Entra Registrati
Serie tv e problemi futuri
M di Metamorfo
creato il 23 luglio 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
117 votanti
Qual è il principale possibile problema futuro della serie tv?
T
Tansy
Confratello
Utente
63 messaggi
Tansy
Confratello

T

Utente
63 messaggi
Inviato il 05 maggio 2014 21:34

Io che sono una persona orribile e malpensante, invece, non solo la penso come Stranger, ma credo che Martin approvi e appoggi questa strategia. L'ho sempre visto come uno scrittore perfezionista e molto critico verso se stesso, potrebbe semplicemente essersi accorto di non riuscire a terminare la saga come avrebbe voluto e per questo aver iniziato ad orchestrare un altro modo, attraverso un altro mezzo, per terminare la storia. Magari è solo un piano B, giusto in caso, ma quello spoiler finale della 4x04 mi è sembrato troppo sospetto.

Mi rendo conto di aver appena scritto un'eresia, ma... insomma, non sarebbe il primo autore a lasciare incompiuto un lavoro xD Sono umani anche loro, e come tali a volte falliscono.

S
Stranger
Confratello
Utente
209 messaggi
Stranger
Confratello

S

Utente
209 messaggi
Inviato il 06 maggio 2014 8:55

Sono convinto che non succederà, ma se la serie tv spoilerà il finale della saga, sarà una infamata clamorosa ai danni dei lettori, perchè sarebbe impossibile rimanere vergini dagli spoiler: se ne parlerebbe per mesi ovunque su internet, in televisione e nella vita reale.

Bisognerebbe andare a vivere su un eremo.

Vero da un punto di vista di principio, ma di che numeri parliamo? Nei soli Stati Uniti, la prima puntata della 4 stagione è stata vista da 6,6 milioni di persone, che salgono a 8,2 se si considerano le repliche che hanno dato nel corso della giornata. Ripeto, questo solamente in USA.

Con questi numeri, secondo voi si fanno il problema di inventarsi un finale sostanzialmente (sottolineo: sostanzialmente) diverso da quello che ha in testa Martin, per preservare la sorpresa dei lettori?

Sono il primo a cui girano las bolas per questo eh, perchè sono d'accordo con te che sarà impossibile rimanere completamente "vergine" di quello che lo show farà vedere e io vorrei veramente scoprire le cose solo tramite i libri...ma, ripeto, non vedo davvero come possa andare diversamente quando parliamo di un business di questa portata.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 06 maggio 2014 9:35

Con questi numeri, secondo voi si fanno il problema di inventarsi un finale sostanzialmente (sottolineo: sostanzialmente) diverso da quello che ha in testa Martin, per preservare la sorpresa dei lettori?

Sono il primo a cui girano las bolas per questo eh, perchè sono d'accordo con te che sarà impossibile rimanere completamente "vergine" di quello che lo show farà vedere e io vorrei veramente scoprire le cose solo tramite i libri...ma, ripeto, non vedo davvero come possa andare diversamente quando parliamo di un business di questa portata.

C'é da vedere quali accordi hanno preso con Martin e gli editori, anche se ad occhio, all'idea di una serie tv che avrebbe potuto far schizzare le vendite dei libri, non mi stupirei affatto se gli avessero dato carta bianca o quasi...

S
Stranger
Confratello
Utente
209 messaggi
Stranger
Confratello

S

Utente
209 messaggi
Inviato il 06 maggio 2014 9:52

Esattamente....dubito che ci siano accordi contrattuali volti a preservare il finale dei libri, perchè comunque il successo della serie in maniera diretta (royalties) e indiretta (vendite libri) fa entrare tanti bei soldini in tasca a Martin....

F
Feanor_Turambar
Confratello
Utente
3397 messaggi
Feanor_Turambar
Confratello

F

Utente
3397 messaggi
Inviato il 06 maggio 2014 10:26

Non so come funzionino le cose in questi casi, ma nel contratto non dovrebbe aver avuto voce in capitolo anche la casa editrice? E nel caso la serie tv spoilerasse il finale dei libri, la casa editrice di Martin potrebbe far causa alla HBO o procedere in altro modo?

S
Stranger
Confratello
Utente
209 messaggi
Stranger
Confratello

S

Utente
209 messaggi
Inviato il 06 maggio 2014 10:38

Posto che nessuno di noi può sapere quali siano le situazioni contrattuali fra Martin/HBO/editori, ecc.....ma in linea teorica, credo sia innegabile che la casa editrice abbia comunque enormemente beneficiato del successo della serie TV, e continui a beneficiarne fino a che la serie va in onda...per cui, dal momento che i numeri in ballo sono molto diversi tra TV e libri, credo che loro stessi non abbiano interesse a puntare i piedi per preservare il finale dei libri. Ma siamo nel campo delle ipotesi e delle opinioni, appunto.

T
Tyrion Martell
Confratello
Utente
2192 messaggi
Tyrion Martell
Confratello

T

Utente
2192 messaggi
Inviato il 06 maggio 2014 11:53

L'ultima stagione di Mad Men (in passato da 13) è stata divisa in due parti: 7 episodi ora, 7 nella primavera 2015.

Se non vogliono andare oltre un'ottava stagione, possono dividerla anche loro (finale in onda a maggio/giugno 2019).

M
MrValle
Confratello
Utente
545 messaggi
MrValle
Confratello

M

Utente
545 messaggi
Inviato il 06 maggio 2014 14:07

Posto che nessuno di noi può sapere quali siano le situazioni contrattuali fra Martin/HBO/editori, ecc.....ma in linea teorica, credo sia innegabile che la casa editrice abbia comunque enormemente beneficiato del successo della serie TV, e continui a beneficiarne fino a che la serie va in onda...per cui, dal momento che i numeri in ballo sono molto diversi tra TV e libri, credo che loro stessi non abbiano interesse a puntare i piedi per preservare il finale dei libri. Ma siamo nel campo delle ipotesi e delle opinioni, appunto.

Penso che la Bantam conti quanto il due di picche....i diritti dell'opera sono di Martin, ed è con Martin che l'HBO ha fatto accordi

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 22 maggio 2014 11:46 Autore

Riprendo da un'altra discussione, una eventualità non impossibile, che sarebbe una soluzione ai vari problemi:

2015 primavera: Stagione 5 (AFFC + ADWD)

2015 estate: pubblicazione di TWOW

2016 primavera: Stagione 6 (1/2 TWOW)

2017 primavera: Stagione 7 (2/2 TWOW)

Benioff e Weiss hanno già le indicazioni di George sul finale, e si fanno consegnare la parte di ADOS già scritta nei quasi due anni passati dal penultimo libro.

2018 fine inverno/inizio primavera: pubblicazione di ADOS

2018 primavera Stagione 8 (ADOS).

Ipotesi possibile, anche se ottimistica, perchè si basa sul fatto che la HBO decida di arrivare ad 8 stagioni e, soprattutto, che Martin pubblichi gli ultimi due libri a meno di 4 anni da oggi.

T
Turncloak
Confratello
Utente
456 messaggi
Turncloak
Confratello

T

Utente
456 messaggi
Inviato il 22 maggio 2014 11:53

Se l'ipotesi del film si rivelasse vera potrebbero fare 7 stagioni (quindi l'ultima nella primavera 2017 con la seconda parte di TWOW) e fare uscire il film un paio d'anni dopo, nel 2019.....sarebbe rischioso aspettare così a lungo, ma con la giusta pubblicità potrebbero farcela . Almeno Martin avrebbe un anno in più per scrivere.

S
Stranger
Confratello
Utente
209 messaggi
Stranger
Confratello

S

Utente
209 messaggi
Inviato il 22 maggio 2014 12:02

Ipotesi possibile, anche se ottimistica, perchè si basa sul fatto che la HBO decida di arrivare ad 8 stagioni e, soprattutto, che Martin pubblichi gli ultimi due libri a meno di 4 anni da oggi.

Eh quello è il punto...si può sperare ma mi sembra davvero molto ottimistico. Inoltre, bisogna capire se TWOW contiene abbastanza eventi per tirarci fuori 2 stagioni, ma su questo sono abbastanza ottimista visto che in 2 libri lo zio deve chiudere la saga e quelli esplicitamente "riempitivi" erano i 2 precedenti...

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 22 maggio 2014 13:03 Autore

Eh quello è il punto...si può sperare ma mi sembra davvero molto ottimistico. Inoltre, bisogna capire se TWOW contiene abbastanza eventi per tirarci fuori 2 stagioni, ma su questo sono abbastanza ottimista visto che in 2 libri lo zio deve chiudere la saga e quelli esplicitamente "riempitivi" erano i 2 precedenti...

Se pure TWOW sarà brodo allungato, allora è la fine.

Chissà, se la programmazione della HBO lo permettesse, l'ultima stagione potrebbe essere messa in onda in autunno invece che in primavera. Si darebbe a Martin un altro mezzo anno di tempo.

Se l'ipotesi del film si rivelasse vera potrebbero fare 7 stagioni (quindi l'ultima nella primavera 2017 con la seconda parte di TWOW) e fare uscire il film un paio d'anni dopo, nel 2019.....sarebbe rischioso aspettare così a lungo, ma con la giusta pubblicità potrebbero farcela . Almeno Martin avrebbe un anno in più per scrivere.

Il film non è fattibile. Aspettare anni (con quel che comporta in termini di perdita di interesse, differenza di numero di spettatori) e sintetizzare in due ore vicende che si fatica a sintetizzare nelle dieci ore della serie tv? Naaa.

P
PrinceOfWesteros
Confratello
Utente
514 messaggi
PrinceOfWesteros
Confratello

P

Utente
514 messaggi
Inviato il 22 maggio 2014 13:16

Beh in TWOW avremo già all'inizio due battaglie enormi, quella di Meereen e di winterfell. Se le premesse sono quelle. Se seguono la logica solita sarebbe un episodio per ciascuna delle due battaglie, anche se io fossi in loro sposterei l'assedio di Meereen nella 9 della prossima stagione, visto che credo che entrò l'anno avremo la prima parte di TWOW e quindi non si sfocerebbe in spoiler. Non ancora almeno.

M
MrValle
Confratello
Utente
545 messaggi
MrValle
Confratello

M

Utente
545 messaggi
Inviato il 22 maggio 2014 13:23

Beh in TWOW avremo già all'inizio due battaglie enormi, quella di Meereen e di winterfell. Se le premesse sono quelle. Se seguono la logica solita sarebbe un episodio per ciascuna delle due battaglie, anche se io fossi in loro sposterei l'assedio di Meereen nella 9 della prossima stagione, visto che credo che entrò l'anno avremo la prima parte di TWOW e quindi non si sfocerebbe in spoiler. Non ancora almeno.

Nella seconda stagione però con Dany ci sono già abbastanza cose per riempire la sua storyline: Figli dell'Arpia, Drogon Mangiabambini, Matrimonio con Hizdahr, Arrivo di Quentyn (se lo mettono)....è vero che è stata una palla la sua trama in ADWD, ma di fatti ce ne sono abbastanza per poterci riempire 10 episodi, in più Dany è uno dei personaggi con meno scene nell'arco della stagione

P
PrinceOfWesteros
Confratello
Utente
514 messaggi
PrinceOfWesteros
Confratello

P

Utente
514 messaggi
Inviato il 22 maggio 2014 14:00

Si ma sarebbe un peccato sprecare del budget per quella robaccia e costringere due intere battaglie in una sola stagione.

Dragon mangia bambini sarà alla fine di questa stagione, dato che mi aspetto avremo la cacciata di jorah e l'imprigonamento dei draghi. Nelle prime 4 puntate potrebbe risolvere la questione matrimonio e mostrare qualche attacco delle arpie, e poi dalla 5 alla 8 introdurre quentyn, le fosse e la cospirazione di barristan.

Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
10 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE