Ho letto che D & D hanno cominicato che GoT finirà con la settima stagione indipendentemente da tutto... la fonte è questa http://antoniogenna.com/2014/03/12/tv-usa-giorno-per-giorno-flash-1126-i-dati-nielsen-di-martedi-11-marzo-2014-the-voice-vince-la-serata-131-milioni-risale-agents-of-s-h-i-e-l-d-nuovo-record-negativo-per-glee/
per il resto posso dire che problemi di Budget o di stagioni più sottotono di altre secondo me non sono problemi per HBO. HBO è sinonimo di qualità e bisogna DIMENTICARE tutte le regole che portano alla cancellazione di serie sugli altri canali. Ovvio se per tre stagioni avesse avuto ascolti pietosi oggi non la vedremmo più. Ma qui si tratta di aver avuto tre stagioni sempre in crescita e una quarta con il successo assicurato. Una quinta piatta non porterà via spettatori. E' così punto e basta... Anni di esperienze sui canali cavo (come HBO e AMC) in ascolti lo dimostrano.
Non ho idea comunque si cosa succederà se la serie arriverà in ogni caso al pari coi libri...
Secondo me già da questa quarta stagione si rischia un calo di interesse verso la saga della serie tv, che seppure può contare su parte di A storm of Swords, poi deve necessariamente passare a narrare sia Affc che Adwd, che per la prima parte sono paralleli, e diciamocelo, sono in netto calo per colpi di scena e narrazione.
Nel 2015, la quinta stagione dovrà per forza di cose sforare Adwd, sennò si annasperebbe nel nulla totale o quasi, con gravi ripercussioni sull'indice di gradimento.
Ed ecco Twow! Ma... spoilerare i libri sarà utile? Sarà economicamente valido come discorso?
NO!
Per me, poi potrei sabgliarmi, la serie prenderà vita propria e seguirà un percorso diverso dalla saga libraria.
Non sarebbe un male, non necessariamente. L'impianto narrativo c'è, i personaggi sono fighissimi e la serie è seguitissima.
Se D e D non sapranno mettere su una serie di buon livello, che per ora è la migliore del genere in assoluto!!! Allora vuol dire che son proprio due incapaci!
Per fortuna non sono un purista, poi, e anzi, potrei leggermi in santa pace la saga libraria senza rischi spoiler o incongruenze praticamente inevitabili tra serie e libri, ove si cercasse di mantenere la stessa "identica"(o quasi) storyline.
Il "trucco" narrativo, direi più espediente, poi suggerito da tywin, resterebbe fattibile, se, la storia cominciasse in parallelo a narrare eventi passati, inframezzati ad eventi "futuri"(quelli dei libri), con accorgimento di trascorso di tempo, un po' più veloce nel "presente", onde peraltro giustificare la crescita dei personaggi "bambini" come Arya e Bran e tutti gli altri.
Vedremo...
Ma l'allarmismo non potrebbe anche essere una sorta di trovata pubblicitaria per mantenere il pubblico sulle spine? Magari Martin ha finito tutto e "si prende gioco" del pubblico (insieme ai produttori della serie tv) per non far calare l'attenzione.
No.
Io sono ormai convinto che la quinta stagione (primavera 2015) sarà su tutto AFFC+ADWD, con la puntata 9 in cui succede ciò che sappiamo succedere a Jon nel finale di ADWD, e la 10 con ciò che a accade a Dany.
Nonostante ciò, sarà una stagione in calo come quantità e qualità di avvenimenti, e gli spettatori avvertiranno il senso di brodo allungato.
In estate 2015 uscirà TWOW, di cui D&D avranno già avuto una lettura in anticipo e che gli permetterà di scrivere la sesta e forse la settima stagione (se il libro sarà abbastanza denso). Quindi, sesta e settima (primavera 2016 e 2017) su TWOW.
Se Martin finisse l'ultimo nel 2017, non ci sarebbero problemi. Non ci riuscirà, e ci sarà il problema.
Escludo totalmente che la serie anticipi gli avvenimenti dei libri (causa tutela legale di Martin e dei suoi editori). Escludo moderatamente i prequel. Interessante l'idea di girare in anticipo, ma temo sia da escludere, anche perchè con le centinaia di persone coinvolte nelle riprese, trapelerebbe qualcosa.
L'ipotesi più probabile è, ottava (primavera 2018) in gran parte alternativa (soprattutto nel finale).
Forse, appurato il fatto di non riuscire a raggiungere Martin, o di non poter fare due stagioni con TWOW, si deciderà di chiudere in sette stagioni (settima e ultima in primavera 2017).
quindi i tempi sono ancora più compressi ?
secondo te è ragionevole pensare che i libri già scritto possano essere utiizzati per altre tre stagioni o si potrebbe arrivare a quattro ?
... i tempi di Martin, mi pare, non gli permetterebbero di "tenere il passo"
Con i libri già scritti (II parte ASOS, AFFC, ADWD) si fanno al massimo altre 3 stagioni Ma io credo che d'ora in avanti la corrispondenza stagione/libro sarà sempre meno netta e si tenderà a "spacchettare" i libri nelle prossime stagioni TV. Dipende dalle esigenze di storyline.
Ho letto che D & D hanno cominicato che GoT finirà con la settima stagione indipendentemente da tutto... la fonte è questa http://antoniogenna.com/2014/03/12/tv-usa-giorno-per-giorno-flash-1126-i-dati-nielsen-di-martedi-11-marzo-2014-the-voice-vince-la-serata-131-milioni-risale-agents-of-s-h-i-e-l-d-nuovo-record-negativo-per-glee/
La loro idea di base è 7 stagioni, ma hanno aperto anche la possibilità a 8. Certamente non vorrebbero andare oltre le 8.
Secondo me già da questa quarta stagione si rischia un calo di interesse verso la saga della serie tv, che seppure può contare su parte di A storm of Swords, poi deve necessariamente passare a narrare sia Affc che Adwd, che per la prima parte sono paralleli, e diciamocelo, sono in netto calo per colpi di scena e narrazione.
Ma il grosso dell'impianto è comunque ASOS, quindi questo problema per ora non si pone. Anzi, la IV stagione sarà quella più densa di avvenimenti importanti.
Non sarebbe un male, non necessariamente. L'impianto narrativo c'è, i personaggi sono fighissimi e la serie è seguitissima.
Se D e D non sapranno mettere su una serie di buon livello, che per ora è la migliore del genere in assoluto!!! Allora vuol dire che son proprio due incapaci!
D&D però non hanno nemmeno molto tempo, perchè supervisionano tutta la produzione. Sono fisicamente su un set, un set che si dipana in 4-5 Paesi diversi e con sceneggiature che devono consegnare in un tempo relativamente breve. Un conto però è rimaneggiare una storia già scritta, altro paio di maniche cambiare tutto e buttarsi da un'altra parte.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
Ma l'allarmismo non potrebbe anche essere una sorta di trovata pubblicitaria per mantenere il pubblico sulle spine? Magari Martin ha finito tutto e "si prende gioco" del pubblico (insieme ai produttori della serie tv) per non far calare l'attenzione.
Sarebbe davvero la trollata del secolo eheh " />
ehi ehi calmi calmi ho solo fatto una domana alzo le mani e mi arrendo, avete ragione voi.
Daenerys Armada
In entrambi i casi il risultato sarebbe insoddisfacente per vari motivi. Un'alternativa proposta è quella appunto della sospensione della serie per permettere a Martin di finire il libro. Problemi:
- I contratti degli attori
- L'invecchiamento degli attori giovani
- Il rischio "commerciale" di sospendere per un anno una serie di successo
- Non ci sarebbe comunque l'assoluta certezza che Martin ce la faccia in tempo. La serie può essere al massimo sospesa per un anno, magari con un prequel come contentino, ma non per più di un anno.
Quali soluzioni possono essere adottate? Io stavo pensando alla possibilità di girare più stagioni insieme, un po' come ISDA. Questo frenerebbe un attimo la questione dell'invecchiamento degli attori e libererebbe gli stessi da impegni futuri. Certo anche questo porterebbe altri problemi collaterali, però se la situazione si fa drammatica si potrebbe prendere in considerazione (l'idea era già venuta in mente ai tempi dello splittamento di ASOS).
Ma è davvero così impossibile fermare la storia per un anno?
So che non è proprio un confronto ideale ma con Sherlock è successo questo. La seconda stagione c'è stata nel 2012 e la terza nel 2014. Con Doctor Who tra settima e ottava stagione (che uscirà ad aprile) ci sarà uno stacco di un anno e mezzo, e nel mentre è stato pubblicato un unico episodio riguardante il cinquantesimo.
E' vero tutto ciò che si dice riguardo al mettere in pausa gli attori (molti dei quali sono giovanissimi e crescono troppo in fretta) e che forse quel tempo non sarebbe neanche sufficiente per Martin, però non credo nella perdita d'interesse da parte dei telespettatori.
Poi a me l'idea di una serie tv sulla ribellione di Robert non pare così assurda. E' per molti versi problematica ma sarebbe anche un ottimo modo per acquistare nuovi telespettatori che magari avevano intenzione di iniziare a guardare GOT ma il fatto che son sei stagioni li spaventa e allora potrebbero guardarsi questa serie a parte giusto per interesse, mentre i telespettatori di GOT non interessati alla vicenda perchè vogliono solo il seguito non lo guarderebbero....e in questo modo ci sarebbe una sorta di bilancio tra vecchi fan non interessati e nuovi che si avvicinano al mondo di Martin.
“Non mi sono piaciute per niente quelle accuse, no, no e no“ grugniva la scrofa, ancheggiando per il vialetto. La coniglietta e l’asina le consigliarono più giudizio, perché quanto successo all’ape regina non era piacevole. “Dai, suvvia, non esagerare… secondo me i rospetti son stati fuori luogo“ si impuntò in particolar modo la coniglietta, ma la scrofa, beh, ormai l’avrete capito anche voi, non gliene poteva fregare di meno. “Le è stato rubato un alveare, ma di cosa stiamo parlando!“
Mi pare che l'opinione più diffusa sia "serie TV che prende un finale alternativo"....il che ha certamente il suo senso e risolve il problema dei tempi di scrittura degli ultimi 2 libri.
Ma, se ci si riflette un po' più a fondo, non pensate che sarebbe in ogni caso un'enorme perdita di interesse/credibilità per la saga letteraria?
Provo a spiegarmi, cosa vuol dire "finale alternativo"? Ci possono essere 2 ipotesi:
- le cose nella serie TV finiscono all'incirca come finiscono nei libri, sicuramente con molte semplificazioni, meno approfondimenti, ecc....ma il succo finale è quello: come finisce la lotta con gli Estranei, chi siede sul trono di spade, ecc....
- le cose nella serie TV finiscono in maniera sostanzialmente diversa rispetto ai libri
Ora, la seconda ipotesi mi sembra francamente troppo stupida perchè possa essere effettivamente la soluzione, quindi torniamo alla prima....e allora mi chiedo: ma non sarebbe una delusione enorme per chi segue la saga letteraria dagli anni 90 (e non è il mio caso) vedersi anticipare il finale (ripeto, a grandi linee) prima di leggerlo, dopo 20 anni di attesa? Mi rendo conto che forse è un ragionamento troppo "romantico" e che i numeri (guadagni) dietro alla serie TV sono ben diversi da quelli dietro ai libri....ma onestamente, se fossi un lettore della prima ora mi girerebbero le palle a mulinello a scoprire dalla TV se alla fine gli Estranei invadono Westeros, se i draghi incendiano tutto, se Dany/Tyrion/Jon/Aegon o qualsiasi altro siedono sul trono di spade...non rischierebbe di rovinare e sminuire il valore di una saga che potrebbe essere tra le migliori della storia fantasy? Martin lo accetterebbe senza battere ciglio?
Mi pare che l'opinione più diffusa sia "serie TV che prende un finale alternativo"....il che ha certamente il suo senso e risolve il problema dei tempi di scrittura degli ultimi 2 libri.
Ma, se ci si riflette un po' più a fondo, non pensate che sarebbe in ogni caso un'enorme perdita di interesse/credibilità per la saga letteraria?
Provo a spiegarmi, cosa vuol dire "finale alternativo"? Ci possono essere 2 ipotesi:
- le cose nella serie TV finiscono all'incirca come finiscono nei libri, sicuramente con molte semplificazioni, meno approfondimenti, ecc....ma il succo finale è quello: come finisce la lotta con gli Estranei, chi siede sul trono di spade, ecc....
- le cose nella serie TV finiscono in maniera sostanzialmente diversa rispetto ai libri
Ora, la seconda ipotesi mi sembra francamente troppo stupida perchè possa essere effettivamente la soluzione, quindi torniamo alla prima....e allora mi chiedo: ma non sarebbe una delusione enorme per chi segue la saga letteraria dagli anni 90 (e non è il mio caso) vedersi anticipare il finale (ripeto, a grandi linee) prima di leggerlo, dopo 20 anni di attesa? Mi rendo conto che forse è un ragionamento troppo "romantico" e che i numeri (guadagni) dietro alla serie TV sono ben diversi da quelli dietro ai libri....ma onestamente, se fossi un lettore della prima ora mi girerebbero le palle a mulinello a scoprire dalla TV se alla fine gli Estranei invadono Westeros, se i draghi incendiano tutto, se Dany/Tyrion/Jon/Aegon o qualsiasi altro siedono sul trono di spade...non rischierebbe di rovinare e sminuire il valore di una saga che potrebbe essere tra le migliori della storia fantasy? Martin lo accetterebbe senza battere ciglio?
Interessante osservazione. Martin ha piú volte detto di aver spifferato agli autori alcuni dettagli e, mi pare, che potrebbe anche rivelargli a grandi linee il finale. Non ho mai pensato a quanto rimarrei estremamente deluso se la serie tv mi spoilerasse il finale. Sarei anche deluso di vedere la seri tv concludersi in maniera diversa, cosí che leggendo gli ultimi libri non potrei fare altro che continuare a paragonare le due storie.
Quando Martin ha ceduto i diritti per la trasposizione televisiva ha sicuramente inserito delle clausole dal contratto. Avrá assunto un avvocato per redigere il contratto e non é escluso che il suo editore abbia chiesto di prenderne visione.
Quindi immagino che la soluzione che la serie tv sceglierá sará quella che Martin considera la piú adeguata per la propria opera cartacea. Sebbene tutti noi sappiamo che la vera Soluzione é che non si faccia raggiungere.
Finale alternativo siginifica diverso. Un finale uguale ai libri ma semplificato, sarebbe il finale dei libri (perchè tutto nella serie è semplificato).
Se la serie spoilerasse il finale dei libri, milioni di lettori sarebbero presi in giro, l'ultimo libro venderebbe meno, Martin verrebbe umiliato nella realizzazione dell'opera di una vita.
Per questo motivo, Martin e gli editori dei libri, si saranno preventivamente cautelati legalmente, per diffidare la serie dall'anticipare eventi dei libri senza il consenso dello scrittore (e in questi casi, se sgarri, ti fanno pagare cifre immense di multa).
Volendo trattare ipoteticament il caso in cui il buon George e i suoi editori fossero stati tanto ingenui (leggasi stupidi) da non porre una simile clausola, e gli autori e la HBO talmente senza scrupoli da colpire i lettori e Martin (che sta gentilmente collaborando e a cui va gran parte del merito del successo della serie)...allora, secondo me, non ci sarebbe comunque il rischio, perchè George pubblicherebbe il libro incompleto o scritto male, piuttosto che pubblicarlo quando tutti saprebbero in anticipo gli avvenimenti e il finale.
(oppure entrerebbe negli studi della HBO e farebbe strage di autori e dirigenti).
e allora mi chiedo: ma non sarebbe una delusione enorme per chi segue la saga letteraria dagli anni 90 (e non è il mio caso) vedersi anticipare il finale (ripeto, a grandi linee) prima di leggerlo, dopo 20 anni di attesa? Mi rendo conto che forse è un ragionamento troppo "romantico" e che i numeri (guadagni) dietro alla serie TV sono ben diversi da quelli dietro ai libri....ma onestamente, se fossi un lettore della prima ora mi girerebbero le palle a mulinello a scoprire dalla TV se alla fine gli Estranei invadono Westeros, se i draghi incendiano tutto, se Dany/Tyrion/Jon/Aegon o qualsiasi altro siedono sul trono di spade...non rischierebbe di rovinare e sminuire il valore di una saga che potrebbe essere tra le migliori della storia fantasy? Martin lo accetterebbe senza battere ciglio?
Per quanto mi riguarda, la risposta è no. Sono una di quelle che ha scoperto i libri grazie alla serie tv, e nonostante quindi sapessi già cosa sarebbe successo, mi sono ugualmente appassionata alla lettura. Ma forse è una cosa soggettiva, perché i libri per me sono sempre più belli delle versioni sullo schermo. Non mi importa se conosco già come finirà la storia, nei libri c'è sempre qualche sfumatura diversa che me li fa apprezzare maggiormente.
Finale alternativo siginifica diverso. Un finale uguale ai libri ma semplificato, sarebbe il finale dei libri (perchè tutto nella serie è semplificato).
Se la serie spoilerasse il finale dei libri, milioni di lettori sarebbero presi in giro, l'ultimo libro venderebbe meno, Martin verrebbe umiliato nella realizzazione dell'opera di una vita.
Certo, ma tu di fatto stai dicendo quello che dico io: un finale semplificato, ma che nelle macro-conclusioni anticipa quello dei libri.
Quindi certamente non avrò tutti gli approfondimenti, i passaggi, i dettagli, ecc., ma di fatto saprò che alla fine della saga Dany siederà sul Trono di Spade, oppure che gli Estranei verranno sconfitti dai Draghi (2 esempi a caso).
Ma anche in questo caso milioni di lettori si sentirebbero presi in giro e tutto quello che ne consegue...
No. Ho aggiunto un "se", per dire "se così non fosse".
Per finale alternativo intendo che, se Martin ha pensato che sul Trono siederà Jon, nella serie ci siederà Tyrion.
Io, da lettore fin dal lontano 1999, se dovessi vedere sullo schermo, o comunque venire a sapere, il finale prima di leggerlo..bestemmierei gli antichi Dei e i nuovi.
Interessante la tua opinione, credi più probabile che facciano una fine in cui (giusto per fare esempi a caso) Dany siede sul Trono mentre invece nei libri alla fine muore? Non lo so eh, a caldo mi sembrerebbe una presa in giro ancora più grande. Così come lo sarebbe il finale "vero" ma semplificato.
Intendo dire che non vedo una soluzione che funzioni veramente per il concetto del "finale alternativo".
ps: sì ho capito dopo quello che intendevi dire " />
Io sinceramente mi sentirei molto più presa in giro da un finale diverso che da un finale anticipato .
Ma che senso ha cambiare finale ? Forse mi sbaglio , ma da quanto ho letto in giro Martin si è sempre fatto molti problemi a cedere i diritti , proprio perchè temeva che gli snaturassero l'opera . Ora invece accetterebbe addirittura una fine completamente diversa ? ">
Da quanto ho letto negli estratti dell'intervista per Vanity Fair, sembra che gli sceneggiatori anche l'anno scorso siano andati a farsi dare nuove informazioni sui percorsi di ogni personaggio , perchè farlo se hanno l'intenzione di cambiare ?
Secondo me , sicuramente semplificheranno e taglieranno qua e là (come hanno sempre fatto) , ma le linee base resteranno le stesse , almeno lo spero .
Comunque vada , di sicuro ci sarà qualcuno che rimarrà scontento ">
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"