Entra Registrati
Serie tv e problemi futuri
M di Metamorfo
creato il 23 luglio 2012

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
117 votanti
Qual è il principale possibile problema futuro della serie tv?
M
Medusa
Confratello
Utente
322 messaggi
Medusa
Confratello

M

Utente
322 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2014 14:58

Io spero che gli ultimi due volumi vengano condensati in una singola stagione perchè se così non fosse temo che mi farei delle sonore dormite...

A
anonimy
Confratello
Utente
4 messaggi
anonimy
Confratello

A

Utente
4 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2014 21:28

be il problema ci

Ipotizziamo che la quinta stagione, quella del 2015, condensi AFFC e ADWD (mi sembra la scelta più ovvia perché in quei due volumi gli avvenimenti sono molto diluiti e credo che soprattutto i viaggi verranno riassunti). A quel punto la serie tv avrebbe raggiunto i libri. Immagino che Martin già per quella data avrà pubblicato TWOW, che se è grosso quanto ASOS e altrettanto pieno di avvenimenti darebbe materiale per una, forse addirittura due stagioni. E poi? Dovrebbe riuscire a scrivere ADOS in due anni o anche meno.

E' lo scenario che ipotizzo anche io. Ed è ottimistico, perchè bisogna sperare che TWOW sia al livello di ASOS.

Sul poi... o legano Martin al pc, o trovano il modo di guadagnare un anno, o vanno di finale alternativo. D'altro canto, un piano B lo dovevano avere in testa fin da quando han progettato la serie (per esempio, nell'eventualità di problemi di salute del vecchio George).

be considerando che Martin ha scritto 5 libri in circa 15 anni e che ci metta circa tre anni per scriverne uno non è cosi impossibile: la pubblicazione verso fine anno o inizio dell' anno prossimo, se ce la fa a scriverne uno in tre anni la serie potrebbe farcela... inoltre non bisogna dimenticare che nel telefilm specialmente nella 3 (correggetemi se sbaglio)sono stati aggiunti e tolti alcuni passaggi, e lo svolgersi degli avvenimenti temporalmente è diverso in alcune parti. poi se è lo stesso martin a scrivere la sceneggiatura e anche produttore esecutivo non credo sia un problema.

ryer
Confratello
Utente
2466 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2466 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2014 10:30

poi se è lo stesso martin a scrivere la sceneggiatura e anche produttore esecutivo non credo sia un problema.

Martin in realtà non scrive la sceneggiatura, si occupa solo di un episodio per stagione. Comunque sì, essendo così coinvolto nella produzione, anch'io credo che in linea di massima dovremmo stare tranquilli perchè di sicuro si saranno confrontati sui possibili problemi per il futuro.

T
Tyrion Martell
Confratello
Utente
2192 messaggi
Tyrion Martell
Confratello

T

Utente
2192 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2014 13:32

be il problema ci

,,,,

be considerando che Martin ha scritto 5 libri in circa 15 anni e che ci metta circa tre anni per scriverne uno non è cosi impossibile: la pubblicazione verso fine anno o inizio dell' anno prossimo, se ce la fa a scriverne uno in tre anni la serie potrebbe farcela... inoltre non bisogna dimenticare che nel telefilm specialmente nella 3 (correggetemi se sbaglio)sono stati aggiunti e tolti alcuni passaggi, e lo svolgersi degli avvenimenti temporalmente è diverso in alcune parti. poi se è lo stesso martin a scrivere la sceneggiatura e anche produttore esecutivo non credo sia un problema.

Proprio così.

Per me non si faranno problemi ad allungare il brodo per un'altra stagione: una scena di snu-snu qui, un'impiccagione lì, una love story on the road, un'altra all'ombra delle piramidi... et voilà, una stagione in più (e non deve essere per forza una schifezza).

S
Spada Bianca
Confratello
Utente
94 messaggi
Spada Bianca
Confratello

S

Utente
94 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2014 14:50

Io voto la seconda.

Il costo per me avrà ragione anche sul fatto di arrivare o no in pari con i libri e arenarsi visti i tempi biblici di Martin. Su una classifica di TvZap su Kataweb davano Games of Throne come la terza tra le dieci serie più costose. Ricordo poi di aver letto anche che già la quarta serie è stata in bilico sull'essere fatta o no per via dei costi di produzione.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2014 14:58

Io voto la seconda.

Il costo per me avrà ragione anche sul fatto di arrivare o no in pari con i libri e arenarsi visti i tempi biblici di Martin. Su una classifica di TvZap su Kataweb davano Games of Throne come la terza tra le dieci serie più costose. Ricordo poi di aver letto anche che già la quarta serie è stata in bilico sull'essere fatta o no per via dei costi di produzione.

La quarta serie non è mai stata in bilico e GOT non ha di certo avuto problemi economici visto che il tra prima e seconda serie il budget è stato pure aumentato.

« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 13 marzo 2014 13:21 Autore

Riporto un post interessante di Ryer nella discussione generale sulla serie tv.

Vanity Fair ha pubblicato un servizio su Game of Thrones. Oltre alle foto, c'è anche una breve intervista agli autori e a Martin, che tocca la questione "serie che supera il punto in cui sono arrivati i libri". In particolare:

Vanity Fair contributing editor Jim Windolf talks to George R. R. Martin, author of A Song of Ice and Fire, the ongoing book series on which the popular HBO show Game of Thrones is based, who tells Windolf that the show is indeed catching up to the books: “They are. Yes. It’s alarming.”

Martin tells Windolf, “I can give them the broad strokes of what I intend to write, but the details aren’t there yet. I’m hopeful that I can not let them catch up with me.”

Mi par di capire che quindi, nonostante un po' speri ancora che non succeda, Martin sia quasi rassegnato al fatto che molto probabilmente, il sorpasso sarà inevitabile.

Fonte: http://www.vanityfai...ow-end-of-books

T
Tywin Lannister92
Confratello
Utente
798 messaggi
Tywin Lannister92
Confratello

T

Utente
798 messaggi
Inviato il 13 marzo 2014 14:53

Io penso che martin sia tranquillo perché potrebbe spostare la storia di qualche anno tra gli ultimi due libri ( cosa che già aveva pensato di fare in passato per a Dance with dragons ) . Così si eviterebbe anche il problema della crescita dei piccoli attori. Nel frattempo la hbo potrebbe mettere una serie prequel ( robert e rhaegar ) per mantenere elevata l'attenzione sulla serie e far aumentare l'attesa per l'ultima stagione.

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10204 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10204 messaggi
Inviato il 13 marzo 2014 15:16 Autore

Io penso che martin sia tranquillo perché potrebbe spostare la storia di qualche anno tra gli ultimi due libri ( cosa che già aveva pensato di fare in passato per a Dance with dragons ) . Così si eviterebbe anche il problema della crescita dei piccoli attori. Nel frattempo la hbo potrebbe mettere una serie prequel ( robert e rhaegar ) per mantenere elevata l'attenzione sulla serie e far aumentare l'attesa per l'ultima stagione.

Significherebbe:

- Tenere fermi in stand by decine di attori per anni. Praticamente impossibile.

- Scrivere una storia e una sceneggiatura senza l'aiuto dei libri (non bastano gli accenni), con rischio di caduta di qualità

- Problemi con gli attori che dovrebbero fare Eddard, Robert, ecc.

- Smettere di mostrare agli spettatori, per anni, i personaggi (e gli attori) e la storia a cui sono legati e che vogliono vedere andare avanti, per mostrargli tutt'altra storia. Rischio grosso di perdita di spettatori.

L'errore che si fa spesso, è considerare tutti gli spettatori come lettori. Questi ultimi sarebbero felici di vedere dei prequel; i tantissimi che seguono la serie senza conoscere la storia, non è per nulla certo che accetterebbero il prequel con la stessa contentezza.

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 13 marzo 2014 15:59

Chiaramente più il tempo passa, più la questione diventa problematica.

Siamo nel 2014 ed uscirà la seconda parte di ASOS + una parte di AFFC/ADWD. Difficile quantificare con esattezza, ma a spanne direi che in questa stagione vedremo almeno 1/3 della storia di Dany di ADWD, quasi tutta quella di Bran e metà di quella di Brienne. Aggiungendo magari qualcosa qua e là, si potrebbe arrivare già a circa 1/4 di AFFC+ADWD.

Nella 5 stagione si romperà ancora di più la corrispondenza libri/serie e gli autori faranno scelte differenti da storyline a storyline, sfrondando di molto in alcune parti e aggiungendo in altre. Comunque sia nel 2015 uscirà gran parte di AFFC+ADWD con forse qualche pezzetto anche di TWOW (giusto quelle parti che servono a concludere alcuni archi narrativi che nei libri rimangono in sospeso ma che non sono replicabili in TV).

A Martin basterebbe quindi far uscire TWOW prima dell'Aprile 2015 per essere al sicuro che la 5 stagione non spoileri vicende di TWOW. Per esempio SPOILER ADWD

io non credo che nella serie lasceranno in sospeso sia la battaglia di Grande Inverno che quella di Meereen, sarebbe troppo anticlimatico. Visto che la storia di Dany avrà un'accelerazione già nella stagione 4, suppongo che vorranno chiudere il ciclo di Meereen proprio nella 5 stagione e lasciare invece aperta la risoluzione della battaglia di Grande Inverno.

. Se però Martin non riesce a far uscire TWOW entro l'Aprile 2015, sarebbe un problema. Al limite TWOW potrebbe anche uscire a Maggio perchè verosimilmente SPOILER ADWD

la battaglia di Meereen potrebbe comparire in TV verso la fine della serie

Poi chiaramente arriverebbero i problemi per ADOS, che sono quasi irrisolvibili. D&D hanno detto che il loro target di stagioni è 7/8 stagioni. Avendo diviso ASOS in 2 parti, per concludere in 7 stagioni significa che non possono splittare nè TWOW, nè ADOS e che il materiale di AFFC+ADWD non può superare le 2 stagioni (in realtà qui faranno in maniera diversa e invece che dividere nettamente finiranno per spalmarle). Il problema è che a me pare difficile che gli ultimi due libri saranno resi in sole due stagioni. AFFC+ADWD sono libri di transizione relativamente poveri di eventi, ma la musica cambierà sicuramente con TWOW e ADOS che sono i libri conclusivi. Quindi suppongo che il numero magico sarà di 8 stagioni. Ragionando sulle 8 stagioni la timeline dovrebbe/potrebbe essere questa:

2014: IV stagione (II parte di ASOS + 1/4 di AFFC+ADWD)

2015: V stagione (Tutto (o quasi) AFFC+ADWD + 1/4 di TWOW) + uscita di TWOW libro

2016: VI stagione (Tutto TWOW)

2017: VII stagione (I parte di ADOS) + uscita di ADOS libro

2018: VIII stagione ( II parte di ADOS)

Seguendo questa timeline, Martin avrebbe 2 anni scarsi tra la fine di TWOW libro e l'inizio di ADOS serie TV, per scrivere ADOS libro. Una tempistica che, relazionata ai ritmi attuali di Martin, rasenta quasi l'impossibilità.

A questo punto bisogna pensare a delle soluzioni. I rischi principali sono 2:

1. D&D, conoscendo già la storia, sorpassano Martin e finiscono per spoilerare eventi futuri dei libri
  2. D&D sorpassano Martin e decidono di raccontare una storia completamente diversa

In entrambi i casi il risultato sarebbe insoddisfacente per vari motivi. Un'alternativa proposta è quella appunto della sospensione della serie per permettere a Martin di finire il libro. Problemi:

1. I contratti degli attori
  2. L'invecchiamento degli attori giovani
  3. Il rischio "commerciale" di sospendere per un anno una serie di successo
  4. Non ci sarebbe comunque l'assoluta certezza che Martin ce la faccia in tempo. La serie può essere al massimo sospesa per un anno, magari con un prequel come contentino, ma non per più di un anno.

Quali soluzioni possono essere adottate? Io stavo pensando alla possibilità di girare più stagioni insieme, un po' come ISDA. Questo frenerebbe un attimo la questione dell'invecchiamento degli attori e libererebbe gli stessi da impegni futuri. Certo anche questo porterebbe altri problemi collaterali, però se la situazione si fa drammatica si potrebbe prendere in considerazione (l'idea era già venuta in mente ai tempi dello splittamento di ASOS).

S
Shiera Blackfyre
Confratello
Utente
2158 messaggi
Shiera Blackfyre
Confratello

S

Utente
2158 messaggi
Inviato il 13 marzo 2014 16:06

Ma l'allarmismo non potrebbe anche essere una sorta di trovata pubblicitaria per mantenere il pubblico sulle spine? Magari Martin ha finito tutto e "si prende gioco" del pubblico (insieme ai produttori della serie tv) per non far calare l'attenzione.

Daenerys Armada

A
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco
Guardiani della Notte
8773 messaggi
Albert Stark
Alchimista del Ghiaccio e del Fuoco

A

Guardiani della Notte

8773 messaggi
Inviato il 13 marzo 2014 16:31

Ma l'allarmismo non potrebbe anche essere una sorta di trovata pubblicitaria per mantenere il pubblico sulle spine? Magari Martin ha finito tutto e "si prende gioco" del pubblico (insieme ai produttori della serie tv) per non far calare l'attenzione.

Non credo...ne sarei contento, ma non credo!!

le tempistiche messe da sharingan mi sembrano giuste...io sono fiducioso per TWOW, amper ADOS le speranze sono prossime allo zero!!

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 13 marzo 2014 16:42

2014: IV stagione (II parte di ASOS + 1/4 di AFFC+ADWD)

2015: V stagione (Tutto (o quasi) AFFC+ADWD + 1/4 di TWOW) + uscita di TWOW libro

2016: VI stagione (Tutto TWOW)

2017: VII stagione (I parte di ADOS) + uscita di ADOS libro

2018: VIII stagione ( II parte di ADOS)

Seguendo questa timeline, Martin avrebbe 2 anni scarsi tra la fine di TWOW libro e l'inizio di ADOS serie TV, per scrivere ADOS libro. Una tempistica che, relazionata ai ritmi attuali di Martin, rasenta quasi l'impossibilità.

secondo wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Il_Trono_di_Spade_%28serie_televisiva%29#Terza_stagione) la quarta stagione "coprirebbe" unicamente l'ultima parte di ASOS, quindi fa una stima più ottimistica di ASOS+ 1/4 AFFC+ADWD

se quattro stagioni hanno utilizzato i primi tre romanzi (AGOT, ACOK, ASOF), le successive tre stagioni potrebbero attingere da AFFC e ADWD, diciamo 2015-2016-2017 ... e poi ?

concordo col dire che se nel 2015 dovesse uscire TWOW (ed è una previsione molto ottimistica), poi Martin avrebbe 2 anni per ADOS ...

o cambia marcia o la cosa non è fattibile ...

S
sharingan
Confratello
Bannato
12774 messaggi
sharingan
Confratello

S

Bannato
12774 messaggi
Inviato il 13 marzo 2014 16:45

secondo wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Il_Trono_di_Spade_%28serie_televisiva%29#Terza_stagione) la quarta stagione "coprirebbe" unicamente l'ultima parte di ASOS, quindi fa una stima più ottimistica di ASOS+ 1/4 AFFC+ADWD

Wikipedia non è accurata. Sappiamo già da interviste, trailer e indiscrezioni varie che nella IV stagione ci saranno pezzi di AFFC+ADWD.

Kevan Lannister
Confratello
Utente
4009 messaggi
Kevan Lannister
Confratello

Utente
4009 messaggi
Inviato il 13 marzo 2014 16:48

Wikipedia non è accurata. Sappiamo già da interviste, trailer e indiscrezioni varie che nella IV stagione ci saranno pezzi di AFFC+ADWD.

quindi i tempi sono ancora più compressi ?

secondo te è ragionevole pensare che i libri già scritto possano essere utiizzati per altre tre stagioni o si potrebbe arrivare a quattro ?

... i tempi di Martin, mi pare, non gli permetterebbero di "tenere il passo"

Creato
12 anni fa
Ultima Risposta
10 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE