Io che sono una persona orribile e malpensante, invece, non solo la penso come Stranger, ma credo che Martin approvi e appoggi questa strategia. L'ho sempre visto come uno scrittore perfezionista e molto critico verso se stesso, potrebbe semplicemente essersi accorto di non riuscire a terminare la saga come avrebbe voluto e per questo aver iniziato ad orchestrare un altro modo, attraverso un altro mezzo, per terminare la storia. Magari è solo un piano B, giusto in caso, ma quello spoiler finale della 4x04 mi è sembrato troppo sospetto.
Mi rendo conto di aver appena scritto un'eresia, ma... insomma, non sarebbe il primo autore a lasciare incompiuto un lavoro xD Sono umani anche loro, e come tali a volte falliscono.
Sono convinto che non succederà, ma se la serie tv spoilerà il finale della saga, sarà una infamata clamorosa ai danni dei lettori, perchè sarebbe impossibile rimanere vergini dagli spoiler: se ne parlerebbe per mesi ovunque su internet, in televisione e nella vita reale.
Bisognerebbe andare a vivere su un eremo.
Vero da un punto di vista di principio, ma di che numeri parliamo? Nei soli Stati Uniti, la prima puntata della 4 stagione è stata vista da 6,6 milioni di persone, che salgono a 8,2 se si considerano le repliche che hanno dato nel corso della giornata. Ripeto, questo solamente in USA.
Con questi numeri, secondo voi si fanno il problema di inventarsi un finale sostanzialmente (sottolineo: sostanzialmente) diverso da quello che ha in testa Martin, per preservare la sorpresa dei lettori?
Sono il primo a cui girano las bolas per questo eh, perchè sono d'accordo con te che sarà impossibile rimanere completamente "vergine" di quello che lo show farà vedere e io vorrei veramente scoprire le cose solo tramite i libri...ma, ripeto, non vedo davvero come possa andare diversamente quando parliamo di un business di questa portata.
Con questi numeri, secondo voi si fanno il problema di inventarsi un finale sostanzialmente (sottolineo: sostanzialmente) diverso da quello che ha in testa Martin, per preservare la sorpresa dei lettori?
Sono il primo a cui girano las bolas per questo eh, perchè sono d'accordo con te che sarà impossibile rimanere completamente "vergine" di quello che lo show farà vedere e io vorrei veramente scoprire le cose solo tramite i libri...ma, ripeto, non vedo davvero come possa andare diversamente quando parliamo di un business di questa portata.
C'é da vedere quali accordi hanno preso con Martin e gli editori, anche se ad occhio, all'idea di una serie tv che avrebbe potuto far schizzare le vendite dei libri, non mi stupirei affatto se gli avessero dato carta bianca o quasi...
Esattamente....dubito che ci siano accordi contrattuali volti a preservare il finale dei libri, perchè comunque il successo della serie in maniera diretta (royalties) e indiretta (vendite libri) fa entrare tanti bei soldini in tasca a Martin....
Non so come funzionino le cose in questi casi, ma nel contratto non dovrebbe aver avuto voce in capitolo anche la casa editrice? E nel caso la serie tv spoilerasse il finale dei libri, la casa editrice di Martin potrebbe far causa alla HBO o procedere in altro modo?
Posto che nessuno di noi può sapere quali siano le situazioni contrattuali fra Martin/HBO/editori, ecc.....ma in linea teorica, credo sia innegabile che la casa editrice abbia comunque enormemente beneficiato del successo della serie TV, e continui a beneficiarne fino a che la serie va in onda...per cui, dal momento che i numeri in ballo sono molto diversi tra TV e libri, credo che loro stessi non abbiano interesse a puntare i piedi per preservare il finale dei libri. Ma siamo nel campo delle ipotesi e delle opinioni, appunto.
L'ultima stagione di Mad Men (in passato da 13) è stata divisa in due parti: 7 episodi ora, 7 nella primavera 2015.
Se non vogliono andare oltre un'ottava stagione, possono dividerla anche loro (finale in onda a maggio/giugno 2019).
Posto che nessuno di noi può sapere quali siano le situazioni contrattuali fra Martin/HBO/editori, ecc.....ma in linea teorica, credo sia innegabile che la casa editrice abbia comunque enormemente beneficiato del successo della serie TV, e continui a beneficiarne fino a che la serie va in onda...per cui, dal momento che i numeri in ballo sono molto diversi tra TV e libri, credo che loro stessi non abbiano interesse a puntare i piedi per preservare il finale dei libri. Ma siamo nel campo delle ipotesi e delle opinioni, appunto.
Penso che la Bantam conti quanto il due di picche....i diritti dell'opera sono di Martin, ed è con Martin che l'HBO ha fatto accordi
Riprendo da un'altra discussione, una eventualità non impossibile, che sarebbe una soluzione ai vari problemi:
2015 primavera: Stagione 5 (AFFC + ADWD)
2015 estate: pubblicazione di TWOW
2016 primavera: Stagione 6 (1/2 TWOW)
2017 primavera: Stagione 7 (2/2 TWOW)
Benioff e Weiss hanno già le indicazioni di George sul finale, e si fanno consegnare la parte di ADOS già scritta nei quasi due anni passati dal penultimo libro.
2018 fine inverno/inizio primavera: pubblicazione di ADOS
2018 primavera Stagione 8 (ADOS).
Ipotesi possibile, anche se ottimistica, perchè si basa sul fatto che la HBO decida di arrivare ad 8 stagioni e, soprattutto, che Martin pubblichi gli ultimi due libri a meno di 4 anni da oggi.
Se l'ipotesi del film si rivelasse vera potrebbero fare 7 stagioni (quindi l'ultima nella primavera 2017 con la seconda parte di TWOW) e fare uscire il film un paio d'anni dopo, nel 2019.....sarebbe rischioso aspettare così a lungo, ma con la giusta pubblicità potrebbero farcela . Almeno Martin avrebbe un anno in più per scrivere.
Ipotesi possibile, anche se ottimistica, perchè si basa sul fatto che la HBO decida di arrivare ad 8 stagioni e, soprattutto, che Martin pubblichi gli ultimi due libri a meno di 4 anni da oggi.
Eh quello è il punto...si può sperare ma mi sembra davvero molto ottimistico. Inoltre, bisogna capire se TWOW contiene abbastanza eventi per tirarci fuori 2 stagioni, ma su questo sono abbastanza ottimista visto che in 2 libri lo zio deve chiudere la saga e quelli esplicitamente "riempitivi" erano i 2 precedenti...
Eh quello è il punto...si può sperare ma mi sembra davvero molto ottimistico. Inoltre, bisogna capire se TWOW contiene abbastanza eventi per tirarci fuori 2 stagioni, ma su questo sono abbastanza ottimista visto che in 2 libri lo zio deve chiudere la saga e quelli esplicitamente "riempitivi" erano i 2 precedenti...
Se pure TWOW sarà brodo allungato, allora è la fine.
Chissà, se la programmazione della HBO lo permettesse, l'ultima stagione potrebbe essere messa in onda in autunno invece che in primavera. Si darebbe a Martin un altro mezzo anno di tempo.
Se l'ipotesi del film si rivelasse vera potrebbero fare 7 stagioni (quindi l'ultima nella primavera 2017 con la seconda parte di TWOW) e fare uscire il film un paio d'anni dopo, nel 2019.....sarebbe rischioso aspettare così a lungo, ma con la giusta pubblicità potrebbero farcela . Almeno Martin avrebbe un anno in più per scrivere.
Il film non è fattibile. Aspettare anni (con quel che comporta in termini di perdita di interesse, differenza di numero di spettatori) e sintetizzare in due ore vicende che si fatica a sintetizzare nelle dieci ore della serie tv? Naaa.
Beh in TWOW avremo già all'inizio due battaglie enormi, quella di Meereen e di winterfell. Se le premesse sono quelle. Se seguono la logica solita sarebbe un episodio per ciascuna delle due battaglie, anche se io fossi in loro sposterei l'assedio di Meereen nella 9 della prossima stagione, visto che credo che entrò l'anno avremo la prima parte di TWOW e quindi non si sfocerebbe in spoiler. Non ancora almeno.
Beh in TWOW avremo già all'inizio due battaglie enormi, quella di Meereen e di winterfell. Se le premesse sono quelle. Se seguono la logica solita sarebbe un episodio per ciascuna delle due battaglie, anche se io fossi in loro sposterei l'assedio di Meereen nella 9 della prossima stagione, visto che credo che entrò l'anno avremo la prima parte di TWOW e quindi non si sfocerebbe in spoiler. Non ancora almeno.
Nella seconda stagione però con Dany ci sono già abbastanza cose per riempire la sua storyline: Figli dell'Arpia, Drogon Mangiabambini, Matrimonio con Hizdahr, Arrivo di Quentyn (se lo mettono)....è vero che è stata una palla la sua trama in ADWD, ma di fatti ce ne sono abbastanza per poterci riempire 10 episodi, in più Dany è uno dei personaggi con meno scene nell'arco della stagione
Si ma sarebbe un peccato sprecare del budget per quella robaccia e costringere due intere battaglie in una sola stagione.
Dragon mangia bambini sarà alla fine di questa stagione, dato che mi aspetto avremo la cacciata di jorah e l'imprigonamento dei draghi. Nelle prime 4 puntate potrebbe risolvere la questione matrimonio e mostrare qualche attacco delle arpie, e poi dalla 5 alla 8 introdurre quentyn, le fosse e la cospirazione di barristan.