secondo me per temporeggare potrebbero tranquillamente dividere un libro in più serie, sopratutto per quanto riguarda A storm of swords , anzi sarebbe anche più comodo per il telespettatore perchè essendo così densi di avvenimenti milioni di piccole scene da 30 secondi renderebbero la serie troppo caotica e non si capirebbe niente...questo tra l'altro è un problema già leggermente presente nella seconda serie.
Emmm, è già ufficiale: ASOS verrà diviso in due stagioni della serie TV.
Fare il salto temporale per far crescere i ragazzini mi pare difficoltoso: devono giustificare gli anni passati anche per tutti gli altri personaggi: crolla tutta la trama creata da Martin
O se no potrebbero arrivare alla pari dei libri e per il gran finale optare per la scelta................FILM cosa fattibile se gli ascolti continueranno ad andare bene,già adesso con il telefim se la giocano molto bene anche a livello di campagna transmediale quindi potrebbero arrivare a coprire il budget di un filmone!
Speriamo non duri quanto una stagione " /> !O se no potrebbero arrivare alla pari dei libri e per il gran finale optare per la scelta................FILM cosa fattibile se gli ascolti continueranno ad andare bene,già adesso con il telefim se la giocano molto bene anche a livello di campagna transmediale quindi potrebbero arrivare a coprire il budget di un filmone!
Be tipo ad esempio per il telefilm stargate sg-1 hanno già fatto 2 film, un terzo in programma e tipo 3/4 spinoff quindi le possibilità sono tante!Speriamo non duri quanto una stagione " /> !
O se no potrebbero arrivare alla pari dei libri e per il gran finale optare per la scelta................FILM cosa fattibile se gli ascolti continueranno ad andare bene,già adesso con il telefim se la giocano molto bene anche a livello di campagna transmediale quindi potrebbero arrivare a coprire il budget di un filmone!
Si certo scherzavo, non sarebbe per niente male! Anche se a me piacerebbe un sacco un prequel sulla ribellione di Robert (dopo che sapremo bene tutte le vicende, chiaro)!
Si certo scherzavo, non sarebbe per niente male! Anche se a me piacerebbe un sacco un prequel sulla ribellione di Robert (dopo che sapremo bene tutte le vicende, chiaro)!
Si sarebbe moltoooooooooo bello anche quello " />
Gli esempi di serie molto longeve non sono adatti: sono serie di tipo completamente diverso, ad episodi spesso slegati, con budget ridotti. E anche così, quasi tutte quelle citate rimangono all'interno delle 8 stagioni. Arrivare a 9 o 10 stagioni sarebbe un miracolo. Forse l'opzione di uno o due anni di sospensione potrebbe risolvere il problema...
a livello statistico la percentuale è minima, ma non uguale a zero...
poi c'è da tenere conto del numero degli episodi, sono tutte da 20-24: se dobbiamo usare lo stesso metro allora di Game of Thrones abbiamo visto solo la prima stagione (10+10),
Il budget è una scelta dell'emittente.: fino a quanto le converrà per inserzioni, sponsor, visibilità e incassi merchandising continuerà a sganciare...
ma per questo servono gli ascolti...
ho votato "altro" perchè nessuna delle risposte mi convinceva xD
secondo me per il punto 1 credo che la serie si fermerebbe e aspetterebbe i futuri libri... mentre per l'invecchiamento dei personaggi penso sia accettabile, alla fine invecchiano anche nei libri!
per l'invecchiamento dei personaggi penso sia accettabile, alla fine invecchiano anche nei libri!
Mazza, l'hai risolta facile.
Il problema di cui si parlava è che nei libri, in due anni di storia, invecchiano di due anni. Nella serie, in due anni di storia invecchieranno di dieci anni (se ci mettiamo anche le interrruzioni come dici tu). E i bambini partono anche da un'età maggiore rispetto ai libri.
Secondo me la Serie TV non avrà mai problemi.
Perchè Weiss e Benioff sono lungimiranti, astuti e preparati; sanno bene che il formato della serie tv non si adatta a lungo termine con una saga letteraria e quindi hanno cominciato, fin dalla seconda stagione, ad adattare la storia ai loro intenti, ovvero renderla digeribile ed appetibile anche al telespettatorino medio, che un libro lo prende in mano solo sotto minaccia armata.
La Serie TV potrebbe anche superare, per successo, i libri.
Purtroppo. Perchè io mi sto già inc*****ndo dalla seconda stagione... alla settima/ottava/nona sarò già morto suicida.
il fatto è che GoT non è una serie che puoi iniziare a guardare dalla terza o quarta stagione senza problemi. ricordo che con Lost mi è successo di aver saltato la seconda stagione e alla terza non ci capivo nulla. i Soprano è la classica serie che non va mai da nessuna parte quindi anche se la riprendi a casaccio non hai problemi, tant'è che io non lo segu, ma ogni tanto mi capita di vederne una puntata e, appunto, non succede mai nulla. idem per a band of brothers. Game of Thrones è tutta un'altra storia. quindi il problema è che non ci saranno incrementi nell'audience, bensì un normalissimo calo fisiologico. il tutto IMHO.
per l'invecchiamento dei personaggi penso sia accettabile, alla fine invecchiano anche nei libri!
Mazza, l'hai risolta facile.
Il problema di cui si parlava è che nei libri, in due anni di storia, invecchiano di due anni. Nella serie, in due anni di storia invecchieranno di dieci anni (se ci mettiamo anche le interrruzioni come dici tu). E i bambini partono anche da un'età maggiore rispetto ai libri.
penso di non essermi spiegato bene... xD
intendevo dire che secondo me nella serie non daranno specifici riferimenti di tempo, o di anni dei personaggi, quindi il telespettatore (che magari non ha letto le cronache) non si renderà conto di quanto tempo sia effettivamente passato e vedendo i personaggi un po' più vecchi di quanto in realtà dovrebbero essere sorvolerà o non ci farà caso...
il fatto è che GoT non è una serie che puoi iniziare a guardare dalla terza o quarta stagione senza problemi. ricordo che con Lost mi è successo di aver saltato la seconda stagione e alla terza non ci capivo nulla. i Soprano è la classica serie che non va mai da nessuna parte quindi anche se la riprendi a casaccio non hai problemi, tant'è che io non lo segu, ma ogni tanto mi capita di vederne una puntata e, appunto, non succede mai nulla. idem per a band of brothers. Game of Thrones è tutta un'altra storia. quindi il problema è che non ci saranno incrementi nell'audience, bensì un normalissimo calo fisiologico. il tutto IMHO.
Nessuna serie andrebbe mai vista se non dall'inizio. Io non lo farei mai. MA, siamo nel 2012, internet domina e GOT ha un record: è risultato il programma più scaricato (piratato) al mondo. Col passaparola tra giovani (che sono il target principale) la fama della serie aumenta. E i giovani sanno come recuperare le stagioni precedenti, questo è certo...
Per almeno un paio d'anni non ci saranno cali, anzi, io prevedo aumenti. Poi, un calo fisiologico è ipotizzabile. Bisognerà vedere a che livelli.
Però gli spettatori non sono stupidi: si capisce se tra un avvenimento e un altro sono passati 6 mesi o 6 anni.
penso di non essermi spiegato bene... xD
intendevo dire che secondo me nella serie non daranno specifici riferimenti di tempo, o di anni dei personaggi, quindi il telespettatore (che magari non ha letto le cronache) non si renderà conto di quanto tempo sia effettivamente passato e vedendo i personaggi un po' più vecchi di quanto in realtà dovrebbero essere sorvolerà o non ci farà caso...
Detto questo, io penso che la questione dell'invecchiamento è meno importante delle altre.
HBO è cable e i dati sono consolidati nel senso che è un rating costante quello, è l'ultima delle preoccupazioni, non è come Heroes sulla NBC che è in "chiaro", la cui cattiva gestione nel corso delle stagioni ne ha causato la cancellazione, per una cable è diverso.
L'unica insidia, ma a parer mio è veramente remota alla luce delle prime 2 stagioni, è che nonostante ci sia una storia forte dietro (al contrario di Heroes, sempre per rimanere nell'esempio precedente), il "porting" sbagli qualcosa e il pubblico, nonostante sia fidelizzato e consolidato, abbandoni...
ma già è raro in una cable anche per una serie brutta... figuriamoci una che ha dietro la saga di Martin.
Acreacciaio: scusa l'ignoranza: cos'è il "porting"? (ho cercato su google ma il riferimento è a un software.)