacerà moltissimo ma devo farci l'orecchio, o se questa volta mi hanno deluso. Però, dopo qualche ascolto... forse è la prima opzione. Anche se sul momento spiazza, perchè hanno cambiato abbastanza genere. O almeno, in alcuni passaggi -oh baby, baby come on- hanno ancora spito all'estremo il loro finto-pop (che poi è tut'altro che pop, dietro c'è una grossa ricerca musicale e un universo complesso e spesso inquietante, che trapela dai testi). 
In questa canzone, c'è anche chi li accusa di aver ripreso troppo da vicino un brano dei Pulp. Ma se è così, è voluto: persino la loro disposizione nel video, o la camicia semislacciata di Bianconi riprendono l'originale. A me più che di plagio sa di "vedete cosa sappiamo costruire, noi, sulla base di una canzonetta leggera?" Però... boh.


Interrogativo di scarso contenuto musicale: ma quanto è magro Bianconi? Tra un po' sparisce e rimane solo la voce.

'Ma so il dolore che si indossa di inverno, è l’unica certezza di ogni amante mortale.

E il sangue scorre ancora nelle vene nel male e nel bene''

 

 

Modificato il 05 July 2024 17:07

                              


ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 18 marzo 2018 13:16

Era da un pò che non ascoltavo i queens of stone age. :)

 


L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 18 marzo 2018 23:39

Questa mi è stata suggerita da una persona

 E anche se non è quella che preferisco dei Trading Yesterday (sarà sempre Shattered) continua a rimanermi in mente da giorni! :shock:

Il che non è esattamente il massimo dato che non è proprio allegra :unsure:

Modificato il 05 July 2024 17:07

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
J
JonSnow;
Confratello
Utente
3334 messaggi
JonSnow;
Confratello

J

Utente
3334 messaggi
Inviato il 18 marzo 2018 23:49

''Blinding darkness surrounds me''

Resta la migliore dei Trading, per me. 


I1er4og.png

« I did what I thought was right. » Jon Snow

« There are no men like me. Only me. » - Jaime Lannister

« No one can protect me. No one can protect anyone. It's true, I am a slow learner, but I learnWinterfell is Our Home, we have to fight for it.  » - Sansa Stark 

« Leave one wolf alive and the sheep will never be safe. » - Arya Stark

« good act does not wash out the bad, norbad act the good. » - Stannis Baratheon

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

u1Rxfyo.png

Ti proteggerò dalle paure delle ipocondrie, dai turbamenti che da oggi incontrerai per la tua via, dalle ingiustizie e dagli inganni del tuo tempo, dai fallimenti che per tua natura normalmente attirerai. Ti salverò da ogni malinconia, perché sei un essere speciale. Ed io avrò cura di te.

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 19 marzo 2018 12:44

Allora, oggi mi sa che vi sorprendo. Non sono di buon umore per niente, causa problemi vari, ma dato che voglio reagire... vi via qualcosa di allegro, pacchianissimo, assurdo, divertito e, soprattutto, totalmente folle? :D
Benissimo. Devendra Banhart. Statunitense, nonostante il nome; vicino agli hippy, come aspetto, ma non esattamente hippy; per anni ha fatto un genere indefinibile, una specie di indie-folk ma già pieno di stravaganze sottili (registrazioni volutamente  in bassa fedeltà, minimalismo estremo, finali un po' strampalati, a volte un uso della voce un po' strano). Poi, a un certo punto, ha deciso di lasciare totalmente libera la sua vena di follia creativa. Questo video appartiene a quel periodo (se volete un altro esempio di esibizione strampalata -come abbigliamento, non esattamente formale, e come uso della voce, su note che "non esistono"- cercate il video dal vivo di Like A Child). Per inciso, poi si è "normalizzato" tantissimo, almeno come aspetto (come video... be', non direi proprio).  Comunque, in questo video... era scatenatissimo. Uno spettacolo di ironia, divertimento giocoso e pura follia. Surreale. Vi dico solo che, tra i commenti sotto, quello più ricorrente è "Ma questi, da lui al regista, erano tutti strafatti?". :D 

Ma riassumiamo la trama (perchè c'è anche una trama, sì sì): in uno stile Bollywood che probabilmente manco in India si sono mai sognati, tanto è pacchiano e assurdo nei cosiddetti effettoni speciali, un Rajah cattivo ha rapito una principessa bellissima (nientemeno che una incredibilmente splendida Natalie Portman, con cui Devendra al tempo aveva una relazione - e chiamalo scemo); da una lacrima di lei si materializza un principe (Devendra) che interviene per salvarla. A parte i superpoteri di quest'ultimo (fantastici gli effetti speciali della forza di un filmetto degli anni '40, come lo sguardo-laser), i due si affrontano... a colpi di danza. Il cattivone, con danze cosmiche inquietanti quanto un filmato di Topo Gigio; il Nostro (sul cui abbigliamento non mi prinuncio, lo vedrete da voi) scomodando il dio Ganesh e cose simili e poi ballando una specie di temibilissima, marziale, spietata... macarena. Per qualche inspiegabile motivo, il nostro eroe vince. E, come nei migliori finali di fiaba, i due sono finalmente insieme. E quindi la principessa, felice e, penso, innamoratissima... decide di trasformarsi in un polipo.
E niente: a lui, tutto sommato, va bene anche così.

Insomma: cosette da tutti i giorni, come capitano nelle migliori famiglie.

E la cosa più fantastica è che, come trucco e look, Devendra (che non è quello che vedete qui sotto nell'anteprima, eh, è molto meglio)  è  la versione magra di Khal Drogo!!!   :D  :D  :D 
Ah: da non perdere i sottotitoli di commento.
 

p.s. Se interessasse un articolo carino su questo video: click qui
 


 

Modificato il 05 July 2024 17:07

                              

Messaggi
3k
Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
1 settimana fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
D
Darklady
434 messaggi
Lady Monica
234 messaggi
ziowalter1973
230 messaggi
T
Timett figlio di Timett
225 messaggi