Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 23 marzo 2018 21:52

Io sto fischiettando il motivo del buono il brutto il cattivo da una settima.. argh.. :D

A
AemonTargaryen
Confratello
Utente
513 messaggi
AemonTargaryen
Confratello

A

Utente
513 messaggi
Inviato il 24 marzo 2018 12:22

Tengo per me quale, delle interpretazioni di questa canzone, sia la mia prediletta.

A uno spirito affine. A un amico. All'anarchia.

"... e aveva un solco lungo il viso
come una specie di sorriso."

Modificato il 05 July 2024 17:07

S
Stella di Valyria
Confratello
Utente
1922 messaggi
Stella di Valyria
Confratello

S

Utente
1922 messaggi
Inviato il 24 marzo 2018 14:50

On, ciao, @Aemon Targaryen

Bellissima canzone, suonata mille volte alla chitarra o cantata con gli amici. Una di quelle canzoni che diventano più di un classico: almeno per la mia generazione, era un pezzo di noi stessi. C'è il contrasto tra la legge degli uomini, da una parte, e la  comprensione e il perdono, dall'altra. E Faber, naturalmente, si schierava dalla parte opposta di quello che, in Bocca di rosa, chiamava con un sottile senso di presa in giro, "l'ordine costituito".  Bocca di rosa che, tra l'altro, mentre sembrava raccontare solo di una prostituta che conquistava cuori oltre che corpi e portava, in un paesello bigotto e conformista, una sconosciuta ondata di libertà, conteneva molte frecciatine e messaggi collaterali, come rami intorno al tronco di un albero: il sarcasmo sul "reverendo che non disprezza / tra un miserere e un'estrema unzione / il bene effimero della bellezza" e, appunto, la frase molto rivelatrice, che secondo me ha molto a che fare anche col Pescatore, anche se qui è detta in modo più leggero, buttata lì quasi come una battuta: "il cuore tenero non è una dote / di cui siano provvidi i carabinieri".

E mi sembra anche un riferimento al discorso religioso che verrà ripreso (penserei più avanti, ma sto andando completamente a naso, non ricordo l'ordine cronologico esatto) nel Testamento di Tito: canzone potente, ardita e quasi sovrumana per il tema trattato, altissimo, in cui Faber "rilegge" i dieci comandamenti. Non negandoli, ma denunciando tutta l'ipocrisia e gli adattamenti di comodo con sui sono usati (quanto mi piace, questa posizione non da ateo, ma da uomo che vuole giudicare e valutare secondo la propria coscienza, andando alle radici della religione e sfrondando senza paura le sovrastrutture, di comodo e di povertà di cuore, che l'uomo le ha costruito sopra). E proponendo, in alcuni casi, una lettura che è una vera sfida alla religione ufficiale ("Non desiderare la roba di altri, non desiderarne la sposa / Ditelo a quelli, ditelo ai pochi / Che hanno una moglie o qualcosa / Nel letto di altri, già caldo d'amore / Non ho provato dolore")  (Oh, vi rendete conto che sto citando tutto a memoria, pur non sentendo questa canzone da un sacco di anni? Come vi dicevo, per la mia generazione queste sono parti di noi). Tutto questo per arrivare al collegamento: quando verso la fine canta "...e versò il vino e spezzò il pane / per chi diceva 'ho sete, ho fame' "... be', la prima parte della frase per me è semrpe stata un chiaro richiamo all'Eucarestia. Una specie di Eucarestia atipica -di nuovo, il De Andrè che va al cuore del concetto religioso, infischiandosene di tutte le sovrastrutture umane- celebrata da un uomo non consacrato, che con la massima semplicità, senza porsi domande e senza arrogarsi il diritto di giudicare il prossimo, offre pane e vino a un essere umano in quanto tale, anche se gli ha appena detto, con la massima semplicità e schiettezza, di essere un assassino.

Che dire, @AemonTargaryen? Da diciottenne l'ho sempre inerpretata così, non mi è mai venuto da darle un senso diverso. Ma considera che non c'era internet, non avevamo fonti o materiale a cui attingere informazioni: solo i nostri discorsi di ragazzi pieni di passione per i cantautori, seduti su una panchina o nell'intervallo a scuola, a discutere di De Andrè e Vecchioni :)

(Noi candidi idealisti. Mentre altre compagne di classe, più furbe e realistiche, dedicavano le loro energie a mettersi in tiro e darsi da fare per arpionare i ragazzi ricchi e di buona famiglia, che in alcuni casi anni dopo hanno pure sposato, garantendosi una vita agiata e di dolce far nulla per tutti gli anni a venire. Ma questo è un altro discorso :D  )

***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

Utente
1752 messaggi
Inviato il 26 marzo 2018 23:37

I jumped in the river, what did I see?
Black-eyed angels swam with me.

There was nothing to fear, nothing to doubt.

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 28 marzo 2018 18:02

Oggi metto questa, che potrei dedicare a tante persone nella mia vita

NB notare quella che credo sia una delle definizioni più belle e poetiche per la fine di una relazione hai detto che non vuoi più camminare accanto a me...

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 28 marzo 2018 18:34

Oggi mi sento particolarmente romantico e pregno di sentimenti.

2zexno1.png                       

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera
Guardiani della Notte
12541 messaggi
Lady Monica
Pasticcera Reale della Barriera

Guardiani della Notte

12541 messaggi
Inviato il 29 marzo 2018 11:54

Visto che siamo tutti romanticoni, continuo anche io.

È Frittella il nostro Re

Fa i pasticci, fa i bignè 

Io ne mangio pure tre

È Frittella il nostro Re!!! 

You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.

Canale%20Telegram.jpgChat%20Telegram.jpgFacebook.jpgTwitter.jpgWikipedia.jpg

La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )

A
Aegon il mediocre
Confratello
Utente
1113 messaggi
Aegon il mediocre
Confratello

A

Utente
1113 messaggi
Inviato il 29 marzo 2018 13:11

Oggi mi sento agrumoso. Dunque tocca a Mannarino. 

Si è parlato e ho parlato del panorama musicale d'avanguardia, sperimentale, sia per testi che per  musiche, di ieri e di oggi, postrock, indie, quella roba strana che da I Cani arriva a Calcutta.

Marginalmente dl panorama indie, più che altro per gli inizi da dj con la chitarra, partecipe di numerosi progetti artistici di natura diversa da quella musicale, è Mannarino. Cantautore delle periferie, urbane, esistenziali, geografiche, culturali. Cantautore che vive di ricerca continua e se cresci così cresci con i suoni dei luoghi che vivi, con le disperazioni e le esigenze dei luoghi che vivi, dal Casilino 900 all'America meridionale. In questo, il diretto influencer di Mannarino è De Andrè, per l'impegno tematico e la ricerca sonorica oltre che per la condivisione di un talento insidiosissimo, la semplicità. Come per altro condividono l'individualismo e l'impegno nei concerti, negli arrangiamenti. I concerti di Mannarino sono sempre sorprendenti. I pezzi vengono stravolti ed i tour "corde" sono delle perle rare.

Anche Mannarino è uno di quegli artisti che ascoltavamo in 4 ed ora riscuote successo, son contento.

E la collaborazione con un artista dalle caratteristiche differenti come Samuel, è una bella referenza.

Ah dimenticavo. Caruccia sta canzone.

2zexno1.png                       

" Sono io la tempesta, mio lord. La prima tempesta e l'ultima "

Volevo essere il re del mare, ma all'anagrafe sbagliarono una lettera

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 29 marzo 2018 23:21

Per me una tra le più belle cover acustiche del capolavoro assoluto dei Radiohead...

.. I wish I was spacial

you're so fuckin' special

but I'm a creep

I'm a weirdo

what the hell am I doing here?

I don't belong here.

ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

La sofferenza sarà la loro nave.. il desiderio la loro bussola."

___

Take my Heart when You go _ Take Mine in It's Place.

Ti porterò soprattutto il silenzio e la pazienza; ti salverò da ogni malinconia

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

Utente
1752 messaggi
Inviato il 29 marzo 2018 23:36

Visto che Porcelain ha messo una cover dei Radiohead mi è venuta voglia di mettere Thom Yorke che, facendo una cover, canta coi Portishead.

Through the glory of life
I will scatter on the floor
Disappointed and sore
And in my thoughts I have bled
For the riddles I've been fed
Another lie moves over

"And now at last it comes. You will give me the Ring freely! In place of the Dark Lord you will set up a Queen. And I shall not be dark, but beautiful and terrible as the Morning and the Night! Fair as the Sea and the Sun and the Snow upon the Mountain! Dreadful as the Storm and the Lightning! Stronger than the foundations of the earth. All shall love me and despair!”

She lifted up her hand and from the ring that she wore there issued a great light that illuminated her alone and left all else dark. She stood before Frodo seeming now tall beyond measurement, and beautiful beyond enduring, terrible and worshipful. Then she let her hand fall, and the light faded, and suddenly she laughed again, and lo! she was shrunken: a slender elf-woman, clad in simple white, whose gentle voice was soft and sad.

“I pass the test”, she said. “I will diminish, and go into the West and remain Galadriel.”

"A ruler needs a good head and a true heart," she famously told the king. "A cock is not essential. If your Grace truly believes that women lack the wit to rule, plainly you have no further need of me." And thus Queen Alysanne departed King's Landing and flew to Dragonstone on her dragon Silverwing. [...] The queen died of a wasting illness in 100 AC, at the age of four-and-sixty, still insisting that her granddaughter Rhaenys and her children had been unfairly cheated of their rights. "The boy in the belly," the unborn child who had been the subject of so much debate, proved to be a girl when born in 93 AC. Her mother named her Laena. The next year, Rhaenys gave her a brother Laenor. 

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 29 marzo 2018 23:43

magnifica scelta, amo le loro sonorità, ed amo Thom Yorke qualsiasi cosa canti.

ltyUYas.png

My faith's in people, I guess. Individuals. And I'm happy to say that, for the most part, they haven't let me down.”

___

"Dreams don't mean anything, Dolores. They're just noise, they're not real." "What is real?" "That wich is irreplaceable."

___

"Gli umani sono strane creature, ogni loro azione è guidata dal desiderio, i loro caratteri forgiati dalla sofferenza. Per quanto essi provino, non potranno mai liberarsi dall'essere eternamente schiavi dei loro sentimenti. Finchè la tempesta li sconvolgerà dall'interno non riusciranno a trovare pace. Né da vivi, né da morti. E quindi, giorno dopo giorno, faranno ciò che è necessario.

___

perché sei un Essere speciale ed io avrò cura di te. Io sì, che avrò cura di te.

***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

Utente
1752 messaggi
Inviato il 30 marzo 2018 15:06

Grazie! :wub:

Guarda, con me sfondi una porta aperta: adoro i Portishead e i Radiohead, Thom Yorke è un genio, e forse ancor più Jonny Greenwood. Anche se il mio preferito resterà sempre Ed!

Passando alla canzone di oggi: meno delicatezza, si osa di più, atmosfere più pesanti e tanta noise su cui si staglia una voce davvero accattivante. E quando Matt ti parla così come nella strofa, cosa gli vuoi fare...

Una chicca per i giapponesi, canzone suonata quasi mai in concerto, peccato perché era tra le loro più esaltanti.

Fate can't decide
Alignment of the planets in your hands
Come on crush our plans
Just suck and see
A future that won't let you disagree
And I won't miss you at all

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 30 marzo 2018 19:59

Adoro la raffinata genialità dei Muse:wub:

***Silk***
Confratello
Utente
1752 messaggi
***Silk***
Confratello

Utente
1752 messaggi
Inviato il 30 marzo 2018 21:08

Sì ma poi il bello o il buffo è che hanno dato il meglio di loro nelle b-sides del primo periodo: assurdo!

Pensa, oltre che a Futurism, a Host, Do we need this, Spiral Static, Hyper chondriac music, Nature 1, Shrinking universe, recess (mamma mia recess! Tutte e 2 le versioni poi!), eternally missed, fury (anche se queste ultime 2 hanno sofferto della produzione studio, ma è peggiorata in genere da absolution im poi), coma, con-science (pure questa spettacolo!). E sicuramente me ne dimentico qualche altra fondamentale...

P
porcelain.ivory.steel
Confratello
Utente
916 messaggi
porcelain.ivory.steel
Confratello

P

Utente
916 messaggi
Inviato il 30 marzo 2018 23:59

Per quanto io ami più le sonorità raffinate ed intime dei Radiohead (ho visto tre loro concerti, uno più bello dell'altro) spesso ascolto anche i Muse.

La collaborazione tra Yorke ed i Portishead è qualcosa di sublime.

ltyUYas.png

___

___

___

Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
1 settimana fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
D
Darklady
434 messaggi
Lady Monica
234 messaggi
ziowalter1973
230 messaggi