fra le "storie" che mi hanno colpito:
La crudele medaglia della tuffatrice cinese
Wu Minxia, 26enne atleta cinese, avrebbe tutte le ragioni del mondo per festeggiare. Martedì 1 agosto, insieme alla connazionale He Zi, Minxia ha vinto la medaglia d'oro nei tuffi - specialità trampolino 3 metri sincronizzato - diventando così la prima donna nella storia dei Giochi a vincere tre ori consecutivi in tre diverse Olimpiadi. Per salire così spesso sul gradino più alto del podio, tuttavia, la ragazza ha pagato un prezzo carissimo. Suo padre ha infatti dichiarato in questi giorni allo Shanghai Morning Post di aver nascosto alla figlia due terribili drammi familiari: il cancro della madre, che combatte con la malattia da ormai otto anni, e la morte dei nonni avvenuta negli ultimi mesi. Il tutto per permetterle di allenarsi "serenamente". "Ci ha chiamato al telefono poco dopo la morte della nonna - ha raccontato il padre - e io stringendo i denti le ho detto che tutto andava bene. Sappiamo ormai da tempo che nostra figlia non ci appartiene più". Come a dire che Wu, rappresentando nel mondo dello sport i colori della Cina, ha una missione così alta e importante da non potersi preoccupare dei problemi della sua famiglia. La storia della ragazza - che si allena in un centro sportivo del governo dove ha ricevuto raramente le visite dei suoi familiari - ha scatenato un acceso dibattito sui social network cinesi. "Il nostro sistema sportivo nazionale è disgustoso" scrive un frequentatore di Sina Weibo - piattaforma simile a Twitter - "La nostra strategia olimpica fa perdere agli atleti ogni traccia di umanità" aggiunge un altro. Parole confermate dal comportamento della famiglia di Wu, che è volata a Londra ma non ha incontrato la figlia sino al termine della finale. "Le abbiamo mandato un sms per avvertirle che eravamo atterrati e che stavamo bene, così non avrebbe dovuto preoccuparsi per noi - ha raccontato suo padre - E' sempre così occupata con gli allenamenti...".
di Pierluigi Pisa (ansa)
Kayla vince l'oro per dimenticare l'inferno
Per anni è stata molestata dal suo coach
Kayla Harrison è la prima americana a conquistare una medaglia d'oro nel judo alle Olimpiadi. È salita sul gradino più alto del podio nella categoria 78 kg e il suo successo arriva dopo anni di inferno. Quando aveva otto anni è stata molestata dal suo allenatore, Daniel Doyle. Un incubo che l'aveva portata a pensare al suicidio. "È stato devastante. Daniel era uno degli amici di mia mamma, ha fatto da babysitter a me, a mio fratello e a mia sorella e veniva ai barbecue di famiglia", ha raccontato la judoka, aggiungendo: "Quando ero giovane, mi diceva: 'Dobbiamo tenerci per noi tutto questo o finiremo nei guai' e ad essere onesta, mi aveva fatto il lavaggio del cervello. Crescendo, sapevo che era sbagliato, ma lo amavo e credevo che lui amasse me".
La Harrison aveva sei anni quando ha gareggiato sul tatami per la prima volta, a otto l'incontro con Doyle che di anni all'epoca ne aveva 24: "Ero distrutta dal punto di vista emozionale, gravemente deprtesse. Odiavo la mia vita". Poi è arrivato il punto di rottura, quello in si è resa conto di "non poterne più" e ha trovato la forza di denunciare. Ha confessato tutto ad Aaron Handy, anche lui judoka e suo attuale findanzato, che l'ha riferito alla madre di Kayla.
Doyle ora è in prigione e sta scontando dieci anni di pena. La Harrison si sente "più forte", sicura "che non ci può essere nient'altro nella mia vita più duro di quello".
(Repubblica)
Oro dal tiro a segno femminile, Jessica Rossi di Crevalcore dedica la medaglia alla sua terra (colpita dal sisma)
Oro nel fioretto maschile a squadre.
Peccato per la Cagnotto, quarta per 20 centesimi di punto
Gabby Douglas paragonata a una scimmia: è questa l'incredibile gaffe della rete tv progressista americanaNbc. Al termine del servizio sulla prima vittoria di un oro olimpico nella ginnastica da parte di un'atleta afroamericana, la 16enne Gabby Douglas, ha mandato in onda uno spot con una scimmia impegnata all'attrezzo degli anelli. E' stata subito polemica perché negli Usa raffigurare i neri come primati è considerato un classico oltraggio razzista. La Nbc ha chiesto scusa spiegando che si è trattata di un'inopportuna svista.
Non mi aspettavo Bolt vincitore, ero abbastanza convinto che Blake sarebbe riuscito a batterlo. Comunque gara assurda, tutti sotto i 10 secondi tranne Powell che si è fatto male. ">
Federer si è afflosciato in finale, ma dopo la semifinale maratona con Del Potro ci sta. Chissà se sarà il momento di svolta per la carriera di Murray. Djokovic senza medaglie è abbastanza sorprendente.
« I met a traveller from an antique land
Who said: Two vast and trunkless legs of stone
Stand in the desert. Near them on the sand,
Half sunk, a shatter'd visage lies, whose frown
And wrinkled lip and sneer of cold command
Tell that its sculptor well those passions read
Which yet survive, stamp'd on these lifeless things,
The hand that mock'd them and the heart that fed.
And on the pedestal these words appear:
"My name is Ozymandias, king of kings:
Look on my works, ye Mighty, and despair!"
Nothing beside remains. Round the decay
Of that colossal wreck, boundless and bare,
The lone and level sands stretch far away. »
un paio di considerazioni...
- Che belle le gare "pulite" come i 100 metri. Pronti via, chi corre più veloce bene e chi corre meno bene perde, fine. Solo un timer e una linea da varcare. Niente giurie delle mie tasche. Non capisco come uno sportivo possa dedicare una vita intera a uno sport che da massimo 3-4 occasioni nella vita, tutto da giocarsi in 2-3 minuti (o meno) e poi doversi sottomettere ai giudizi farlocchi delle giurie, spesso palesemente caratterizzati da compiacenza verso le nazioni maggiori o ospitanti, o simpatie/antipatie personali e insomma smafiate varie. O semplicemente giudizi palesemente (sia pur in buona fede) sbagliati.
Cioè, in sport come tennis/calcio/scherma errori arbitrali non sono quasi mai decisivi, e ci sono comunque tantissime occasioni per un atleta di "riparare" (sia nel corso della partita sia nel corso della carriera, ricchissima di eventi prestigiosi). In altri mezzo punto di un giudice furbetto ti rovina la carriera. Inconcepibile per me.
E non parlo solo della cagnotto, ma anche dei vari scandali di pugilato (vedere mitico video con telecronaca di Rino Tommasi), o degli anelli degli anni passati.
- Italiani grandi guerrieri... così ad occhio la quasi totalità delle medaglie viene da scherma, arco, pistola, fucile e arti marziali
- sono contento per Murray, meritava una vittoria importante. L'oro olimpico non vale uno Slam, anche se vedendo l'impegno che ci hanno messo i giocatori (pure nel doppio!), la gioia e i pianti di vincitori e sconfitti eccetera direi che quantomeno quest'edizione è al livello di Master di fine anno se non di più.
Speriamo che lo scozzese si sblocchi, anche se rimango convinto che per vincere il primo Slam abbia bisogno di una finale "morbida".
- grande Bolt, grandissimo, ma straordinario anche Gatlin... oro nei 100 8 anni fa (un'eternità in questo sport) torna e vince il bronzo a 30 anni con un tempone pazzesco
- ma che mitici sono i kazaki? Solo 6 medaglie, ma tutte d'oro. Quando si dice poche ma buone.
- ma che pippe sono gli indiani? Cioè, non vorrei tirare in ballo discorsi genetico-razziali pseudo nazisti, ma come faccia una nazione di un miliardo di persone nonché potenza economica e militare e intellettual-scientifica di livello mondiale ad aver vinto unasola medaglia d'oro (e un pugno di argenti e bronzi) negli ultimi vent'anni (e a Londra per ora sono a secco) non riesco a spiegarmelo sinceramente. Credo sia uno dei più grandi misteri irrisolti dell'umanità, ci farei una puntata di voyger.
Bolt ha scritto un altro pezzo di storia! Impossibile... Comunque nel scherma/fioretto/sciabola siamo troppo forti! non c'è storia...
SCEMENZARIO OLIMPICO
-MARCONI E CASSINA, GLI OTTIMISTI
-CARESSA: “PERCHÉ FEDE, LO SAI COSA DICE LA GENTE: MA COSA SI LAMENTA SEMPRE? HA TUTTO, È BELLA, È GIOVANE, HA I SOLDI,È FI*A…”
Antonio Dipollina per "la Repubblica"
1 - I soldi non danno la felicità, alla fine si va sempre alla ricerca di qualcos'altro che renda la vita degna di essere vissuta. Per esempio, sulle tribune del beach volley femminile, intento ad ammirare le fasi di gioco, è stato avvistato Bill Gates.
2 - Ormai già famoso il tremendo lapsus di Franco Bragagna alla partenza della maratona femminile. C'era inquadrato il Ponte londinese dei Frati Neri e Bragagna ha detto "dove venne trovato il cadavere di Licio Gelli". In attesa di scoprire le oscure origini del lapsus, a Bragagna hanno comunicato l'errore pochi secondi dopo e lui si è scusato con enorme imbarazzo.
3 - Commentatori tecnici micidiali sui destini azzurri, con equa spartizione tra Rai e Sky. Sulla pay-tv il tuffatore Tommaso Marconi vede il tuffo decisivo della Cagnotto e prorompe: "Mi sbilancio, è bronzo!". Passerà il resto della sera a scusarsi. Nel pomeriggio sulla Rai Igor Cassina si era lanciato in previsioni sicure di medaglia per Busnari anche a cose quasi fatte, inutilmente Andrea Fusco ha cercato di frenarlo. È andata così.
4 - Ieri sera, con tre grossi eventi in contemporanea è entrata in scena Raisport 1 per dare pallanuoto e beach volley (ma allora si può? E perché non si può sempre?). La prima semifinale dei 100 è andata in diretta interrompendo i tuffi, quella con Bolt no, la terza sì. L'unica certezza rimane la linea al Tg2, che ieri ha chiuso così una delle sue edizioni: "La sonda scenderà su Marte. Troveranno i marziani?".
5 - "Di una cosa sono certo, nella vita non vorrei essere l'ex di Jessica Rossi" (da Twitter).
"Il coreano ha una caratteristica precisa: non si taglia mai le unghie prima del match, per scaramanzia" (telecronaca di badminton, Sky).
"In gara per una medaglia la Cragnotto" (Scritta ripetuta in sovrimpressione al Tg2).
"Ripartiamo con l'uomo in più" (telecronaca di Italia-Usa di pallanuoto femminile, Sky).
6 - Stefano Bizzotto: "Riesci già a mettere ordine nei tuoi pensieri o è troppo presto?"
Tania Cagnotto: "In che senso?"
7 - "Blake non ha grandi speranze. La sua unica chance è quella di stargli davanti ai quaranta metri e sperare che Bolt si indurisca vedendolo lì". (Stefano Tilli, Rai)
8- "Penetro io, scarico. Penetri tu, scarichi. Penetro io, scarico. Penetri tu, scarichi". (Franco Casalini spiega nel dettaglio gli schemi del basket. Sky)
9- Se esistesse il dio della tv olimpica l'Italia di sciabola sarebbe andata in finale. E la Rai avrebbe potuto offrire il piattino consistente nella strepitosa vittoria dei due azzurri del beach volley sugli Usa e, a seguire, gli sciabolatori finalisti. Invece Montano e gli altri hanno lottato per il bronzo, vincendolo, in contemporanea con i due del beach e per la Rai è finita a sovrapposizione sanguinosa. Per tutto il resto, pagando, c'è ovviamente Sky.
Essendoci in ballo la medaglia, la scherma ha avuto molta prevalenza nell'occasione. La qual cosa ha oscurato a viva forza la vera coppia stellare di questi Giochi, ovvero il duo di commentatori Rai del volley formato da Alessandro Antinelli e Marco Lucchetta. Per rendere l'idea, tra i due quello normale è Lucchetta.
I due sono in una tale estasi giovanil-goliardica che a tarda sera, commentando il beach volley, se il giudice di gara deve prendere una decisione e poi dà il giudizio, i due affermano che: "Il grande capo Estiqaatsi ha deciso che...". Il tutto viene da una celebre gag del duo comico Lillo& Greg, che nella vita vengono pagati per far ridere. Va inoltre segnalato che per quanto si produca in sforzi notevoli per far passare la cosa in secondo piano, Lucchetta a novembre compirà 50 anni.
10 - Commentando su Twitter le medaglie azzurre ottenute tutte tra armi, tiro, archi, spade e canoe, Enrico Mentana ha scritto più o meno: "E chi siamo, Indiana Jones?". Si aspetta con trepidazione il primo podio in uno sport passabilmente universale e tendenzialmente pacifico.
-Per dire che la gara dei 50 stile libero si svolge in unica soluzione da una parte all'altra, Tommaso Mecarozzi vara l'ossimoro - o quello che è - "Una gara in vasca secca".
11 - "L'azione si sviluppa per la forza centripeta, anche se si dovrebbe dire centrifuga: sembra un controsenso ma è così. Oppure non è così". (Un immenso Franco Bragagna commenta il lancio del martello, Rai)
12- Come si era ipotizzato, l'unica cosa che conta in questi giorni è il Tg2. L'edizione delle 13 irrompe sfolgorante, Franco Bragagna non può nemmeno invitare gli appassionati di atletica a girare su Raisport 1, niente, oscuramento totale pro-Tg2. Che dura mezz'ora intera, chiude con un devastante servizio su Marilyn (santi numi), finisce che si farebbe anche in tempo a dare la linea alla prima batteria dei 100 metri. Invece parte una sequenza terrificante di spot e promo autunnali e la batteria non va in diretta. Niente, non ce la possono fare.
Nel pomeriggio, oro per la Rossi, ci sarebbe da dare la linea ai tuffi e invece cosa c'è? Esatto, il Tg2. Che inizia così: "Buon pomeriggio. Grande afa in tutta Italia e domani sarà anche peggio".
13- Sky organizza in tarda mattinata il briefing pubblico tra nuotatori litigiosi. Ci sono Federica Pellegrini, Magnini e Orsi. Li intervista Fabio Caressa, che decide con la Pellegrini un approccio informale: "Perché Fede, lo sai cosa dice la gente: ma cosa si lamenta sempre? Ha tutto, è bella, è giovane, ha i soldi,è fi*a...
14- "L'unica volta che con altri colleghi fui invitato a pranzo a corte mi accorsi che Elisabetta mi guardava in modo strano. Pensai: forse ho fatto colpo sulla Regina. Poi più tardi mi spiegarono che lei detesta gli uomini con la barba" (Antonio Caprarica, Buonanotte Londra, Rai).
" />
Clemente Russo sicuramente a medaglia!
A menar mazzate in tutte le forme possibili ed immaginabili siamo fortissimi XD
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Sui 100 metri ... faccio notare solo che il QUINTO classificato ha fatto 9.88 ... un tempo che 10 anni fa sarebbe stato da medaglia sicura! Addirittura nel 1992 e nel 1988 si vinceva con 9.9 !
Mastro Architetto dei giochi
Indiscusso Campione dell'errore di battituraù
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Proudly Stark!`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`LaBarriera Fanlover`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
`·.¸¸.·´´¯`·._.·`Ned Wannabe`·.¸¸.·´´¯`·._.·`
"O Wind, If Winter comes, can Spring be far behind?"
(P.B.Shelley)
Sui 100 metri ... faccio notare solo che il QUINTO classificato ha fatto 9.88 ... un tempo che 10 anni fa sarebbe stato da medaglia sicura! Addirittura nel 1992 e nel 1988 si vinceva con 9.9 !
A parte Powell che non ho capito cos'aveva, mi pare abbiano corso tutti sotto i dieci secondi, no?
Giornatona oggi: Morandi bronzo agli anelli, Fabrizi argento nel tiro a segno nella fossa e oro di Campriani nel tiro con carabina dai 50m in tre posizioni.
Vedi cosa succede a fare incavolare gli italiani? Gli sport "violenti" li stravinciamo tutti.. sarà mica un messaggio per il prossimo governo? " />
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
Continuo a dire che siamo pronti per la Rivoluzione.
Grandissimo Bolt e mi spiace da morire per la Cagnotto.
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )